|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
l'italia a 2 velocità
Non ho statistiche da spiattellare ma solo una descrizione di quello che vedo nella mia città ,una città di provincia, con i miei occhi senza voler generalizzare più di tanto.
la mia città per quel che vedo viaggia a 2 velocità ,cioè la forbice tra ricchi e poveri è sempre più grande partiamo dalle auto o utilitarie ,oppure bestioni oltre i 2000 superaccessoriate,è un periodo che vedo un sacco di audi a4 A5 ed S5 nuove di pacca ,anche parecchie nuove delta 2.0 a dire il vero ,cioè mi apre che il vecchio segmento B/C sia quasi sparito BAR LOCALI Non lo so se anche in altre città ma nella mia i vecchi che giocan alle carte nei bar sono spariti ,vedi dei bar con 1 persona dentro ,ed anche un paio di pub alla buona ,cioè un po' fuori mano che come prezzi erano un pelo più ragionevoli hanno chiuso in compenso quelli zona mare dove tutto costa un botto ,dove ci sono i tipi che bevono coca e rum e i coctail ai succhi vari sono sempre strapieni BAGNI MARE ,stabilimenti balneari quest'estate complice l'ottimo tempo hanno fatto il pienone ,però mai come st'anno c'erano tanti concittadini bianchi ,cioè non abbronzati che al mare ci sono andati poco o nulla per i costi troppo elevati o perchè non hanno fatto vacanza computer tv ecc allora ci parlo spesso e quelli che hanno una clientela tranquilla che vuole un pc da non spendere tanto ,si lamentano che gli affari sono calati molto,l'unico che invece ha roba gaming cioè impianti a liquido ,alimentatori importanti case modding ecc ,quello invece ha sempre lavoro lcd altra elettronica ,a me sembra che sono ben fermi anche loro ,anche al mediaword o roba da 300/400 euro oppure tv alta gamma tipo samsung a led ALIMENTARI alla coop non c'è un anima ,ossia c'è meno gente di prima ,stessa cosa l'auchan ,tiene la conad eurospin sosty e dico invece sono sempre pieni di gente ,poi siccome che inn sti posti hanno alcolici sottomarca tipo rum a 4 euro ,al fine settimana è una fiera di ragazzi appena 18enni spero, che ne fanno incetta macellerie rosticceria e pasta fresca ,quelle un po' più in periferia abbastanza vuote le vedo ,mentre quelle più rinomate ,con la carne più buona e costosa sempre pienissime ,molto bene poi i negozietti di alimentari specie dove offrono il biologico .. Bici da corsa mi sono stupito daquanti ciclisti girano con bici full carbon da più di 2000 euro CONCLUSIONE A me sembra che c'è sempre di più un tot di persone che si permette il suv ,i locali più in ,aggiorna pc e tv senza problemi potendosi tranquillamente permettere l'ultima novità e come alimentazione non bada a spese tanto da andare nei posti dove trova i cibi di qualità migliore e se ne frega del prezzo dall'altra c'è un sacco di gente che non si può più permettere manco di andare al mare ,non sta comprando più un cavolo ,ed è costretta ai discount dove veramente la qualità del cibo ( specie le verdure e della carne) è pessima e sta riducendo anche lo svago . da notare come molti di quelli che si stanno arricchendo sempre di più siano liberi professionisti ,svolgenti le professioni intellettuali quelle protette dalla concorrenza ,oppure impiegati di alto livello del settore pubblico o delle varie compartecipate comunali/statali ps sarebbe ora di togliere a costoro sti privilegi ........................
I malvagi non sono così, Ma sono come la pula che il vento sospinge Ultima modifica di lokalizera : 04-09-2009 alle 06:19. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
ti parlo della mia città, ma penso ch la cosa sia generalizzata:
prima del 2001(ovvero nell'era della lira): il mio dottore si prendeva 50 mila per un certificato, ora 50 euro il veterinario si prendeva 100mila per castrare, ora 100 euro l'avvocato 200mila per scrivere una lettera, ora 200 euro l'idraulico mi costava in media 200mila per riparare qualcosa ora 200 euro questi parlando di liberi professionisti... i dipendenti? se prima i miei amici prendevano 1600.000 lire ora vedi tutti i datori di lavoro che non vanno sopra gli 800/900 euro vi giuro, non è uno scherzo, solo a roma vedo che ilragionamento del datore è un po piu aperto, per le grandi ditte invece hanno capito l'inflazione e spingendo li cacciano 1600euro,anche se sempre a progetto io vivo in una zona di mare (Terracina) e qui la differenza suv da 3 metri di altezza per 20 di lunghezza contro l'auto normale di un cittadino che è una fiat punto o panda, è enorme! ma ovviamente se le leggi sono fatte per aiutare i ricchi....congratulazioni a chi ha votato il partito che permette certe cose!!! per la serie le ultime parole famose: "io sono per il popolo, aiuterò il ceto medio e povero, togliero ai ricchi" si vabbeh, ma prossima volta che sento uno pronunciare queste frasi gli lancio qualcosa
Ultima modifica di Amodio : 04-09-2009 alle 09:00. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
non c'è gusto a godersi il benessere se d'attorno hai tanta gente che ne gode...
perde un buon 50% di bello lo smanettare l'iphone col coca e ruma in mano sulla spiaggia se oltre a te ce ne stanno altri dieci che lo fanno... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
|
La ricchezza di pochi è frutto della povertà di molti...senza i poveri i ricchi non esisterebbero.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
infatti, i poveri son assolutamente necessari!
l'unico "problema" è non esser fra di essi. il cambiamento in atto sta eliminando in buon parte la possibilità tramite le propeir capacità di "uscire dalla merda"... in pratica il benessere e il poere stanno tornando in saldo controllo di chi è ricco epotente "di famiglia" ... stiamo tornando a una società più in linea con la media della storia umana dove ha sempre più contato il cognome che non la competenza e la bravura. questo ovviamente a discapito in primis dell'uguaglianza fra gli uomini e della democrazia ... come del resto è sempre più evidente. cambiare tutto perchè tutto torni come prima. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
|
Beh diciamo che probabilmente 1 su 100 riesce ad emergere e a cambiare il proprio stato sociale, la stragrande maggioranza avrà mobilità sociale = 0. L'Italia, se non sbaglio, è il paese con la più bassa mobilità sociale in UE. Aggiungiamo anche che è un paese "vecchio", con densità demografica molto elevata in relazione al territorio a disposizione (70 per cento credo montuoso), infrastrutture carenti o addirittura assenti in molte zone, adsl che per molti è ancora un miraggio etc etc
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Ma a nessuno viene in mente che i tempi sono cambiati , che le mode sono cambiate , che i palati sono cambiati ? Sarebbe colpa del governo ? a nessuno viene in mente che se una volta al bar c'era la cedrata tassoni o il bianchetto ora c'è la birretta , lo spriSSSS , il mojito o chissa' che altra roba che comportano un incremento dei prezzi dovuto alle materie prime adoperate ? Sarebbe colpa del governo ? A nessuno viene in mente che se 20 anni fa la gente girava con delle vere e proprie baracche ora gira con qualcosa di piu' lussuoso perchè non c'è alcuna difficoltà ad avere dei finanziamenti che consentono di prendere qualcosa di decente ? A nessuno viene in mente che molti dei moderni SUV hanno costi piuttosto ridotti ? A nessuno viene in mente che la maggior parte delle auto circolanti sono in leasing o comunque di proprietà di persone che per averla hanno fatto chiodi infiniti ? A nessuno viene in mente che l'avanzamento dell'età media nella quale due persoen si impegnano reciprocamente a costruire una famiglia permette ai giovani d'oggi di togliersi quegli sfizi che un tempo non ci si toglieva perchè bisognava mettere via il piu' possibile ? A nessuno viene in mente pero' che una volta per comprarti una casa dovevi anticipare la metà e fare mutui rapidi e quindi se la permettevano in pochi , mentre ora per comprare una casa di problemi ce ne sono ben meno ? a no non viene in mente a nessuno ... del resto è colpa del governo ! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no eh !? p.s. le statistiche sull'evaso recuperato e individuato le hai ? No cosi' da capire se è sempre colpa di Silvio ... ma credo non ci siano dubbi vero !? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
premetto che il fenomeno l'ho percepito anch'io.
premetto che non ho pretese di fornire una interpretazione omnivalente. però non posso fare a meno di notare che buona parte della gente che spende 500 euro per lo smartphone (tanto per dirne una) è gente che al mese ne prende pochi di più, così come tanti macchinoni sono guidati da gente che la compra a rate gentilmente concesse dalla finanziaria. in parte stiamo parlando di gente che non guadagna abbastanza da mollare mammina e, non dovendo "pagarsi casa" si trova ogni mese la sua manata di 100 euro da sperperare. Ultima modifica di dave4mame : 04-09-2009 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Con riferimento alle "finanziarie", faccio notare che il fenomeno è, almeno in parte, figlio di quanto detto sopra, con l'aggravante del trasferimento di capacità di spesa dal futuro. Detto in soldoni: ci sono persone "in brache/braghe di tela" in un futuro prossimo e non lo sanno ancora. Oppure riusciranno a posporre il riequilibrio finanziario fino al termine della vita lavorativa e allora il problema potrebbe, per l'ennesima volta, ricadere sulla collettività sotto forma di molti anziani indigenti.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma poveri imprenditori del nord-est...... gioellieri, commercianti.... a leggere le loro dichiarazioni quasi quasi metto mano al portafogli..... ma compramogli un diamantino, un chilo di prosciutto.......così anche loro possono mangiare come noi ricchi impiegati........
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti lamenti sempre di chi guadagna ... e fai qualcosa per la tua vita ... impegnati e vai a guadagnare invece di continuare a rosicare dietro chi riesce a costruirsi una vita agiata ... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Ma tu cosa ne sai, magari prende il doppio di te. fg |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Concordo sulla forbice e sul fatto che si spende più di quanto si guadagna.
La mia è una cittadina di 75000 abitanti ed è già fortemente "divisa". |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
IO mi sono già impegnato, mi sono laureato e specializzato. Il commerciante se ha la terza media è un lusso...
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
La cosa grave è che in pochi se ne rendono conto, la maggior parte sono giovani coppie, che passato il periodo della leggerezza hanno voglia di concludere qualcosa nella vita, avendo a che fare con la precarietà e l'umiliazione.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.