|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Un giornalista pluricondannato è credibile? | |||
| Si |
|
13 | 61.90% |
| No |
|
8 | 38.10% |
| Votanti: 21. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
la sentenza finale NON esprime un giudizio di innocenza questa persona è onesta, quindi credibile ?
|
|
|
#122 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
In questo caso, il cavillo è dire che Travaglio è una persona "disonesta" solo perché ha confuso Fininvest con Mediaset... sfido chiunque che non sia superdocumentato a distinguere senza problemi le due società...
|
|
#124 | |
|
Bannato
|
Quote:
, guarda come ha girato la domanda... Io in ogni caso parlo di sentenze di condanna e di assoluzione,punto. Non di prescrizione |
|
|
|
|
|
#125 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ma uno per essere definito pregiudicato deve avere una condanna definitiva, il primo grado non conta perché è appellabile. Non lo voglio scrivere per la sesta volta: leggiti la costituzione e poi ne riparliamo. Quote:
Ma Travaglio NON intendeva dire che Mangano ha lavorato a Mediaset: intendeva ovviamente polemizzare con Berlusconi e infatti ha chiarito durante il processo che non voleva riferirsi a Mediaset ma ad una pluralità di soggetti. Quindi ha sbagliato senz'altro ed è giustamente stato condannato al risarcimento del danno, ma un conto è scrivere quella frase e un conto è scrivere una falsità sapendola falsa e spacciandola per vera. |
||
|
|
|
|
#126 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
|
|
|
|
#127 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi Berlusconi e' tanto non credibile, mentre Josef Mengele e' credibilissimo ed onestissimo.
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
vedo una certa esperienza a rimestare nel torbido però...
|
|
|
#129 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#130 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Travaglio si è difeso dicendo che non voleva riferirsi a Mediaset ma ad una pluralità di soggetti. Il giudice ha replicato che il lettore non è in grado di capire bene, e che il passo "un'azienda che..." lascia supporre che tutto ciò che segue vada attribuito all'azienda. |
||
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
|
Studiati entrambi: è il minimo se vuoi parlare con cognizione di questi argomenti.
Quando e se ci saranno condanne definitive ne leggerò le motivazioni ed esprimero il mio parere. Allo stato dei fatti non c'è ancora niente di certo e quindi non mi esprimo, perché non è mia abitudine esprimere giudizi su condanne di primo grado. |
|
|
|
|
#132 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
quello che comincia a diventare noioso (l'ho letto anche in un altro thread) è parlare di una multa "da strada" come di una condanna. |
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie, ho capito. In effetti ho capito anche l'ingenuita' di Travaglio ed il cavillo logico cui si e' appigliato il Giudice.
|
|
|
|
#135 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#136 | |
|
Member
|
Quote:
Era un esempio "ironico" per rendere l'idea della gastroneria portata avanti da Marca. Tutto qui.
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Se A offende B, e A è condannato per offesa
A non è che non è credibile, al massimo è da considerarsi un maleducato ma se A dice il falso su B, allora A non è credibile. questo indipendendemente da condanne civili o penali che siano...giusto per rispondere la titolo del thread. Se si vuole mettere in dubbio la credibilità di un giornalista bisogna trovare qualcosa che ha detto che non corrisponde a verità.
|
|
#138 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Peraltro ora lo considero un discreto corsivista ed editorialista, ma non l'ho mai utilizzato come fonte principale di informazione e non lo reputo un cronista, in quanto i suoi pezzi sono sempre a senso unico (ancorché possano essere veri). Se sono intervenuto sull'argomento, non è per difendere Travaglio (che si difenderà da solo nelle sedi opportune), ma perché affermare che le sentenze sono tutte uguali e che la diffamazione sussiste solo in caso di notizie false come hai fatto tu è una sciocchezza e mi auguro di essere riuscito a chiarirti un pochino le idee, a prescindere da quello che pensi di Travaglio (cosa che mi interessa relativamente). |
||
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
Nota: dal momento che sono intervenuto come utente e che la discussione è stata complessivamente tranquilla, non ho preso in considerazione le segnalazioni pervenute su questo thread (e quindi non stupitevi se non sono intervenuto in conseguenza). Lascio ai colleghi il compito di valutare le eventuali violazioni
|
|
|
|
|
#140 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Per me una persona è credibile in base alle sue parole e ai suoi comportamenti, non a seconda di quello che è riportato nel suo certificato penale.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.

, guarda come ha girato la domanda...
Evil Army wants you! Join the DarkSide