Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-06-2009, 08:41   #5321
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
grazie 10000 WOOW...

avresti mica il link per solo l'updater per l'SSD ?
Old 29-06-2009, 10:07   #5322
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin Guarda i messaggi
grazie 10000 WOOW...

avresti mica il link per solo l'updater per l'SSD ?
Purtroppo no, io non sono riuscito a trovarne, nei download l'updater è sempre abbinato ad un file immagine.

Ma se cerchi sul DVD Asus forse lo trovi.
Dico forse perchè un'utente sempre con la Deluxe ha postato dicendo che sul suo DVD non c'era, mentre sul mio c'è boh ? vai a sapere il perchè.

Ciao!

Mentre per chi è interessato a Linx
LinX v0.6.0 -> http://youwatched.com/datajay/linx.7z
per gli sviluppi e/o aggiornamenti vi consiglio di seguire questo 3D
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=201670
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 29-06-2009 alle 10:27.
wooow è offline  
Old 29-06-2009, 10:55   #5323
SuperCloud
Member

L'Avatar di SuperCloud

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Genova
Faccio un cross thread cosi la gente capisce...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15576

preso dal thread degli i7
SuperCloud è offline  
Old 29-06-2009, 18:17   #5324
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Quella è una guida per step C0, se la tua CPU è uno step D0 a parità di frequenze serve meno Vcore (di massima -10% circa).
Se vuoi andare in sicurezza fai riferimento ai voltaggi max del datasheet e/o consigliati da Intel:
* Vcore 1.55v
* QPI 1.35v
* PLL 1.89v
* Vdram 1.65v
* max differenza Vdram-QPI < 0.50v

Se vai in 1pag. 3D trovi alcuni settaggi per il BIOS a default e in OC.
Per user daily la frequenza consigliata con DISSI aftermarket sono 3,5-3,6ghz, questa frequenza è il giusto compromesso consumi/temperature/prestazioni con voltaggi non elevati, tutto dipende anche dalle temp che raggiungi in full, meglio non andare oltre 65°
in merito alla frequenza ottimale in OC ci sono anche dei test in questa recensione
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090413
grazie! esauriente come sempre!
il bios 0504 va bene lo stesso?
thecatman è offline  
Old 29-06-2009, 20:42   #5325
Acido27
Junior Member

L'Avatar di Acido27

Iscritto dal: Jul 2006
Salve, vorrei porre all'attenzione un problema riguardante la gestione degli hard disk con scheda madre Asus P6T DeLuxe. Io ho un Raptro da 150 GB per il sistema operativo, un HD Seagate da 500 GB ed un HD da 1 TB Western Digital con Sistema Operativo Windows Vista 64 bit. Ho acquistato un secondo HD da 1 TB WD Caviar ed adesso vorrei montarlo in Raid 1 con l'altro già presente della stessa dimensione. Gli HD sono tutti montati su porte SATA gestite da Intel e nel bios sono configurati in AHCI. Non appena però passo alla modalità Raid per poter poi creare il Raid 1 Vista mi dà una schermata blu con errore 0x7b che non mi fa proseguire. Ho provato anche a cambiare il parametro nel registro di Vista in modo da farlo funzionare come se fosse IDE ma il problema rimane. Vorrei sapere se secondo voi c'è una soluzione al problema o sono costretto ad utilizzare il chipset Marvell SAS con le relative 2 porte per poter creare il Raid 1 tra i 2 HD, non utilizzando più il chipset Intel. Grazie in anticipo, spero si arrivi ad una soluzione.
Acido27 è offline  
Old 29-06-2009, 20:43   #5326
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
grazie! esauriente come sempre!
il bios 0504 va bene lo stesso?
Se mi dici 0504 se non sbaglio stiamo parlando dell'ultimo per la DELUXE V2,
in ogni caso la versione del BIOS non ha alcuna importanza le voci da usare per i settaggi in OC sono sempre quelle, ovviamente i voltaggi sono sempre puramente indicativi e vanno sempre testati col proprio hardware
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 30-06-2009, 10:51   #5327
Redorta
Senior Member

L'Avatar di Redorta

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Bergamo
Ciao ragazzi, un paio di domandine veloci.
Per avere le ram più performanti è meglio tenere il "Dram timing mode" in 1N oppure 2N? Inoltre il C-STATE è meglio tenerlo abilitato, oppure disabilitato?
Ho provato a fare delle prove e sembrerebbe che il 2N sia più performante dell'1N...
Grazie in anticipo!
Redorta è offline  
Old 30-06-2009, 11:05   #5328
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
verifica valori i7 920 @ 3.2/3.4 Ghz

Ciao a tutti, ho seguito la guida in prima pagina per portarmi a 3.2Ghz / (3.4Ghz col turbo mode) sul 920 i7 D0.
Ho 3x2GB di RAM Dominator DDR3 @1600 Mhz

Attualmente ho questi valori:
Ai Overclock Tuner : XMP
BLCK = 160
DRAM = 1604 Mhz
CPU Voltage = 1.10
QPI/DRAM = 1.35 (impostato dal profilo XMP)
..
DRAM BUS = 1.64 (abbassato manualmente, era 1.66 dal profilo XMP)

Il resto è praticamente tutto in auto (o impostato dal profilo XMP)

Ho fatto qualche test con prime95 ed ho circa 39° in idle, 65° in full load.

(Tengo il turbo mode attivato, poiché il pc è acceso 24/24 e se in idle non mi sembra una cattiva cosa che downsteppi autonomamente in frequenza)

La situazione mi sembra buona, oltretutto ho appena impostato il CPU Voltage a 1.10 (prima in AUTO, andava sui 1.25 e la temperatura in full load arrivava a 72/73°) e le temperature sono migliorate.
(Impostandolo a 1.08 ho avuto un BSOD ocn prime95 dopo 10min circa)

Che dite dei valori? Mi confermate la bontà?

P.S.
Nonostante il QPI/DRAM sia a 1.35 dal bios, se apro TurboV da WinVista trovo un valore un po' più alto... forse 1.3875... (non ricordo benissimo).
Quindi volevo capire se e come posso modificare quel valore per migliorare in stabilità.
Come già detto ho il pc accesso 24/24h e vorrei una configurazione che non me lo "bruci" in 6 mesi... anzi (vista la spesa, almeno 5 anni sarebbero il minimo).

Ciao e grazie a tutti.
Old 30-06-2009, 11:12   #5329
SuperCloud
Member

L'Avatar di SuperCloud

Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho seguito la guida in prima pagina per portarmi a 3.2Ghz / (3.4Ghz col turbo mode) sul 920 i7 D0.

BLCK = 160
DRAM = 1604 Mhz
CPU Voltage = 1.10
..

Ho fatto qualche test con prime95 ed ho circa 39° in idle, 65° in full load.

(Tengo il turbo mode attivato, poiché il pc è acceso 24/24 e se in idle non mi sembra una cattiva cosa che downsteppi autonomamente in frequenza)

La situazione mi sembra buona, oltretutto ho appena impostato il CPU Voltage a 1.10 (prima in AUTO, andava sui 1.25 e la temperatura in full load arrivava a 72/73°) e le temperature sono migliorate.
(Impostandolo a 1.08 ho avuto un BSOD ocn prime95 dopo 10min circa)

Che dite dei valori? Mi confermate la bontà?

P.S.
Nonostante il QPI/DRAM sia a 1.35 dal bios, se apro TurboV da WinVista trovo un valore un po' più alto... forse 1.3875... (non ricordo benissimo).
Quindi volevo capire se e come posso modificare quel valore per migliorare in stabilità.
Come già detto ho il pc accesso 24/24h e vorrei una configurazione che non me lo "bruci" in 6 mesi... anzi (vista la spesa, almeno 5 anni sarebbero il minimo).

Ciao e grazie a tutti.
si con turbov da 1.3750 se lo metti a 1.35...

Prova a mettere il qpi da 1.27 a 1.30 ( 1.30 se non vuoi testare tutti il range di step)...

Per le temp devi provare ad usare qualcosa di serio tipo Realtemp o Cputemp (realtemp è ottimo per segnare la max e la minima ). ( Se lo hai gia utilizzato scusa e mi sembrano che le temp siano buone...)

Fai i test anche con linx ...
SuperCloud è offline  
Old 30-06-2009, 11:53   #5330
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Originariamente inviato da SuperCloud Guarda i messaggi
si con turbov da 1.3750 se lo metti a 1.35...

Prova a mettere il qpi da 1.27 a 1.30 ( 1.30 se non vuoi testare tutti il range di step)...

Per le temp devi provare ad usare qualcosa di serio tipo Realtemp o Cputemp (realtemp è ottimo per segnare la max e la minima ). ( Se lo hai gia utilizzato scusa e mi sembrano che le temp siano buone...)

Fai i test anche con linx ...
ok, stasera provo a cambiare il qpi/dram, ma la filosofia qual è? Meno volt meglio è?

Per le temperature uso Asus Probe, supponendo che essendo asus sulla sua scheda madre sia più preciso degli altri software. E' falso?
Old 30-06-2009, 12:34   #5331
SuperCloud
Member

L'Avatar di SuperCloud

Per vedere tutte le temp dei core devi usare RealTemp o/e cputemp...
SuperCloud è offline  
Old 30-06-2009, 12:54   #5332
mac974
Junior Member

scusate io ho un core i7 c0 batch 3542B037 ho fatto varie prove di overclock come avete spiegato, ma in 2d è stabilissimo a qualsiasi frequenza con blck a 200 mentre se provo un qualsiasi gioco 3d si spegne il pc e si riavvia...mi potete dare un aiuto sulle impostazioni grazie
mac974 è offline  
Old 30-06-2009, 14:17   #5333
Ansem_93
Senior Member

raga io ho una domanda:su un'articolo ho letto che nella P6T ci sono i fori per installare i dissipatori del socket 775,
vorrei sapere se questi fori ci sono anche nella P6T deluxe.
Ansem_93 è offline  
Old 30-06-2009, 15:36   #5334
SuperCloud
Member

L'Avatar di SuperCloud

Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
raga io ho una domanda:su un'articolo ho letto che nella P6T ci sono i fori per installare i dissipatori del socket 775,
vorrei sapere se questi fori ci sono anche nella P6T deluxe.
Mi spiace nella deluxe nn c'è Meglio comunque :P a meno che nn hai il noctua allora devi pigliarti la clip
SuperCloud è offline  
Old 30-06-2009, 15:44   #5335
SuperCloud
Member

L'Avatar di SuperCloud

Quote:
Originariamente inviato da mac974 Guarda i messaggi
scusate io ho un core i7 c0 batch 3542B037 ho fatto varie prove di overclock come avete spiegato, ma in 2d è stabilissimo a qualsiasi frequenza con blck a 200 mentre se provo un qualsiasi gioco 3d si spegne il pc e si riavvia...mi potete dare un aiuto sulle impostazioni grazie
I settaggi della bios? vcore ecc?

Hai fatto i test con linx e prime ?
SuperCloud è offline  
Old 30-06-2009, 16:33   #5336
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi

BLCK = 160
DRAM = 1604 Mhz
CPU Voltage = 1.10
..

uhm, ancora prima di abbassare il QPI/DRAM, oggi mi si è riavviato dopo 16/20 ore praticamente di idle... (emule, outlook 2007, diskeeper)

Prima, con CPU voltage in Auto (circa 1.25 in full, ma praticamente circa 1.10/1.08 in idle) e DRAM a 1.66 non era mai successo (ero up da diversi giorni)...

Dite che può essere per il DRAM a 1.64 ? Se lo rimetto a 1.66 non vado fuori specifica? (benché il profilo XMP me lo setti così in automatico?)

P.S.
Sto quasi meditando di crearmi un profilo con turboV per l'OC, di modo da lasciare il pc acceso con il profilo di default (lasciando solo l'XMP per la ram a 1600) e poi, manualmente, imposto il profilo a 3.2Ghz quando chiedo più potenza tramite turboV... ci sarebbero controindicazioni?

(ho provato solo una volta a modificare il BLCK con turbo V ma si è freezato WinVIsta, invece per la modifica del CPU voltage tutto ok... è normale?)

Ultima modifica di Vathek : 30-06-2009 alle 16:35.
Vathek è offline  
Old 30-06-2009, 19:58   #5337
Ansem_93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperCloud Guarda i messaggi
Mi spiace nella deluxe nn c'è Meglio comunque :P a meno che nn hai il noctua allora devi pigliarti la clip
perchè meglio?
Ansem_93 è offline  
Old 30-06-2009, 20:02   #5338
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Acido27 Guarda i messaggi
Salve, vorrei porre all'attenzione un problema riguardante la gestione degli hard disk con scheda madre Asus P6T DeLuxe. Io ho un Raptro da 150 GB per il sistema operativo, un HD Seagate da 500 GB ed un HD da 1 TB Western Digital con Sistema Operativo Windows Vista 64 bit. Ho acquistato un secondo HD da 1 TB WD Caviar ed adesso vorrei montarlo in Raid 1 con l'altro già presente della stessa dimensione. Gli HD sono tutti montati su porte SATA gestite da Intel e nel bios sono configurati in AHCI. Non appena però passo alla modalità Raid per poter poi creare il Raid 1 Vista mi dà una schermata blu con errore 0x7b che non mi fa proseguire. Ho provato anche a cambiare il parametro nel registro di Vista in modo da farlo funzionare come se fosse IDE ma il problema rimane. Vorrei sapere se secondo voi c'è una soluzione al problema o sono costretto ad utilizzare il chipset Marvell SAS con le relative 2 porte per poter creare il Raid 1 tra i 2 HD, non utilizzando più il chipset Intel. Grazie in anticipo, spero si arrivi ad una soluzione.
A livello hardware col controller sata Intel della MoBo in modalità RAID si possono connettere e possono convivere assieme periferiche RAID, HD singoli e DVD (anche senza ricorrere alle porte SAS della Deluxe, che in ogni caso sono comunque compatibili anche con gli HD Sata).
Queste cose te le posso confermare perchè le ho provate di persona.

Nel tuo caso non riesci a fare il RAID solo perchè cambiando modalità da AHCI a RAID Vista dopo non riesce più a riconfigurarsi
Ho letto che passare dalla modalità AHCI alla modalità RAID con OS già installato porta ai problemi che tu descrivi, allo stesso modo come succede ad esempio quando dalla modalità IDE si vuole passare alla modalità AHCI o RAID.

Ora per passare da IDE ad AHCI in Vista si può risolvere il problema editando il file di registro (in 1pag 3D c'è una guida che avevo trovato direttamente sul sito Microsoft) adesso non so se smanettando in modo simile sul file di registro sia possibile migrare anche da AHCI a RAID, prova se trovi qualche guida nel web o sul sito Microsoft.

Altrimenti hai le seguenti alternative dipende solo da quanta voglia hai di smanettare e dalla curiosità di fare nuove esperienze col PC:

A) fai semplicemente il raid sul SAS lasciando gli altri HD in modalità AHCI, quindi con Vista non hai problemi di caricamento;

B) configuri il RAID col BIOS Intel e reinstalli Vista, per cui prima attivi la modalità RAID nel BIOS della MoBo, al riavvio premi CTRL+I e fai il RAID Intel ma a questo punto sei obbligato a reinstallare Vista a tua scelta su HD singolo o sul RAID, basta solo impostare prima le priorità di boot nel BIOS;

C) premetto questa soluzione io non l'ho provata, è solo una mia ipotesi sfornata in questo momento e potrebbe non funzionare ma soprattutto non mi assumo responsabilità per eventuali perdite di dati quindi prima fai il backup
allora col sistema funzionante in AHCI collega un HD senza OS al SAS, attiva il SAS nel BIOS, avvia Vista e installa i driver SAS, riavvia e accertati che il controller e i driver SAS siano funzionanti copia qualche file tra HD sul SAS e HD su Intel, spegni il PC e connetti l'HD con Vista sul SAS, avvia entri nel BIOS e controlli le priorità di Boot, lanci Vista per permettersi di riconfigurarsi con i driver SAS già caricati prima, a questo punto spegni il PC colleghi i dischi per il RAID,all'avvio entri nel BIOS cambi modalità da AHCI in RAID poi crei il RAID col BIOS Intel oppure in alternativa anche in Vista con Intel Matrix Storage, spegni il PC colleghi nuovamente il disco con Vista al controller sata Intel e al riavvio puoi entrare finalmente in Vista con tutte le periferiche collegate sul controler Intel, attenzione quando fai tutti questi passaggi di collegare/scollegare i vari HD dalla MoBo pio controlla sempre nel BIOS le varie priorità di Boot.

Ultima modifica di wooow : 30-06-2009 alle 20:04.
wooow è offline  
Old 30-06-2009, 20:02   #5339
SuperCloud
Member

L'Avatar di SuperCloud

cosi compri un disippatore buono .... i7 scaldano nettamente di piu :P

Quote:
A livello hardware col controller sata Intel della MoBo in modalità RAID si possono connettere e possono convivere assieme periferiche RAID, HD singoli e DVD (anche senza ricorrere alle porte SAS della Deluxe, che in ogni caso sono comunque compatibili anche con gli HD Sata).
Queste cose te le posso confermare perchè le ho provate di persona.
Ma questo anche con i vecchi raid no? io mi ricordo nella mia vecchia asus av8x che potevo fare la stessa cosa , infatti ho migrato senza ricorrere all' AHCI anche perchè era una cosa nuova per me ed era meglio non rischiare.

Ultima modifica di SuperCloud : 30-06-2009 alle 20:06.
SuperCloud è offline  
Old 30-06-2009, 23:45   #5340
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Allora ho messo il QPI/DRAM a 1.30 e ho fatto qualche test...

Prime95 non ha problemi.. linx invece sembra bloccarsi con il messaggio:
"stopped upon error after [x]m and [y]s!! "

Cioè? Che vuol dire? Avevo impostato di usare tutta la ram, può essere per quello?

Le temperature (da Real Temp) sono in linea con Asus Probe, forse qualche grado in più ma niente di assurdo: 39° <---> 67°

(Probabilemnte posso migliorare la pasta termica, ma ci penserò poi...)
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian