|
|
#101 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Fiero di essere NAPOLETANO!!!
|
Sono sempre più convinto che non è CAMPANA!
1) Qui non si parla con la "U". 2) Certe parole sono completamente stravolte rispetto a come si dicono qui 3) Minchia Napoli non lo dice nessuno, a meno che non lo si fa per far vedere che usiamo vocaboli "esteri"... Addirittura dall'ultima frase da te riportata mi sembra siciliano! Peccato che le altre sono diverse... Cmq anche io propendo per un mix di pugliese, siciliano, calabrese lucano che gioca a fare il napoletano del basso lazio.
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
secondo me invece ci sta paraculando
l'ultima cosa del bar non si capisce niente....e poi tra l'altro e' una scena inverosimile lui che parla tutto italianino perfettino "cosa prendi?" e lei risponde come una scimmia indonesiana...ma per cortesia |
|
|
|
|
|
#103 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Le uniche zone in Campania dove si usa la "u" sono il basso salernitano (da Salerno in giù per capirci) e l'avellinese!
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Member
|
Cmq parlando del dialetto napoletano, forse è quello che ha la più alta sfumatura in Italia:
nel giro di pochi km (anche inferiori a 10) si sentono già accenti nuovi, parole nuove, cadenze diversi, stravolgimenti "ortografici" mostruosi... Il tutto ovviamente diventa motivo di comicità per quelli più vicini al napoletano "puro"...
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
il "napoletano" corrente è più o meno quello delle canzoni cantate in dialetto da Pino Daniele, tanto per avere un punto di riferimento, non mi pare che sia enormemente incomprensibile.
quella è la lingua
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#107 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Quote:
Io ripeto quello che scrivo e' quello che CREDO che lei dica. Sento dei suoni e li riporto per come li sento e per come me li ricordo al momento in cui li scrivo. |
||
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
mmmhhhh....... solo una coincidenza?
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
**
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
non dico che ogni paese ha il suo friulano, ma poco ci manca
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
|
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
|
Quote:
Forse ho perso il post in cui rispondi alla domanda (che più di un utente ha fatto): in ambito strettamente lavorativo, che lingua parla? Perchè dici che è molto simpatica, se praticamente non la capisci mai? Alla luce della discussione di questo 3d, non ti è venuto in mente di chiederle la precisa provenienza? Ma, perdonami se sono prevenuto, sai cosa mi fa pensare che stai scherando? La precisione con cui ti ricordi alcune frasi sentite solo una volta, ma di cui dici di non comprendere minimamente il significato. |
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
|
anni?
se è maggiorenne escile il pescIe |
|
|
|
#117 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Bannato
|
Quote:
Riassumo cosi' saro' piu' chiaro: 1) Quando lavora parla in italiano, dimostrazione che lo sa parlare 2) Quando e' con me SPESSO (che non vuol dire sempre) si lascia uscire frasi in lingue sconosciute 3) Ho chiaramente detto che io scrivo CIO' CHE RICORDO e questo non vuol per forza di cose dire che io ricordi ESATTAMENTE cio' che ha detto |
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Ma piuttosto, ci fai la cortesia (se davvero esiste) di chiederle precisamente di dove é?
|
|
|
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:41.