Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2009, 09:47   #481
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da manurosso87 Guarda i messaggi
si vabbè, sei serio?

Selezioni non ci saranno state, ma secondo te quante persone di centro destra vogliono andare alla trasmissione di Santoro?
Ma non penso facciano selezioni all'ingresso come per i "comizi" del signor b

http://www.viaroma100.net/notizia.php?id=19097&type=5
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 10:09   #482
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:

Selezioni non ci saranno state, ma secondo te quante persone di centro destra vogliono andare alla trasmissione di Santoro?
A me sembra che il pubblico di quella trasmissione sia semplicmente informato.
Un po' quello che succede qui dentro.
Old 13-06-2009, 10:33   #483
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Ma non penso facciano selezioni all'ingresso come per i "comizi" del signor b

http://www.viaroma100.net/notizia.php?id=19097&type=5
e io che ho detto? non ci saranno selezioni.

Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
A me sembra che il pubblico di quella trasmissione sia semplicmente informato.
Un po' quello che succede qui dentro.
allora le persone intelligenti e informate saranno solo qui dentro e da santoro!

Almeno qua io ci sono
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 10:36   #484
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Quote:
allora le persone intelligenti e informate saranno solo qui dentro e da santoro!
Intelligenti non so, informate è un dato di fatto.
Old 13-06-2009, 10:47   #485
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Più che altro, un'autocertificazione...

.
Old 13-06-2009, 10:56   #486
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
Più che altro, un'autocertificazione...

.
Diciamo meglio una constatazione.
Old 13-06-2009, 11:47   #487
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Quote:
Originariamente inviato da svl2 Guarda i messaggi
un programma in cui ghedini e castelli non sono stati smentiti neanche su un punto .. mentre tutto il contrario si deve dire degli altri 3..

io mi rotolo solo al pensiero che a gestire i rifiuti per esempio ci fosse stat demagistris...
Castelli" ma lei dove li metterebbe i rifiuti?"
Demagistris " facciamo la raccolta differenziata"
Castelli " e dopo che li ha differenziati come li smaltisce ?"
Demagistris ...( MUTO E A BOCCA APERTA RIMASE !)

ora hai capito perche IDV sta' dove sta'?
Beh DeMagistris come già stato detto si occupa di altro ma vabbeh, tu sai vero che la plastica viene riciclata per fare altre bottiglie?! Stessa cosa con l'alluminio per fare altre lattine, la carta per fare giornali riviste etc, l'umido probabilmente viene usato poi per concime, credo siano poche le cose che non possono essere riciclate che vengono prodotte dalle città, tralasciamo ovvimente i rifiuti tossici prodotti dalle aziende.
Quindi casomai è Castelli che non capisce bene la situazione.
Old 13-06-2009, 13:29   #488
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
non so cosa sia, non è del mio campo..
Si parla di opere che hanno a che fare con il comparto pubblico? Si, ebbene fà parte - ed anche molto importante - delle valutazioni da fare per scegliere quali sistemi siano più sostenibili....valutare le cose in "intorni" troppo circoscritti - in particolar modo per quelle applicazioni che hanno forti risvolti ambientali - è un nonsense.

Quote:
un programma in cui ghedini e castelli non sono stati smentiti neanche su un punto .. mentre tutto il contrario si deve dire degli altri 3..

io mi rotolo solo al pensiero che a gestire i rifiuti per esempio ci fosse stat demagistris...

A mio parere hai un punto di vista molto partigiano...
Imho, entrambe le parti hanno colpito ed han subito...io considerò però per esempio i tentativi di non far parlare l'altra parte degli autogoal, perchè se proprio si hanno argomenti validi per smontare la teoria, non si fà cagnara, ma li si espone...blaterare frasi confuse e rumorose onde buttare in caciara il dialogo dimostra l'assenza di contro-argomenti...è vero che DeMagistris era evidentemente meno preparato di Castelli per ciò che riguarda il ciclo dei rifiuti - infatti come han già fatto notare è stato tempestivo l'intervento di Travaglio - ma sulla domanda di enunciare il contenuto dell'articolo, poco prima Ghedini ha detto che erano li per discutere non per essere interrogati (giustificando il voluminoso materiale cartaceo che si portava appresso), lo stesso Castelli (appartenente ad una forza politica che in una famosa canzone dichiaravano di pulirsi le terga con il tricolore e che in scena si alza in piedi recitando la parte dell'appassionato della costituzione...solo io lo trovo incoerente?)per discutere della costituzione ha fatto ricorso ad un testo da cui leggere....e poi chiede agli altri di fare quello che loro non fanno? Ma come se ciò non bastasse, si sente poi - in sottofondo - Castelli criticare la doppia morale altrui (quelli che fanno i forti con i deboli e il contrario con i potenti)...
Per il fatto di rimanere a bocca aperta, forse i rifiuti li si differenzia per un motivo ben preciso....ossia sfruttare l'intero ciclo di vita delle materie prime....di tutto il raccolto rimarrebbe solamente la frazione con ciclo di vita esaurito che è una minima parte e difficilmente si presta ad essere incenerita.
Era una domanda strumentale che ha colto di sorpresa De Magistris....
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 13:42   #489
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Per il fatto di rimanere a bocca aperta, forse i rifiuti li si differenzia per un motivo ben preciso....ossia sfruttare l'intero ciclo di vita delle materie prime....di tutto il raccolto rimarrebbe solamente la frazione con ciclo di vita esaurito che è una minima parte e difficilmente si presta ad essere incenerita.
Era una domanda strumentale che ha colto di sorpresa De Magistris....
Ma infatti secondo me muto e a bocca aperta rimase per lo sbalordimento di aver sentito davvero quella domanda idiota, non perché non si fosse preparato sullo smaltimento dei rifiuti

Ultima modifica di Ja]{|e : 13-06-2009 alle 13:58.
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 13:46   #490
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
Ma che programma ti sei visto?
ha tolto l'audio e ha inserito i sottotitoli al 77silvio
Old 13-06-2009, 13:54   #491
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Ma infatti secondo me muto e a bocca aperta rimase per lo sbalordimento di aver sentito davvero quella domanda idiota, non perché non si fosse preparato sullo smaltimento dei rifiuti :sofica:
Era meno idiota di quanto si possa pensare, era una domanda posta con un obiettivo ben preciso, per rispondere alla quale era necessaria una parentesi che difficilmente poteva essere esposta nella trasmissione....Castelli può risultare spocchioso, ma non gli si può non riconoscere di essere abile (parlo a titolo personale), sopratutto quando parla "tecnicamente" (almeno per quello che dalle mie conoscenze ho la possibilità di verificare).
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Old 13-06-2009, 14:14   #492
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Era meno idiota di quanto si possa pensare, era una domanda posta con un obiettivo ben preciso, per rispondere alla quale era necessaria una parentesi che difficilmente poteva essere esposta nella trasmissione....Castelli può risultare spocchioso, ma non gli si può non riconoscere di essere abile (parlo a titolo personale), sopratutto quando parla "tecnicamente" (almeno per quello che dalle mie conoscenze ho la possibilità di verificare).
abile ? la più bassa demagogia .....
sapete quanto guadagna grillo 4 milioni e i vostri padri nemmeno 2000
ma è diventato comunista e propone lo stipendio statale uguale per tutti ?
mai visto un personaggio più imbarazzante , anche quando non sapeva distinguere le implicazioni e complicazioni del ddl sulle intercettazioni ...
tantè che de magistris ha detto una cosa del tipo : ma come ha fatto a fare il ministro della giustzia

Ultima modifica di jan : 13-06-2009 alle 14:26.
jan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 14:31   #493
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:

facile convincere chi è impreparato sull'argomento.. ma da un ingegnere come Castelli mi sarei aspettato di più.
Infatti, dopo che li hai differenziati, non li smaltisci, ma li ricicli, proprio come ha detto De Magistris.

Ti spiego in due parole come avviene il sistema di smaltimento di rifiuti e il recupero...

Innanzitutto Castelli ha detto delle stupidaggini, dicendo che "prima di usavano le discariche, ora al posto delle discariche si utilizzato gli inceneritori".
Bisogna considerare infatti che se si utilizzano gli inceneritori, le discariche non potranno mai essere evitate, dato che un buon 30-40% di quello che passa per l'inceneritore, poi finisce proprio in discarica!
Un passo alla volta, perchè qualcosa di giusto Castelli l'ha detto:
Il processo dovrebbe iniziare alla fonte, limitanto l'uso eccessivo degli imballaggi e confezionamenti inutili. E lasciamo perdere il discorso dei guantini di plastica per prendere la frutta, che è una questione igienica. Non si deve far pensare infatti che una cultura del recupero comporta un abbassamento della qualità della vita, anzi!
Quindi il primo punto è il confezionamento che può essere realizzato in modo tale da agevolare il recupero del prodotto. Si passa alla raccolta differenziata: l'utente preseleziona i rifiuti in base a determinati criteri e li consegna a servizio di smaltimento. Dopo avviene la cernita.
Vetro, plastica, alluminio, metalli, carta, frazione organica (da utilizzare per la produzione di compost), ecc... sottratto tutto questo, roba da mandare all'inceneritore ne resta veramente poca! Una buona raccolta differenziata infatti raggiunge agevolmente il 90% e ci sono realtà dove con apportuni criteri si riesce a sfiorare il 100%.
Comunque, in quest'ultima fase è possibile portare ciò che resta (ammettiamo che sia il 10-20% del totale) all'inceneritore che produce, come ho già spiegato, il suo 30% circa di scarti da portare in discarica.

riassumendo: confezionamento > raccolta > cernita > 1) frazione recuperata che viene reimmessa nel ciclo produttivo 2) frazione che va direttamente in discarica oppure prima in inceneritore e gli scarti in discarica

Alcuni sistemi di smaltimento utilizzano inceneritori così grandi che loro stessi scoraggiano il riciclaggio, proprio perchè per poter funzionare hanno bisogno di notevoli quantità di combustibile. Il cosiddetto "termovalorizzatore" addirittura scoraggia una parte del riciclo proprio perché bruciando la parte dei rifiuti che potrebbe essere riciclata, raggiungendo temperature più alte può produrre più energia.

Mi sembra superfluo, ma faccio notare che se una comunità ad esempio riesce a a raggiungere l'obiettivo del recupero del 70%, potrà aliminare dal proprio territorio ben 7 discariche su 10. Oppure 7 inceneritori e 3 discariche, a seconda del sistema di smaltimento utilizzato.

Prima di straparlare, Castelli impari ad ascoltare perché come ingegnere, è veramente poco aggiornato.

Ultima modifica di John Cage : 13-06-2009 alle 14:34.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 14:44   #494
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
abile ? la più bassa demagogia .....
sapete quanto guadagna grillo 4 milioni e i vostri padri nemmeno 2000
ma è diventato comunista e propone lo stipendio statale uguale per tutti ?
mai visto un personaggio più imbarazzante , anche quando non sapeva distinguere le implicazioni e complicazioni del ddl sulle intercettazioni ...
tantè che de magistris ha detto una cosa del tipo : ma come ha fatto a fare il ministro della giustzia
L'obiettivo era non quello di argomentare ma di far apparire la controparte in difficoltà....e contestualizzando il discorso in condizioni particolari è stato possibile.
Il "rifiuto zero" non potrebbe iniziare domani mattina...e considerando il senso civico medio è difficile perseguirlo anche in orizzonti temporali molto ampi...il discorso di DeMagistris era in un ottica a medio-lungo periodo, mentre Castelli ha impostato il tema in un ottica di breve periodo.
Che poi sia demagogia o quello che ti pare, l'importante era mettere in difficoltà la controparte, che poi è quello che al pubblico* rimane impresso.

*inteso come uomo della strada.
Old 13-06-2009, 14:51   #495
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
L'obiettivo era non quello di argomentare ma di far apparire la controparte in difficoltà....e contestualizzando il discorso in condizioni particolari è stato possibile.
Il "rifiuto zero" non potrebbe iniziare domani mattina...e considerando il senso civico medio è difficile perseguirlo anche in orizzonti temporali molto ampi...il discorso di DeMagistris era in un ottica a medio-lungo periodo, mentre Castelli ha impostato il tema in un ottica di breve periodo.
Che poi sia demagogia o quello che ti pare, l'importante era mettere in difficoltà la controparte, che poi è quello che al pubblico* rimane impresso.

*inteso come uomo della strada.
si hai ragione tu ti stai focalizzando sul tema rifiuti , io invece estendevo il giudizio pessimo come politico al tema intercettazioni , dove castelli non ha mostrato la competenza che un ex ministro dovrebbe avere.. sembra intendersi più di rifiuti che di giustizia , ed è tutto un dire
Old 13-06-2009, 14:54   #496
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:

io si.
grazie al voto degli elettori.
D'altronde, io che non sono di certo un esperto in materia (ma qualcosina la so), se differenzio i rifiuti non ho bisogno di smaltirli, MA DI RICICLARLI.
Nel caso non ti fosse chiaro la raccolta differenziata è finalizzata al riutilizzo e recupero delle materie prime...
Ma di che stai parlando?

Basta che metti l'icona "sofico"

Io invece ho capito perchè la lega sta dove sta..
Perchè 15 anni fa il leader del carroccio prese la famosa tangente Enimont, visto che prima dava del mafioso a Berlusconi

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 14:55   #497
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Quindi se castelli non mi ha convinto su nulla io sono come minimo uno scienziato
Old 13-06-2009, 15:11   #498
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
Quindi se castelli non mi ha convinto su nulla io sono come minimo uno scienziato
Non ha convinto nemmeno me, almeno per quello che riguarda i rifiuti (per il resto non mi pronuncio - anche se una mia idea la ho - perchè non mi ritengo sufficentemente competente, ma ritengo che ci sia la forte possibilità che entrambe le parti abbiano raccontato solo una parte della verità)....ma da qui a considerarmi scienziato ...........ci sono tanti livelli tra "totalmente ignorante" e "scienziato"....... posso ritenere di saperne di più di una persona comune (qualche corso sul tema lo ho studiato) ma meno di uno specialista (che conosco e sò trattare la materia molto più approfonditamente).

Quello su cui volevo focalizzare l'attenzione era altro, non il tema in se, ma l'impressione destata in un certo tipo di spettatori.

Ultima modifica di Solertes : 13-06-2009 alle 15:14.
Old 13-06-2009, 15:20   #499
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Non ha convinto nemmeno me, almeno per quello che riguarda i rifiuti (per il resto non mi pronuncio - anche se una mia idea la ho - perchè non mi ritengo sufficentemente competente, ma ritengo che ci sia la forte possibilità che entrambe le parti abbiano raccontato solo una parte della verità)....ma da qui a considerarmi scienziato ...........ci sono tanti livelli tra "totalmente ignorante" e "scienziato"....... posso ritenere di saperne di più di una persona comune (qualche corso sul tema lo ho studiato) ma meno di uno specialista (che conosco e sò trattare la materia molto più approfonditamente).

Quello su cui volevo focalizzare l'attenzione era altro, non il tema in se, ma l'impressione destata negli spettatori...
la mia era solo una battuta.
Ho notato però che qualcuno sui rifiuti ha sostenuto che Castelli abbia parlato con competenza di rifiuti. Non mi pare. comunque la cosa è stata trattata solo di striscio, quindi nessuno ha potuto fare un discorso articolato. Peccato che Castelli, che si dice competente, abbia parlato abbondantemente in modo approssimativo e affrontanto le questioni in modo scorretto.
Ad esempio, se faccio un servizio giornalistico su pochi deputati regionali di una precisa parte politica che sperperano soldi pubblici viaggiando all'estero a sbafo, non mi vieni a fare il discorso qualunquista che il sud è incivile. Perchè quei fatti sono stati denunciati da altri deputati regionali del sud! Perchè non è riuscito a dire una sola parola sul caso specifico? Forse perchè non ha interesse a danneggiare i suoi alleati? E perchè invece deve prendersela con De Magistris se dice una cosa vera?

Il punto è proprio che certi personaggi sono più interessati a destare "una certa impressione" sugli spettatori. Questo rivolgersi continuamente ai ragazzi presenti tentando di indottrinarli con le chiacchiere e i luoghi comuni è imbarazzante.

Ultima modifica di John Cage : 13-06-2009 alle 15:24.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 15:44   #500
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
la mia era solo una battuta.
Lo avevo intuito...pensavo che fosse l'emoticon più appropriata per manifestarlo

Quote:
Il punto è proprio che certi personaggi sono più interessati a destare "una certa impressione" sugli spettatori. Questo rivolgersi continuamente ai ragazzi presenti tentando di indottrinarli con le chiacchiere e i luoghi comuni è imbarazzante.
E' imbarazzante dal punto di vista del pubblico informato sull'argomento - informato da letture tecniche e non da divulgatori di parte (anche se si potrebbe obiettare che anche i relatori dei testi tecnici hanno interessi nel campo e quindi disinteressati non sono) - ma il grosso del pubblico non appartiene a questa categoria (e man mano che cambia il tema, cambia anche il pubblico informato) e bada alla forma (e anche alla forma della sostanza) più che alla sostanza.
Il voto di un "ignorante" vale quanto quello di una persona informata, ed essendo statisticamente i primi in larga misura più numerosi dei secondi, ecco definito il target da colpire.

P.S. Da questo discorso escludo i militanti radicalmente fidelizzati che non crederebbero nemmeno se la controparte dicesse che il sole è caldo.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Highguard chiude dopo meno di due mesi: ...
God of War: Prime Video svela gli interp...
Google rilascia il Pixel Drop di marzo: ...
Ubisoft annuncia la data d'uscita di The...
GeForce RTX 5070 vola al 9,42% su Steam:...
Xbox Game Pass: c'è anche Cyberpu...
40 anni di musica videoludica: il GAMM c...
Non solo smartphone: Xiaomi svela al MWC...
Il tuo Mac è compatibile con il n...
Altro che entry level: questo ECOVACS Vi...
TIM ha aumento il canone a un numero eno...
Roborock al minimo storico: ecco i robot...
Upgrade del PC senza spendere una fortun...
iPhone 17e: l'autonomia sarà nett...
La nuova Siri potrebbe essere eseguita s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian