Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Credete in Dio?
Sono ateo 83 51.23%
sono agnostico 32 19.75%
credo in dio (non necessariamente quello cristiano) 47 29.01%
Votanti: 162. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-08-2009, 22:32   #301
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Cmq dimostrare la NON-ESISTENZA di qualcosa non è un paradosso logico.....in matematica o logica è pratica comune

Il problema qui piuttosto è capire chi fa più ipotesi, quelli che propendono per l'esistenza o quelli che propendono per la non-esistenza di un essere (ente?) divino.

Non è facile capire chi ipotizzi quanto.
lowenz è offline  
Old 04-08-2009, 22:41   #302
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Cmq dimostrare la NON-ESISTENZA di qualcosa non è un paradosso logico.....in matematica o logica è pratica comune
Mah.. per la verità, a quanto ne so, in genere si analizzano gli effetti che la presena di qualcosa dovrebbe avere. In assenza delle conseguenze previste (coerenti con la presenza di quel qualcos) si conclude che quel qualcosa non c'é.

In questo senso dimostrare che non esiste un Dio che 7000 anni fa ha creato la donna dalla costola di Adamo é possibile.
Fritz! è offline  
Old 04-08-2009, 22:48   #303
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Franx, ma perché devi buttarla sul personale? E' un thread in cui ognuno esprime la propria opinione sull'argomento, credenti e non. Non è la gara a chi ha la posizione più "fica" (ovviamente è la mia ) e quelle degli altri sono roba da camicia di forza.
Lo dici solo perchè tu credi nel Pitone e non vuoi essere giudicato per questo.
Old 04-08-2009, 23:05   #304
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi

Il problema qui piuttosto è capire chi fa più ipotesi, quelli che propendono per l'esistenza o quelli che propendono per la non-esistenza di un essere (ente?) divino.

Non è facile capire chi ipotizzi quanto.
ALT

logicamente, la dimostrazione della esistenza è la medesima di quella di non esistenza. infatti di solito ipotizzando l'esistenza e trovando un assurdo si dimostra la non esistenza.

quindi sono ammissibili tutte e due

per restare IT io credo nella logica eraclitea (quantistica) e postulo contemporaneamente l'esistenza come la non esistenza di Dio, fino alla sua osservazione

Ultima modifica di T3d : 04-08-2009 alle 23:10.
T3d è offline  
Old 04-08-2009, 23:32   #305
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
50% di ateiiiiiiiiiiiii!
javaboy è offline  
Old 05-08-2009, 00:21   #306
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
è quell'altro 30% di credenti che dovrebbe attirare l'attenzione.
i frequentatori del forum, o solo di questa sottosezione, sono rappresentativi di qualcosa?
e poi perchè avete risposto ad un sondaggio sulla fede in dio senza che sia stata data la definizione rigorosa dello stesso? io in mancanza di questa mi sono astenuto.
Old 05-08-2009, 00:34   #307
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
E se ci pensi di per se è un controsenso affermare la non esistenza assoluta, se davvero qualcosa non esiste in senso assoluto allora non è nemmeno predicabile
Qualsiasi cosa che possiamo comunicare, persino babbo natale e l'unicorno, esistono, anche solo come idee, ma le idee indubbiamente hanno un grado ontologico per quanto basso
L'“idea di Dio” è una cosa ben diversa da Dio.
Il fatto che esista l'idea di Dio non ha alcuna influenza sulla sua esistenza o meno.
Anche perché le idee nascono e muoiono, mentre la realtà è relativamente costante (almeno rispetto alla durata della vita umana).

A me la tua sembra una speculazione neoplatonico-agostiniana.
Una volta che si postula l'esistenza di una struttura ontologica gerarchica, si può tranquillamente dimostrare che Dio esiste, identificandolo con l'assoluto essere (ed è proprio ciò che fa sant'Anselmo d'Aosta nel Monologion). Il punto è che non trovo motivi ragionevoli per fare un'ipotesi simile.

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Mi pare troppo platonica come concezione. Non vedo la necessità di postulare l'esistenza di un mondo delle idee, in cui ciò che é esprimibile ha un esistenza a sé.
Piú che platonica direi neoplatonica.
L'ontologia platonica è molto piú complessa (e raffinata) delle storielle che raccontano a scuola.
Old 05-08-2009, 00:45   #308
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Mi pare troppo platonica come concezione. Non vedo la necessità di postulare l'esistenza di un mondo delle idee, in cui ciò che é esprimibile ha un esistenza a sé.

Mi pare inutilmente complesso. Molto romantico e affascinante certo, ma credo che sia sostanzialmente inutile.
Per di più mi affascina tanto la logica sfumata (Anche se devo ancora migliorare le mie conoscenze della logica classica)

Quote:
Il punto é un altro.

Il punto é che secondo me é sbagliato pensare che la posizione di partenza é quella in cui ci si domanda "Dio esiste?"

Il punto di partenza originale é quello in cui la domanda se dio esiste non ha nessun senso. Perché nessuno ha ancora inventato il concetto di Dio.

Se io ti chiedo "Credi in Purnisipilla?"

Tu mi risponderesti con "e chi cazzo é?". E a quel punto ti potrei spiegare che la mia mente ha inventato il concetto di Purnisipilla, un essere dal corpo di Balena e faccia di gatto, con proboscide prensile, che mangia banane e caga diamanti, vive in un altro spazio tempo rispetto al nostro, ed é responsabile delle estrazioni del lotto. Il lotto non é casuale, ma é indirizato dalla volontà, incomprensibile per noi umani, di Purnisipilla. Puoi dimostrare che Purnisipilla non esiste? No... Beh allora devi essere agnostico rispetto all'idea che Purnisipilla sia responsabile dell'estrazioni del lotto, e non puoi affermare che le estrazioni del lotto siano casuali.

Ti sembra sensato? A me non tanto.

Chi é che inventa Dio? Il credente. E' il credente che aggiunge un ipotesi al suo paradigma. E sta quindi a lui dimostrare che 1) l'ipotesi é valida e 2) é necessaria.

L'ateo semplicemente ha un'ipotesi in meno. Quindi non ha nessun senso pretendere che smentisca la validità di quello che postula il credente. Al massimo puoi chiedergli perché non lo ritenga necessario. E infatti l'ateismo alla base afferma proprio quello. Che l'ipotesi Dio é superflua.
Io invece penso che sia un illusione di stampo razionalistico ritenere che ciò che la nostra ragione non è in grado di afferrare sia inesistente.
Sia chiaro, non voglio certo sostenere che esista babbo natale, ma non vedo per quale motivo un ipotesi di un piano ontologico superiore al nostro sia da scartare a priori per il semplice fatto che è indimostrabile
Se è per questo, la scienza stessa procede per assiomi che sono indimostrabili ma che necessariamente vanno assunti come veri per poter progredire.
Qual'è la differenza fra la ragione è la fede? Che la scienza dovendo sottostare necessariamente al vincolo della verificabilità sperimentale e del riscontro empirico pone un limite alle forme che la nostra cieca volontà prende nello scontro con le altre volontà.

Indubbiamente ci sono ipotesi che sono superflue, ma ciò non comporta che siano false (e perchè mai dovrebbe comportarlo necessariamente?), Dio è uno di queste

Quindi se anche per te l'ateismo è essenzialmente una metodologia, concordo con te, ma ci sono atei, come Franx, che secondo me sono credenti esattamente come lo è un cristiano o un induista
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline  
Old 05-08-2009, 01:01   #309
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
L'“idea di Dio” è una cosa ben diversa da Dio.
Il fatto che esista l'idea di Dio non ha alcuna influenza sulla sua esistenza o meno.
Anche perché le idee nascono e muoiono, mentre la realtà è relativamente costante (almeno rispetto alla durata della vita umana).
Ma io sono assolutamente d'accordo con te, infatti io non ho mai affermato che l'idea di Dio comporti l'esistenza di Dio
Semplicemente sto facendo l'avvocato del diavolo.
Io stesso sono il primo a ribadire che Dio è morto e che se non ci sbarazziamo anche della sua ombra, non potremo mai superare quel grande ostacolo della filosofia occidentale che è il nichilismo
Naturalmente in quest'ultimo caso Dio è inteso in un senso molto ampio

Quote:
A me la tua sembra una speculazione neoplatonico-agostiniana.
Una volta che si postula l'esistenza di una struttura ontologica gerarchica, si può tranquillamente dimostrare che Dio esiste, identificandolo con l'assoluto essere (ed è proprio ciò che fa sant'Anselmo d'Aosta nel Monologion). Il punto è che non trovo motivi ragionevoli per fare un'ipotesi simile.
Invece l'unica cosa che concordo con i neoplatonici è proprio la gerarchizzazione dell'ontologia,
Anche se la gerarchizzazione che sostengo io e molto più simile a una sfera che ha una piramide dove al suo vertice starebbe un ipotetico "bene" o "essere"
Al contrario, quello che i neoplatonici mettevano al vertice della piramide io lo metto nello strato più esterno della sfera
Non so se mi spiego, ma penso di star andando leggermente OT, quindi magari evito di approfondire ulteriormente
Ci tengo solo a precisare che una gerarchizzazione dell'ontologia non comporta necessariemente un sostegno alla tesi di Dio, anzi, soprattutto se, come me, si sostiene l'indistinguibilità degli estremi ontologici su cui si costruisci tale gerarchia (l'essere, ovvero il grado ontologico 1, l'infinita piena e il nulla, il grado ontologico 0, l'infinità vuota)

Piú che platonica direi neoplatonica.
L'ontologia platonica è molto piú complessa (e raffinata) delle storielle che raccontano a scuola.[/quote]
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline  
Old 05-08-2009, 07:40   #310
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Ateo dal giorno che il mio cervello ha iniziato a funzionare autonomamente
guglielmit è offline  
Old 05-08-2009, 08:57   #311
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Beh se intendi che limitata é la mente umana sono d'accordo
Ecco vedi, secondo me non lo è.
È limitata secondo le leggi scientifiche conosciute ad ora, ma non lo è in assoluto.

Diciamo che se si considera possibile solo ciò che rispetta le leggi di oggi (mentalità scientifica), non si può scoprire nulla di nuovo che non sia una nuova molecola, un nuovo pianeta, etc.
Se 200 anni fa io avessi scritto in questo forum: "ehi ragazzi, secondo me il tempo è relativo", sarei stato deriso e canzonato da quasi tutti.
Einstein, per quanto fosse uno scienziato, penso abbia cambiato il concetto del tempo andando oltre la scienza, violando alcuni principi ritenuti validi allora.

Faccio un esempio: la scienza sa spiegare forse la chimica della passione ma non il motivo.
Per scopirire il motivo della chimica della passione, cosa forse impossibile ma oggi, non si puo' essere scientifici.
Non all'inizio almeno.

Comunque vedo che grosso modo ho cercato di riassumere in una frase quello che sostiene Dream_River.
Old 05-08-2009, 09:51   #312
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
'Sti 3ds sono fantastici: basta la parola "Dio" che ognuno può scrivere ciò che vuole.
Sembra un blocco note
Old 05-08-2009, 10:04   #313
Masamune
Senior Member

L'Avatar di Masamune

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
presupponendo che 'sto forum nn è l'Itaglia, mi faccio comunque una domanda:
perchè qua la metà delle persone nn credono e in italia il 96% (potrei sbagliare la percentuale di qlc punto...), secondo i dati della chiesa cattolica, sono cattolici?
perchè loro si beccano un fracco di quattrini asserendo che la totalità dei cittadini italiani sta dallalloro parte?
AMD Phenom II X6 1055T @ 4GHz (285x14) - Dissi Corsair A70 - Asus M4N98TD EVO - 4x4092MB Corsair XMS3 @760Mhz - 2x Palit GeForce® GTX460 Sonic 1024@800/2000MHz - Zalman ZM-RS6F - HP w2207 - Ali LC Power Arkangel 850W - Cooler Master Haf 992 - più la solita mondezza che si trova in un pc ^^
Masamune è offline  
Old 05-08-2009, 10:09   #314
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Originariamente inviato da Masamune Guarda i messaggi
presupponendo che 'sto forum nn è l'Itaglia, mi faccio comunque una domanda:
perchè qua la metà delle persone nn credono e in italia il 96% (potrei sbagliare la percentuale di qlc punto...), secondo i dati della chiesa cattolica, sono cattolici?
perchè loro si beccano un fracco di quattrini asserendo che la totalità dei cittadini italiani sta dallalloro parte?
Perché usano la percentuale dei battezzati.
Ed effettivamente è l'unico motivo valido per sbattezzarsi.
Old 05-08-2009, 10:36   #315
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
d' accordissimo con chi dice che l'esistenza di dio và dimostrata e che fino a prova contraria non esiste.

Poi, e mi rivolgo a chi ci crede, che dio sarebbe un dio che deve sottostare a delle leggi fisiche universali?
Kars è offline  
Old 05-08-2009, 10:52   #316
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da Kars Guarda i messaggi
d' accordissimo con chi dice che l'esistenza di dio và dimostrata e che fino a prova contraria non esiste.

Poi, e mi rivolgo a chi ci crede, che dio sarebbe un dio che deve sottostare a delle leggi fisiche universali?
e chi l'ha detto che ci deve sottostare?
Gabriyzf è offline  
Old 05-08-2009, 11:16   #317
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Da utente:
Quote:
Dimostrare la non esistenza di qualcosa é un parodosso logico.
Quote:
Non si può di-mostrare né l'esistenza né l'inesistenza di alcunché.
L'esperimento di Michelson e Morley ha dimostrato la non-esistenza dell'etere.
Il teorema di Arrow ha dimostrato la non-esistenza di un sistema di voto democratico ideale.

E vogliamo parlare del teorema di Church?
Ziosilvio è offline  
Old 05-08-2009, 11:21   #318
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Da utente:
Quote:
Io invece penso che sia un illusione di stampo razionalistico ritenere che ciò che la nostra ragione non è in grado di afferrare sia inesistente.
Non è che "pensi tu": è che è proprio così.
Quote:
Sia chiaro, non voglio certo sostenere che esista babbo natale, ma non vedo per quale motivo un ipotesi di un piano ontologico superiore al nostro sia da scartare a priori per il semplice fatto che è indimostrabile
Per esempio, una simile ipotesi potrebbe essere vera e indimostrabile.
Certo, potrebbe anche essere falsa e irrefutabile...
Ziosilvio è offline  
Old 05-08-2009, 11:52   #319
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Da utente:
L'esperimento di Michelson e Morley ha dimostrato la non-esistenza dell'etere.
Il teorema di Arrow ha dimostrato la non-esistenza di un sistema di voto democratico ideale.
E vogliamo parlare del teorema di Church?
Le dimostrazioni possono dimostrare solo la contradditorietà di una tesi a partire da un'ipotesi, ma in ultima analisi non possono dire nulla sulla validità o meno delle ipotesi (ovviamente queste possono derivare da altre dimostrazioni, ma ad un certo punto si giunge a dei postulati che non sono dimostrabili).

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Non è che "pensi tu": è che è proprio così.
Tutto ciò che per noi non è percepibile né pensabile, è inutile ipotizzare esista.
Old 05-08-2009, 11:54   #320
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Città: provincia di Varese
Quote:
Le dimostrazioni possono dimostrare solo la contradditorietà di una tesi a partire da un'ipotesi, ma in ultima analisi non possono dire nulla sulla validità o meno delle ipotesi (ovviamente queste possono derivare da altre dimostrazioni, ma ad un certo punto si giunge a dei postulati che non sono dimostrabili).

Tutto ciò che per noi non è percepibile né pensabile, è inutile ipotizzare esista.
E' un limite che metti tu
Gabriyzf è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian