|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Non sono mica così sicuro che senza la Chiesa avremmo avuto altrettante opere d'arte.
Sono invece convinto che anche senza Chiesa ci saremmo trucidati vicendevolmente in nome di qualcos'altro.
|
|
|
#42 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Le stesse cattedrali erano costruite più per dar lustro alla città che per motivi religiosi (e questo vale per più o meno tutte le opere religiose). Addirittura c'era l'usanza di costruire una Chiesa al santo nelle città conquistate in battaglia... in pratica gli "archi di trionfo" in versione cattolica. Quote:
Vlad Tepes III è un esempio lampante.
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che anche io avrei preferito un filo conduttore diverso da quello religioso anche perchè il tema dei santi, chiese, etc dopo un pò diventa noioso, ma non me la sento di negare che la Chiesa abbia in qualche modo spinto verso una ricerca artistica che non ha uguali nel mondo (quando mi dicono: "ah Italia, mafia, spaghetti" sorrido ma penso "ma vaffanculo, fatti un giro in Italia e confronta il tuo schifo di chiesa in argilla con le migliaia che ci sono giù"). Quote:
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Di contro il Vaticano da un lato ha dato spinta al settore artistico e dall'altro ha praticamente bloccato sia il progresso sociale che quello scientifico (senza Chiesa e compagnia bella chissà oggi dove saremmo). Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 20-07-2009 alle 11:35. |
||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
I bronzi di Riace erano di matrice indiscutibilmente cattolica...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Milano
|
mi ricorda 1000 e una notte...
|
|
|
#47 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sentii, in un documentario, che una vasca (usata per attingere l'acqua) in una villa romana è niente di meno che un sarcofago precristiano "riadattato" dai padroni della villa che lo "ritrovarono" in campagna. E questo senza parlare dei papi che, in preda al loro periodo sacro, ordinavano di distruggere quanto non ritenessero confacente alla loro visione di "sacro" (ricordiamo il Braghettone, noto per aver aggiunto le braghe alle opere di Michelangelo su richiesta di Adriano VI, ultimo papa non italiano prima di GPII). Lo stesso Adriano VI dovettero fermarlo, perché voleva distruggere l'empia Cappella Sistina, al pari di altre opere che non gli piacevano.
|
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Se non l'hai imparata a sQuola o nella vita, c'è sempre il dizionario...
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Mi immagino il David con le mutande
|
|
|
#52 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
le rivoluzioni industriali perché hanno modernizzato l'economia e salvato dall'ignoranza? |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
sulle NOSTRE frontiere, dito sul grilletto e ordine di sparare a vista
|
|
|
|
#55 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Non esageriamo adesso,che una mala cultura possa imporsi sul popolo non è cosa tanto rara e basta ricordare la civile europa a metà del ventesimo secolo che faceva cose non molto migliori del fatto in questione.
Fra l'altro il problema è dell'epoca recente perchè se pensiamo alla nostra europa medievale con massacri e stermini e al medio oriente con bagni pubblici e legge che permetteva l'eredità alle donne,nel confronto ci perdiamo. Chiunque conosca un po di letteratura a tema come ad esempio "i mille nella botte" (la raccolta con le storie del genio della lampada o di ali baba per citarne qualcunoi)saprà avendolo letto che in quel contesto si era raggiunto un grando di civiltà e legalità ben oltre quello raggiunto nel resto del mondo,chiunque abbia mai letto del mondo. L'unico problema adesso è quello di portare la democrazia nel resto del mondo,e non intendo questo come pretesto per qualche vergognosa guerra a fini economici ma anzi il dialogo e gli accordi presi fra persone di buona fede e non fra squali delle finanza.
|
|
|
#56 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la religione in generale regala speranze agli "handicappati morali", ai poveri di spirito in primis. sono loro che ne hanno bisogno, persone senza la sufficiente autostima da mettersi in discussione e da lavorare su se stessi. e non sono insulti vorrei sottolineare
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Non mi sembra che preveda questo la legislazione attuale.
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ancora con queste storie... cattolici, mussulmani, buddisti... chi sono i buoni? chi i cattivi? chi è rimandato a settembre?
non c'entra nulla con la religione questo di cui si parla, sono solo dei criminali sanguinari... lo volete capire!!! lo farebbero con qualsiasi religione, sarebbero sadici e crudeli indipendentemente. Stuprerebbero anche se il loro Dio glielo vietasse! ne siete consapevoli? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.