Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2009, 12:27   #21
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
A me non è stato imposto di mettere i pannelli solari, quindi informati più approfonditamente su questa cosa ( e poi pannelli per scaldare l'acqua o per produrre energia elettrica?)
http://www.robur.it/news/ultime-noti...lombardia.html

Quote:
Il vespaio lo fa fare anche a me il geometra per il piano terra: è una sicurezza per te, nel senso che così sei sicuro che l'umidità non risale ( per la precisione a me fa fare un gattaiolato con i cupolex e poi gettata di calcestruzzo).
Quanto spenderai per fare questo coso?

Quote:
Domanda: fai la pratica per il recupero del 36% o del 55%?
Io punterei al 55%, ma devo ancora confrontarmi col geometra sulla cosa..che cambia?
Old 02-07-2009, 12:30   #22
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da monkey island Guarda i messaggi
Io avevo 3,20 al pt e 3 mt al 1p, mettendo il riscaldamento a pavimento ho alzato il tutto di circa 20 cm migliorando il tutto.. però bada che in tal caso la casa và adattata di conseguenza:
  • Alzare tutte le porte
  • Alzare le finestre
  • modificare eventuali scale
Io scaverei per mantenere il livello del pavimento attuale anche dopo l'installazione del riscaldamento a pavimento, e poi abbasserei il soffitto (oltretutto che devo isolare acusticamente)..anche perchè in un palazzo non vedo facile alzare le finestre della mia sola unità immobiliare (il decoro dell'edificio blablabla).
Old 02-07-2009, 12:58   #23
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
http://www.robur.it/news/ultime-noti...lombardia.html

Quanto spenderai per fare questo coso?

Io punterei al 55%, ma devo ancora confrontarmi col geometra sulla cosa..che cambia?
1: male, molto male: con sta storia del risparmio energetico, delle certificazioni, della sicurezza, casa nostra non è più nostra.
2: dunque, tra sbancamento e getto circa 2800+iva per 20mq
3: il 55% vale solo per gli interventi finalizzati al risparmio energetico, quindi caldaia a condensazione, credo i tuoi pannelli solari, climatizzatori pompa di calore, infissi certificati, coibentazioni dell'edificio ecc.ecc.
il 36% è per le ristrutturazioni in senso ampio.
parlane col geometra, ma vedrai che se vuoi fare una pratica per il 55% ti devi rivolgere ad un professionista (ad es. una termotecnica) e tra progetto per il riscaldamento e pratica non so se ti bastano 2000€. per il 36% devi mandare la raccomandata all'agenzia delle entrate a pescara PRIMA che inizino i lavori, poi far fatturare tutti i lavori, e pagarli con l'apposito bonifico (informati in banca), quindi conservare tutti i documenti.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 13:55   #24
Nous
Senior Member

Quote:
1: male, molto male: con sta storia del risparmio energetico, delle certificazioni, della sicurezza, casa nostra non è più nostra.
Mi chiedo anche cosa succede se nel palazzo gli altri proprietari non vogliono l'installazione dei pannelli..

Quote:
2: dunque, tra sbancamento e getto circa 2800+iva per 20mq
Doh..io ne ho circa 100 di metri di casa..
Old 02-07-2009, 14:42   #25
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Quote:
Mi chiedo anche cosa succede se nel palazzo gli altri proprietari non vogliono l'installazione dei pannelli..
se il tetto non è tuo io non vedo problemi: non li metti!

Quote:
Doh..io ne ho circa 100 di metri di casa..
Tutti al piano terra?
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
Old 02-07-2009, 16:05   #26
Nous
Senior Member

Quote:
Tutti al piano terra?
Sì..sono 107m^2 commerciali, immagino che calpestabili siano un bel pò di meno (prenderò le misure col geometra nel fine settimana).
Old 04-07-2009, 14:46   #27
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Quote:
se il tetto non è tuo io non vedo problemi: non li metti!
Bhè.. possono essere messi anche in un cortile o giardino della tua casa.
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 13:16   #28
Nous
Senior Member

Qualcuno conosce un sito in cui vendono il materiale per il vespaio (ovvero gli IGLOO o IGLU che dir si voglia, la rete, cemento e quel che serve) ?
Old 23-07-2009, 16:20   #29
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Quote:
Qualcuno conosce un sito in cui vendono il materiale per il vespaio (ovvero gli IGLOO o IGLU che dir si voglia, la rete, cemento e quel che serve) ?
un sito sinceramente non saprei.........
vuoi verificare quanto costa il materiale?
Old 23-07-2009, 18:17   #30
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
Io scaverei per mantenere il livello del pavimento attuale anche dopo l'installazione del riscaldamento a pavimento, e poi abbasserei il soffitto (oltretutto che devo isolare acusticamente)..anche perchè in un palazzo non vedo facile alzare le finestre della mia sola unità immobiliare (il decoro dell'edificio blablabla).
povero nous....ti sei cacciato in una bella impresa..(e costosa)
giustamente...sei hai infiltrazioni di umidità dovrai sopraelevare...o scavare..
se sopraelevierdi 20 cm minimo(con igloo o testudo da 5/10 cm);ma a fronte di una spesa modesta( )..dovrai considerare lo spostamento aperture,finestre e porte ed isolare cmq i muri(raccomandato)
se scavi:dipende cosa trovoverai sotto(banchi di roccia,terra,massicciata in ciottolato etc)quanto vorrai scendere(più l'gloo è alto...maggiore sarà la ventilazione)...se dovrai sottomurare travi,plinti o muri maestri(consigliato e raccomandato)...doppia gettata in calcestruzzo(non è che puoi poggiare gli igloo su nuda terra...richiedono minimo 15 cm di massetto rinforzato con rete/maglia in acciaio)
utenza enel,fai domanda per contatore di cantiere,un'utenza domestica difficilmente ha i kw che serviranno per eseguire pose in opera da cantiere normale..
il soffitto puoi tranquillamente abbassarlo fino ad un limite minimo di 270 cm.(2 cm più basso...e non ti concederanno l'abitabilità)
allaccio ad condotta fognaria...beh..ecco...quì si dovrebbe considerare un intervento generale a tutta la palazzina o gruppo di case adiacenti(son tutte con biologica?) per non incorrere in problemi di servitù con altri fondi o proprietà.
Old 23-07-2009, 21:41   #31
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
giustamente...sei hai infiltrazioni di umidità dovrai sopraelevare...o scavare..
Ma io non ho infiltrazioni di umidità...solo che mi dicono che l'ASL voglia il vespaio, e io già scavo per l'impianto di riscaldamento..
Old 23-07-2009, 21:41   #32
Nous
Senior Member

Quote:
un sito sinceramente non saprei.........
vuoi verificare quanto costa il materiale?
Più che altro, gli accordi sono che io fornisco il materiale così risparmio qualche euro
Old 23-07-2009, 22:03   #33
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Quote:
sul prezziario della mia regione mi porta da 16€/mq a 24€/mq in funzione dell'altezza dei casseri a perderre completo e messo in opera ( quindi col cls) ma escluso
- formazione del piano di posa dei casseri a perdere;
- fornitura e posa della rete elettrosaldata per l’armatura della soletta.
Old 23-07-2009, 22:24   #34
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Ma io non ho infiltrazioni di umidità...solo che mi dicono che l'ASL voglia il vespaio, e io già scavo per l'impianto di riscaldamento..
Ha ragione la ASL: sempre fare un vespaio quanto più alto possibile.
Se hai intenzione di ristrutturare bene ti consiglio di non scendere sotto i 2,70 di altezza. A 3 metri il soffitto sarà molto bello. Valuta il levello del pavimento: è sopraelevato rispetto l'esterno?

Vado a leggere l'obbligo dei pannelli: mi sembra strano.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 23:29   #35
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Ha ragione la ASL: sempre fare un vespaio quanto più alto possibile.
Se hai intenzione di ristrutturare bene ti consiglio di non scendere sotto i 2,70 di altezza. A 3 metri il soffitto sarà molto bello. Valuta il levello del pavimento: è sopraelevato rispetto l'esterno?
Il pavimento è sopraelevato di una ventina di cm rispetto all'esterno (c'è proprio un gradino per entrare).
Per il vespaio, non è un problema ... ormai sono rassegnato
Abbasserò il soffitto di circa 12 cm (è alto 3.12m) per forza di cose...dovendo suonare, devo insonorizzare la casa (lana di vetro o pannelli di piombo, deciderò al momento).
Old 23-07-2009, 23:30   #36
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
sul prezziario della mia regione mi porta da 16€/mq a 24€/mq in funzione dell'altezza dei casseri a perderre completo e messo in opera ( quindi col cls) ma escluso
- formazione del piano di posa dei casseri a perdere;
- fornitura e posa della rete elettrosaldata per l’armatura della soletta.
Quindi per un centinaio di metri mi vengono circa 2000 euro (media) di spesa per il solo materiale...sabato vado a vedere il prezzo della rete elettrosaldata
Old 23-07-2009, 23:34   #37
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Il pavimento è sopraelevato di una ventina di cm rispetto all'esterno [...]

Abbasserò il soffitto di circa 12 cm (è alto 3.12m) per forza di cose
Quindi da pavimento a soffitto alla fine avrai 3 metri. Ottimo. Sarà un bel posto!

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 09:25   #38
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Quindi da pavimento a soffitto alla fine avrai 3 metri. Ottimo. Sarà un bel posto!
Spero bene, mi costa di lavori la metà di quanto ho pagato per l'acquisto
107 metri catastali + 70 di ripostiglio esterno e due posti auto, mura di circa 110 cm, altezza 3 metri, piano terra...ha solo il difetto di richiedere dei lavori

Alcuni preventivi mi lasciano basito per la differenza delle cifre...ad esempio per il riscaldamento a pavimento (con posa) ho avuto preventivi dai 6500 ai 9000 euro (per i pavimenti, dai 5000 ai 9000 euro a parità di materiale)

In alcuni preventivi si gonfiano all'assurdo lavori che posso fare (e che farò) da solo..ad esempio la demolizione di una parete non portante è quotata 600 euro + IVA

Insomma, non è che mi fidi delle imprese..andrà a finire che prenderò i singoli operai e contratterò con loro una paga oraria sbattendomi un pò di più (con le imprese hai tutto chiavi in mano) ma risparmiando qualcosa.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian