|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1561 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
@ Fulcrum
Un collegamento in HDMI, a livello teorico, dovrebbe sempre garantire la miglior qualità di trasmissione delle immagini. Se però la qualità nativa delle immagini (quelle registrate o quelle ricevute direttamente dal DTT del videorec) è inferiore a quella, per esempio, che restituisce il DTT del TV, non è che un collegamento HDMI potrà migliorare le immagini. Potrà invece evitare che vi sia un degrado dovuto al tipo di collegamento, come potrebbe esserci utilizzando un collegamento di qualità inferiore, tipo Composito, S-Video o SCART. In prima pagina nel post N. 1 trovi il link al test che ho fatto tra DTT del TV e quello esterno con HDMI (economico). Per quanto riguarda il cavo HDMI, trattandosi di trasporto di dati digitali non è necessario spendere chissà quali cifre (più di una quindicina di euro non spenderei). Io ho comprato 1 mesetto fa un bundle della Bandridge (azienda famosa per i cavi) composto da 1 cavo HDMI + 1 cavo ottico, della serie "premium", trovato online a buon prezzo (circa 20 euro a memoria, + s.s.), da un negozio online italiano (bulkmaniaco ![]() ![]() Ultima modifica di Althotas : 27-05-2009 alle 15:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1562 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Se qualcuno ricordasse la discussione in cui mi lamentavo di un problema con la tv (lievissima linea verticale nella parte sx dello schermo), oggi ho capito che non è un problema di pannello ma bensì di antenna, guardando la partita in un altro vecchio televisore in cucina infatti ho notato la stessa linea.
Per cui il televisore non ha nessun problema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1563 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
|
io sto guardando la partita....
però non mi piace molto.. ma sono praticamente sicuro che sia colpa del segnale...si vede come leggermente annebbiato... ma lievissimo eh!
![]() |
![]() |
#1564 |
Senior Member
|
Le partite in rai fanno pena... mediaset ha un segnale o delle telecamere diverse è il risultato e nettamente migliore; stessa cosa anche per la7, qualità ottima.
Quel canone rai è un furto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1565 |
Senior Member
|
Leggendo i vostri post, ho commutato poco fa su rai1.
Sul mio CRT, che è al di sopra di qualunque sospetto come resa, ho notato che sono buoni i primi piani, ma quando usano un'altra telecamera, o magari sempre la stessa ma con molto meno zoom, e riprendono un'ampia zona di campo, le immagini sono spesso un po' sfuocate, e a volte con un leggero rumore video di sfondo. Inoltre, in molte riprese noto evidenti problemi che se si trattasse di un display digitale si potrebbero definire di deinterlacing (certe righe in diagonale tremolano), e vedere quei problemi con un CRT, per giunta top quality, è tutto dire. Mi capita molto raramente di notare quel tipo di difetto (per fortuna). Sicuramente dipende da qualche specifica videocamera, che non è un granchè. Date un'occhiata ogni tanto alla trasmissione Otto e mezzo (la replicano anche verso l'1.00 di notte), su LA7. Devono avere un'ottima telecamera perchè sul plasmino vedo dei primi piani che hanno una qualità incredibile. Giuro che mi sembra di stare davanti al mio CRT. Alla faccia di chi si è comprato un full-hd, e per giustificare la bassa resa dà la colpa al DTT, al basso bit-rate, etc ![]() ![]() ps. quell'effetto "nebbiolina" che si nota nelle riprese non zoommate, potrebbe anche essere dovuto ad un po' di umidità naturale. Ultima modifica di Althotas : 27-05-2009 alle 21:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1566 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Althotas : 27-05-2009 alle 21:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1567 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti Althotas...quando inquadrano i giocatori in primo piano si vede bene...non appena zoommano sul campo fa schifo... non parliamo poi del giro d'italia... mi viene il vomito a guardarlo.
![]() |
![]() |
![]() |
#1568 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
![]() No, perchè con il dtt qui in sardegna proprio non c'è paragone tra mediaset e Rai. Mediaset è praticamente inguardabile, rai perfetta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1569 |
Senior Member
|
DDT
![]() |
![]() |
#1570 |
Senior Member
|
Boh, qui i campi su mediaset sono inguardabili, quando inquadrano i giocatori peggio che mai..
La rai invece è perfetta, sembra di essere davanti a un CRT. Pensate che quando la stessa partita c'era su mediaset prmium e su rai mettevo rai apposta. Mediaset mi pare ottima nelle trasmissioni interne, così come la7, ma nelle partite non ho mai visto di peggio. Ma non sono il primo che lo nota, della pessima qualità delle trasmissioni delle partite su mediaset si parla molto spesso su digital forum. E' il motivo principale per il quale non rinnoverò l'abbonamento MP. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1571 |
Senior Member
|
Io, quando mi riferisco al PG6000, parlo sempre del DTT. In quel caso, nella mia zona la qualità tra RAI, Mediaset e LA7 è praticamente identica (li ricevo tutti con qualità 100, e livello del segnale da 55 a 60). Però a me appare evidente la differenza di qualità di certe riprese (in studio) in programmi diversi, e quello dipende solo dalla telecamera usata. Quelle che vi ho indicato su LA7 sono le migliori che per il momento ho visto.
Prima invece mi riferivo al CRT, e canali analogici con il suo tuner interno (devo ancora collegarci il DTT esterno). Ultima modifica di Althotas : 27-05-2009 alle 22:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1572 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora come ora per esempio nel plasma su ddt non la sto notando più (cmq a occhio è a circa 10 cmq dal bordo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1573 |
Senior Member
|
Per quanto riguardava i dead pixels dalle condizioni di garanzia:
Non sono inclusi nella garanzia [cut..] 6. Riparazioni o sostituzioni gratuite o rimborso del prezzo di acquisto relativi a prodotti TV Plasma con pannello Plasma che presentano fino a 20 pixel o subpixel non facenti parte della stessa triade RGB, difettosi, accesi o spenti (15 in aree periferiche, 5 nell’area centrale). Quindi ricordavo bene. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1574 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
..................... Servizi aggiuntivi: procedura D.O.A. sostituzione monitor entro 7 (sette) giorni dalla data di acquisto Il DOA Monitor, può essere richiesto solamente da negozianti o distributori. Può usufruire della procedura DOA Monitor di LGE S.p.A il cliente in possesso di un monitor LG che manifesta un difetto di funzionamento (esclusi prodotti nuovi, trovati danneggiati all'apertura dell'imballo) entro 7 (sette) giorni solari dalla data di acquisto del prodotto. Il cliente dovrà rendere il prodotto al negoziante, il quale dopo una verifica del malfunzionamento, provvederà ad inoltrare la richiesta DOA a LG seguendo la relativa procedura o le indicazioni fornite dal servizio clienti LG. LG, se la richiesta inoltrata risulterà idonea, provvederà a sostituire il prodotto guasto con uno nuovo dello stesso modello o diverso ma di pari caratteristiche, recapitandolo presso il negoziante dove è stato effettuato l'acquisto. LG accoglierà positivamente le richieste DOA, pervenute entro 7 (sette) giorni solari dalla data di acquisto del monitor, con l'apposito modulo compilato in ogni sua parte, e corredato della fattura o scontrino di acquisto leggibile. E' possibile conoscere lo stato della sostituzione DOA Monitor, contattando il numero 199 600 099, I trasporti del prodotto e l'intervento sono per il cliente completamente gratuiti qualora venga riscontrata l'effettiva difettosità del prodotto restituito. Se invece il prodotto non viene riscontrato difettoso, verrà reso al cliente. In questi casi, il costo del trasporto per la restituzione del prodotto da LG verso il cliente, potrà essere addebitato al cliente stesso, tramite pagamento in contrassegno. In questi casi, se la procedura di riparazione è stata fatta tramite il rivenditore, il cliente rimborserà al rivenditore i costi che quest’ultimo ha sostenuto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1575 |
Senior Member
|
Ho aggiunto il link al post precedente, in coda al post N. 2.
L'acronimo D.O.A. vuol dire "death on arrival" (defunto all'arrivo), e di solito indica un prodotto appena sballato che presenta difetti di malfunzionamento, dovuti a difetti di fabbrica o eventualmente, per fare un esempio, a qualche scheda dentro all'apparato, che durante il trasporto magari si è sfilata un po' e non fa più bene contatto. Se invece il prodotto risulta danneggiato in modo evidente a causa trasporto, bisogna seguire un altro "iter". Detto quanto sopra, il malfunzionamento di qualche pixel non dovrebbe mai rientrare nel D.O.A., per questioni di esclusivo carattere tecnico, ed anche perchè viene precisata in modo specifico la gestione di tale difetto in un apposito paragrafo delle condizioni generali di garanzia. Ciò non vuol dire che a volte, o perchè chi gestisce in LG quelle procedure non è ben informato, o perchè magari LG "chiude un occhio", uno non possa tentarla e magari gli va dritta ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1576 | |
Senior Member
|
Quote:
Come avevo anticipato qualche giorno fa, tra un po' vi spiegherò come fare a verificarlo e a metterlo a punto, grazie ai prodigiosi settings del PG ![]() Prima di farlo, volevo ricevere un po' di feedback sulle impostazioni post rodaggio, perchè se c'è da aiutare a sistemare qualcosa a qualcuno (il quale dovrà fare poi alcune prove), è molto più comodo farlo prima di aver messo a posto l'overscan, per motivi che capirete a suo tempo. Ultima modifica di Althotas : 27-05-2009 alle 22:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1577 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
RED-SET
Quote:
Dopo alcune ore di test ho trovato i (miei) valori di rosso ottimali. ![]() ![]() io sto usando l'impostazione day. le uniche mie modifiche sono state ai rossi. cioè: contrasto rosso: 0 (-7) luminosità rosso: 0 (-12) colore rosso: 0 (-7) tinta rossa: 0 (+7) se a qualcuno può interessare ho anche effettuato l'aggiornamento software 3.44 seguendo le indicazioni del post in prima pag. e scaricando il file dal sito poland come da link annesso. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1578 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
@ Althotas
Grazie mille per le tue sempre puntuali delucidazioni... proverò comunque a fare un collegamento con HDMI e riporterò anche eventuali miglioramenti. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#1579 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tu avevi detto che vedevi il colore rosso, quindi ritengo nelle immagini che lo contengono (visto anche quanto hai scritto qua sopra), come se non fosse un "vero rosso". I controlli Esperto che hai modificato, riportandoli a zero, servono a questo: "contrasto rosso" e "luminosità rosso" sono i due controlli RGB del rosso che riguardano solo il bilanciamento del bianco. Se noti, è anche chiaramente indicato nel menu Esperto. Questi controlli incidono sulla temperatura colore, e su eventuali dominanti indesiderate, che si possono notare visualizzando una scala di grigi. "Contrasto rosso" interviene sulle medie e alte luci, mentre "luminosità rosso" interviene sulle medie e basse luci. Le modifiche che avevo apportato servono ad eliminare una dominante rossa, che avevo notato già solo utilizzando il refresh PDP, il quale è "ingresso indipendente". Se per esempio utilizzi il DVD Test di Merighi con gli appositi pattern (scala dei grigi), potrai facilmente notare che tale dominante è presente anche per l'ingresso HDMI. Resta inteso che una calibrazione eseguita usando il lettore DVD, è corretta solo per quel lettore collegato a quell'ingresso, come avevo spiegato nel post N. 2, parlando delle impostazioni per il rodaggio. Le altre due impostazioni: "colore rosso" e "tinta rossa", sono invece quelle che nel menu Esperto sono indicate facenti parte del sistema di gestione dei colori, meglio conosciuto col nome CMS (color management system). Queste due impostazioni, al contrario delle precedenti, sono le dirette interessate quando si desidera intervenire sui colori. "Colore rosso" determina la "quantità/livello" del rosso, rispetto agli altri 5 colori. Più lo riduci e più il rosso apparirà diciamo "sbiadito", ed in secondo piano rispetto agli altri. "Tinta rossa" consente invece di "virare" il colore rosso. Se aumenti la tinta (valori +) il rosso tenderà pian piano verso l'arancione. Se invece la diminuisci, il rosso tenderà pian piano verso il fuxia. Anche in questo caso, per capire bene e velocemente come incidono queste regolazioni, è utile usare il DVD Test di Merighi, il quale contiene degli appositi pattern per i colori. Quello da usare sarà il pattern che visualizza il rosso al 100%. Infine, se vuoi comprendere bene l'intervento di quelle opzioni, devi partire con il pattern giusto, e poi modificare solo 1 opzione alla volta, altrimenti vien fuori un pasticcio ![]() NB. se non si fosse capito chiaramente, l'opzione "tinta rosso" è quella che cambia la tonalità di base del colore rosso, e quindi quella che dovrebbe interessare il tuo "caso" specifico. Adesso dovresti essere in grado anche te di poter eventualmente settare meglio il tuo PG. Se i due parametri che riguardano il bilanciamento del bianco danno veramente un risultato perfetto settati a zero, vorrebbe dire che il tuo specifico PG è uscito dalla fabbrica con una taratura perfetta. Cosa di cui dubito, specie sulle basse luci, dal momento che nel service manual è riportato che nel 32PG6000 i 3 controlli RGB che riguardano le basse luci sono sempre settati allo stesso valore predefinito, quindi apparentemente in fabbrica non eseguono una calibrazione personalizzata sulle basse luci per ogni singolo 32PG6000, mentre invece la fanno per le alte luci (da me assodato, anche grazie ai dati che avevo richiesto tempo fa a qualche forumer, visto che ogni PG ha, in quel caso, dei valori diversi) NOTA: i controlli con pattern e DVD Test vanno fatti sempre in stanza completamente oscurata (buio completo). Ultima modifica di Althotas : 28-05-2009 alle 12:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1580 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
confuso e felice
NOTA: i controlli con pattern e DVD Test vanno fatti sempre in stanza completamente oscurata (buio completo).[/quote]
grazie mille delle info ![]() sto facendo guardare a più persone possibili il tv con questo setting. solo a gente che ha ancora CRT, che quindi è abituata ad una visione ottimale e può fare un paragone abbastanza "serio". sono tutti concordi per adesso. i colori sono splendidi. nessuna distorsione di bianchi. comunque proverò a breve a riportare i valori di contrasto rosso, ecc...come da setting-day, e a lasciare la modifica solo su "tinta rosso", come mi hai indicato. ma sinceramete sono già moooooolto soddisfatto cosi com'è... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.