|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Quindi come può esserci il pilota di F1 che a 300km/h si legge Topolino ci sono anche i vecchietti che non si sentono sicuri oltre a una certa velocità e non si può certo togliere loro il diritto di circolare solo perchè non vanno forte come noi vorremmo. |
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ...un bacino sulla fronte...
|
Quote:
Quindi, se abbiamo davanti un rintronato che va piano perchè non sà guidare...a maggior ragione è da evitare qualsiasi manovra azzardata. |
|
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Appunto.
|
|
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
art. 141. "Il conducente non deve circolare a velocita' talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione." Un mio amico, eoni fa, prese una multa per questo (andava a 30 con limite a 50)...
|
|
|
|
#166 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Si ma l'esempio fatto prima era di una velocità intorno ai 50 orari con limite 90...non è una velocità da intralcio...anche perchè spesso ci sono lungo la strada dei cartelli con la velocità consigliata che si aggira proprio a quell' andatura... E spesso e volentieri ci sono punti in cui i TIR non vanno oltre quella velocità causa salita ripida...che facciamo gli buchiamo le gomme? Discorso diverso se parliamo di 15-20 all'ora... |
|
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
altrettanto vero che si può anche mettere il cartello di velocità minima se proprio non si vuole che ci siano macchine che vanno a 50. il vero problema è che la maggior parte di chi fa questi discorsi, quelli che vanno a 50 dove ci sono i 90, li farebbe ma non lo dice anche se io vado a 70 dove ci sono i 70!
|
|
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Ne approfitto per fare una domanda senza aprirci un 3d sopra:
qui' (Germania) mi e' capitato di vedere qualche macchina, piccola, con il proprio limite, una mi ricordo 30, un'altra mi sembra 45. Ma esiste cio' in Italia ? (mai viste, personalmente). In pratica permettono a degli invalidi parziali di guidare ma non oltre una determinata velocita'. La prima volta stavo smadonnando per la fila che quel cornuto (e di parolacce ne ho pensate tante altre) stava provocando, poi e' arrivato il mio turno per sorpassarlo e ... ops, un invalido
|
|
|
#169 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
qualunque limite , patente , multa , legge si metta gli incidenti ci saranno sempre ... e di solito esagerare serve solo a frustrare chi cerca di comportarsi bene e onestamente .
a me fate 1000 menate , poi un tossico con un'auto e magari senza patente uccide qualcuno lo stesso. Inoltre i limiti in italia sono così ridicoli che è improponibile imporli ... smetterebbe di funzionare il sistema stradale. anzi io , considerato che oggi le auto sono + sicure , tenderei ad alzarli, almeno in autostrada e tangenziale. Più controlli , specie anti alcol / coca è l'unica cosa per me che può migliorare la sicurezza stradale, ma cmq i miracoli non si possono fare.
Ultima modifica di MesserWolf : 29-09-2009 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
Quote:
90 è un limite da strada extraurbana. Prova ad andare tranquillo a velocità codice e dopo una curva ti trovi uno (fermo) a 50... a velocità codice lo eviti (freni), ma l'intralcio c'è stato. Tu lo eviti, ma magari quello che ti segue (alla tua stessa velocità) non ha visto la macchina "ferma" a 50 (perchè gli copri la visuale) e ti prende. ...per carità, se ti prende è perchè non stava a distanza di sicurezza ecc., ma c'è da considerare che un improvvisa frenata per uno che ti precede è rischiosa non tanto per te, che procedi a velocità codice, che lo vedi ma per chi ti segue (che magari sta alla tua stessa velocità codice) che probabilmente non l'ha visto (perchè ha la visuale coperta da te). Il botto lo fai (rischi di farlo) comunque, non per colpa tua, ma lo fai...
"Niente di me è originale. Sono il risultato dello sforzo di tutti quelli che ho conosciuto." Ultima modifica di _Tore_ : 29-09-2009 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Si, ma se a lui viene imposto un limite inferiore e nessuno dice niente, non vedo perche' io non possa aver diritto ad un limite superiore.
|
|
|
#173 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
|
|
|
|
|
|
#174 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
Poi troviamo l' animale che attraversa la strada, un incidente dietro ad una curva...si frena prima viaggiando attorno al limite di velocità o a 130 km/h? Pensa bene... Anni fa e non guidavo io, abbiamo trovato un ostacolo dopo una curva veloce in un tratto dove c'è il limite 90 km/h ed il pilota era sui 140 km/h circa. Sai che ho rischiato la vita?
|
|
|
|
#176 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#177 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Anche se si ha la percezione che non ci siano pericoli possono sempre essere in agguato: un trattore dietro alla curva, un gruppo di ciclisti, un incidente, un posto di blocco, un gruppo di scout che attaversano in un punto non proprio felice, un cinghiale, capriolo...tutte situazioni realmente vissute su strade extraurbane. Se si ha voglia di correre o andare molto forti, ci si può sfogare sui kart o in pista. L' importante è non coinvolgere alcun veicolo o nessuna persona a causa della propria condotta di guida non proprio responsabile.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 30-09-2009 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
#178 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
|
Il problema è di base,
il domandarsi perchè in italia dove si producono almeno 3 modelli tra le top cars del mondo e paghiamo fior di tasse leggasi bollo, non riusciamo a riformare tutto il sistema "auto". Un esempio potrebbe essere: 1. istituzione di diverse patenti auto: con abilitazione a varie cilindrate; 2. libero accesso agli autodromi presentin in italia: la gente che vuole correre lo potrebbe fare in sicurezza e una volta "sfogati" di correre passa la voglia; 3. multe in rapporto al reddito; 4. rivisitazione di tutti i limiti di velocità; 5. corsi di guida obbligatori; Che paese stupendo sarebbe!