|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
In situazioni come questa si possono sfoderare mille considerazioni e disamine, dalla più banale alla più profonda, ma non si dice niente di effettivamente utile a lenire la sofferenza di chi ci si trova dentro. Per quello, c'è solo il tempo, quindi l'unico suggerimento tanto ovvio quanto sensato che possa concretamente essere d'aiuto è quello di pensare poco al passato e fare molto per il presente. Occhio, il presente, non il futuro: è inutile fare programmi in un momento in cui il "dopo" che si aveva in testa è stato annullato, si faccia quello che è necessario a livello pratico (esempio, cambiare casa se ci si ritrova con uno stipendio solo in un alloggio smisurato rispetto alle attuali esigenze) ma si rimandi ciò che è elettivo e procrastinabile a quando si disporrà di maggiore lucidità. Altrimenti, si rischia di fare colpi di testa e prendere decisioni che comportano conseguenze complesse solo per lo scopo di crearsi forzosamente "altro" a cui badare.
L'ho già detto nell'altro thread, ma lo ripeto anche qui. Ogni mattina bisogna alzarsi pensando "oggi sto da schifo, ma domani sarà meglio, fino a un domani in cui il dolore sarà passato". Mai perdere la fiducia nel futuro, mai lasciarsi andare a pensieri tipo "mai più", "era l'ultima possibilità", "non sarò più così felice" o peggio "se avessi fatto questo e quell'altro sarebbe ancora qui" (e tu saresti un'altra persona e se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una carriola)...e qui quoto un milione di volte chi ha detto che anzi occorre essere lieti del fatto di non trovarsi in una di quelle situazioni in cui il futuro viene meno veramente e senza seconde opzioni. Questo, almeno, è un dolore che passa.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
guardati allo specchio...vedrai il tuo viso triste...
dimmi se e' normale che ...una persona a cui hai dato tutto, si permetta di farti questo... devi imparare a voler bene a te stessa... tu pensi di volertene, e' qui l'errore... se te ne volessi davvero, non staresti cosi' male...piu' che la sua mancanza, sentiresti solo la rabbia ...odio...schifo... |
|
|
|
|
#83 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
le relazioni finiscono per tantissimi motivi e non sta scritto da nessuna parte che la colpa sia di quello che ha lasciato quindi stare qui a mettere in croce una persona che, per quello che possiamo saperne visto che al limite abbiamo una sola versione dei fatti, potrebbe non avere la minima colpa non mi pare una cosa carina da farsi
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Scusami per la poca delicatezza, ma esteticamente come sei?
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: cesena(fo)
|
Quote:
dai su..che commento idiota..
|
|
|
#88 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
Quote:
ho solo la sua versione dei fatti quindi giudico quello che leggo... poi lei aggiunge che lui le ha solo saputo dire..."ripigliati" avrebbe potuto dire...mi dispiace ma non sento piu' nulla...frase dura ma corretta... sto "ripigliti" e' da persone senza palle |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
quando si inizia una relazione nessuno può sapere se sarà la storia della propria vita, ma ci sono relazioni che hanno molte meno probabilità di diventarlo. se a 33 anni si decide di vivere una storia con un 17enne ( è questo che ho capito leggendo la discussione sopra linkata) credo si dovrebbe essere consapevoli e mettere in conto che le probabilità di invecchiare accanto allo stesso compagno siano davvero molto molto scarse. adesso, non ti resta che tirare fuori tutto l'amor proprio che hai, smetti di addossarti ulteriori colpe, pensa che l'unica persona senza la quale non puoi vivere sei tu soltanto, fai in modo che questa esperienza insegni anche a tuo figlio a superare i momenti difficili e vai avanti. il tuo ex è il tuo passato. riprenditi la tua vita e cerca di godere di tutto ciò che hai. imho, hai fatto molto bene a rivolgerti ad una terapeuta. se è brava, ti aiuterà molto parlare con lei. ciao |
|
|
|
|
|
#91 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ciao Gemma,
questo tipo di momento lo abbiamo passato tutti...fa parte della vita. La profonda sofferenza di un Amore finito fortifica l'individuo...è "importante" perchè permette di capire veramente cosa siano i sentimenti...fa scoprire lati di se stessi che non si conoscevano.. so benissimo che è terribile (ci sto passando pure io)...è come un attacco depressivo acuto..nulla sembra essere lo stesso, piani del futuro andati all'aria, ricordi del passato insieme che ritornano nella mente e sono come stilettate nel cuore......ma come mi dicono continuamente a me: ACCETTALO... solo accettando che la relazione sia finita...quindi mettendo da parte possibili speranze che lui ritorni potrai risollevarti. Capisco che è difficilissimo rassegnarsi a non pensare a lui come prima...ma è importante in questo momento escludere qualsiasi speranza (se poi avviene il miracolo e lui ritorna..accettalo come appunto miracolo...e starà a te decidere se riprenderlo o meno). Cerca di coltivare te stessa nel fisico o nella mente...tipo fai sport (a me aiuta molto ad esempio), iscriviti a un corso di lingua o di qualcos'altro....hai un figlio..il suo amore ti può aiutare tanto. Importante è promettersi solennemente di NON cercare di mettersi in contatto con lui...messaggi,email,sms, foto...salva tutto e metti in una scatola da mettere in garage o in un posto remotissimo (non buttare tutto perchè alla fine tra anni ricorderai con piacere la vostra storia). So che è difficilissimo cercare di non chiamarlo..perchè anche sentire la voce (indipendentemente da cosa ti dirà...se è freddo o se ti tratta male) fa sentire meglio...ma devi capire che è controproducente... Non concentrarti sul passato..ogni volta che ti viene un ricordo bello con lui..."compensalo" pensando a come ti ha lasciato..a un qualcosa di negativo.....non pensare neanche tanto al futuro...solo quando avrai recuperato un po' di stabilità mentale te lo potrai permettere.... insomma...concentrati solo ed esclusivamente sul presente...mantieniti occupata con mente e fisico...stai con tuo figlio...e, anche se è facile da dire ma difficilissimo a farlo, NON pensare a lui...non chiamarlo..non mandare messaggi....se hai amici veri passa tempo con loro... un nuovo partner non so...ma è sicuramente presto... devi trattare la fine di un amore come un "lutto"...è come se lui fosse morto per la tua vita...e come un vero lutto..ci vuole tempo per elaborarlo... insomma datti del tempo...cerca di pensare che alla fine il 99% delle persone su sto pianeta hanno attraversato un momento simile o lo attraverseranno....che sono stati scritti libri, poesie, poemi...opere d'arte sulle pene di amore e su questo tipo di sofferenza...che ti distrugge...ma che NON ti uccide... coraggio che siamo in tanti sulla stessa barca! |
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() Scherzi a parte, non scriverò sermoni dicendoti che il tempo è la miglior cura o cose del genere, l'unico suggerimento che ti do è quello di accettare le cose come stanno. Punto.
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi spiace sinceramente, perchè è brutto essere scaricati nel cesso di punto in bianco... comunque, da quanto ho capito, proprio di punto in bianco non è stato; probabilmente c'erano da prima incomprensioni che non sono mai state affrontate o risolte e evidentemente a un certo punto lui non ne ha potuto più (resta in piedi anche l'ipotesi si è trovato un'altra, ma da quel -poco- che ho letto non ci credo) riguardo alle motivazioni... Io non conosco personalmente ne te ne lui, però ho in mente un'ipotesi, che ovviamente potrebbe essere del tutto campata in aria, che però comincerebbe ad avere un pò più di fondamento se l'impressione che ho avuto sulla tua persona fosse "giusta". La mia impressione è quella di avere di fronte una persona "troppo sensibile", ossia che viene ferita da troppe cose e troppo in profondità. Se così fosse (e per il tuo bene mi auguro che non lo sia), i motivi del suo comportamento sarebbero per me un pò più chiari, altrimenti stò solo prendendo un abbaglio... In ogni caso ti auguro di uscirne, prima o poi |
|
|
|
|
|
#94 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
scusami ma: Quote:
e la stessa Gemma poco tempo fa aveva aperto un'altra discussione perchè già si era resa conto che le cose non andavano..... per non parlare della discussione di 2 anni fa il suo non mi pare un comportamento da psicopatico da odiare
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
||
|
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Sono stata via durante il fine settimana cercando di cambiare aria e risollevarmi un po'.
Tentativo purtroppo fallito. Ringrazio tutti per i nuovi interventi e per le parole di conforto. Quote:
La bastardata, per come mi sento io, è stata nel fottersene allegramente di come mi sento io. Non so capacitarmi di come si possa trattare una persona con la quale hai vissuto così tanto sentimento in questo modo, infierendo con freddezza mentre vedi che soffre. Insomma il rifiuto così totale da parte di una persona che fino a pochi giorni prima... So che la vita va avanti. Sono stata anche peggio di così, quando è finito il mio matrimonio. Il punto è che quella batosta, se mi ha reso più forte per alcuni versi, mi ha reso più debole per altri. Ora rialzarsi mi sembra più difficile. Viene un momento che sei anche stanco di rialzarti per essere buttato giù di nuovo, e semplicemente ti vene da chiederti perchè mai dovresti rialzarti di nuovo. Vorrei riuscire a ritrovare la mia forza, ma mi sento stanca e demotivata. Non ho più un luogo in cui tornare e nel quale trovare calore, è come se tutto intorno a me fosse gelido e ostile. E io me ne sto lì, ferma, a guardare nel vuoto, col fiato sospeso e un peso sul cuore. Quando va bene sembro catatonica. E' come se tutta l'energia che tutti hanno sempre visto in me si fosse di colpo spenta. Se riattivo l'unica cosa che riesco a provare è dolore, e allora spengo di nuovo. Un po' come quando svieni, perchè hai raggiunto il livello di sopportazione. Ogni entusiasmo si è smorzato, è come se tutto fosse diventato grigio e triste. Vorrei poterlo cancellare dai miei pensieri, e invece è sempre lì... |
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Bannato
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Durante l'ultima notte insonne ho messo insieme elementi raccolti nell'ultimo mese, e purtroppo il risultato che ne è venuto fuori è che al 99% c'è un'altra.
Nonostante io glielo abbia chiesto diverse volte e lui abbia sempre negato, arrivando addirittura ad affermare che "magari ci fosse, sarebbe tutto più semplice", non riesco a crederci. Così ora all'angoscia si aggiunge la rabbia di saperlo con lei per gli ultimi 3 giorni, in cui chissà quanto si saranno divertiti a letto. Tutto questo è diventato insopportabile, vorrei esplodere, devastare tutto quello che ha lasciato ancora a casa, devastargli la macchina, la faccia, rifarmi di ciò che sto provando nel modo più violento possibile. E invece tutta questa violenza mi esplode nella pancia. Vorrei risposte, vorrei sapere, non so stare così allìoscuro di tutto, mi sembra di impazzire. Purtroppo, come previsto, la rabbia non è meglio. E non cancella il dolore. |
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Ed è ancora peggio quando una persona nella vita di batoste ( in amore o magari anche in altri ambiti ) ne ha subite diverse... Pensa te che io dopo che fui lasciato smisi di mangiare ( letteralmente... non mi andava giù proprio ) e persi 10kg in poche settimane, smisi di dormire ( ero arrivato a dormire, e male, tre ore a notte tra incubi e risvegli di soprassalto), avevo ricominciato a fumare ( arrivando quasi un pacchetto al giorno ) e inoltre avevo preso anche a bere ( per dimenticare, ma non funzionava) e mi ero chiuso in casa a piangermi addosso.... Probabilmente questo doveva essere il mio percorso, ma un giorno, non sai quale, però qualcosa dentro di te cambia, nella testa, ... una mattina ti alzi, ti guardi allo specchio e dici "ma che cavolo sto facendo!!!???" e inizi a stare meglio.... la prima cosa che feci fu buttare via il pacchetto di sigarette, e smettere di bere. Anche io pensavo, prima, che fosse inutile rialzarsi di nuovo, dopo tante legnate prese nella vita. Ma poi, appunto, dentro di TE, trovi la forza, e inizi di nuovo a percorrere la tua strada, anche se sai che potresti esser buttato giù di nuovo! Perchè? Perche QUESTA è la vita, secondo me, nella vita si deve sempre lottare per i propri sogni, i propri ideali, le proprie idee, senza nessuna certezza di riuscire, ma proprio in questo c'è la nostra grandezza di uomini, nella fede nella vita, nel bello, nell'Amore... mai smettere di lottare per i valori che contano, mai! Si inizia con piccole cose, a piccoli passi. E col tempo il sole tornerà a splendere, ne sono certo, e di quel colore grigio resterà solo il ricordo. C'è sempre, secondo me, un luogo dove tornare e trovare calore, c'è ed è sempre con noi, è in noi, è il nostro cuore, la nostra anima, con i nostri valori, i nostri ideali, devi solo spenderci un poco di tempo per ritrovarli, in questo momento difficile, che ha fatto smarrire la via dentro di te. Ci vorrà un poco di tempo, ora, come altri ti han detto, però è il momento del lutto... che ti auguro sia il più breve possibile. Il mio piccolo consiglio è di iniziare a fare il prima possibile delle cose per TE, comincia col volerti coccolare, in che modo solo tu lo sai, che ti conosci, chessò, comprati alcune cose che desideri, fai un viaggetto, inizia a fare uno sport, o magari iscriviti a un corso di ballo... ( anche se questi magari sono step successivi ). E cerca di non isolarti, esci con gli amici anche se non ne hai voglia, serve, e tanto, la compagnia delle persone care... Naturalmente prendi queste cose per quel che valgono, cioè poco, non voglio avere certo la presunzione di conoscere il tuo percorso. Edit: vedo solo ora il tuo post appena sopra... non cambia di una virgola ciò che ho scritto sopra, anche nel mio caso al 99% o forse anche di più, c'era un altro... ed era anche per questo che ero così sfiduciato, all'inizio, ma dopo la forza per andare avanti la trovi, per te, te lo devi, se hai della rabbia, per questa cosa, usala, usa quell'energia a tuo vantaggio e che non sia distruttiva ! Ti auguro il meglio, Gemma.
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 07-09-2009 alle 10:02. |
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Quote:
Purtroppo quando ci si lascia, chi lascia è di solito quello che soffre meno, e magari ha un'altra "soluzione", chi viene lasciato ci soffre di più... tutto passa comunque, basta un po' di tempo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.