|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Acquisto prima casa da ristrutturare
Ebbene sì, alla fine nel tunnel ci sono caduto anche io ..venerdì salvo cataclismi farò il rogito per l'acquisto di prima casa, immobile da ristrutturare con tanto di mutuo pluridecennale (
![]() Dovendo farci dei lavori, mi sorge un simpatico dubbio : il precedente proprietario non ha disdetto le utenze (luce, acqua, gar, ...) e mi ha proposto di fare le volture..senonchè non ci entrerò prima di un anno almeno (a partire da Gennaio), mi chiedo se mi conviene o meno come cosa. Inoltre, sempre in relazione col fatto che in casa ci entrerò tra qualche tempo, mi chiedo se ci sono delle tasse che dovrò pagare solo per il fatto di avere il possesso (e non il godimento) del bene (esempio : TARSU?). Avendo bisogno di fare dei lavori, mi chiedo anche (scusate se vi tedio) : * dato che i lavori non riguardano modifiche alle metrature delle stanze, ma per lo più rifacimento impianti, devo comunque fare una DIA ? * se nel catasto risultano delle porte (chiuse), per aprirle (magari come porta finestra) devo fare una DIA? * se nel catasto risulta non presente una porta, posso chiuderla o devo fare una DIA ? * trattandosi di immobile in palazzina senza amministratore condominiale, come faccio a farmi approvare (per esempio) i lavori sulla facciata? Grazie a tutti per i consigli ![]()
![]() |
#2 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Si, devi fare la DIA.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
risolti i dubbi sulle DIA, aggiungo che riguardo alle utenze credo convenga chiudere i vecchi contratti invece che fare le volture: primo perchè eventuali problemi, beghe ecc... a nome del vecchio intestatario ricadrebbero su di te e secondo perchè se non ci stai, paghi comunque alcuni € di importo base.
Quanto alla tarsu o tia che sia, se non ci abiti credo che tu non debba pagare: in genere l'azienda che si occupa delle immondizie riceve gli aggiornamenti dal'anagrafe del comune e se tu ancora non risulti residente, non dovrebbero chiederti nulla. in ogni caso, è consigliabile chiedere. in compenso, un particolare: se hai la proprietà ma ancora non risiedi nella casa, ti toccherà pagare l'ICI come seconda casa. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Questo non è bello
![]() Però scusa, se nell'atto notarile risulta evidente che è prima casa e che devo farci dei lavori, perchè devo pagare l'ICI come seconda casa ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Per quanto riguarda le utenze, io mi ero accordato con il vecchio proprietario per fare le volture. L'ho trovata una soluzione comoda, anche perché durante i lavori di ristrutturazione l'elettricità serviva. E consumando pochissimo anche gli importi erano estremamente ridotti.
![]() Ultima modifica di Dragan80 : 16-06-2009 alle 15:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
2) leggiti i regolamenti del tuo comune; 3) modifica le tue idee per renderle aderenti alle regolamentazioni; 4) fai un giro dagli altri condomini e chiedi loro se le tue modifiche arrecano disturbo; 5) modifica le tue idee per renderle aderenti alle esigenze degli altri; 6) buon lavoro.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
non funziona così anche per l'IVA ?
quando ho comprato casa io mi dissero che pagavo l'IVA al 4% e dovevo trasferire la residenza lì entro un anno, pena il pagamento dell'IVA al 10% (io però ho comprato nuovo da impresa)
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Devi avere la residenza nel comune dove si trova l'immobile entro un anno..io ci risiedo di già (sono pure nella casa di fronte
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Tutto è compiuto, da oggi sono povero in canna e da Gennaio ancora di più (dovrei partire con i lavori). Alcune domande per chi ne sa di più :
* ho visto che la casa butta in un pozzo nero, cosa costa l'allacciamento diretto in fogna? * volendo spostare la cucina da una stanza all'altra, approfittando del fatto che comunque gli impianti devo rivederli, la spesa si alzerebbe di molto? * ho il soffitto alto 3.12 metri, mi conviene ribassare? Nel caso, gli impianti li faccio passare dal pavimento o conviene far passare i tubi e quant'altro dal soffitto? Suggerimenti da chi ci è già passato?
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
2 No, non credo 3 se rifai i pavimenti io passerei tutto da terra In bocca al lupo!
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ciao, grazie mille..in che senso bisogna vedere se il comune prevede lo scarico diretto in fogna? A quel che ne so io, in zona quasi tutte le case scaricano direttamente (solo questo palazzo e quello di fronte no,perchè sono un pò vecchiotti).
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
rivolgiti ad un tecnico di fiducia, architetto, geometra o ingegnere edile che potrà risolverti ogni dubbio e seguirti nella pratica DIA che devi necessariamente fare dato che si tratta di ristrutturazione.
Per il condominio la Legge impone la presenza di un amministratore che non necessariamente deve essere un professionista, basta anche un condomino che si prenda l'impegno. Le spese per l'allaccio alla fognatura sono stabilite dal comune, qualora la tua via sia servita dalla fognatura è obbligatorio l'allaccio non solo tuo ma di tutto il condominio. Saluti
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Si anch'io ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico di fiduzia anche solo un geometra, informati anche sulla possibilità di detrazione irpef del 36% sulla ristrutturazione
Ciau
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Vi faccio sapere come ne esco (lo so già..povero
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
vai vai, che bisogna far girare l'economia!
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
hai 18 mesi di tempo dall'acquisto dell'immobile per trasferire la residenza, oltre questo limite pagheresti l'ICI come seconda casa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sono nella fase in cui soffro per i preventivi dei lavori..due parole con un geometra mio amico e già sforo il budget previsto dato che mi ha parlato della necessità di installare pannelli solari (ci deve essere qualche normativa a proposito) e della necessità di predisporre un vespaio sotto il pavimento
![]() Senza parlare di altre cosettine che mi servono, tipo isolamento acustico nella stanza dove metterò il pianoforte.. Tra l'altro, il geometra è amico mio quindi non mi ha chiesto una cifra per la supervisione dei lavori..ma mi ha detto di fargli un'offerta..di solito quanto si paga un professionista iscritto all'albo per questi lavori?
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
A me non è stato imposto di mettere i pannelli solari, quindi informati più approfonditamente su questa cosa ( e poi pannelli per scaldare l'acqua o per produrre energia elettrica?) Il vespaio lo fa fare anche a me il geometra per il piano terra: è una sicurezza per te, nel senso che così sei sicuro che l'umidità non risale ( per la precisione a me fa fare un gattaiolato con i cupolex e poi gettata di calcestruzzo). Per i preventivi, fatti fare un computo metrico il più dettagliato possibile e poi rivolgiti a più ditte: oltretutto non è nemmeno detto che tu debba far fare tutto ad una sola impresa. Domanda: fai la pratica per il recupero del 36% o del 55%? Per il compenso del geometra non saprei dirti con precisione, in quanto credo sia una % sull'importo dei lavori edili. Magari fatti dire a quali spese va incontro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io ci sono dentro tutt'ora, e se la casa è di vecchia costruzione con l'attuale norma antisismica devi modificare non poche cose cose, spendendo fior di euro extra.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.