|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Credete in Dio? | |||
| Sono ateo |
|
83 | 51.23% |
| sono agnostico |
|
32 | 19.75% |
| credo in dio (non necessariamente quello cristiano) |
|
47 | 29.01% |
| Votanti: 162. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Cmq dimostrare la NON-ESISTENZA di qualcosa non è un paradosso logico.....in matematica o logica è pratica comune
Il problema qui piuttosto è capire chi fa più ipotesi, quelli che propendono per l'esistenza o quelli che propendono per la non-esistenza di un essere (ente?) divino. Non è facile capire chi ipotizzi quanto. |
|
|
|
|
#302 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
In questo senso dimostrare che non esiste un Dio che 7000 anni fa ha creato la donna dalla costola di Adamo é possibile. |
|
|
|
|
|
#303 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
#304 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
logicamente, la dimostrazione della esistenza è la medesima di quella di non esistenza. infatti di solito ipotizzando l'esistenza e trovando un assurdo si dimostra la non esistenza. quindi sono ammissibili tutte e due per restare IT io credo nella logica eraclitea (quantistica) e postulo contemporaneamente l'esistenza come la non esistenza di Dio, fino alla sua osservazione
Ultima modifica di T3d : 04-08-2009 alle 23:10. |
|
|
|
|
|
#305 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
50% di ateiiiiiiiiiiiii!
|
|
|
|
|
#306 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
è quell'altro 30% di credenti che dovrebbe attirare l'attenzione.
i frequentatori del forum, o solo di questa sottosezione, sono rappresentativi di qualcosa? e poi perchè avete risposto ad un sondaggio sulla fede in dio senza che sia stata data la definizione rigorosa dello stesso? io in mancanza di questa mi sono astenuto.
|
|
#307 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Il fatto che esista l'idea di Dio non ha alcuna influenza sulla sua esistenza o meno. Anche perché le idee nascono e muoiono, mentre la realtà è relativamente costante (almeno rispetto alla durata della vita umana). A me la tua sembra una speculazione neoplatonico-agostiniana. Una volta che si postula l'esistenza di una struttura ontologica gerarchica, si può tranquillamente dimostrare che Dio esiste, identificandolo con l'assoluto essere (ed è proprio ciò che fa sant'Anselmo d'Aosta nel Monologion). Il punto è che non trovo motivi ragionevoli per fare un'ipotesi simile. Quote:
L'ontologia platonica è molto piú complessa (e raffinata) delle storielle che raccontano a scuola. |
||
|
|
|
|
#308 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
Sia chiaro, non voglio certo sostenere che esista babbo natale, ma non vedo per quale motivo un ipotesi di un piano ontologico superiore al nostro sia da scartare a priori per il semplice fatto che è indimostrabile Se è per questo, la scienza stessa procede per assiomi che sono indimostrabili ma che necessariamente vanno assunti come veri per poter progredire. Qual'è la differenza fra la ragione è la fede? Che la scienza dovendo sottostare necessariamente al vincolo della verificabilità sperimentale e del riscontro empirico pone un limite alle forme che la nostra cieca volontà prende nello scontro con le altre volontà. Indubbiamente ci sono ipotesi che sono superflue, ma ciò non comporta che siano false (e perchè mai dovrebbe comportarlo necessariamente?), Dio è uno di queste Quindi se anche per te l'ateismo è essenzialmente una metodologia, concordo con te, ma ci sono atei, come Franx, che secondo me sono credenti esattamente come lo è un cristiano o un induista
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
#309 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Semplicemente sto facendo l'avvocato del diavolo. Io stesso sono il primo a ribadire che Dio è morto e che se non ci sbarazziamo anche della sua ombra, non potremo mai superare quel grande ostacolo della filosofia occidentale che è il nichilismo Naturalmente in quest'ultimo caso Dio è inteso in un senso molto ampio Quote:
Anche se la gerarchizzazione che sostengo io e molto più simile a una sfera che ha una piramide dove al suo vertice starebbe un ipotetico "bene" o "essere" Al contrario, quello che i neoplatonici mettevano al vertice della piramide io lo metto nello strato più esterno della sfera Non so se mi spiego, ma penso di star andando leggermente OT, quindi magari evito di approfondire ulteriormente Ci tengo solo a precisare che una gerarchizzazione dell'ontologia non comporta necessariemente un sostegno alla tesi di Dio, anzi, soprattutto se, come me, si sostiene l'indistinguibilità degli estremi ontologici su cui si costruisci tale gerarchia (l'essere, ovvero il grado ontologico 1, l'infinita piena e il nulla, il grado ontologico 0, l'infinità vuota) Piú che platonica direi neoplatonica. L'ontologia platonica è molto piú complessa (e raffinata) delle storielle che raccontano a scuola.[/quote]
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
#310 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
|
Ateo dal giorno che il mio cervello ha iniziato a funzionare autonomamente
|
|
|
|
|
#311 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
È limitata secondo le leggi scientifiche conosciute ad ora, ma non lo è in assoluto. Diciamo che se si considera possibile solo ciò che rispetta le leggi di oggi (mentalità scientifica), non si può scoprire nulla di nuovo che non sia una nuova molecola, un nuovo pianeta, etc. Se 200 anni fa io avessi scritto in questo forum: "ehi ragazzi, secondo me il tempo è relativo", sarei stato deriso e canzonato da quasi tutti. Einstein, per quanto fosse uno scienziato, penso abbia cambiato il concetto del tempo andando oltre la scienza, violando alcuni principi ritenuti validi allora. Faccio un esempio: la scienza sa spiegare forse la chimica della passione ma non il motivo. Per scopirire il motivo della chimica della passione, cosa forse impossibile ma oggi, non si puo' essere scientifici. Non all'inizio almeno. Comunque vedo che grosso modo ho cercato di riassumere in una frase quello che sostiene Dream_River.
|
|
|
#312 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
'Sti 3ds sono fantastici: basta la parola "Dio" che ognuno può scrivere ciò che vuole.
Sembra un blocco note
|
|
#313 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
presupponendo che 'sto forum nn è l'Itaglia, mi faccio comunque una domanda:
perchè qua la metà delle persone nn credono e in italia il 96% (potrei sbagliare la percentuale di qlc punto...), secondo i dati della chiesa cattolica, sono cattolici? perchè loro si beccano un fracco di quattrini asserendo che la totalità dei cittadini italiani sta dallalloro parte?
AMD Phenom II X6 1055T @ 4GHz (285x14) - Dissi Corsair A70 - Asus M4N98TD EVO - 4x4092MB Corsair XMS3 @760Mhz - 2x Palit GeForce® GTX460 Sonic 1024@800/2000MHz - Zalman ZM-RS6F - HP w2207 - Ali LC Power Arkangel 850W - Cooler Master Haf 992 - più la solita mondezza che si trova in un pc ^^ |
|
|
|
|
#314 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ed effettivamente è l'unico motivo valido per sbattezzarsi. |
|
|
|
|
|
#315 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
d' accordissimo con chi dice che l'esistenza di dio và dimostrata e che fino a prova contraria non esiste.
Poi, e mi rivolgo a chi ci crede, che dio sarebbe un dio che deve sottostare a delle leggi fisiche universali? |
|
|
|
|
#316 |
|
Senior Member
Città: provincia di Varese
|
e chi l'ha detto che ci deve sottostare?
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
|
|
|
#317 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Da utente:
Quote:
Quote:
Il teorema di Arrow ha dimostrato la non-esistenza di un sistema di voto democratico ideale. E vogliamo parlare del teorema di Church?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
#318 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Da utente:
Quote:
Quote:
Certo, potrebbe anche essere falsa e irrefutabile...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
#319 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto ciò che per noi non è percepibile né pensabile, è inutile ipotizzare esista. |
|
|
|
|
|
#320 | |
|
Senior Member
Città: provincia di Varese
|
Quote:
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.

) e quelle degli altri sono roba da camicia di forza.