Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-08-2009, 17:31   #41
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Ma tu sei consapevole che fumando uno spinello al giorno per 10 anni perdi una discreta percentuale della tua capacità di concentrarti, di ricordare, di esprimerti ecc.?

Pensa se un tuo familiare si riducesse a 30 anni ad avere le capacità cognitive fortemente compromesse perchè "in fondo fumare erba è legale"...
Quindi?Mettiamo un carabiniere accanto ad ogni persona perchè è capace di suicidarsi?E' o no lecito sfondarsi il cervello fintanto che gli effetti si vedono solo su chi fa uso di cannabis?
Se ti sfondi di alcool per 10 anni,invece,non solo ti ammazzi il fegato ma rischi pure di ammazzare qualcuno.
In quel caso la tutela della salute personale va a donnine?

Ultima modifica di ilguercio : 20-08-2009 alle 17:34.
ilguercio è offline  
Old 20-08-2009, 17:32   #42
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Guarda ConteZero, io non ne faccio una questione morale, per carità... ma ricordo che l'alcool, in quantità "decenti", non produce ALCUN danno (lasciamo perdere il discorso del tasso alcolico e della guida per ora, quello è più complicato... parlo di danni alla salute); la cannabis invece produce danni in maniera esattamente proporzionale al suo consumo... per capirci, con una sola canna si perde lo "zero virgola quello che è" di capacità cognitive basilari (es. capacità di concentrazione). E' tutto dimostrato scientificamente, alla faccia di chi dice "ma cosa vuoi che sia"...

Per questo lo Stato NON DEVE tollerare qualcosa che mina alla base alcune delle caratteristiche essenziali di un essere umano, ovvero le sue capacità cognitive. Questo è il mio pensiero in merito alla questione.
Guarda anche io la pensavo come te fino a qualche tempo fa, poi mi sono reso conto che questi ragionamenti non stanno proprio in piedi. A quanto corrisponde una "quantità decente" di alcol? Per il THC invece?

Non c'è nessun motivo razionale per tollerare l'alcol e non il THC.

Fermo restando che le moderne democrazie dovrebbero ispirarsi al liberalismo che aborre del tutto interventi di stampo totalitario come questi.
Pancho Villa è offline  
Old 20-08-2009, 17:32   #43
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Guarda, l'importante è che non guidino in stato d'ebbrezza (da cannabinoidi).
Per il resto non provoca danni permanenti (non più di alcool e sigarette).
E invece li provoca eccome... ci sono centinaia di studi scientifici seri sul deterioramento progressivo e inesorabile delle capacità cognitive di chi fa uso abituale di cannabis...
Old 20-08-2009, 17:35   #44
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Quindi?Mettiamo un carabiniere accanto ad ogni persona perchè è capace di suicidarsi?E' o no lecito sfondarsi il cervello fintanto che gli effetti si vedono solo su chi fa uso di cannabis?
Tu non capisci... a me che uno si rimbambisca volontariamente non frega un accidenti... ma poi immagina quel qualcuno lavorare, farsi una famiglia ecc. Una percentuale di rimbambiti cronici mina la società da un punto di vista STRUTTURALE... per questo è inammissibile che lo Stato appoggi pratiche del genere!

Ps. comunque il tuo esempio calza a pennello... lo sai vero che il tentato suicidio è un reato? Chiediti come mai...
Old 20-08-2009, 17:37   #45
ilguercio
Bannato

Quote:
E invece li provoca eccome... ci sono centinaia di studi scientifici seri sul deterioramento progressivo e inesorabile delle capacità cognitive di chi fa uso abituale di cannabis...
Ma il problema dove sta?
Se non assumevi cannabis prima della liberalizzazione perchè sai che fa male non lo farai manco dopo.
E dire che non oh mai messo in bocca una sigaretta nonostante sia così facicle e legale.
ilguercio è offline  
Old 20-08-2009, 17:37   #46
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Guarda anche io la pensavo come te fino a qualche tempo fa, poi mi sono reso conto che questi ragionamenti non stanno proprio in piedi. A quanto corrisponde una "quantità decente" di alcol? Per il THC invece?

Non c'è nessun motivo razionale per tollerare l'alcol e non il THC.

Fermo restando che le moderne democrazie dovrebbero ispirarsi al liberalismo che aborre del tutto interventi di stampo totalitario come questi.
Le moderne democrazie si ispirano al concetto di "bene comune"... e mi pare fin troppo ovvio che la cannabis non rientra in alcun modo in tale definizione.
Old 20-08-2009, 17:39   #47
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Guarda, l'importante è che non guidino in stato d'ebbrezza (da cannabinoidi).
Per il resto non provoca danni permanenti (non più di alcool e sigarette).
Fonti grazie.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline  
Old 20-08-2009, 17:39   #48
ilguercio
Bannato

Quote:
Tu non capisci... a me che uno si rimbambisca volontariamente non frega un accidenti... ma poi immagina quel qualcuno lavorare, farsi una famiglia ecc. Una percentuale di rimbambiti cronici mina la società da un punto di vista STRUTTURALE... per questo è inammissibile che lo Stato appoggi pratiche del genere!

Ps. comunque il tuo esempio calza a pennello... lo sai vero che il tentato suicidio è un reato? Chiediti come mai...
Io di gente in cella per tentato suicidio non ne ho mai viste e credo che,in ogni caso,condannare qualcuno perchè ha deciso di uccidersi è altamente illiberale.
Il corpo è mio,sarò pure libero di farci il cazzo che mi pare fino a che non ledo gli altri...
Ci hai mai pensato ai malati del videopoker,agli alcolisti...che famiglie possono avere quei tipi lì?
Eppure nessuno dice nulla,in quel caso.
ilguercio è offline  
Old 20-08-2009, 17:44   #49
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Io di gente in cella per tentato suicidio non ne ho mai viste e credo che,in ogni caso,condannare qualcuno perchè ha deciso di uccidersi è altamente illiberale.
Il corpo è mio,sarò pure libero di farci il cazzo che mi pare fino a che non ledo gli altri...
Ci hai mai pensato ai malati del videopoker,agli alcolisti...che famiglie possono avere quei tipi lì?
Eppure nessuno dice nulla,in quel caso.
Errore mio, scusa... in Italia sono reato l'istigazione e l'agevolazione al suicidio, mentre in California ad esempio (e l'America è considerata il paese più liberale al mondo per definizione) è reato anche il tentato suicidio in sè.

Ma comunque lo spirito dei moderni ordinamenti giuridici è volto alla tutela del proprio status psico-fisico.. quindi qualunque atto che vada contro tale "ratio" giuridica è da considerarsi negativo (comprese le dipendenze da videopoker, alcool ecc.).

Il mio discorso però era molto meno filosofico... accertato che l'uso costante di cannabis deteriora le capacità cognitive, hai idea degli effetti di tutto ciò sulla società? Migliaia di persone con meno capacità di concetrarsi, di esprimersi, ecc. Come può lo Stato tollerare tutto ciò, visto che nasce proprio con l'intento di salvaguardare la società?

Ultima modifica di NetEagle83 : 20-08-2009 alle 17:47.
NetEagle83 è offline  
Old 20-08-2009, 17:49   #50
ilguercio
Bannato

Quote:
Errore mio, scusa... in Italia sono reato l'istigazione e l'agevolazione al suicidio, mentre in California ad esempio (e l'America è considerato il paese più liberale al mondo per definizione) è reato anche il tentato suicidio in sè.

Ma comunque lo spirito dei moderni ordinamenti giuridici è volto alla tutela del proprio status psico-fisico.. quindi qualunque atto che vada contro tale "ratio" giuridica è da considerarsi negativo (comprese le dipendenze da videopoker, alcool ecc.).
Allora eliminiamo il video poker e l'alcool e stiamo apposto,visto che fanno ugualmente danni in mano a gente che non si sa regolare.Ma poi va a finire che dobbiamo proibire molto altro.
Quote:
Il mio discorso però era molto meno filosofico... accertato che l'uso costante di cannabis deteriora le capacità cognitive, hai idea degli effetti di tutto ciò sulla società? Migliaia di persone con meno capacità di concetrarsi, di esprimersi, ecc. Come può lo Stato tollerare tutto ciò, visto che nasce proprio con l'intento di salvaguardare la società?
Mah,ho i miei dubbi su questa visione.
ilguercio è offline  
Old 20-08-2009, 17:50   #51
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
prego 1 fonte attendibile (se non sai come si fa ti suggerisco di cercare su medline, gimbe, pubmed)

inoltre ogni molecola di alcool uccide 1 cellula epatica, per cui col cazzo che l'alcool non fa niente...
Old 20-08-2009, 17:54   #52
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Allora eliminiamo il video poker e l'alcool e stiamo apposto,visto che fanno ugualmente danni in mano a gente che non si sa regolare.Ma poi va a finire che dobbiamo proibire molto altro.
Il problema non è il videopoker o l'alcool, il problema è la "dipendenza" da essi... condizione che è inquadrata giuridicamente (così come in ambito medico/psicologico) NEGATIVA... ora, andiamo per logica: se la legge valuta in maniera negativa qualunque atto che va contro il principio di salvaguardia del proprio benessere psico-fisico (tanto è vero che non puoi andare in moto senza casco, non puoi non mettere la cintura ecc.) come può tollerare pratiche come l'uso di stupefacenti?

Sarebbe incoerente ed irrazionale, giusto due cosette che gli ordinamenti giuridici proprio non possono permettersi di essere...

Quote:
Mah,ho i miei dubbi su questa visione.
Forse perchè non hai ancora capito fino in fondo la questione che la perdita di capacità cognitive derivante dall'uso di cannabis è reale, e soprattutto IRREVERSIBILE...
Old 20-08-2009, 18:00   #53
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
prego 1 fonte attendibile (se non sai come si fa ti suggerisco di cercare su medline, gimbe, pubmed)

inoltre ogni molecola di alcool uccide 1 cellula epatica, per cui col cazzo che l'alcool non fa niente...
La mia fonte è un medico che mi ha spiegato come la cannabis riduce progressivamente le capacità cognitive di base che ho già elencato. Ora, sinceramente non credo avesse motivi particolari per dirmi queste cose a scopi strumentali... ma comunque sei liberissimo di non credermi. In ogni caso se cerchi in rete sono sicurissimo che troverai conferme di quello che ho detto, io sono troppo pigro per mettermi a scartabellare.
Old 20-08-2009, 18:03   #54
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Fonti grazie.
potrebbe chiedere lo stesso a te per provare il contrario eh anche perche' di solito si dimostra che una cosa eventualmente fa male, non che una cosa non ne fa
alphacygni è offline  
Old 20-08-2009, 18:03   #55
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Il thread è stato invaso dalle brigate della salvezza (per forza).

Si salvi chi può.
Old 20-08-2009, 18:04   #56
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
La mia fonte è un medico che mi ha spiegato come la cannabis riduce progressivamente le capacità cognitive di base che ho già elencato. Ora, sinceramente non credo avesse motivi particolari per dirmi queste cose a scopi strumentali... ma comunque sei liberissimo di non credermi. In ogni caso se cerchi in rete sono sicurissimo che troverai conferme di quello che ho detto, io sono troppo pigro per mettermi a scartabellare.
Nome, cognome ed indirizzo... "un medico" lo conosco pure io, e fuma ininterrottamente da trent'anni.
"Un medico" non è la scienza infusa.
Old 20-08-2009, 18:04   #57
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
io studio medicina (ultimo anno non un pisichello...) e se vuoi ti sommergo di abstract che dicono il contrario di quello che mi hai detto

la medicina è un argomento vasto e molti medici aprono bocca per dar fiato alla lingua....

per cui depenalizzarla è la scelta migliore insieme al tollerare la coltivazione in proprio.

giocare a calcio fa perdere molti neuroni in più rispetto ad uno spinello per via dei colpi alla testa
Old 20-08-2009, 18:06   #58
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
giocare a calcio fa perdere molti neuroni in più rispetto ad uno spinello per via dei colpi alla testa
considerato che e' conosciuto per essere lo sport nazionale, ora si capiscono molte cose
alphacygni è offline  
Old 20-08-2009, 18:07   #59
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Fonti grazie.

Danno fisico, prime colonne a sinistra, confronta alcool e cannabis (ma anche tabacco e cannabis).
Per la fonte chiedi a xcd.
Old 20-08-2009, 18:10   #60
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Nome, cognome ed indirizzo... "un medico" lo conosco pure io, e fuma ininterrottamente da trent'anni.
"Un medico" non è la scienza infusa.
Per carità, non dico questo... lui semplicemente mi riferiva di studi che aveva letto (seri a detta sua), niente di più, niente di meno. Ma siccome ho avuto modo di verificare "empiricamente" per così dire gli effetti a lungo termine della maria (niente di statisticamente rilevante, solo la mia esperienza) il dubbio che avesse ragione mi è venuto seriamente!

Quote:
io studio medicina (ultimo anno non un pisichello...) e se vuoi ti sommergo di abstract che dicono il contrario di quello che mi hai detto

la medicina è un argomento vasto e molti medici aprono bocca per dar fiato alla lingua....

per cui depenalizzarla è la scelta migliore insieme al tollerare la coltivazione in proprio.

Sommergimi pure!

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP