|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Il problema che qui i finanziamenti non li danno neanche a quelli meritevoli,inoltre come ha detto tu il corpo docente è pessimo,conosco insegnanti che leggono il giornale in classe o spiegano tanto per...nella mia carriera scolastica ho incontrato solo 3 professori che mi hanno invogliato a studiare e questo deve far riflettere sulla qualità degli insegnati,che molte volte non solo non sanno spiegare ma portano le propie frustazioni e il loro nervosismo pure a scuola...rendendo così la vita dello studente difficile. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che deve fare è spiegare la materia in modo comprensibile, valutando il discente in modo obiettivo, attraverso i voti.
|
|
|
|
#24 | |
|
|
Quote:
Sono contrario a chi denigra lo studio del latino. Il latino insegna la logica, esattamente come la matematica. E' un insegnamento che richiede allo studente di imparare ad usare il cervello. Qualche tempo fa ho visto una puntata di 8 e 1/2 dove si discuteva dello scarso livello dell'insegnamento in Italia. In particolare si diceva che la matematica è insegnata in un modo assurdo (non so sinceramente come si insegni oggi la matematica nei licei) mentre nelle scuole indiane usavano i testi di Amaldi. A questo si aggiunge la totale mancanza di stimoli verso l'istruzione. Già 30 anni fa quando ho fatto lo scientifico, l'unica motivazione all'approfondimento era quella personale, altrimenti bastava andare al minimo dei giri e te la cavavi comunque. Oggi la situazione è ancora peggiore, il peso dato dalla società all'istruzione ed alla cultura è nullo o addirittura negativo, il berlusconismo televisivo propina i modelli del GF dove chi rutta e scorreggia più forte diventa ricco, mentre emerite nullità assurgono alle più alte cariche dello stato. Lo stato in cui versano la scuola e la cultura sono lo specchio della nostra società. Ultima modifica di Scannabue² : 09-09-2009 alle 17:16. |
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La sinistra ha tolto questa facoltà, questo governo che è di centrodestra non si è neanche sognato di ripristinare questo potere fondamentale del dirigente contro bulli&teppistelli.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Credo che facciano una media di quanto guadagnerebbe un uomo se si laureasse e cercasse lavoro e idem per la donna... non credo coinvolga solo lo stipedio (ma anche: tempo per trovare un lavoro, possibilità di fare carriera, fruizioni e agevolamenti fiscali avri ecc... ecc...)
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Un bravo professore deve saper far appassionare i suoi studenti , nel limite del possibile , alla materia e al piacere dello studio. Lo spiegare in modo chiaro e un minimo di espressività già fanno il 90% del lavoro in ciò.
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Io ho fatto uno scientifico da ridere,con un solo anno di biologia e un ultimo anno di astronomia che non ho capito a cosa sarebbe dovuto servirmi. Mi pare abbastanza palese che c'è bisogno di una riforma e di una maggiore severità nelle valutazioni.Magari,a quest'ora,non soffrirei così tanto l'università... |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.la7.it/approfondimento/de...zo&video=13725 Quoto quasi tutto, tranne la parte sul GF, che non è certo la causa del degrado della scuola italiana. http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1763208
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Forse è un po' lungo ma ne vale la pena...
LINK Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La passione e lo studio ce li metto io.
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
Spieghi comprensibile quando sai quello con cui hai a che fare e spesso tutto ciò coincide con l'amore verso quello che insegni.
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2 anni di ginnasio buttati a fare teoremi del cazzo del 2millennio a.c...sono uscito dal classico senza sapere che cosa fossero derivate, limiti e studio di funzione. E non per colpa mia. Se avessi avuto una professoressa del genere anche nelle altre materie, mi sarei sparato o avrei cambiato sezione. * vabbè avevo come professoressa di scienze/biologia/astronomia una laureata in geologia, che di stelle non ne capiva una mazza... ma tant'è. La mia professoressa di matematica mai e poi mai avrebbe dovuto accedere alla professione dell'insegnamento...avrebbe dovuto finire in qualche laboratorio segreto a qualche km di profondità, in modo da non rovinare generazioni e generazioni di studenti in matematica e fisica
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 09-09-2009 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda che se un professore sa invogliare il ragazzo nella sua materia sicuramente ci saranno meno bocciati e sopratutto più impegno,invece molti prof se ne fregano e gli studenti non vogliono migliorare e loro vedono il 6 come un voto buono,ma se vogliamo il meglio per i ragazzi dobbiamo fargli capire che devono migliorare,se un professore tende ad "abbandonarli" e a spiegare male loro non si impegneranno più di tanto. Inoltre per gli studenti che fanno i bulli (che io non chiamerei studenti ma solo teppisti),ci vuole una linea dura,non il 5 in condotta,ma quando fai una cacchiata di becchi un espulsione e si abbassano i voti,così vedi se lo rifà ancora il bullo,non quel inutile 5 in condotta che non è stato "appioppato" a nessuno. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Ed un professore che invoglia a studiare ha risultati migliori. Ovviamente, considerando i prof. attuali, già che spiegassero bene sarebbe qualcosa... In ogni caso concordo sul fatto che mediamente i prof. delle discipline scientifiche non sono granché, probabilmente perché per i piú l'insegnamento è un mestiere di ripiego. Comunque considerando i laureati attuali non so quanto durerà questa situazione. Secondo me dovrebbe non si dovrebbe fare una netta separazione tra cultura scientifica e umanistica, è pur sempre cultura. Ed un umanista non deve essere completamente ignorante in scienze, come uno scienziato non deve essere completamente ignorante nelle discipline umanistiche. Secondo me dovrebbero tutti i licei dovrebbero contemplare almeno un terzo delle ore alle discipline umanistiche, ed un terzo a quelle scientifiche. Il restante terzo in base all'indirizzo. Sono contrarissimo a qualsiasi influenza della condotta sulla media. Il voto in matematica (o in qualsiasi altra materia) deve rispecchiare la conoscenza di quella materia, non altri aspetti. Se una persona compie atti di teppismo, vanno presi adeguati provvedimenti discipliari, fino alla denuncia nei casi piú gravi. Però oltre alla disciplina per gli studenti servirebbe anche la disciplina per docenti e dirigenti scolastici, che talvolta abusano del loro potere, senza che vi sia modo per far intervenire qualcuno. |
|
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Riguardo alla figura del "docente", mi permetto una citazione: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Scusate, ma qua si parla non dell'insegnamento in generale, quanto della qualita' della scuola italiana comparata con la situazione internazionale..
Ora, premesso di aver frequentato un liceo scientifico in cui paradossalmente le materie scientifiche negli ultimi tre anni erano spiegate in maniera ridicola, ho poi frequentato ingegneria informatica a torino. Praticamente quasi tutto il corso di specializzazione l'ho poi svolto all'estero e mi sono reso conto, al contrario di quanto scritto in quegli articoli, di essere moooolto piu' preparato rispetto ai colleghi provenienti da varie nazioni europee (germania, francia, spagna)..e vi diro' di piu', ho ricevuto gli stessi commenti da altri colleghi del poli sparsi in giro per l'europa. Per quanto mi riguarda vi posso assicurare di non essere un genio, e di non aver basato le mie sensazioni solo sui voti dei vari esami, piuttosto accadeva molto spesso che i colleghi locali o stranieri (non italiani) venissero a chiedere "ripetizioni" a noi italiani Sono l'unico che ha studiato all'estero e ha notato questa cosa?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.