|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
tlua amlica nlo clapisce ul clazzo
|
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
FAKE FAKE!
ATTENTI AL FAKE! |
|
|
|
|
|
#123 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Oh grazie. Perchè questa è napoletana quanto io sono veneto
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
beh questa mi sembra che di napoletano abbia ben poco eh....
cmq per chi dice che il napoletano è incomprensibile... dipende il napoletano odierno è molto piu' "sguaiato" (per chi non capisce, pensate all'americano, paragonato all'inglese) il napoletano, uscendo 5 km da napoli, si trasforma del tutto, c'è un comune, torre annunziata, che ha un dialetto che nessun altro campano è in grado di capire quasi.... non potete dirmi che vi è incomprensibile un edoardo de filippo, un toto', o un pino daniele, o altro... troisi sono d'accordo, ma è incomprensibile, perchè troisi volutamente "biascica" e recita con quella parlata "paesanotta".... e sinceramente non vedere capolavori di film, perchè troisi parla volutamente in quel modo il napoletano parlato in maniera "nobile" e ad una velocita' comune, è comprensibile, ve lo assicuro perchè quando vado a milano dalla mia ragazza, e mi scappa qualche parola, la capiscono sia i calabresi che i nordici se poi non mi voglio far comprendere volutamente, non mi comprendono è normale l'italia è un misto assurdo il sud è diviso, puglia e calabria hanno un origine greca molto piu' forte delle altre.... napoli e campani hanno un miscuglio di greco, spagnolo e latino predominante il nord ha derivazioni fiamminghe e anche leggermente sassoni... e quelli piu' ad est, anche leggera influenza slava, mentre quelli ad ovest leggermente spagnola, infatti secondo una mia analisi, mi comprendeva meglio un genovese di un toscano.... perchè avevamo anche qualche parola in comune... inoltre, in spagna, mi è capitato che su 10 parole 3 le capivano in media.... secondo voi, perchè si è sempre detto che il vero italiano non è lombardo, ne' piemontese, ne' veneto, ne' campano ne' altro, ma toscano? perchè i toscani derivano maggiormente da etruschi e latini, molto piu' degli altri...oltre al fatto che per un lungo periodo erano il centro culturale italiano...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Quote:
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Però non mi sembra così incomprensibile agli altri napoletani e provincia. |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
di una cosa sono con te il napoletano è una bella lingua Le canzoni in classico napoletano sono apprezzate un pò ovunque purtroppo alcuna persone hanno il cosi detto slem (sono sguajate) per lo più donne e in particolari quartieri Tornando alla tua amica secondo me ti prende semplicemente per il c*** anke perchè quello per me non è napoletano
|
|
|
|
#129 |
|
Member
Città: Fiero di essere NAPOLETANO!!!
|
Beh.. tutto il versante Sud di Napoli parlano lingue diverse tra loro e tutte da ridere... Torre Annunziata, Torre del Grego, Scafati stessa... Pagani...
Poi c'è un certo paesino, insignificante che dista 0Km da Napoli e pure parla in un modo particolare: Pozzuoli... Cmq più che altro, aldilà dei luoghi di provenienza (campani) dove si parla più o meno con accenti diversi e quindi per noi strani, chi parla il napoletano in maniera veramente sguaiata e quindi "brutta" tendenzialmente sono le persone un po' più sfortunate di noi che hanno problemi con la cultura e a volte con la società.
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#131 |
|
Bannato
|
Ho chiesto. Mai l'avessi fatto. Ha parlato in italiano cmq. Credo abbia mangiato la foglia.
Lei e' originaria di Napoli. All'eta' di quattro anni i suoi si sono trasveriti per 5 anni a Cosenza, poi a Catania. All'eta' di 10 anni e' andata ad Avellino 3 anni circa e poi si sono trasferiti a Foggia. Ora vive a Milano da circa 2 anni, per conto suo. I genitori sono rimasti a foggia. |
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Member
Città: Fiero di essere NAPOLETANO!!!
|
Non so perché sono più convinto di prima che ci sta prendendo per il c**o...
|
|
|
#135 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Pescara e dintorni
|
Quote:
A parte che scrive troppo precisamente quel che sente, poi sono detti che sono difficili da ricordare se sentiti una sola volta. ![]() Almeno rallegrano la piazzetta questi thread
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Beh io sono nato a Milano da genitori milanesi, però i nonni sono campani da una parte(Ercolano) e Pugliesi/Piemontesi dall'altra; inoltre son più di 10 anni che vivo in Abruzzo tra Pescara e Ortona(prov di Chieti) per cui ormai mi escono espressioni di tutti generi e fortunatamente riesco a capire abbastanza i dialetti; solo col Milanese e Lombardo in generale ho qualche problemino
|
|
|
#138 |
|
Bannato
|
Ma leggete quello che scrivo? Io ho SEMPRE detto che scrivo cio' che mi ricordo. Quindi e' ovvio che quello che mi ricordo lo scrivo esattamente. Ma quello che mi ricordo non e' detto che sia esattamente quello che lei mi dice.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.