|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Dire che "ci ha messo poco" Carmack ad affiancare al supporto OpenGL quello D3D per l'ID_Tech 5 (scelta ovvia per questioni di mercato) mi sembra un po' azzardato: che sta facendo Carmack dai tempi di Doom3? Per quanto riguarda PS3, l'esempio non calza molto, visto, per tua stessa ammissione, cio' che cambia sono le API, mentre la GPU e' una NV47/G70 rivisitata. Anzi, va proprio contro la tua tesi. Tieni presente che il Source non e' poi cosi' facilmente riconvertibile in OpenGL, visto che Valve ha dovuto con il tempo eliminare le tracce del codice originario di Carmack per questioni legali. C'e' anche un altro aspetto che secondo me non prendi in considerazione: le API sono proprio studiate per svincolarsi dall'hardware. P.S. se gli asset sono identici, perche' su PS3 si lamentano della qualita' delle textures rispetto a XBOX?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 06-08-2009 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
|
#1322 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
EDIT: Xbox usa API basate sull DirectX 8.1, quindi... l'engine di Doom 3 doveva usare quelle... Quote:
Quote:
Ultima modifica di gaxel : 06-08-2009 alle 14:02. |
|||
|
|
|
|
|
#1323 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1280 Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 06-08-2009 alle 14:20. |
||||
|
|
|
|
|
#1324 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Pape |
|
|
|
|
|
|
#1325 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pape |
||
|
|
|
|
|
#1326 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che il produttore debba offrire al cliente, in questo caso la distribuzione, un prezzo tale da mantenere la competivita' del suo business e' chiaro. Diverso il discorso se un grosso cliente pone esplicitamente vincoli del tipo: "acquisto il tuo prodotto solo se mi prometti di non venderlo ad un prezzo inferiore ad altri". Tale tipo di richiesta, alquanto gettonata nel Sud-est Asiatico, negli USA e' considerata una pratica monopolista e sanzionata.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 06-08-2009 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
|
#1327 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quanti acquistano un cellulare sapendo quali sono le features, e non basandosi esclusivamente sul design esterno e sul prezzo?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 06-08-2009 alle 14:43. |
||
|
|
|
|
|
#1328 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente, nel caso dell'online si aprono scenari diversi: un negozio di digital delivery non si impegna in alcun modo, non contribuisce a ripagare gli investimenti, e si limita a guadagnare senza investire. Ovvio che se a loro dai un prodotto alla metà del prezzo, rovini il mercato. E rovini le tue stesse possibilità di guadagno: ricordiamoci sempre che i publisher guadagnano col sell in, e i negozianti col sell out. Il sell in spesso è certo, o quantomeno si hanno delle previsioni molto attendibili. Sul sell out il rischio è grande, e i grossi negozianti (quelli che comprano migliaia se non centinaia di migliaia di copi) si assumono un grosso rischio in quel caso. Rischio che poi sfruttano a proprio vantaggio: se un gioco rimane sugli scaffali, MW e GS fanno la voce grossa, e fanno notare la cosa al prossimo acquisto. Vuoi mantenere le quantità che facciamo tipicamente? Bene: sbarazzami di questi prodotti che ho in magazzino, e fallo senza che io ci perda troppo. Poi ne parliamo. Nel caso dei negozi online, le meccaniche sono diverse: il negoziante è un puro parassita. Non fa un cazzo, e si prende i soldi senza rischiare nulla. Ovvio che i publisher stessi puntino sul negozio fisico, anche solo per iniziare a vedere qualche soldo dopo anni di sviluppo. Un negozio di digital delivery, se non vende non fallisce. Un negozio fisico, se non vende si tiene sul groppone il magazzino, sul quale paga pure le tasse. Pape |
|
|
|
|
|
|
#1329 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La PS2 ha dato una grossa spinta al DVD. La PS3 è l'unico lettore blu-ray da tenere in considerazione (gli altri sono briciole). Di conto, io sono certo che al prossimo giro, Blockbuster non avrà più negozi, ma sarà solo online. E online vuol dire che se hai un PC, un iPhone, uno smartphone o una console andrà bene uguale, e potrai vederti il tuo film. E sarà lo stesso per telefilm, cartoni e via dicendo: in USA hanno Pandora e Hulu... in europa vedremo chi si farà avanti. Quote:
Pape |
||
|
|
|
|
|
#1330 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che la PS2 abbia lanciato il DVD credo che sia opinabile. Io ho acquistato il primo DVD nel 2000, quando il mercato era ormai maturo (in soldoni: non dovevi svenarti per comprare il lettore), e la PS2 era appena stata lanciata. Il DVD si e' affermato prima della console.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 06-08-2009 alle 15:01. |
|
|
|
|
|
|
#1331 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1332 |
|
Senior Member
|
Ho aggiunto una postilla mentre stavi scrivendo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#1333 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ipotizziamo che Valve venda al MW un gioco ad un prezzo tale che si trovera' negli scaffali a 40€, e nel frattempo lo proponga in DD a 20€. Estremizzando, quello che puo' capitare e': - il DD ha comunque scarso successo, e MW non si lamenta piu' di tanto - il DD ha un successo clamoroso, e affossa le vendite retail. A questo punto MW diventa piu' guardinga, e nella tornata successiva acquista meno scatolati. Come conseguenza, le vendite possono calare, e ci perdono entrambi. Valve quindi reagisce cambiando la politica di prezzo, magari attendendo che le vendite sugli scaffali calino prima di tagliare i prezzi del DD> Questa e' quanto potrebbe avvenire nelle normali dinamiche commerciali, e fin qui nulla da dire. Se pero' MW cerca di porre vincoli sul prezzo che Valve si riserva di applicare ad altri clienti, compreso il consumatore finale, contando sulla coercizione data dalla propria posizione dominante di leader della distribuzione, la pratica e' considerata in alcuni paesi come monopolistica.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#1334 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non è l'unico problema: online, come dicevo, non esiste il preorder. Ora gli sviluppatori contano sul fatto che quando vendono al negoziante, hanno fatto dei soldi. Anche se poi il gioco rimane sugli scaffali. E li hanno fatti in anticipo, con largo anticipo. Di contro, online, se la gente non lo compra, nessuno ha dato soldi al publisher. Per non parlare degli agenti: sono gli omini che vanno a proporre il gioco ai negozi e alle grosse catene. Sono quelli che trattano sul prezzo, che esortano i negozianti a prendersi dei rischi, che cercano di riparare all'errore nel caso il gioco non esca dai negozi. Gli agenti, non lavorano online. Non hanno una percentuale sui pezzi venduti, e non hanno il minimo interesse a promuovere il prodotto. Del resto, se fanno vendere decine di migliaia di copie ai loro clienti, si intascano parecchi soldi di provvigione. Online, che vendano 10 o 1000, prendono la stessa cifra. Pape |
|
|
|
|
|
|
#1335 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Riguardo al ritardo sul dayone, molte protezioni vengono rackate mesi dopo l'uscita del gioco. Ora non pensate che stia difendendo la pirateria, lungi da me, vorrei solo sottolineare che usato e prestiti sono letali per il diritto d'autore. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Un esempio è quello di David Allen, e del fallimento delle Pharaoh Productions. Mi sarebbe piaciuto molto vedere un seguito all'altezza di Mordor, purtroppo è sempre stato un prodotto molto di nicchia, e va da se i prodotti di nicchia difficilmente trovano grossi finanziamenti. Un peccato, perchè di nicchia non vuol dire di bassa qualità, ma suppongo che non potesse andare diversamente. Un altro esempio è Ghost, della Blizzard, nato da uno spin-off di Starcraft che mi sarebbe davvero piaciuto giocare, il gioco era praticamente pronto (forse qualcuno si ricorda che stava li li per uscire), ma non è mai uscito semplicemente perchè in quel momento WOW vendeva di più e la Blizzard ha deciso di concentrarsi unicamente su quello Quote:
Ora accetta qualcosa anche tu, in nome del cielo: se Valve avesse puntato in maniera seria sul DD diretto non avrebbe chiuso, anzi avrebbe guadagnato di più, e ci avremmo guadagnato tutti, sia Valve che noi consumatori. Gli unici che ci avrebbero rimesso? I soliti intermediari (e suppongo che sia proprio questo che ti infastidisce tanto). Fortunatamente, non è tardi per un cambio di rotta. Io me lo auspico, dovresti farlo anche tu. Quote:
Non è che possiamo sostituire le lobby degli intermediari con le lobby dei negozi Online... Il punto è che non ci devono essere intermediari, ne Mediaworld nè negozi Online. Ci devono essere SH che vendono direttamente i loro giochi in DD, e basta. A quel punto ogni singolo gioco scaricato ripaga direttamente degli investimenti. Diritto d'autore? Bene, così ci guadagna direttamente l'autore. Cosa c'è di meglio per tutelarlo? Quote:
Ultima modifica di legione2 : 06-08-2009 alle 15:49. |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#1336 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1337 | |||
|
Senior Member
|
QUOTE=legione2;28463299]
Oh, ma io lo accetto e come. Ora accetta qualcosa anche tu, in nome del cielo: se Valve avesse puntato in maniera seria sul DD diretto non avrebbe chiuso, anzi avrebbe guadagnato di più, e ci avremmo guadagnato tutti, sia Valve che noi consumatori. Gli unici che ci avrebbero rimesso? I soliti intermediari. [/quote] Se lo dici tu... io so che HL2 è costato oltre i 20 milioni di dollari. E so che e perché allora Valve (né alcun altro) puntano al DD? Se dici che guadagnerebbero sicuramente di più, non vedo perché lo evitano come la peste. Forse perché tutti gli strapagati dirigenti d'azienda sono degli imbecilli rispetto a Legione2? Nesuno capisce quello che il novello Galileo capisce da tempo? O forse dovresti avere l'umiltà di ammettere che non è facile come la fai tu? Quote:
Quote:
Quote:
Pape |
|||
|
|
|
|
|
#1338 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pape Ultima modifica di Alberto Falchi : 06-08-2009 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
|
#1339 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Insomma un dd non è come prendere in negozio, è un servizio diverso che offre di meno nella maggior parte dei casi, non ci sarebbe nulla di sbagliato a offrire a un prezzo minore. Non dico la metà, ma un 10% in meno, sarebbe correttissimo e non penso che ci si potrebbe appellare a chissà che affronto no? |
|
|
|
|
|
|
#1340 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me risulta che la prossima udienza sia fissata per Febbraio 2010..... http://en.wikipedia.org/wiki/AMD_v._Intel Quella del sottocosto (predatory pricing), tra l'altro, e' una tesi che spesso viene distorta nei forum. Non e' vero che non puoi vendere sottocosto in generale, non puoi farlo allo scopo deliberato di eliminare i competitors. Ma puoi farlo, per esempio, per smaltire giacenze di magazzino sovradimensionate.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 06-08-2009 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.

Che la PS2 abbia lanciato il DVD credo che sia opinabile. Io ho acquistato il primo DVD nel 2000, quando il mercato era ormai maturo (in soldoni: non dovevi svenarti per comprare il lettore), e la PS2 era appena stata lanciata. Il DVD si e' affermato prima della console.