Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2009, 09:28   #821
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Io parlo delle sole temperature dei core. Se è come ho inteso io, avevi la temperatura ambiente a 28°C e i core stavano a 24°C. Impossibile per un dissipatore ad aria o un sistema a liquido (che non utilizzino peltier e soci).
Comunque i sensori tendono ad essere più imprecisi all'abbassarsi delle temperature. Considera comunque quelle in full.
Quoto!

P.S. Forse un'aggiornamento del bios potrebbe migliorare la cosa...

Ultima modifica di Entropi@ : 19-08-2009 alle 09:31.
Entropi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 09:52   #822
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Quoto!

P.S. Forse un'aggiornamento del bios potrebbe migliorare la cosa...
ho visto che anche altri utenti, con gli amd rilevano che le temperature dei core riportate da everest o spedfun, sono circa 8° inferiori a quelle del processore
cmq lascio perdere di osservare cosa riporta alla voce core,,e ytengo buono cosa riporta alla voce processore

x il bios, il mio pc è aggiornatissivo, ultimi driver ed ultimo bios
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 10:08   #823
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
ho visto che anche altri utenti, con gli amd rilevano che le temperature dei core riportate da everest o spedfun, sono circa 8° inferiori a quelle del processore
cmq lascio perdere di osservare cosa riporta alla voce core,,e ytengo buono cosa riporta alla voce processore

Potresti provare a scaricare Realtemp...e confrontare le temperature dei core rilevate da everest con realtemp.. Ma che versione di everest usi??

Ciao
E.
Old 19-08-2009, 10:23   #824
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Potresti provare a scaricare Realtemp...e confrontare le temperature dei core rilevate da everest con realtemp.. Ma che versione di everest usi??

Ciao
E.
everest ultimate versione 5 e qualcosa, è una versione recente, si ok non è l'ultima che gira adesso qui sul forum in down..
cmq ero intenzionata a qualche soft + preciso ed affidabile..relattemp è il migliore?
secondo voi quale è il + affidabile>? che scarico poi quello cosi vedo ..

nel frattempo che aspetto il dissi noctua..ho messo il nuovo dissi sul pc muletto(topic dedicato..) ..(è periodo di dissi questo..)
soddisfatissima
Old 19-08-2009, 13:37   #825
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
everest ultimate versione 5 e qualcosa, è una versione recente, si ok non è l'ultima che gira adesso qui sul forum in down..
cmq ero intenzionata a qualche soft + preciso ed affidabile..relattemp è il migliore?
secondo voi quale è il + affidabile>? che scarico poi quello cosi vedo ..

nel frattempo che aspetto il dissi noctua..ho messo il nuovo dissi sul pc muletto(topic dedicato..) ..(è periodo di dissi questo..)
soddisfatissima
Prova real temp o core temp.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 15:40   #826
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Prova real temp o core temp.
ok li provo, vediamo cosa dicono anche quelli, ma mi sa che per i core è questione di sensori sbalalti di amd
Old 19-08-2009, 15:57   #827
$iMoNe_In$aNe
Senior Member

L'Avatar di $iMoNe_In$aNe

Quote:

Che procio e che scheda madre hai?
A me capita rarissime volte che trovo la temperatura dei core inferiore a quella della cpu, capita solo quando sono in idle, ma questo dai rilevatori di terze parti (tipo speedfan e everest o hwmonitor), infatti con speedfan equivale nel mio caso il temp1 a quella della cpu e il core a quella dei core, ma non so fino a che punto sia reale, in quanto nel mio caso avendo una asus, il soft della asus (che forse è + ideale di quello di terze parti) mi indica come gradi sulla cpu di -6° rispetto il temp1 di speedfan, e questo infatti porta a non avere mai la temperatura della cpu inferiore a quella dei core. Infatti mi sono impostato speedfan con la temp1 in -6 in maniera da avere la temperatura che segnava il software dell'asus.

Old 21-08-2009, 15:08   #828
Simona85
Senior Member

dissipatore per l'amd phenomII 720BEx3 montato, sulla mobo giga 790xtud4p
Come gia detto ho preso il noctua NH u12P..da subito appena aperta la scatola, mi è sembrato molto curato, tutto perfetto, compresa la piastra d'appoggio sulla cpu, lucidata e perfetta.
La dotazione è di tutto rispetto, non manca nulla(be lo fanno anche pagare eh)

Il montaggio richiede chiaramente di levare la mobo dal case, ed è ben spiegato e facile, tutti i particolari sono ben curati e si assemblano perfettamente, ho preferito montarlo con la ventola che spinge aria orizzontalmente,perchè se lo mettevo girato di 90°,avrebbe pescato aria da sotto..ma sotto ho gia l'alimentatore che pesca anche lui aria al contrario, e la cosa non mi piaceva.
Ho usato la pasta a seguito, dicono ottima anche se in casa avevo gia la AC mx2..spalmata con la pellicola,leggerissimo strato

rimontata la mobo, e devo dire che questo dissipatore ci sta comodissimo nel mio CM690

Veniamo al primo avvio: silenziosissimo
non ho usato i 2 adattatori forniti per far girare fissa la ventola da 120..ho preferito farla regolare dalla mobo, anche se non ha la presa pwm ma solo a 3 pin, ho notato che la mobo la regola in modo corretto, e anche al variare della velocità non si sente nulla.

In idle a pc appena acceso, la temperatira del processore dice 29°, con la ventola che gira ad appena 750 giri

Usando un pò internet, con il pc acceso da 3 orette, processore a 34°..con ventola a 950 circa

Per concludere sono soddisfatta
Old 21-08-2009, 15:28   #829
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Simo, temperature in full (sono anche io interessato a passare al phenomII, forse proprio il 720)? Qui con questo che ho ora tocco i 60 gradi, cosa che mi preoccupa un pò
Old 21-08-2009, 15:35   #830
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
Simo, temperature in full (sono anche io interessato a passare al phenomII, forse proprio il 720)? Qui con questo che ho ora tocco i 60 gradi, cosa che mi preoccupa un pò
adesso non ho tempo di provare..e poi cosa devo fare per avere il 720 in full???
poi ho dimenticato di dirlo, il mio 720 sta a 800 in idle,...magari a 2800 sarebbe + caldo

ciao
Old 21-08-2009, 16:00   #831
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
adesso non ho tempo di provare..e poi cosa devo fare per avere il 720 in full???
poi ho dimenticato di dirlo, il mio 720 sta a 800 in idle,...magari a 2800 sarebbe + caldo

ciao
Eh avevo capito che quelle temperature sono così basse perchè è in idle. Le temperature che contano però sono quelle in full, bisogna stressare tutti i core al 100%, io uso S&M (trovi le spiegazioni e il link nel primo post di questo thread).
Old 21-08-2009, 17:03   #832
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
In idle a pc appena acceso, la temperatira del processore dice 29°, con la ventola che gira ad appena 750 giri

Usando un pò internet, con il pc acceso da 3 orette, processore a 34°..con ventola a 950 circa

Il mio Q6600 sta a 43 in idle con temp ambiante di 29 gradi e 38 di sistema.
Come fa il tuo a stare a 34 gradi ovvero meno della temp della mia mobo?
Per di più gli amd scaldano anche tanto.
Mi pare quasi impossibile!!
In inverno a quanto stai, -5?
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 21-08-2009, 17:32   #833
$iMoNe_In$aNe
Senior Member

Quote:
Mi sa che non hai mai avuto un amd, oppure sei rimasto ai tempi degli athlon xp, dato che gli amd scaldano meno rispetto gli intel, e considera che hanno anche il memory controller integrato, quindi anche un chip in +. Di fatti gli intel lavorano anche a 80° un amd già superati i 65° và in protezione.
Tra l'altro non puoi mai mettere a confronto 2 configurazioni nettamente differenti, chipset diversi, processori diversi, case diversi, configurazioni di ventole diverse, possibilmente anche zone d'italia differenti, e quindi temperature ambiente differenti, e cosa non da poco, un quad core contro un trial core, con tdp molto differenti.
Allora potrei io stesso meravigliarmi avendo la temperature del chipset di 45°, ma ovviamente non posso in quanto io ho come temperatura ambiente, temperature sopra i 30° (forse anche 35) sicuramente anche un case meno prestante, anche se ho configurato 2 noctua in emissione frontali e 1 nanoxia sul dissipatore da 1900rpm e una shiyte da 1900 posteriore in estrazione da ben 110 cmf.
Altra cosa da prendere in considerazione, è che ha appena assemblato il tutto, ciò vuol dire che ancora si deve ricreare quell'aria di ristagno nel case, oltre al fatto che avrà i componenti ben puliti e non con un sottile strato di polvere, che in questi casi quel sottile strato di polvere può anche portare a 5° in +.

Ultima modifica di $iMoNe_In$aNe : 21-08-2009 alle 18:56.
$iMoNe_In$aNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 18:03   #834
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Originariamente inviato da $iMoNe_In$aNe Guarda i messaggi
Mi sa che non hai mai avuto un amd, oppure sei rimasto ai tempi degli athlon xp, dato che gli amd scaldano meno rispetto gli intel, e considera che hanno anche il memory controller integrato, quindi anche un chip in +. Di fatti gli intel lavorano anche a 80° un amd già superati i 65° và in protezione.
Tra l'altro non puoi mai mettere a confronto 2 configurazioni nettamente differenti, chipset diversi, processori diversi, case diversi, configurazioni di ventole diverse, possibilmente anche zone d'italia differenti, e quindi temperature ambiente differenti, e cosa non da poco, un quad core contro un trial core, con tdp molto differenti.
Allora potrei io stesso meravigliarmi avendo la temperature del chipset di 45°, ma ovviamente non posso in quanto io ho come temperatura ambiente, temperature sopra i 30° (forse anche 35) sicuramente anche un case meno prestante, anche se ho configurato 2 noctua in emissione frontali e 1 nanoxia sul dissipatore da 1900rpm e una shiyte da 1900 posteriore in estrazione da ben 110 cmf.
Altra cosa da prendere in considerazione, è che ha appena assemblato il tutto, ciò vuol dire che ancora si deve ricreare quell'aria di ristagno nel case, oltre al fatto che avrà i componenti ben puliti e non con un sottile strato di polvere, che in questi casi quel sottile strato di polvere può anche portare a 5° in +.
Ti do pienamente ragione, ma avere 10 gradi di differenza anche se con pc totalmente differenti mi pare troppo, ma comunque sia è un bene per il suo pc, le ritengo ottime temperature.
Old 21-08-2009, 19:02   #835
$iMoNe_In$aNe
Senior Member

Quote:
Ti do pienamente ragione, ma avere 10 gradi di differenza anche se con pc totalmente differenti mi pare troppo, ma comunque sia è un bene per il suo pc, le ritengo ottime temperature.
Potrebbe anche essere un sensore un pò fallato o i software che danno i numeri, ma dato che ha un buon sistema di dissipazione sia nel chipset che nella cpu, non credo abbia di che preoccuparsi delle temperature degli stessi, tranne in caso di overclock elevato.
Old 21-08-2009, 19:25   #836
giannifalko
Senior Member

L'Avatar di giannifalko

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Gargano
Quote:
dissipatore per l'amd phenomII 720BEx3 montato, sulla mobo giga 790xtud4p

rimontata la mobo, e devo dire che questo dissipatore ci sta comodissimo nel mio CM690
Veniamo al primo avvio: silenziosissimo

non ho usato i 2 adattatori forniti per far girare fissa la ventola da 120..ho preferito farla regolare dalla mobo, anche se non ha la presa pwm ma solo a 3 pin, ho notato che la mobo la regola in modo corretto, e anche al variare della velocità non si sente nulla.

Ciao Simona, vedo che hai risolto il problema dello spazio delle ram.
Puoi dirmi quanto ti rimane ancora di spazio tra il bordo superiore della barra di ram (la tua dovrebbe essere alta 35 mm) e la ventola del dissipatore?

Altra domanda.
Visto che il dissipatore è largo 95 mm, volendo si può montare con la ventola rivolta verso il basso, verso la scheda video.
Ovvero secondo l'opzione 2 di questa immagine:

Il mio case, oltre ad avere una ventola Tricool da 120 mm installata nella parte posteriore, ha un'altra ventola da 120 mm per gli slot che espelle l'aria nella parte posteriore, infatti il manuale dice: ""posizionata in modo che il flusso dell'aria sia diretto verso la parte posteriore del telaio".
Ora mi chiedo, installando il dissi in modo orizzontale secondo l'opzione 2 cosa comporta?

Ultima modifica di giannifalko : 21-08-2009 alle 20:05.
giannifalko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 22:56   #837
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
Eh avevo capito che quelle temperature sono così basse perchè è in idle. Le temperature che contano però sono quelle in full, bisogna stressare tutti i core al 100%, io uso S&M (trovi le spiegazioni e il link nel primo post di questo thread).

scusa , ma non capisco perchè devo metermi a strerssare il mio phenom...quando questo non succedera mai..
faccio rendering..giochi pesanti e lo lascio con il c&q abilitato..va benissimo e manco si scalda, non vedo il motivo di mettermi a torturare il mio piccino
Old 21-08-2009, 23:06   #838
Simona85
Senior Member

Quote:
in inverno qui siamo a -8 quando va bene

ma scusa, cosa ti devo dire io se il mio pc sta a queste temperature???

1 non hai il mio stesso procio
2 nel mio 690 c'è un bel circolo di aria..e quella calda ci pensa anche il corsair ribaltato ad eliminarla..
3la pasta va messa bene e uno strato sottilissimo
4 non odiarmi perchè ho 10° in -

schermata di 2 minuti fa, pc acceso da 3 orette..sto solo navigando in internet

come si può vedere sia da everest che da speddfun..

processore 31°
gpu 37°
ventola procio nemmeno 900 giri(sembra di non averrla nemmeno nel case

ciao Simo
Old 21-08-2009, 23:10   #839
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Manca la temperatura ambiente e, come si diceva sopra, probabilmente hai i sensori che non funzionano correttamente in idle (o a temperature relativamente basse).
Old 21-08-2009, 23:13   #840
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giannifalko Guarda i messaggi
Ciao Simona, vedo che hai risolto il problema dello spazio delle ram.
Puoi dirmi quanto ti rimane ancora di spazio tra il bordo superiore della barra di ram (la tua dovrebbe essere alta 35 mm) e la ventola del dissipatore?

Altra domanda.
Visto che il dissipatore è largo 95 mm, volendo si può montare con la ventola rivolta verso il basso, verso la scheda video.
Ovvero secondo l'opzione 2 di questa immagine:

Il mio case, oltre ad avere una ventola Tricool da 120 mm installata nella parte posteriore, ha un'altra ventola da 120 mm per gli slot che espelle l'aria nella parte posteriore, infatti il manuale dice: ""posizionata in modo che il flusso dell'aria sia diretto verso la parte posteriore del telaio".
Ora mi chiedo, installando il dissi in modo orizzontale secondo l'opzione 2 cosa comporta?
ciao Gianni..

allora, ti dico con certezza, che il dissipatore lo si tocca se dal piano degli slot ram(cioè intendo da sopra di essi, non dal piano della mobo e nemmeno da sopra le mie ram..)
quindi dal piano degli slot a sotto il dissi ci sono esattamente 34 mm...per la cronaca le mie escono dagli slot 26mm..e resta 8 mm di aria sotto il dissi

per il montaggio, io ho preferito l'opzione 1.. con l'opzione 2 secondo me si creavano vortici tra il noctua che aspirava aria..e il corsair in basso che a sua volta aspira nel senso opposto..

l'opzione 2 l'avrei fatta, se avevo l'ali non ribaltato..e magari metetndo una ventola in bassa che sparava su aria..aria che a sua volta fischiava fresca nella ventola noctua e da li sul dissi

ciao
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian