|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#941 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#942 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
![]() Dotato della rivoluzionaria VIA Universal Graphics Interface (UGI), il VIA PT880 Pro consente il supporto per l'ultima generazione di schede grafiche PCI Express come pure le schede grafiche AGP 3.0, fornendo gli OEM, il SIS, e gli utenti finali, tanto necessaria flessibilità durante il periodo di transizione . Furthermore, motherboards based on the VIA PT880 Pro support VIA DualGFX Express, by running both AGP and PCI-Express graphics cards simultaneously, providing the ability to connect to as many as four separate displays. Inoltre, le schede madri basate su VIA PT880 Pro sostegno VIA DualGFX Express, eseguendo sia AGP e PCI-Express schede grafiche contemporaneamente, fornendo la possibilità di connettersi a ben quattro display separati. Vi ripropongo comunque il Link anche qui.....http://translate.google.com/translat...%2Fpt880pro%2F Mi ero comunque informato e qualcosa avevo letto, ma sui Forum non sono mai riuscito a trovare discussioni in merito a questa interessante funzione. Adesso questa opzione diventa secondo me doppiamente importante sopratutto con Seven in grado di vedere e gestire più schede grafiche contemporaneamente.....e se non ricordo male anche di poter permettere la scelta dell' una o dell' altra anche da sistema operativo. Potete confermarmelo anche voi??? Interessante poter avere insieme un AGP e una PCIex da potere utilizzare ognuna per scopi diversi. Magari l' una la si potrebbe utilizzare per il lavoro in generale, mentre una dedicarla prettamente per il gioco (parlo sempre di un Sistema Operativo (Seven) in grado di far scegliere nel momento opportuno la Scheda Video di interesse in un dato momento. Adesso ci vorrebbe che qualcuno (sempre se interessa la cosa) che provi a montare le due VGA in ogetto..... Seguendo magari le istruzioni suggerite dalla guida/articolo postato da halnovemila: Link: http://www.tomshw.it/motherboard.php...&page=pt880-05 Oppure questo: Link: http://www.hwupgrade.it/news/13953.html Se riuscissimo in qualche modo a capire e a conoscere questa funzione e renderla sfruttabile potrebbe essere interessante per molti, raggiunti i risultati del caso aggiungerò la funzione con i dettagli e le possibilità che da tale tecnologia in prima pagina aggiungendo ovviamente i nomi di chi ha sperimentato e collaborato a definirne le potenzialità, l' utilità e l' effettiva efficacia. Quindi avanti con le News e gli esperimenti in merito tale funzione a tutti coloro proprietari di questa Mobo che volessero partecipare...... Ultima modifica di Six1 : 08-06-2009 alle 11:17. |
|
|
|
|
|
|
#943 |
|
Senior Member
|
sarei curioso di fare qualche tentativo... ma missà che con hd4870 e x1950 insieme l'ali esplode dopo pochi secondi, è già quasi al limite con la hd4870
|
|
|
|
|
|
#944 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi qui lascio comunque il dubbio Per il fatto che debbano essere identiche non ne sono sicuro. Come dicevo poco prima questo potrebbe valere nei S.O. fino a Vista ma forse qualcosa di diverso è possibile fare con Seven.....comunque se ti va puoi approfondire anche io farò lo stesso poi tutto quello che troviamo a risposta ai nostri dubbi lo postiamo qui. Ovviamente ribadisco che questo vale anche per tutti gli altri che si volessero interessare a questa ottima funzione di questo ottimo Chipset. |
|
|
|
|
|
|
#945 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#946 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catanzaro
|
Scusate se faccio un piccolo OT così evito di aprire un thread, mi sapete dire a cosa servono i driver hardware su windows update? Io ho i driver ufficiali dell'hardware, questi che sarebbero?
Per esempio ne ho uno "C-media CMI8738/C3DX PCI Audio Device" da 1,8Mb per la mia scheda audio e uno per lo scanner "Canon Inc. CanoScan 4200F" 2.8Mb. Dite di installarli? Grazie |
|
|
|
|
|
#947 |
|
Senior Member
|
prova a controllare le versioni dei vari driver, magari quelli che hai messo te non sono gli ultimi disponibili e windows update ti propone quelli più aggiornati. Comunque, per evitare problemi: se i driver che hai su fanno (e bene) tutto quello che devono fare, lasciali come sono, altrimenti se hai problemi aggiorna. Oppure guarda il changelog dei nuovi driver (ammesso che siano nuovi) e valuta te se vale la pena di aggiornare o meno.
|
|
|
|
|
|
#948 | |
|
Bannato
|
Quote:
Qualcuno prima o poi comunque potrà.....forse toccherà al sottoscritto Se toccherà a me provero insieme GTS250/7900GS (spero di non perderle entrambe in un colpo solo )Comunque ho il dubbio che come tu dicevi ce ne vogliano due identiche.....approfondirò il tema, e poi vi farò sapere. Ultima modifica di Six1 : 09-06-2009 alle 21:45. |
|
|
|
|
|
|
#949 |
|
Senior Member
|
ok ragazzi... datemi pure del pazzo... ho fatto la prova, ero troppo curioso e... funziona (ma c'è un ma)!!!
Allora ovviamente non ho usato la x1950 pro, ma ho raccattato una antica geffo mx 440 da (credo) 32 mb |
|
|
|
|
|
#950 | |
|
Bannato
|
Quote:
Complimentoni! Però come fai ad essere convinto che non ci vogliano due VGA uguali visto che il Test si è fermato a metà??? Pensi che riproverai con l' ultima idea che ti è venuta? Cioè impostando da Bios le priorità..... Sarebbe spettacolare e perfetto che tu completassi il lavoro, ma non voglio insistere perchè ribadisco il mio dubbio/paura sul tuo ALI..... Fammi sapere...... Se porterai a completamento l' esperimento pensi che potrai postarci delle foto scriverci le tue impressioni e spiegarci il loro funzionamento una volta entrato in Windows?? |
|
|
|
|
|
|
#951 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Sono tre giorni che mi sbatto per riuscire a far andare una X800XT PE ma non c'è stato verso. Senza driver video Windows XP si carica normalmente; con il driver, Windows si blocca durante il caricamento mentre è visibile la barra con cursore e il logo. Il massimo che sono riuscito ad ottenere è stato il caricamento dei driver senza riavvio: - ho disinstallato la "periferica di sistema" "Controller Via da CPU ad AGP", - riavviato, - atteso che si reinstallase in automatico il driver del controller AGP, - di seguito viene richiesta l'installazione dei driver video (comunque già installati in precedenza), - a reinstallazione driver completata (senza riavvio) è possibile attivare le risoluzioni video native e l'accelerazione D3D è abilitata (almeno così riporta Dxdiag) ovviamente al riavvio sucessivo WindowsXP si blocca e non c'è modo di farlo ripartire se non entrando in modalità provvisoria e rimuovendo i driver video o quello del controller AGP.
|
|
|
|
|
#952 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#953 |
|
Senior Member
|
beh, secondo me si è fermato a metà per un conflitto tra scheda ati "dormiente", driver ati (che cercano la ati, ma trovano il mezzo relitto nvidia) e scheda nvidia "attiva". Se c'era qualche problema "hardware" di incompatibilità secondo me si bloccava al boot, invece qui ha cominciato a caricare win, anche se dopo poco si riavvia (e credo proprio quando inizia a caricare i driver video, ma non ne sono sicuro). A quest'ora sinceramente non ho voglia di rimettermi a smontare/rimontare/fare test, però domani appena trovo un po di tempo libero faccio le prove modificando la priorità. Per l'ali non credo ci siano problemi se non metto sotto carico il sistema. La mx440 non ha connettore aggiuntivo per l'alimentazione, e lo slot agp fornisce al massimo 50w. In idle consumerà al massimo 20-25 watt (ma proprio esagerando)... praticamente un paio di hard disk. Magari stacco un paio di ventole e la creative pci durante il test, giusto per stare sul sicuro.
edit: ho letto ora il post di halnovemila... spero non sia così, altrimenti salta tutto il test, dato che altre schede vecchie (e che consumano poco) non ne ho (a parte forse forse una matrox g200, ma qui andiamo proprio sul preistorico). Domani provo con la sola mx440. Se xp non si avvia mi spiace ma dovrò rinuniciare, a meno che non riesca a raccattare altre vga. MA dici che da problemi perchè è vecchia o è proprio il modello non compatibile? ri-edit: si che è strano che proprio la x800 dia problemi. é la stessa scheda usata nel link di six1 al test di tomshw, e a loro funzionava benissimo, e pure con due schede video. Ultima modifica di roccia1234 : 09-06-2009 alle 22:50. |
|
|
|
|
|
#954 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di Six1 : 09-06-2009 alle 22:55. |
|
|
|
|
|
|
#955 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che per la prova "quelli" di TomsHW non hanno utilizzato una 4CoreDual-Sata2 ma una "reference board" prodotta direttamente da Via. Evidentemente più che un limite hardware del chipset Via, si tratta di un problema di incompatibilità della 4CoreDual-Sata2 dovuto, probabilmente, ad un BIOS non adeguato. Notte
Ultima modifica di halnovemila : 09-06-2009 alle 23:17. |
|
|
|
|
|
|
#956 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma l' incompatibilità del Bios attuale tu l' attribuisci alla VGA, oppure all' applicazione e gestione di due Schede Video in contemporanea? |
|
|
|
|
|
|
#957 |
|
Senior Member
|
Intendo dire che se è vero, come è dimostrato dal test pubblicato su TomsHW, che la X800 è compatibile con il chipset Via PT880 Ultra, l'unica spiegazione del fatto che io non riesca a farla funzionare con la 4CoreDual-Sata2 è che ciò dipenda dal BIOS della scheda madre.
|
|
|
|
#958 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
|
Un salutone a tutti quanti!
Hai capito sta mobo?! Due schede video insieme Ma toglietemi una curiosità... Non è un vero Crosfire, cioè durante l'esecuzione di un gioco non lavorano insieme giusto? Per intenderci, se io comprassi una HD3850 pci-ex alla fine avrei 1Giga di memoria video? Il clock GPU di elaborazione funzionerebbe al doppio di velocità? |
|
|
|
|
|
#959 |
|
Senior Member
|
ragazzi, stappate lo champagne!!!!
allora prima di tutto una foto dell'interno del case con le due vga affiancate (quella più in basso è la mx440, l'altra è la hd4870) http://img31.imageshack.us/my.php?image=10062009028.jpg(230 kb circa) allora come potete vedere (sicuramente lo sapete già, ma lo scrivo lo stesso Allora, prima di tutto ho verificato che la mx440 funzionasse con la nostra mobo. Ho tolto la hd4870, messo solo la mx440 e fatto partire win: tutto regolare (a parte la bassa risoluzione, visto che mancavano i driver). A questo punto ho spento, rimesso la hd4870, e riavviato tutto il pc, con il cavo monitor collegato sempre alla mx440. In questo modo sono entrato nel bios e ho modificato la voce "primary graphics adapter" da agp a pci-ex (si trova in advanced -> chipset configuration). A questo punto, non so se è per colpa della geffo o è normale, tra le velocità dell'agp mi appariva solo 1x,2x,4x e auto. Non ho mai fatto tanto caso a questa voce, però può essere che auto=8x (quindi tutto normale) oppure che con due vga l'agp venga limitato a 4x (oppure è la geffo che è agp 4x). Chi ha vga agp potrebbe verificare questa voce? Per quanto riguarda il pci-ex è sempre a 4x, non è sceso. Continuiamo Ho salvato le impostazioni, riavviato e ho spostato il cavo monitor sulla hd4870: si vede tutto perfettamente. Una volta avviato xp, questo ha installato automaticamente i driver per la mx440. ecco uno screenshot delle proprietà del sisitema: http://img31.imageshack.us/my.php?image=2vga.jpg (47 kb circa) Ho fatto un po di test con il dual monitor e desktop esteso spostando sempre il cavo monitor da una vga all'altra, dato che è l'unico schermo che ho Ecco altri screenshot da proprietà schermo -> impostazioni dove si vede bene il dual monitor. (entrambe da circa 40 kb) (Il terzo schermo è la seconda dvi della ati, che non mi faceva attivare, forse perchè la vga non rileva il monitor attaccatio, quindi lascia spenta quell'uscita). Beh, fatto questo, non mi venivano in mente altri test da fare, quindi ho spento tutto, tolto la mx440 e riavviato, ed eccomi qui. In conclusione il test è stato un successo, abbiamo verificato che anche con due vga completamente diverse (addirittura di produttori diversi) non ci sono stati problemi di conflitti hardware ne software (siceramente ero più preoccupato per come xp avrebbe gestito due driver grafici differenti, ma non ha fatto una piega, ottimo!) e il dual monitor funziona senza sforzi, basta attivare il tutto dalle proprietà dello schermo, settare la risoluzione e via! Ah ultima precisazione: Per gli avvi falliti con la mx440 di ieri, mi sono apparse le finestre "errore di windows" con i tasti "invia segnalazione" e "non inviare",(queste per intenderci http://www.winmxitalia.it/images/cancel7.jpg (40 kb circa), solo che al posto di explorer.exe c'era Microsoft windows o simile) quindi probabilmente era un problema di conflitti software. Beh, non so che altro dire... se avete domande o ho dimenticato qualcosa, dite pure!! Ultima modifica di roccia1234 : 10-06-2009 alle 09:49. |
|
|
|
|
|
#960 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.

)
- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod