Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2008, 16:47   #1
phoenyx
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
plug in dizionario italiano

Salve a tutti...che voi sappiate, è possibile aggiungere, tramite plug in, un dizionario italiano da integrare con quello di leopard (consultabile quindi off-line) da una ricerca ho trovato qualcosa per altre lingue..italiano qualche notizia confusa..avete qualche idea?
grazie
Old 03-09-2008, 15:04   #2
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Mai sentito nulla del genere...
Old 04-09-2008, 08:55   #3
phoenyx
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
in effetti è una cosa un po poco chiara anche se per altre lingue (cinese, tedesco...) esistono dei plug in free
Old 28-09-2009, 21:29   #4
Akuma_blizzy
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Scusate se riuppo il thread, ma trovo Dizionario veramente utile e speravo che ci fosse qualche plugin per inserire l'italiano
Akuma_blizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 23:18   #5
Shakezpeare
Senior Member

L'Avatar di Shakezpeare

Iscritto dal: Aug 2006
Io l'ho trovato qui, semplice e funzionale!
Shakezpeare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 00:15   #6
Akuma_blizzy
Member

Iscritto dal: Jun 2002
grazie mille!
Akuma_blizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 01:25   #7
Takaya74
Senior Member

L'Avatar di Takaya74

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Grazie anche da parte mia.... Ottimo!
Old 29-09-2009, 12:51   #8
gotenks
Senior Member

L'Avatar di gotenks

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo
Grazie anche da parte mia, sembra fatto veramente bene

Tra l'altro ho scoperto che ci sono anche delle estensioni per Firefox per usare il dizionario di OSX (normalmente con Firefox non compare "Cerca nel dizionario" nel menu contestuale), come ad esempio questa.
Anche se è sperimentale io la sto provando e sembra funzionare bene. Tra l'altro permette di impostare una scorciatoia da tastiera personalizzata e cerca le parole senza bisogno di "selezionarle" (basta passarci sopra con il mouse). Per ora mi ci trovo benissimo

Edit: per i più esigenti, ho trovato anche una guida che spiega come convertire i molti dizionari gratuiti che si trovano in rete, come quelli stardict

http://davidtse916.wordpress.com/200...on-in-leopard/

Ancora non ho provato, ma magari più tardi faccio un tentativo, perché, mentre il dizionario italiano segnalato in questo topic sembra davvero ottimo, quello eng-ita che si trova allo stesso link mi pare un po' povero

Edit2: funziona che è una meraviglia, ora ho anche un dizionario eng-ita degno di questo nome

Ultima modifica di gotenks : 29-09-2009 alle 17:31.
gotenks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 23:57   #9
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
puoi condividere il file?
Old 30-09-2009, 03:27   #10
gotenks
Senior Member

L'Avatar di gotenks

Il dizionario che ho usato è uno di quelli "free" di Babylon, con più di 100.000 termini

Il dizionario in questione è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Babylon, quindi non credo ci siano problemi a usarlo (almeno spero )
http://info.babylon.com/glossaries/3...sh_Italian.BGL

Nello specifico l'ho trovato già convertito per StarDict qua: http://reciteword.sourceforge.net/stardict/babylon.php

Se qualcuno volesse provare a convertire altri dizionari come questi...
Ovviamente, per la legge di Murphy, la guida che ho linkato nel post precedente sembra funzionare con tutti i dizionari tranne questi di Babylon

Nella sezione "issues" della pagina google-code del programma di conversione (http://code.google.com/p/mac-diction...es/detail?id=4) si parla di questo problema, e un utente (credo italiano) ha trovato una soluzione e postato una versione patchata di DictUnifier. Usando questa sono riuscito a convertire il dizionario

Per chi non ha voglia di sbattersi con quanto ho scritto sopra: http://www.mediafire.com/?y2ym5ivzo3m

La cartella .dictionary è da mettere in /Library/Dictionaries/ o ~/Library/Dictionaries/ come per il dizionario italiano di cui si parla a inizio thread
Old 30-09-2009, 16:36   #11
jollyglam
Senior Member

L'Avatar di jollyglam

Iscritto dal: Jul 2002
Grazie del lavoro!
Ma una domanda: dopo che l'ho copiato in /Library/Dictionaries/ o ~/Library/Dictionaries/ come faccio a richiamarlo?
Puoi darmi la procedura completa su come utilizzarlo?
Grazie
Old 30-09-2009, 16:58   #12
gotenks
Senior Member

L'Avatar di gotenks

Quote:
Originariamente inviato da jollyglam Guarda i messaggi
Grazie del lavoro!
Ma una domanda: dopo che l'ho copiato in /Library/Dictionaries/ o ~/Library/Dictionaries/ come faccio a richiamarlo?
Puoi darmi la procedura completa su come utilizzarlo?
Grazie
Nel link postato da Shakezpeare è spiegato passo-passo e con immagini a corredo, dubito di poter fare meglio

In pratica, una volta copiato nella cartella giusta, aprendo l'applicazione Dizionario dovresti averlo già disponibile
Poi puoi cambiare (nelle preferenze) l'ordine in cui usare i dizionari, lo puoi rinominare, puoi cambiare la dimensione del font e cose simili

Ultima modifica di gotenks : 30-09-2009 alle 17:00.
Old 30-09-2009, 17:13   #13
jollyglam
Senior Member

L'Avatar di jollyglam

Iscritto dal: Jul 2002
...non l'avevo mica visto il link... ...grazie della pazienza
Old 30-09-2009, 18:21   #14
SpoX
Senior Member

L'Avatar di SpoX

Iscritto dal: Nov 2005
Fantastico ! grazie a tutti li cercavo da tempo ma non avevo mai finalizzato ..
Old 30-09-2009, 18:34   #15
SCoUT
Senior Member

L'Avatar di SCoUT

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Nerviano (MI)
grazie
SCoUT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 23:51   #16
Enif
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Sei un mito!!

Quote:
Originariamente inviato da gotenks Guarda i messaggi

Per chi non ha voglia di sbattersi con quanto ho scritto sopra: http://www.mediafire.com/?y2ym5ivzo3m

La cartella .dictionary è da mettere in /Library/Dictionaries/ o ~/Library/Dictionaries/ come per il dizionario italiano di cui si parla a inizio thread
Ciao! Innanzi tutto un grazie enorme, è esattamente quello che volevo fare ma non sapevo assolutamente come... Ora volevo chiederti se saresti anche così gentile da convertire anche il dizionario italiano-inglese; sai io dovrei sbattermi un bel po' per poterlo fare mentre credo che tu ne abbia già le competenze ;-). Ovviamente se questo non ti è di disturbo :-), ciao!!
Enif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 00:07   #17
Enif
Member

Anomalia

Come sapete, credo, in Babylon sono presenti anche espressioni idiomatiche e particolari accostamenti di parole tipici della lingua inglese che non vanno tradotti alla lettera. Ora non capisco perché, ma nella versione realizzata da gotenks solo una piccola parte di queste espressioni vengono tradotte, cioè compaiono nel database ma cliccandoci su non compare la traduzione; per esempio l'espressione "go at a good pace" non viene tradotta mentre "go accross" si. Avete una spiegazione per tutto ciò?
Old 03-10-2009, 09:52   #18
gotenks
Senior Member

L'Avatar di gotenks

Quote:
Originariamente inviato da Enif Guarda i messaggi
Come sapete, credo, in Babylon sono presenti anche espressioni idiomatiche e particolari accostamenti di parole tipici della lingua inglese che non vanno tradotti alla lettera. Ora non capisco perché, ma nella versione realizzata da gotenks solo una piccola parte di queste espressioni vengono tradotte, cioè compaiono nel database ma cliccandoci su non compare la traduzione; per esempio l'espressione "go at a good pace" non viene tradotta mentre "go accross" si. Avete una spiegazione per tutto ciò?
Mmm, no
In effetti ci avevo pensato anch'io. Non saprei dirti però, semplicemente questo dizionario che ho convertito è così

Magari su babylon vengono usati più dizionari in contemporanea, e quelli che trovano le espressioni idiomatiche NON sono gratuiti (potrebbe avere senso)

Io ho provato a confrontare un paio di definizioni con un amico che ha babylon e quelle sono, ma in effetti non ho provato cose complicate.

Sul sito di babylon comunque ci sono un sacco di altri dizionari gratuiti. Tecnicamente, se ne trovi uno che ti interessa, possiamo provare a convertirlo, anche se bisognerebbe approfondire il primo passo della conversione (da babylon a stardict ).

Ad esempio (http://www.babylon.com/define/433/Corsi-Inglese.html) c'è anche un dizionario "inglese slang" - italiano

Il dizionario che ho convertito dovrebbe essere "Babylon English-Italian", che c'è anche online...e in effetti le espressioni ci sono.

http://www.babylon.com/free-dictiona...alian/906.html

Edit: no, mi sa che c'è qualche problema di conversione
I termini presenti sono gli stessi del dizionario online, quindi ci sono cose come "a friend in need is a friend indeed", "a load was taken off his mind" e cose del genere... Solo che se si prova a ricercarle la definizione è vuota

Solo pochissimi di questi termini composti da più di una parola (come "a blatant lie") "funzionano". Boh, a questo punto non ho idea se il problema sia nella conversione babylon->stardict o stardict->dizionario osx, di certo saltano le definizioni con "frasi" (o, insomma, i termini che contengono spazi).

Probabile sia colpa della conversione stardict->dizionario osx, dato che, come dicevo nel post precedente, di base non funziona proprio... nel senso che il dizionario viene convertito ma fa così (cioè ci sono i termini ma poi la definizione è vuota) per qualunque parola, anche "cat" o simili

Evidentemente la patch non corregge il problema nel caso di "termini con spazi"

Non so, possiamo segnalare la cosa su quella pagina di google code e vedere cosa ne esce fuori

Edit 2: ormai questo post è chilometrico
Con il dizionario italiano-inglese questo problema non c'è

Trovo robe come:

chi di spada ferisce di spada perisce
n. they that live by the sword shall die by the sword

chi non si ferma mai non mette radici
a rolling stone gathers no moss

E quest'ultima la trovo anche "al contrario" dall'inglese. Anzi no, la trovo "OGNI TANTO"
Una volta su cinque o giù di lì

Boh, non so più che dire

Ultima modifica di gotenks : 03-10-2009 alle 10:03.
Old 03-10-2009, 10:20   #19
Enif
Member

Quote:
Originariamente inviato da gotenks Guarda i messaggi
Edit 2: ormai questo post è chilometrico
Con il dizionario italiano-inglese questo problema non c'è

Trovo robe come:

chi di spada ferisce di spada perisce
n. they that live by the sword shall die by the sword

chi non si ferma mai non mette radici
a rolling stone gathers no moss

E quest'ultima la trovo anche "al contrario" dall'inglese. Anzi no, la trovo "OGNI TANTO"
Una volta su cinque o giù di lì

Boh, non so più che dire
Ho notato anche io la stessa cosa. Sono riuscito a fare la conversione dello stardict di babylon italian-english con una versione patchata di DictUnifier (un tool per trasformare i dizionari tarball di stardict in "dizionari mac") ed è tutto perfetto. Fiducioso così ho provato a rifare una conversione dell'inglese-italiano ma il risultato è lo stesso di prima, uff... Spero che qualcuno riesca a risolvere questo fastidioso problema.... se ci sono news vi aggiorno ;-)
Old 03-10-2009, 10:41   #20
gotenks
Senior Member

L'Avatar di gotenks

Quote:
Originariamente inviato da Enif Guarda i messaggi
Ho notato anche io la stessa cosa. Sono riuscito a fare la conversione dello stardict di babylon italian-english con una versione patchata di DictUnifier (un tool per trasformare i dizionari tarball di stardict in "dizionari mac") ed è tutto perfetto. Fiducioso così ho provato a rifare una conversione dell'inglese-italiano ma il risultato è lo stesso di prima, uff... Spero che qualcuno riesca a risolvere questo fastidioso problema.... se ci sono news vi aggiorno ;-)
A questo punto bisognerebbe provare direttamente con StarDict e vedere se lì il dizionario eng-ita funziona a dovere o no
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian