Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Un giornalista pluricondannato è credibile?
Si 13 61.90%
No 8 38.10%
Votanti: 21. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-09-2009, 16:59   #121
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Uno che compie un'azione illecita nel suo lavoro è onesto?
No.
Una persona non onesta è credibile?
No.

Non ci voleva molto...
una persona viene accusata di aver commesso qualcosa di illecito
la sentenza finale NON esprime un giudizio di innocenza

questa persona è onesta, quindi credibile ?
Old 11-09-2009, 17:00   #122
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da sirbone72 Guarda i messaggi
Guiarda, l'unica cosa di cui Travaglio dovrebbe rammaricarsi è di non essere stato preciso fino alla pignoleria. Attaccarsi alla distinzione tra Mediaset e Fininvest è, in questo contesto, una manovra capziosa. Scusa, ma non siamo scolaretti delle scuole elementari.
Guarda, pensa quello che ti pare, ma per coerenza la ricerca dei cavilli falla sempre nei confronti di tutti i colpevoli
MARCA è offline  
Old 11-09-2009, 17:03   #123
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Quote:
Guarda, pensa quello che ti pare, ma per coerenza la ricerca dei cavilli falla sempre nei confronti di tutti i colpevoli
In questo caso, il cavillo è dire che Travaglio è una persona "disonesta" solo perché ha confuso Fininvest con Mediaset... sfido chiunque che non sia superdocumentato a distinguere senza problemi le due società...
Old 11-09-2009, 17:03   #124
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
una persona viene accusata di aver commesso qualcosa di illecito
la sentenza finale NON esprime un giudizio di innocenza

questa persona è onesta, quindi credibile ?
E bravo eta , guarda come ha girato la domanda... ho già scritto sul 3d di Millis che berlusconi si doveva dimettere se ciò ti soddisfa.
Io in ogni caso parlo di sentenze di condanna e di assoluzione,punto.
Non di prescrizione
MARCA è offline  
Old 11-09-2009, 17:07   #125
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Sulla definizione di pregiudicato hai detto che 4 dizionari sono sbagliati, evvabbè...chiudiamo un occhio,
Ho detto che sono imprecisi, perché non specificano che la condanna deve essere definitiva.
Ma uno per essere definito pregiudicato deve avere una condanna definitiva, il primo grado non conta perché è appellabile.
Non lo voglio scrivere per la sesta volta: leggiti la costituzione e poi ne riparliamo.

Quote:
Ma nel caso che hai citato di Travaglio non è stata detta una verità, perchè che tu ne pensi a Mediaset Mangano non ha lavorato.

Quindi è stata detta una falsità!
Ed è un dato di fatto.

Ora quindi non vedo alcun motivo per cui debba dire che quella frase(e non mangano mafioso) sia vera.
Premesso che a mio avviso quando hai aperto il thread non sapevi nemmeno su cosa vertesse la sentenza, Mangano non ha lavorato a Mediaset e il giudice lo ha condannato per aver leso l'immagine di Mediaset.
Ma Travaglio NON intendeva dire che Mangano ha lavorato a Mediaset: intendeva ovviamente polemizzare con Berlusconi e infatti ha chiarito durante il processo che non voleva riferirsi a Mediaset ma ad una pluralità di soggetti.
Quindi ha sbagliato senz'altro ed è giustamente stato condannato al risarcimento del danno, ma un conto è scrivere quella frase e un conto è scrivere una falsità sapendola falsa e spacciandola per vera.
nomeutente è offline  
Old 11-09-2009, 17:08   #126
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Quote:
Sulla definizione di pregiudicato hai detto che 4 dizionari sono sbagliati, evvabbè...chiudiamo un occhio,

Ma nel caso che hai citato di Travaglio non è stata detta una verità, perchè che tu ne pensi a Mediaset Mangano non ha lavorato.

Quindi è stata detta una falsità!
Ed è un dato di fatto.

Ora quindi non vedo alcun motivo per cui debba dire che quella frase(e non mangano mafioso) sia vera.
Una cortesia: dov'e' che e' stato detto che Mangano e' stato dipendente Mediaset?
Old 11-09-2009, 17:11   #127
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Quote:
Uno che compie un'azione illecita nel suo lavoro è onesto?
No.
Una persona non onesta è credibile?
No.

Non ci voleva molto...

Quindi Berlusconi e' tanto non credibile, mentre Josef Mengele e' credibilissimo ed onestissimo.
Old 11-09-2009, 17:11   #128
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
E bravo eta , guarda come ha girato la domanda... ho già scritto sul 3d di Millis che berlusconi si doveva dimettere se ciò ti soddisfa.
Io in ogni caso parlo di sentenze di condanna e di assoluzione,punto.
Non di prescrizione
touchè

vedo una certa esperienza a rimestare nel torbido però...
Old 11-09-2009, 17:13   #129
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Non lo voglio scrivere per la sesta volta: leggiti la costituzione e poi ne riparliamo.
La costituzione o il codice penale?Facciamo i precisi

Quote:
Premesso che a mio avviso quando hai aperto il thread non sapevi nemmeno su cosa vertesse la sentenza, Mangano non ha lavorato a Mediaset e il giudice lo ha condannato per aver leso l'immagine di Mediaset.
Ma Travaglio NON intendeva dire che Mangano ha lavorato a Mediaset: intendeva ovviamente polemizzare con Berlusconi e infatti ha chiarito durante il processo che non voleva riferirsi a Mediaset ma ad una pluralità di soggetti.
Quindi ha sbagliato senz'altro ed è giustamente stato condannato al risarcimento del danno, ma un conto è scrivere quella frase e un conto è scrivere una falsità sapendola falsa e spacciandola per vera.
Certo, e per le altre 3 condanne che ha subito(anche le condanne di primo grado sono condanne...) c'è sempre una medesima giustificazione?Chiedo èh...
MARCA è offline  
Old 11-09-2009, 17:14   #130
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Steinoff Guarda i messaggi
Una cortesia: dov'e' che e' stato detto che Mangano e' stato dipendente Mediaset?
Ho postato prima il passo contestato:

Quote:
Il massimo rappresentante di un’azienda che finanziava illegalmente Craxi, corrompeva giudici e ufficiali della Guardia di Finanza, falsificava bilanci, frodava il fisco, accumulava fondi neri, scambiava mafiosi per stallieri, da vent’anni commissiona o si scrive direttamente leggi su misura guadagnandoci migliaia di miliardi,da 12 anni viola due sentenze della Corte costituzionale e collaborava pure a truccare i campionati
Secondo il giudice, questo passaggio offende Mediaset.
Travaglio si è difeso dicendo che non voleva riferirsi a Mediaset ma ad una pluralità di soggetti.
Il giudice ha replicato che il lettore non è in grado di capire bene, e che il passo "un'azienda che..." lascia supporre che tutto ciò che segue vada attribuito all'azienda.
nomeutente è offline  
Old 11-09-2009, 17:20   #131
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
La costituzione o il codice penale?Facciamo i precisi
Studiati entrambi: è il minimo se vuoi parlare con cognizione di questi argomenti.

Quote:
Certo, e per le altre 3 condanne che ha subito(anche le condanne di primo grado sono condanne...) c'è sempre una medesima giustificazione?Chiedo èh...
Quando e se ci saranno condanne definitive ne leggerò le motivazioni ed esprimero il mio parere. Allo stato dei fatti non c'è ancora niente di certo e quindi non mi esprimo, perché non è mia abitudine esprimere giudizi su condanne di primo grado.
nomeutente è offline  
Old 11-09-2009, 17:20   #132
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Già che ci sei, non potresti anche tenerti lontano da questo forum?
Perchè invece non ti tieni lontano tu?
Quote:
La tua incessante opera di "evangelizzazione qualunquista" ha un po' stufato..
Anche le tue risposte inutili alla discussione come questa hanno stufato.
MARCA è offline  
Old 11-09-2009, 17:21   #133
dave4mame
Bannato

Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Non aspetta, il discorso è diverso:

La tesi di Marca è che qualsiasi tipo di condanna primo, secondo terzo che sia e già qua ci sarebbe tanto da obiettare....) inficia la credibilità di una persona.
Quindi uno che è stato condannato per diffamazione (aver offeso qualcuno con una parolaccia), per aver detto il falso o uno che è stato condannato per mafia, sono sullo stesso piano a livello morale e nessuno di questi può avere una credibilità tale da poter essere ascoltato, su qualsivoglia argomento.
Quindi a Marca, per sua convinzione personale, basta che uno sia maleducato per perdere qualsiasi autorevolezza e non poter più scrivere cose attendibili in generale.

Bene, se passa questo concetto, paradossalmente, allora per me anche uno che ha commesso un'infrazione stradale, per miei motivi personali e morali, può non essere più credibile, perchè ha infranto un codice.
Quindi uno che ha posteggiato in divieto di sosta, non può più scrivere articoli.

Il concetto è lo stesso....
non volevo entrare nel merito; il mio parere sulla domanda l'ho esposto prima.
quello che comincia a diventare noioso (l'ho letto anche in un altro thread) è parlare di una multa "da strada" come di una condanna.
dave4mame è offline  
Old 11-09-2009, 17:21   #134
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Quote:
Ho postato prima il passo contestato:

Secondo il giudice, questo passaggio offende Mediaset.
Travaglio si è difeso dicendo che non voleva riferirsi a Mediaset ma ad una pluralità di soggetti.
Il giudice ha replicato che il lettore non è in grado di capire bene, e che il passo "un'azienda che..." lascia supporre che tutto ciò che segue vada attribuito all'azienda.

Grazie, ho capito.
In effetti ho capito anche l'ingenuita' di Travaglio ed il cavillo logico cui si e' appigliato il Giudice.
Old 11-09-2009, 17:24   #135
MARCA
Bannato

Quote:
Studiati entrambi: è il minimo se vuoi parlare con cognizione di questi argomenti.
Se questo è il minimo, il masismo cos'è?Non sapere se si parla di costituzione o di codice penale? Oh, uno dei due è sbagliato

Quote:
Quando e se ci saranno condanne definitive ne leggerò le motivazioni ed esprimero il mio parere. Allo stato dei fatti non c'è ancora niente di certo e quindi non mi esprimo, perché non è mia abitudine esprimere giudizi su condanne di primo grado.
Allo stato dei fatti c'è una(3) sentenza di condanna, però ti riconosco il fatto di non aver mai voluto esprimere giudizi su sentenze non definitive e quindi spero di esser ancora qui quando ci saranno le sentenze definitive per leggere ciò che dirai.
MARCA è offline  
Old 11-09-2009, 17:26   #136
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
non volevo entrare nel merito; il mio parere sulla domanda l'ho esposto prima.
quello che comincia a diventare noioso (l'ho letto anche in un altro thread) è parlare di una multa "da strada" come di una condanna.
Multa inteso come condanna pecuniaria... l'ho spiegato nell'altro post, in effetti spiegato bene solo alla fine e di questo chiedo scusa. Seguendo la logica di Marca una condanna per divieto di sosta e' equivalente ad un omicidio volontario.
Era un esempio "ironico" per rendere l'idea della gastroneria portata avanti da Marca. Tutto qui.
Old 11-09-2009, 17:35   #137
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Se A offende B, e A è condannato per offesa
A non è che non è credibile, al massimo è da considerarsi un maleducato
ma se A dice il falso su B, allora A non è credibile.
questo indipendendemente da condanne civili o penali che siano...giusto per rispondere la titolo del thread.

Se si vuole mettere in dubbio la credibilità di un giornalista bisogna trovare qualcosa che ha detto che non corrisponde a verità.
Old 11-09-2009, 17:37   #138
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Se questo è il minimo, il masismo cos'è?Non sapere se si parla di costituzione o di codice penale? Oh, uno dei due è sbagliato
Non ho capito

Quote:
Allo stato dei fatti c'è una(3) sentenza di condanna, però ti riconosco il fatto di non aver mai voluto esprimere giudizi su sentenze non definitive e quindi spero di esser ancora qui quando ci saranno le sentenze definitive per leggere ciò che dirai.
Ti posso anticipare che se Travaglio verrà ritenuto colpevole di aver dolosamente attentato all'onore di qualcuno scrivendo falsità, la sua credibilità (per me) scenderà a zero e se lo avrà fatto colposamente scenderà quasi a zero.
Peraltro ora lo considero un discreto corsivista ed editorialista, ma non l'ho mai utilizzato come fonte principale di informazione e non lo reputo un cronista, in quanto i suoi pezzi sono sempre a senso unico (ancorché possano essere veri).

Se sono intervenuto sull'argomento, non è per difendere Travaglio (che si difenderà da solo nelle sedi opportune), ma perché affermare che le sentenze sono tutte uguali e che la diffamazione sussiste solo in caso di notizie false come hai fatto tu è una sciocchezza e mi auguro di essere riuscito a chiarirti un pochino le idee, a prescindere da quello che pensi di Travaglio (cosa che mi interessa relativamente).
nomeutente è offline  
Old 11-09-2009, 17:41   #139
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Nota: dal momento che sono intervenuto come utente e che la discussione è stata complessivamente tranquilla, non ho preso in considerazione le segnalazioni pervenute su questo thread (e quindi non stupitevi se non sono intervenuto in conseguenza). Lascio ai colleghi il compito di valutare le eventuali violazioni
nomeutente è offline  
Old 11-09-2009, 17:53   #140
pistacchio89
Member

L'Avatar di pistacchio89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
Per me una persona è credibile in base alle sue parole e ai suoi comportamenti, non a seconda di quello che è riportato nel suo certificato penale.
pistacchio89 è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian