|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
Conte te usi la parola baracche malamente.
E' chiaro che fino a pochi anni fa, e ancora adesso in alcune parti del mondo, in caso di terremoto il massimo che lo stato si poteva permettere erano delle baracche fatte alla bellemeglio. I tempi sono cambiati, se prima per case dei terremotati si dicevano baracche allo stato attuale non è corretto. Perche se nel 2020 scoprono il calcestruzzo istantaneo e in 3 mesi ai terremotati gli costruiscono una casa popolare di adesso non puoi chiamarle baracche. Baracche è un termine dispregitivo per abitazione temporanea, paradossalmente seguendo il tuo ragionamento, se berlusconi dava in utilizzo al 100% villa certosa allora anche quella era una baracca, cosa chiaramente non vera. Quelle c.a.s.e. sono abitazioni temporanee per i terremotati destinate ad altri utilizzi in futuro. Io come studente se per 300€ al mese mi dessero quelle "baracche" per viverci, farei salti di gioia. (e personalmente quando torno a casa vivo in una villa di 300mq con depandace e tra poco piscina riscaldata) |
|
|
|
|
|
#142 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
Per il resto se un amico/parente/conoscente mi da le chiavi di casa sua per andarci a stare vado a stare "a casa di qualcuno", non certo "in baracca"... le baracche sono (sigh) abitazioni temporanee costruite a quello scopo preciso (e Villa Certosa non mi sembra sia stata costruita per ospitare sfollati). Il progetto c.a.s.e. è quello che dovrebbe dare alla luce gli appartamenti definitivi AFAIK, quindi con le baracche non ha nulla a che fare.
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
E non li abbattono. Demolirli è una follia, significherebbe uccidere il turismo di quei paesi. Per cui TUTTI, in quei paesi, se gli proponessi "abbattiamole" ti sputerebbero in un occhio. Mi pare di averlo anche già detto. |
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sapevo che non esisteva il tutto e subito, proprio no. Ora, tornando seri, ti rispiego qual'è la mia preoccupazione. Se costruiscono case permanenti, perchè gli sfollati dovrebbero ricostruire la loro? Soprattutto valutando che lo stato non fornisce fondi, ma rimborsa? Soprattutto valutando che a Gennaio hanno gli arretrati delle tasse da pagare? Ed il mutuo sulla vecchia casa? Mi pare che siano anche le preoccupazione degli Aquilani, stando alle interviste agli sfollati. Su questi punti, però, qui nessuno mi risponde. E sono ben contento, che li tirino fuori dalle tende. Anche se c'è chi sostiene che non li tireranno fuori tutti. |
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Francia... in effetti paese a GRANDISSIMO rischio sismico http://www-tamaris.cea.fr/media/pix/...lea-france.jpg forse questa rende meglio l'idea in effetti il pericolo è uguale... si possono usare gli stessi criteri http://www.eco-coffrage.com/images/p...sismique2g.jpg Ultima modifica di AceGranger : 22-08-2009 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non si preoccupino quelli che volevano andare a vedere la cappella sistina, costruiranno una bella chiesa prefabbricata con un poster della sistina da poter ammirare in tutta sicurezza.
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a si perchè in effettti tu vivi in chiesa nei monumenti non ci vivi e si, gli stabili CIVILI andrebbero abbattuti e rifatti Ultima modifica di AceGranger : 22-08-2009 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
|
Palazzo Grazioli è monumento o abitazione ?
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
|
li sfolli ? li tieni come beni culturali non abitabili ? si fa coma si fa negli altri paesi intelligenti ?
in effetti è meglio farla crepare in casa la gente. Anzi per essere sicuri sarebbe opportuno anche mansardarli tutti, cosi siamo sicuri che crollano ancora prima |
|
|
|
|
|
#150 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La stessa cosa vale per tutte le altre chiese e/o palazzi di governo "antichi" utilizzati in Italia. Quote:
E' vero che la Francia non è un paese a rischio terremoto, ma non vedo come la cosa possa cambiare il fatto che tengano in piedi i centri storici. E tu proponi di demolirli ben sapendo che il danno al turismo sarebbe probabilmente incalcolabile? Il costo di un'operazione come la vorresti tu è tanto astronomico che nemmeno riesco ad immaginarlo. Se dobbiamo mantenere TUTTI i centri storici italiani a spesa ESCLUSIVA dello stato tanto vale pagare 100 milioni di euro per ogni familiare morto in un terremoto. Costa di meno. Ci sono cose impossibili da fare, che tu lo voglia o meno. E demolire i centri storici o mantenerli senza che nessuno ci abiti è una di queste. Oltretutto, non credo che chi ci abiti non sia a corrente del rischio in caso di terremoto. Vuoi impedirgli di abitarci? Deportarli da qualche altra parte? Quando vengono giù ricostruiamo in modo da sistemarle contro i terremoti e mantenere l'aspetto "esterno". Costa meno. So che è brutto, ma qui è tutta una questione di costi. Parlare di vite umane interessa anche a me, ma... Ultima modifica di MadJackal : 22-08-2009 alle 12:11. |
||
|
|
|
|
|
#151 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
un edificio medioevale giapponese non è meno importante di uno europeo, una casa 800 giapponese non è meno importante di una europea. loro sono intelligentemente scesi a compromessi e hanno attuato dei piani di ricostruzione e adattamento senza precedenti con piani a breve e lungo termine, e gli edifici medioevali, 800, e di rilevanza storica sono ancora li Quote:
forse perchè da loro non c'è il pericolo che la gente crepi in casa ? se il pericolo non sussiste non ci sono problemi sulla loro sicurezza Quote:
Il vero centro storico da mantenere dovrebbe essere giusto lo stretto necessario non una citta intera. oh le alternative sono 3, e da li non si scappa 1 - abbatti e rifai 2 - tieni in piedi ma non abitabili 3 - li fai crepare in casa bho cioè... sono morte piu di 250 persone perchè le case non erano a norma... per me la vita di una persona è piu importante di una casa e te lo dico da architetto, da amante dell'architettura, ma a tutto c'è un limite... e non deve sfuggire la cosa principale, che la casa è il luogo sicuro dove l'uomo va a ripararsi Ultima modifica di AceGranger : 22-08-2009 alle 12:38. |
|||
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
si può ricostruire un palazzo esteticamente com'era ma con criteri moderni.
I centri storici del friuli terremotato son stati ricostruiti quasi da zero con questa tecnica, basta aver i soldi e si fa tutto.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
|
gia io infatti non ho detto di abbattere oggi tutto, ma un piano annuale, quinquennale decennale e ventennale, come è stato fatto in giappone è la cosa migliore, che qui in italia OVVIAMENTE, da paese del terzo mondo quale siamo, non ci sognamo nemmeno di avere
|
|
|
|
|
|
#154 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Come fa notare Dibe, però... Quote:
Non sono contrario a priori alla tua soluzione, ora che ho capito che intendi. Solo che la ritengo pressochè irrealizzabile. Non c'abbiamo i soldi e finchè si pensa a buttare via tutto per darli in cambio di voti, non li avremo mai. Le prime due opzioni non sono realizzabili per i costi che comporterebbero. Quindi, rimane solo la terza. E non lo dico con piacere. |
||
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qui in Italia purtroppo le cose si fanno solo e soltanto quando ci scappa il morto, e a volte nemmeno in quelle occasioni |
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualcuno ha idea di quanto costi rifare una casa di un centro storico? Ci vorranno anche un mucchio di precauzioni (le case sono addossate l'una contro l'altra, non capisci mai esattamente dove finiscano). Bisognerà rifare magari anche varie tubature esistenti (fognatura, acqua corrente...). Per me le spese sarebbero astronomiche, in ogni caso. Ed anche dire alla gente "lascia casa tua che dobbiamo ricostruirla" non è cosa facile da fare. Con la tua seconda frase concordo, invece. Purtroppo è la verità. Ma si fa così perchè alla fine ...costa meno. E poi intendiamoci, è che una volta che il terremoto ha tirato giù tutto devi sistemare ogni cosa comunque (acquedotti inclusi), quindi è un lavoro che dovresti fare e che fai. |
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
Io parlo del centro storico dell'Aquila, dove gli edifici di pregio potrebbero essere ricostruiti com'erano ma con criteri moderni. in altri casi va bene fare tabula rasa e ricostruire nuovi edifici (costa meno).
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sto dicendo di ricostruirli esattamente come erano prima, anzi. Credo che il discorso si sia un pò allargato a tutti i centri storici dell'Italia centro-meridionale e non. |
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e è porprio quello che ti scrivevo prima.... che li abbatti tu o il terremoto il fine ultimo è quello, non cambia... il terremoto non sta li a guardare il centro storico... quindi o lo fai tu e la gente non muore o lo fa lui e ci scappano le vittime. i muri a secco ottocenteschi e antecedenti bene o male, con interventi mirati alla strutura reggono occhio e croce un 4,5 - 5. tu sai che se quel centro storico, come l'aquila, sta in un territorio soggetto a possibili terremoti piu alti di quel valore crolla, non c'è nulla da fare. ora li bisogna scendere a compromessi, sono ragionamenti razionali che in un paese serio andrebbero fatti, indipendentemente dalla rilevanza storica o meno dell'abitazione; perchè tanto crollera comunque, è solo una questione di tempo. |
|
|
|
|
|
|
#160 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
Quote:
il problema è che la gente se ne frega, compra pagando salatissimi appartamenti storici che stanno su con lo sputo, il mercato immobiliare è deviato, io preferisco pagare di più una casa in periferia costruita a regola d'arte che stare in centro in una "baracca" o meglio una topaia
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.