Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2009, 13:30   #1
Heaven-lord
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
passaggio ai 64bit

Allora, sarò costretto tra un paio di settimane (speriamo) a passare ad un sistema operativo con 64 bit, per sfruttare i 4gb di ram del mio futuro pc. Ora, la questione è: a quale sistema operativo passare?

In realtà, la mia idea era di fare sul hd 3 partizioni, due per due diversi S.O. e una per i dati. Però qua già mi sorge un dubbio. Se io istallo un programma su un dato sistema operativo, poi lo devo istallare anche nell'altro vero?

Cmq la mia idea era quella di passare prima xp 64bit e poi quando questo win 7 sarà uscito e mini-testato (quindi bho, per natale, gennaio) passare a win 7.

Quello che mi chiedo di win xp 64 bit è come è supportato a livello di programmi: nel senso, mi capita spesso di usare programmi del tipo "usa e getta", cioè che magari uso due volte in un anno, come quelli che magari permettono di riparare file .rar, per taggare gli mp3, per monitorare la connessione (vedi netlimiter etc). A livello di supporto, in generale, come sono messi? Insomma guardando sul 3d in standing nella lista dei prog. compatibili, molta roba che uso non c'è... sarà un terno al lotto?

Ed ancora, se alla fine mi trovassi bene con xp 64bit, avrebbe senso passare a win 7? Insomma, se è come vista che succhia diverse quantità di ram in base a quante ne è presente sul pc, mi darebbe piuttosto fastidio..

grazie
Heaven-lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 13:32   #2
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
^^^
Hai già provato a leggere/chiedere nel thread ufficiale su xp64? E' il primo della lista...
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 14:04   #3
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da Heaven-lord Guarda i messaggi
se è come vista che succhia diverse quantità di ram in base a quante ne è presente sul pc, mi darebbe piuttosto fastidio..
grazie
hai una visione distorta dello sfruttamento della ram da parte di Vista.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 14:14   #4
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jstef Guarda i messaggi
^^^
Hai già provato a leggere/chiedere nel thread ufficiale su xp64? E' il primo della lista...
no, perchè in realtà sono ancora nella fase di: "come gestire il passaggio"...

per dire, se mi dite tutti che xp 64 è da buttare, io qualche mese resisto con quello a 32 bit sfruttando solo 3 giga di ram, e poi passo a 7...bho... cerco consigli

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
hai una visione distorta dello sfruttamento della ram da parte di Vista.
distorta incompleta e quant'altro. Anche perchè, non avendo mai provato vista, riporto quello che ho letto. Però, perchè non dovrebbe dare fastidio una cosa del genere?
Old 10-09-2009, 14:31   #5
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Gestire il passaggio.........emmmmmmm

Significa formattare e installare un OS nuovo con relativa licenza e rogne varie per i driver delle periferiche che hai. Per quale scopo avere un XP che sta scomparendo? Togli un banco di Ram e sfrutta i tre mesi per valutare meglio il prossimo OS
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 14:50   #6
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
Gestire il passaggio.........emmmmmmm

Significa formattare e installare un OS nuovo con relativa licenza e rogne varie per i driver delle periferiche che hai. Per quale scopo avere un XP che sta scomparendo? Togli un banco di Ram e sfrutta i tre mesi per valutare meglio il prossimo OS
in realtà non devo formattare niente, perchè prendo un pc nuovo

Quindi tu mi dici di tenere xp 32 bit sul pc nuovo e poi valutare se passare a win 7?
Old 10-09-2009, 14:53   #7
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Quote:
^^^
Quote:
no, perchè in realtà sono ancora nella fase di: "come gestire il passaggio"...

per dire, se mi dite tutti che xp 64 è da buttare, io qualche mese resisto con quello a 32 bit sfruttando solo 3 giga di ram, e poi passo a 7...bho... cerco consigli
Ma guarda, secondo me, dati ed opinioni in quel thread ne trovi quanti ne vuoi. Un consiglio qui è già arrivato e mi sembra sensato; dopotutto a meno di esigenze particolari credo tu posso continuare a operare con il so che hai (anche con i 4GB installati, te ne vedrà 3 e qualcosa) e risparmiarti potenziali grattacapi .
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 15:01   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
distorta incompleta e quant'altro. Anche perchè, non avendo mai provato vista, riporto quello che ho letto. Però, perchè non dovrebbe dare fastidio una cosa del genere?
perchè Vista non occupa ram a caso solo per alzare un numerino chiamato "occupazione della Ram", ma ciò che riempie la ram è il prefetch delle applicazioni più utilizzate da te stesso nel tempo, in modo che siano belle pronte a partire al tuo comando.
un'esempio è bello disponibile: avvia firefox con 10 tab (non di google.it, ma di forum o siti pesanti) come pagine iniziali, in XP e in Vista. ci sarà una "leggera differenza" nei tempi d'apertura, una volta che il Prefetch di Vista ha fatto il suo lavoro. naturalmente questo non pregiudica in alcun modo l'utilizzo della ram stessa da parte di applicazioni che la richiedano una volta avviate, Vista in quel caso la libera immediatamente rendendola disponibile alle suddette applicazioni.
lo fa anche Win7, ma lo fa di meno per accontentare chi, come te, ha in testa che la ram deve essere praticamente vuota per far funzionare meglio un pc.
ma forse è il pc che ha la ram per funzionare, non la tua testa.
ciao ^^

Ultima modifica di Khronos : 10-09-2009 alle 15:05.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 15:29   #9
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Quello che mi chiedo di win xp 64 bit è come è supportato a livello di programmi
Male. Se vuoi i 64bit passa a vista (che tanto puoi aggiornare gratuitamente a 7)
Old 10-09-2009, 15:36   #10
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
Ma guarda, secondo me, dati ed opinioni in quel thread ne trovi quanti ne vuoi. Un consiglio qui è già arrivato e mi sembra sensato; dopotutto a meno di esigenze particolari credo tu posso continuare a operare con il so che hai (anche con i 4GB installati, te ne vedrà 3 e qualcosa) e risparmiarti potenziali grattacapi .
Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
Male. Se vuoi i 64bit passa a vista (che tanto puoi aggiornare gratuitamente a 7)
terrò senza dubbio conto di queste indicazioni, gracias.

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
perchè Vista non occupa ram a caso solo per alzare un numerino chiamato "occupazione della Ram", ma ciò che riempie la ram è il prefetch delle applicazioni più utilizzate da te stesso nel tempo, in modo che siano belle pronte a partire al tuo comando.
un'esempio è bello disponibile: avvia firefox con 10 tab (non di google.it, ma di forum o siti pesanti) come pagine iniziali, in XP e in Vista. ci sarà una "leggera differenza" nei tempi d'apertura, una volta che il Prefetch di Vista ha fatto il suo lavoro. naturalmente questo non pregiudica in alcun modo l'utilizzo della ram stessa da parte di applicazioni che la richiedano una volta avviate, Vista in quel caso la libera immediatamente rendendola disponibile alle suddette applicazioni.
lo fa anche Win7, ma lo fa di meno per accontentare chi, come te, ha in testa che la ram deve essere praticamente vuota per far funzionare meglio un pc.
ma forse è il pc che ha la ram per funzionare, non la tua testa.
ciao ^^
io ti ringrazio per la tua spiegazione, ma appunto ho ammesso subito che parlavo da profano. Non capisco il tuo tono astioso nel finale
Insomma, sono abbastanza intelligente da capire che un tale sistema di gestione della ram è sicuramente efficace se usato bene :sisi:
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: ANC legg...
Attenzione ai conti: confermata falla sf...
30.000 Pa e lavaggio a 100°C: DREAME...
Nioh 3 vola oltre 1 milione di copie, la...
AMD Radeon RX 9060 XT: staccato (di molt...
WhatsApp introduce la condivisione della...
iPad con chip A16 a 339€: l'11'' con 128...
OpenClaw spaventa le aziende: perch&eacu...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon: SSD por...
Tutte le JBL a prezzi da non perdere su ...
PS6 e RDNA 5: la GPU sarà 'quasi ...
Meta cambia rotta sul metaverso: Horizon...
Zeekr debutta in Italia con Jameel Motor...
Robotaxi sotto controllo remoto: Waymo a...
Ubisoft continua i tagli: 40 licenziamen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian