|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
infatti. Il vero problema è che le aziende vogliono guadagnarci con la minima spesa ed è per questo che è preferibile sprecare piuttosto che stare attenti ad evitare gli sprechi. Posso capire che magari 50anni fà, la si pensava così, ma al giorno d'oggi, con tutta la tecnologia possibile, anzichè farci invogliare a spender soldi, per delle cavolate effimere, come ad esempio una fotocamera migliore in un cellulare, potrebbero farlo invogliandoci ad acquistare prodotti realmente nuovi. Tanto se fanno dei jeans che durano di durano di più le persone non spendono soldi e ci sarà il collasso del sistema: semplicemente compreranno altre cose
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 25-07-2009 alle 16:42. |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
|
Esselunga
è molto attiva sul fronte del "recupero" dei prodotti in scadenza ed è possibile donare anche una parte dei propri punti Fragola per sostenere l'attività della Fondazione Banco Alimentare ciauz
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
Io ho notato che spesso giù dai miei (marche) se vai dal fornaio alla sera ti dà un pezzetto di pane in più, mentre quà non lo fà nessuno.
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Punto sugli sprechi alimentari, non confondere
1) sono gli sprechi che ogni persona/famiglia effettua acquistando troppo e/o male e/o dimensionando male le porzioni (mi succedde anche a me, sia ben chiaro, nonostante cherichi di limitarlo) : ovvio che qui ognuno può fare del suo e APPARENTEMENTE ciò non servirà a nulla rispetto a un africano che muore di fame 2)Altri sono sprechi in nome dell' economia, come il mandare a macero prodotti BUONI X mantenere alto il prezzo di mercato, e qui la qst é complessa : se in Occidente posso permettermi di fare qst, vuol dire ke cmq ho UN SURPLUS di produzione, il ke se da un lato può essermi utile in caso di scarsi raccolti, dall' altro mi porta, nella migliore delle hip, a vendere qst prodotti a basso prezzo (e magari a chi ne ha + bisogno) , e nella peggiore a distruggere parte del raccolto non solo X mantenere alto il prezzo, ma Xkè cmq parte dellla merce non verrebbe cmq venduta, e sarebbe difficile trasportare a chi ne ha + bisogno vista la facile deperibilità di ALCUNI generi alimentari (X fortuna X ALTRI non é cosi e qlc si può fare) Interconnessione : coltivatori,allevatori etc non si mettono a produrre tanto + del neccessario, ciò é fatto in base a stime. Questo é stimato in base ai consumi, i quali però in Occidente sono "gonfiati" da modelli/pubblicità fuorvianti dai necessari bisogni dell' individuo. Da un lato si mangia troppo e male, dall' altro tecniche di automazione aumentano considerevolmente gli scarti (patatine fritte, X fare un' esempio),il che gonfia la domanda di generi alimentari rispetto alle reali necessità...e i produttori si adeguano
Brontosauro desktop: main Tyan s8005, cpu 1090T, 16Gb DDR3 1.066Ghz ECC, scheda video Quadro T1000 8Gb, Ali Corsair Ax750W, SSD Samsung EVO 256 Gb+HD 500Gb, Ups Apc 1200VA 720W monitor Philips Evnia VA 27" 2k. Laptop Dell 7560, cpu core i7 11850H, 16GB DDR4 3.2Ghz, scheda video QuadroRTXA2000 4Gb, lcd ips 15.6 full Hd, ssd 500Gb |
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Ma qualche dipendente se lo intasca, senza farsi vedere.
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E costa un'ira di dio.
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Divini. Mi piace molto fare anche fare le zucchine tagliuzzate nel pentolone cinese, insieme a 2-3 cipollozze. (le sto mangiando ora, mentre sono sul forum)
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che finisce in spazzatura lo paghi ed è una perdita secca.
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1- in fase di acquisto costano meno le mele prodotte in Cile che le pesche prodotte in Italia (a 50km da dove vivo) 2- visto il prezzo basso, in diversi casi, ai contadini è più conveniente non raccogliere i frutti e lasciarli a marcire sulla terra. adesso ho preso il caso dell'agricoltura perchè conosco due imprenditori agricoli che mi raccontano le cose.
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Il problema è che se consumiamo a sto modo frampo non ci rimane più niente e non moriranno solo i negretti africani di cui non ti frega un cazzo! Se il capitalismo prevede che in italia si comprino pomodori cinesi e che per portarli qua si consumi e si inquini è SBAGLIATO. Potrà convenire economicamente a chi li vende ma fa male al pianeta. Il fatto che venga buttata la roba è sbagliato perchè per produrla e trasportarla si è inquinato. Cambiare cellulare ogni 2 mesi è sbagliato perchè quello che butti col cavolo che viene riciclato, viene sprecato. Potrebbe funzionare in una società ideale in cui tu gli riporti il cellulare vecchio e loro lo riciclano al 90%. E tutto questo per cosa? Per far guadagnare poca gente, di certo non tu, che anzi stai a lodare sta macchina mangiasoldi Non dico di vivere come eremiti, io stesso non lo faccio e non me lo sogno nemmeno... però guardare al di la del proprio giardinetto almeno quello!
|
|
|
|
#94 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vai a vedere i pomodori che buttano ogni anno, poi ti incazzerai ancora di più sul perchè importiamo i pomodori cinesi. Per non parlato della frutta lasciata marcire sull' albero. Finora questo sistema è il meno peggio che esiste. Ne conosci tu qualcuno che funzioni bene? Ne guadagnamo tutti da questo gioco "terribile". Io, tu e tutti. |
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
vediamo di non flammare
>bYeZ<
|
|
|
|
#96 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Non sono affatto d'accordo che questo sistema sia il meno peggio. Non sei tu che ci guadagna se arrivano pomodori cinesi e nemmeno io. Il consumismo sfrenato fa guadagnare solo i pochi eletti che ci giocano...
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
centinaia e centinaia di euro per una scheda che tempo 9-10 mesi vale la metà del suo prezzo. ma io da furbo aspetterei 1 anno per comprarla. anche a me piace videogiocare ma buttare via i soldi proprio no. Ultima modifica di paditora : 25-07-2009 alle 16:40. |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Bannato
|
Quote:
A parte che i pomodori cinesi io non li comprerei (purtroppo se taroccano il cartellino o li mettono nei sughi li compro involontariamente). Ma ora comincerò a farmi i sughi in casa. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu puoi benissimo cambiare cellulare e la macchina ogni mese, nessun problema finchè il bene è sfruttato. Poi perchè buttare una cosa quando con i soldi risparmiati potresti andare tranquillamente a comprare dell'altro? Noi non stiamo condannando il consumismo, ma solamente gli sprechi. Io son anche convinto che la stagnazione dell'economia dei grandi paesi è anche dovuta al fatto che si spendono molti soldi in prodotti tecnologici fatti in paesi poveri dove l'unico che ci guadagna è i capitalisti di turno.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.