Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2009, 17:30   #2221
kitus
Member

L'Avatar di kitus

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Riccione
Quote:
Originariamente inviato da joy5 Guarda i messaggi
ho provato le ram ma nisba, come faccio a partire senza disco? .....ho provato a inserire il cd di ripristino ma non parte vorrei cambiare il boot ma nel bios non riesco ad entrare
prova ad usare un cd live di linux
kitus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 01:22   #2222
.mauro.
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Bologna
ubuntu su 292

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Bentrovati.

Qualcuno usa Ubuntu 8.10 o 9.04 sul 292, ed è riuscito ad installare i Catalyst e farli funzionare?
Se sì, in che versione e soprattutto in che modo?

avevo installato i catalyst col driver ati sulla 8.10 per abilitare il tv out (perdendo però gli effetti grafici), quando sono passato alla 9.04 ho preferito tenere i driver open riuscendo ad abilitare la porta S-video con xrandr.
cmq avevo installato la prima volta cliccando sul file .run scaricato dal sito ati come eseguibile (da vero neofita , la seconda volta invece mi ero preparato i .deb, ma non ne ho avuto bisogno, per il momento mi tengo i driver open
.mauro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 06:37   #2223
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da .mauro. Guarda i messaggi
avevo installato i catalyst col driver ati sulla 8.10 per abilitare il tv out (perdendo però gli effetti grafici), quando sono passato alla 9.04 ho preferito tenere i driver open riuscendo ad abilitare la porta S-video con xrandr.
cmq avevo installato la prima volta cliccando sul file .run scaricato dal sito ati come eseguibile (da vero neofita , la seconda volta invece mi ero preparato i .deb, ma non ne ho avuto bisogno, per il momento mi tengo i driver open
Grazie.
E sei riuscito ad abilitare anche l'accelerazione 3D? A me pare che non vada
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 10:56   #2224
.mauro.
Junior Member

scheda video

Quote:
Grazie.
E sei riuscito ad abilitare anche l'accelerazione 3D? A me pare che non vada
è il prossimo passo che voglio fare, quando ho un po' di tempo, visto che bisogna mettere le mani sul file xorg.conf che è sempre delicato

per la scheda video ti mando quello che ho fatto, magari può essere utile anche a qualcun'altro
l'uscita S-video non funziona a più di 800x600, nemmeno dando al video virtuale il doppio di risoluzione, ma credo sia un limite della porta

per vedere i video bisogna configurare l'uscita video di vlc a 800x600 e posizionare y=25 in modo da non avere problemi con la barra dei comandi in alto

la visione sulla tv è ottima, tranne un leggerissimo sfarfallio sui bianchi troppo intensi, forse modificando la gamma si risolve

oltre a xrandr bisogna installare anche xvattr da synaptic
(gestisce le modalità della scheda video, gamma, colori...)

ho creato un paio di piccoli file abilitati a essere usati come script:
per accendere

tv_out_on

xrandr --output S-video --set load_detection 1
xrandr --output S-video --set tv_standard pal
xrandr --output S-video --mode 800x600
xrandr --output S-video --same-of LVDS
xrandr --output S-video --pos 0x25
xvattr -a XV_CRTC -v 1

-------------------------------------------------

per spegnere

tv_out_off

xvattr -a XV_CRTC -v 0
xrandr --output S-video --off

-------------------------------------------------

tu sei riuscito a far funzionare il wifi? a me tocca accendere da windows e poi riavviare in linux, altrimenti non accende l'antenna...

il problema mi era sorto un paio di anni fa con xp, quindi credo sia un problema della intel 2200bg, e l'unica soluzione che avevo trovato è stata di installare un programmino della intel che si sostituiva al gestore wifi di windows, purtroppo per linux il programma non c'è e non funziona nemmeno con wine (in effetti sarebbe chiedere troppo)
Old 04-06-2009, 11:16   #2225
frantheman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
Quote:
tu sei riuscito a far funzionare il wifi? a me tocca accendere da windows e poi riavviare in linux, altrimenti non accende l'antenna...
mi quoto da qualche tempo fa:

Quote:
Originariamente inviato da frantheman Guarda i messaggi
basta, errori di memoria mia permettendo, un
"sudo modprobe acerhk force_series=290 use_dritek=1 verbose=1"
e poi
"echo 1 > /proc/drivers/acerhk/wirelessled" (*)
a quel punto puoi accendere e spegnere la radio col suo switch.

(*) al posto del comando "echo.." puoi installare il pacchetto acerhkgui che si trova nei "depositi" preconfigurati
il modulo acerhk dovrebbe essere gia' disponibile, altrimenti lo cerchi in rete e/o in qualche repository, ovviamente poi conviene far caricare il modulo in automatico inserendo la riga nell'apposito file che non ricordo mai quale sia.... (modprob.conf forse?)
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 11:16   #2226
Littore
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
AIUTO!

Buongiorno,
è la prima volta che scrivo ma vi ho letto spesso per risolvere i problemi che ho incontrato...

Oggi, dopo tanti thread letti e svariate ricerche, vi chiedo aiuto su come risolvere un problema cui non riesco a trovare soluzioni.

Ho il seguente PC: Aspire 1652WLMI con XP Pro SP3.

Accendo il PC tutti i giorni e un giorno alla settimana (circa) riesco a connettermi alla mia WIFI, gli altri giorni non c'è verso.

Considerate che la mia WIFI viene rilevata correttamente dagli altri miei PC.
Inoltre il PC in questione rileva altre decine di reti WIFI che capta nei dintorni e ci si conntette (quando non protette) facilmente.

Ma la mia rete deve stargli antipatica!!

Potete aiutarmi, per favore?

PS: ho reistallato tutti i driver!
Littore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 11:27   #2227
frantheman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Littore Guarda i messaggi
Ho il seguente PC: Aspire 1652WLMI con XP Pro SP3.

Accendo il PC tutti i giorni e un giorno alla settimana (circa) riesco a connettermi alla mia WIFI, gli altri giorni non c'è verso.

Potete aiutarmi, per favore?
anche se siamo decisamente OT.. hai provato a cambiare canale di trasmissione (dal router / access point o quello che e')? provali tutti a partire da 1, io avevo un problema simile con una chiavetta usb e ho risolto cambiando canale...
Old 04-06-2009, 11:33   #2228
Littore
Junior Member

Quote:
anche se siamo decisamente OT.. hai provato a cambiare canale di trasmissione (dal router / access point o quello che e')? provali tutti a partire da 1, io avevo un problema simile con una chiavetta usb e ho risolto cambiando canale...
Scusate per l'OT ma non sapevo dove postare.
il canale di trasmissione è impostato su automatico.
ora provo a settarlo fisso.

Non te ne andare...

Grazie.
Old 04-06-2009, 11:40   #2229
Littore
Junior Member

GRANDEEEE

Quote:
Originariamente inviato da Littore Guarda i messaggi
Scusate per l'OT ma non sapevo dove postare.
il canale di trasmissione è impostato su automatico.
ora provo a settarlo fisso.

Non te ne andare...

Grazie.

PERFETTO!!!

FUNZIONA!!!

APPENA HO MODIFICATO IL CANALE (da AUTO a NO AUTO e da 13 a 1) IL PC HA RILEVATO LA MIA WIFI!!!

Domanda da stupido: così si riduce la sicurezza?

Altra domanda: è possibile impostare il modem affinchè permetta l'accesso solo ad alcuni pc? Cioè ogni pc che vuole connettersi al modem deve essere abilitato...
Old 04-06-2009, 11:54   #2230
frantheman
Senior Member

bene non credo che un canale fisso pregiudichi la sicurezza, ma non sono esperto.
per la domanda sul modem/router: in generale si', e' possibile, ma bisogna vedere se e' una funzione implementata nel tuo. per proteggere la rete wi-fi hai appunto almeno 3 livelli di sicurezza:
- permettere (o negare) l'accesso wireless solo a determinati mac-addresses
- utilizzare un metodo di crittografia (wep, wpa...)
- "mascherare" il nome della rete wi-fi
come detto, non per forza tutti i router / ap permettono di fare queste cose.
direi pero' che ti conviene decisamente spostarti nella sezione networking prima che ci cazzino entrambi
Old 04-06-2009, 12:29   #2231
Littore
Junior Member

Quote:
bene non credo che un canale fisso pregiudichi la sicurezza, ma non sono esperto.
per la domanda sul modem/router: in generale si', e' possibile, ma bisogna vedere se e' una funzione implementata nel tuo. per proteggere la rete wi-fi hai appunto almeno 3 livelli di sicurezza:
- permettere (o negare) l'accesso wireless solo a determinati mac-addresses
- utilizzare un metodo di crittografia (wep, wpa...)
- "mascherare" il nome della rete wi-fi
come detto, non per forza tutti i router / ap permettono di fare queste cose.
direi pero' che ti conviene decisamente spostarti nella sezione networking prima che ci cazzino entrambi
seguimi di la, please...
Old 04-06-2009, 12:51   #2232
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

il problema mi era sorto un paio di anni fa con xp, quindi credo sia un problema della intel 2200bg, e l'unica soluzione che avevo trovato è stata di installare un programmino della intel che si sostituiva al gestore wifi di windows, purtroppo per linux il programma non c'è e non funziona nemmeno con wine (in effetti sarebbe chiedere troppo)
C'ero riuscito qualche installazione fa, adesso non ho occasione di usare la wireless
C'è un'utility, si chiama acerhk (Acer hot keys), crea dei moduli per il kernel, e credo sia descritta da qualche parte in questo thread...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 20:00   #2233
.mauro.
Junior Member

Quote:
C'ero riuscito qualche installazione fa, adesso non ho occasione di usare la wireless
C'è un'utility, si chiama acerhk (Acer hot keys), crea dei moduli per il kernel, e credo sia descritta da qualche parte in questo thread...
avevo già provato quando ho installato intrepid, nelle varie combinazioni, coi comandi più disparati; il wifi ha sempre funzionato, solo che se si cambia rete all'accensione la radio non si accende e bisogna farlo da windows.
adesso che sono passato a jaunty riprovo, anche con le indicazioni di frantheman... (l'acerhkgui mi mancava... )
Old 09-06-2009, 16:39   #2234
.mauro.
Junior Member

Quote:
mi quoto da qualche tempo fa:

il modulo acerhk dovrebbe essere gia' disponibile, altrimenti lo cerchi in rete e/o in qualche repository, ovviamente poi conviene far caricare il modulo in automatico inserendo la riga nell'apposito file che non ricordo mai quale sia.... (modprob.conf forse?)

fantastico: sono riuscito ad accendere il wifi senza passare dal via (windows), adesso provo a vedere se mi funziona uno script all'avvio in modo da trovarmi il led già acceso senza dover usare acerhkgui a mano o vedo se modificare modprobe.conf....

rispetto a XP il passaggio a Ubuntu mi ha creato alcuni problemi:

uscita tv out scheda ATI: risolto!
accensione Wifi (problema anche con XP): risolto!
accelerazione 3D: da risolvere
visualizzare ecw col gis: da risolvere
ottimizzare conky: ma sono fiducioso, se sono stato capace di smettere di fumare dovrei anche riuscire a uscirne ;-)

grazie!

Mauro
Old 09-06-2009, 20:34   #2235
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Come hai fatto ad accendere il wifi senza usare l'interruttore? C'era l'utente MarkManson che voleva saperlo mi sembra, in quanto gli si è rotto l'interruttore e non riesce a farlo funzionare. Lui usa Windows credo.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 23:21   #2236
.mauro.
Junior Member

intel 2200bg

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Come hai fatto ad accendere il wifi senza usare l'interruttore? C'era l'utente MarkManson che voleva saperlo mi sembra, in quanto gli si è rotto l'interruttore e non riesce a farlo funzionare. Lui usa Windows credo.
forse non è rotto...
ti spiego, circa 3 anni fa con windows (non conoscevo ancora linux) mi è successa una cosa analoga: non riusciva a connettersi anche se accendevo dal pulsante laterale, ogni tanto provando e riprovando riuscivo, ma se per caso spegnevo il portatile, all'accensione non c'era verso di farlo andare.
poi ho scoperto un programmino della intel che riesce a pilotare la intel2200bg, si sostituisce al gestore di rete di windows e riesce a far funzionare il wifi, si chiama Intel PRO Set Wireless e puoi trovarlo qui:
http://downloadcenter.intel.com/Deta...ition&lang=eng

quando sono passato a linux (ubuntu 8.10) si è riproposto il problema, le avevo provate tutte, installando anche ipw2200 e con diversi comandi ma senza risultato: per accendere il wifi dovevo passare da windows e da quel programmino della Intel (tra l'altro l'accensione in windows mi fa una schermata nera e si sblocca solo tenendo premuto alt-esc per 5 minuti di orologio), quindi particolarmente noiosa.

adesso su linux (ubuntu 9.04) ho risolto senza nemmeno installare ipw2200, ho installato acerhk e acerhkgui, però dover aprire la gui ogni volta è scomodo così ho creato uno script .sh in /etc/init.d/ che mi accende il wifi all'avvio:

#!/bin/sh
modprobe -r acerhk
modprobe acerhk poll=1 autowlan=1 verbose=3 force_series=290
echo on> /proc/driver/acerhk/wirelessled

(rispetto allo script che mi era stato suggerito ho tolto l'opzione use_dritek=1 perché non funzionava e mi dava errore)

è come se il mio 292LMi fosse tornato nuovo, malgrado i suoi 5 anni suonati ;-)
Old 10-06-2009, 00:57   #2237
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Grazie, ora mando un PVT a MarkManson e lo avviso della possibile soluzione
Old 13-06-2009, 23:26   #2238
cerebro84
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Salve ragazzi,
ho uno strano problema col mio acer travelmate 292Lmi. Quando lo accendo la ventola entra in fuzione per pochi secondi e poi si spegne. Il PC, pochi secondi dopo, comincia a riavviarsi continuamente. Dal BIOS non c'è modo di controllare la temperatura del PC quindi non posso stabilire una relazione certa tra le due cose, ma che io ricordi la ventola non si è mai spenta dopo pochi secondi, al massimo andava più lenta... cosa può essere?

P.S. Spesso il PC non si accende neanche; quando decide di non accendersi me ne accorgo subito perché non si attiva neanche il lettore DVD (non fa il classico rumore di lettura del CD). Per spegnerlo a volte basta premere l'interruttore altre bisogna togliere la batteria. Potrebbe essere la CPU?

Ultima modifica di cerebro84 : 13-06-2009 alle 23:55. Motivo: Informazioni aggiuntive
cerebro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 23:58   #2239
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Secondo me ti è partita la scheda madre, difetto congenito riconosciuto.
Old 14-06-2009, 09:50   #2240
cerebro84
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Secondo me ti è partita la scheda madre, difetto congenito riconosciuto.
Nel senso che è capitato ad altri con questi stessi sintomi? Ma è la scheda madre o il proc a decidere quando e quanto la ventola deve girare? Perché se è il proc non potrebbe essere partito lui?
Sostituire la scheda madre costerebbe un botto, vero?

EDIT a giudicare da quest'inserzione ebay è proprio la scheda madre

Ultima modifica di cerebro84 : 14-06-2009 alle 09:54.
cerebro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian