Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2009, 20:41   #1
samsam72
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1
[PROBLEMA] Tastiere PS/2 non riconosciute da Win XP?

Mi scuso se la sezione é inadatta, ma una tastiera é comunque una periferica di input quindi dovrebbe rientrare nella casistica I/O

Ho un sistema dualboot, con win XP home su un hard disk e Ubuntu 8.10 sulll'altro. Da oggi sto impazzendo con un problema di tastiera... eh sì, una normalissima tastiera PS/2, mica usb o wireless. Anzi per la precisione sono TRE le tastiere con cui ho provato e ... vorrei capire che diavolo sta succedendo al mio pc.

Partiamo con ordine:

Questa mattina mentre scrivevo un documento in OpenOffice writer sotto Windows, la tastiera inizia improvvisamente a comportarsi in modo anomalo. Anche il mouse adotta comportamenti anomali (es, cliccando sulle icone della barra di avvio veloce anzichè lanciare l'applicazione richiesta appare la finestra delle proprietà del collegamento-icona).

Penso a un momentaneo impazzimento, e riavvio. Nulla da fare, il problema si ripresenta.

Avvio da Ubuntu e tutto sembra funzionare a dovere; anzi senza il "sembra"; ora sto scrivendo dall'installazione ubuntu. Penso quindi a un qualche virus, trojan, o altre amenità del genere.

Lancio quindi nell'ordine:
- IObit Advanced System Care 3
- lavasoft adaware (scansione completa)
- spybot search & destroy (scansione completa)
- kaspersky IS 2009 (scansione completa)

A parte la paccottiglia trovata dai due anti-spyware e da qualche errore di registro rilevato da ASC, Kaspersky mi trova 4 o 5 oggetti di media pericolosità, che provvede ad eliminare.

Tutto ok, mi dico... riavvio tutto contento e... un cavolo. Tastiera e mouse continuano a comportarsi in modo strano.

Penso a qualche file di sistema corrotto, e tento l'extrema ratio del ripristino dal CD di installazione di Windows... lo infilo e si avvia.. tutto ok. Arriviamo alla schermata in cui mi chiede se voglio
- INSTALLARE (premere INVIO)
- Ripristinare (premere "R")
- Uscire senza toccare nulla (premere F3)

Qui scopro che mi é impossibile premere invio (anche da tastierino numerico) o "r". Posso solo premere F3, la pressione di altri tasti non dà alcun esito.

Comincio a preoccuparmi e temo un qualche problema sulla porta PS/2 della motherboard (nel frattempo ho provato con 3 tastiere diverse, tutte danno lo stesso problema)... però stranamente finchè resto nel BIOS il tasto invio funziona benissimo e funziona benissimo anche sotto linux ubuntu.

Tanto per non saper né leggere né scrivere, provo a brasare del tutto l'hard disk con l'installazione di windows, usando GPartED da liveCD... stesso risultato. Pure con l'hard disk da cui effettuo il boot (tramite GRUB) raso a zero, dopo il caricamento iniziale dei driver necessari all'installazione di Win XP, la tastiera si rifiuta di considerare la pressione del tasto INVIO.

RICAPITOLANDO:
- dentro Windows: Non funzionano correttamente tastiera (Ps/2) e mouse (pure ps/2)
- dentro Ubuntu 8.10: funziona tutto correttamente
- nel BIOS: i comandi da tastiera, INVIO incluso, vengono recepiti normalmente.
- in installazione testuale di Win XP la pressione del tasto INVIO (necessario per l'installazione di windows) viene ignorata (non al momento del boot da cd, visto che alla domanda "Premere un tasto per avviare da CD" premo INVIO e la pressione viene subito accettata).


Ora, dopo aver ripristinato il bootloader (Grub) da un LiveCD di Ubuntu, sto con un sistema prefettamente funzionante sotto Ubuntu e che si rifiuta di far partire anche solo l'installazione di Windows XP (nota: ho provato DUE diversi cd di installazione, entrambi originali, quindi escluderei danni fisici al supporto ottico).

Vi vengono in mente idee su quello che mi sta capitando?


ps: vi prego di risparmiarmi divertenti e appassionanti (ma futili) suggerimenti come "butta nel cesso windows e tieniti solo linux"... uso già un dual boot e uso linux appena posso, ma alcune applicazioni devo farle girare per forza da windows per ragioni di lavoro.


eventuali dati di interesse:
- mouse e tastiera: entrambi normalissimi ps/2
- mb: Asus M3A78
- cpu: amd athlon x2 6400+
- ram 4gb (2 x 2gb)
- sk video: gainward nvidia 8600 gt 1024mb
- sk audio: creative sb live! 24bit

- CD windows originali (ne ho provati due, il mio e quello della mia convivente) XP Homne edition con SP2 incorporato.
samsam72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Acquisti TOP su Amazon: scopa elettrica ...
Xiaomi Redmi Note 13 Pro e 13 Pro+: ecco...
Nintendo potrebbe sorprendere tutti: in ...
Qualcomm - Intel è un'operazione ...
HUAWEI Watch GT 5 Series e MatePad Pro 1...
Intel Arrow Lake-S Refresh cancellato: n...
L'Intelligenza Artificiale sostituir&agr...
Perché tutti stanno comprando Arlo Pro 5...
HONOR Magic V3 parte forte: scorte quasi...
Prezzi ai minimi storici per i robot dre...
Ecco un'ottima offerta sul computer port...
Thunderbolts: ecco il primo trailer uffi...
Android, attenzione a Necro Trojan: oltr...
La 'nonna di Skyrim' annuncia il suo rit...
GravityZone PHASR, la tecnologia di Bitd...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v