|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
si dice pure che l'acqua fa ruggine, ma il detto non va preso alla lettera eh
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Tempo fa cogli amici abbiamo fatto la fonduta e uno se n'é uscito che non bisognava bere acqua fredda senno si cementifica
E' opinione comune LOL
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
oddio spettacolo...mai sentita na caxxata simile
![]() no no, vai tranquillo
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
oddio questa mi ha fatto crepare
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Giusto così!
L'acqua fa ruxine! El moro fa ben! |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
ma anche da un buon lagrein
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
Dio mio che grezzume
, ste affermazioni mi fanno solo girare le palle, scusate.
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
L'acqua fa maleeeeeeeeeeeeee e il Vino fa cantaaaaaaaaaaaaareeeeeee!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
Tipo quelle di non bere l'acqua, ma il vino...
Oppure di bere il vino col bicarbonato se si ha bruciore di stomaco... .
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dhè... allora chi comincia di noi polentoni a tirare fuori del ricette di famiglia per la "polenta concia" in modo da far pervenire questi poveri forumers sudisti al paradiso del Dio del Mais?? http://www.territorioscuola.com/wiki...e:Centeotl.jpg ![]() Centeotl |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
allora variante "vegetariana" rara (qua da noi il maiale IMPERA) e perciò preziosa, anceh se un tempo di carne non ce n'era e questa era una polenta considerata ricca, ricchissima (qualche altro forumer vi parlerà della polenta e ariga/renga/scopetòn affumicata) che dir si voglia (nel piatto o appeso alla fune in centro tavola come purtropp qualche nostro nonno ha visto a casa sua).
fare la polenta gialla come di consueto sostituendo però 1/5 dell'acqua con 1/5 di latte. (questo è facoltativo ma se alla fine conciate la polenta mischiandovi dentro formaggi vari a fine cottura la renderà sublime) oh mi raccomando niente polenta istantanea, la polenta deve cuocere ALMENO un'ora, MOLTO consigliato il paiolo di rame, per i nerd sappiate che ne esistono col mescolatore elettrico... finchè la polenta va (1/2 kg, di meno non se ne fa imho) in pasella in olio misto e a burro (poco olio e poco burro) soffriggere un terzo di cipolla bianca ridotta a purea e pari quantità di cuiri di porro bianchi sminuzzati finissimi anche essi. quando la cipolla è appena dorata aggiungere nella padella due o tre grosse patate tagliate a cubettini di un centimetro di lato circa, dorare bene senza che la cipolla bruci, eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua della salvia tagliata sottilissima e incoperchiare. lasciare cuocere a metà cottura delle patate (5 minuti circa). aggiungere la padellata alla polenta quando mancano 15 minuti a fine cottura e portare la polenta a fine cottura. a fine cottura mettere nella polenta dei cubetti di formaggio (tipicamente gli avanzi del frigo) ma non molto, non deve diventare una mattonella filante e il gsto predominante deve restare di mais solo "arrotondato" da cipollaformaggio e patate. impiattare, stendere sopra il piatto dell'altro formaggio a cubettoni (poco mi raccomando NON esagerare), mettere il piatto sotto il grill finchè il formaggio non fa la crosticina. servire spolverata di pepe macinato fresco con a fianco fagioli stufati. innaffiare con taaaaanto vino ROSSO Ultima modifica di Fil9998 : 14-09-2009 alle 22:35. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
qualche Triestino o Veneziano che si fa avanti con la polenta bianca e le seppie in umido???
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Se una persona scrive in Italiano come nel titolo della discussione non esito a credre che dia adito a queste credenze.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.