Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-05-2009, 17:01   #4741
villailpino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Downgrade BIOS

PREMESSA
La guida di seguito riportata è stata presa dal forum ASUS e dovrebbe essere valida per tutti i BIOS AMI
link post #1 > http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...age=1&count=28
io finora non ho avuto la necessità di sperimentare di persona, quindi se questo metodo non funziona non posso darvi altre indicazioni, posso solo dirvi che è stata usata con successo anche sulle MoBo x58
link post #19 > http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...age=2&count=23

PREPARAZIONE
A) formattatate e rendete bootable una chiavetta USB
formattare > http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197
rendere bootable > http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=196
B) scaricate il vecchio BIOS, estraete e rinominate il file ad esempio "P6T.ROM"
C) scaricate Afudos Engineering
AFUDOS229ES > http://www.fileden.com/files/2006/8/...FUDOS229ES.zip
D) copiate i file del BIOS e AFUDOS nella chiavetta USB che avete già preparato

FLASH
A) riavviate il PC e durante il POST premere [F8] e selezionate la chiavetta USB per il Boot
B) dalla riga di comando digitate AFUDOS /ixxxx.rom /pbnc /n (dove "xxxx.rom" è il nome che avete dato al file BIOS) quindi nel nostro esempio
AFUDOS /iP6T.ROM /pbnc /n

EDIT per chi ne vuol sapere di più girando nel web ho trovato anche le varie opzioni di comando di Afudos

SALVE
Sono digiuno di comandi dos... per il downgrade del bios ho fatto tutto regolarmente... messo tutto in chiavetta usb riavviabile...al riavvio la schermata dos è in c:>.....digito afudos e poi la barretta sopra al 7 con il tasto maiuscolo ma questa invariabilmente non mi viene inserita mi si inserisce il simbolo & sopra al n°6...ho una tastiera wireless....come posso rimediare????
GRAZIE
villailpino è offline  
Old 24-05-2009, 17:11   #4742
villailpino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da villailpino Guarda i messaggi
SALVE
Sono digiuno di comandi dos... per il downgrade del bios ho fatto tutto regolarmente... messo tutto in chiavetta usb riavviabile...al riavvio la schermata dos è in c:>.....digito afudos e poi la barretta sopra al 7 con il tasto maiuscolo ma questa invariabilmente non mi viene inserita mi si inserisce il simbolo & sopra al n°6...ho una tastiera wireless....come posso rimediare????
GRAZIE
DIMENTICAVO

L'unità usb l'ho in E: devo inserire la lettera e come lettera iniziale dos se si come si fà x il canbio lettera

GRAZIE
villailpino è offline  
Old 24-05-2009, 19:30   #4743
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
SALVE
GRAZIE
Quando si avvia il PC con comandi DOS il layout di tastiera predefinito è quello inglese, pertanto i simboli sono in posizioni differenti, con la tastiera italiana per ottenere l'equivalente della combinazione [shft]+[/] devi premere invece solo il tasto [-]

Quote:
DIMENTICAVO

L'unità usb l'ho in E: devo inserire la lettera e come lettera iniziale dos se si come si fà x il canbio lettera

GRAZIE
Se fai Boot da USB, il DOS dovrebbe assegnare già la lettera C: al disco USB
in ogni caso se devi cambiare disco basta digitare
E: poi premi INVIO
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 24-05-2009 alle 19:37.
wooow è offline  
Old 24-05-2009, 20:27   #4744
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Allora guarda, il test precedente l'ho fatto praticamente a caso senza settare nient'altro che XMP e vedere se le ram erano a 1600.

Adesso ho rifatto il test con questi settaggi x i 2.67Ghz:

Il test è andato bene; ma soprattutto si sono abbassate drasticamente anche le temperature in full.... -10 gradi circa
La temperatura ambientale è circa 28 gradi

Che ne dici, va meglio così?

p.s. non ho ancora fatto modifiche al dissi...vediamo prima come va.
Ovviamente a tutte le frequenze della CPU sia a default che in OC la cosa essenziale e sempre ricercare il minimo Vcore, così facendo si riescono a contenere le temp perche i core i7 scaldano parecchio.
Dopo i ritocchi considerata la T amb di 28° direi che le tue temp IDLE e FULL sono nella norma.
A questo punto il dissi e la pasta penso che siano stati montati gia in modo ottimale, non mi sembra il caso di fare altri interventi.

Quote:
Originariamente inviato da Matte_487 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Ieri per la prima volta, ho iniziato ad occare!!! Ai primi crash un po' di terrore, però piano piano è passato. Purtroppo non sono molto soddisfatto dei risultati, però (spero) di aver sbagliato nelle impostazioni del bios, se ivece ho sbagliato qualcosa sicuramente voi me lo farete notare .
Le Ram le ho messe a 8-8-8-20 a 1540Mhz;
Cpu BCLK 154Mhz v1.025 molti 21x; Turbo mode attivo come lo speedstep; da ultra insesperto non ho toccato le altre mille voci della mobo. Le temperature mi sa che sono un po' alte, tenete conto che è raffreddato dal dissi che vedete in firma e il mio Case ha due ventole in immissione e una in estrazione (quelle fornitemi con il CM690 stesso) e che la temperatura ambiente sta intorno ai 23 gradi. I test che ho seguito sono stati memtest (da boot) che non ha riscontrato errori per circa 45 minuti, mentre Prime dopo circa un'oretta ha crashato con conseguente schermata blu. Cosa mi consigliate di fare per raggiungere una stabilità adeguata?? Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Vi mostro gli screen in Full e in Idle:

Se il crash è dopo un'ora vuol dire che sei moooolto vicino alla stabilità, devi solo alzare di uno o due step il Vcore e sei a posto, la tua è una buona CPU con il tuo Vcore io al massimo arrivo a 2,8 ghz
Piuttosto mi sembrano altine le temperature controlla che il dissi sia montato correttamente, magari prova anche a toglierlo e a controllare l'impronta per vedere se la pasta è stata messa bene
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 24-05-2009 alle 21:08.
wooow è offline  
Old 24-05-2009, 20:51   #4745
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da LucaZPF Guarda i messaggi
Ti ringrazio woow per la risposta dettagliata

ho un altro dubbio. Purtroppo mi manca ancora il processore che deve arrivare, quindi non posso provare il pc.
Ho preso un case con un alimentatore incluso nel prezzo. è uno Scorpian da 520W. Ho notato che la P6T ha due attacchi per l'alimentazione; sono alternativi?? ovvero uno o l'altro?
perchè l'attacco dell'alimentazione più grande non va bene con la presa che esce dall'alimentatore.
Altra domanda: con 12 giga di ram, scheda video nvidia 9600 gt, lettore dvd e un HDD, l'alimentatore c'è la fa? perchè ritengo sia parecchio scarso
Scorpian !?? Non conosco questa marca, bisognerebbe conoscere i vari amperaggi sulle linee di alimentazione e la qualità costruttiva, ma in questo campo non me ne intendo molto, forse se chiedi direttamente nella sezione dedicata agli alimentatori trovi qualcuno esperto in materia.
Ti posso dire che con il tuo sistema se non hai intenzione di fare OC spinti il consumo in full dovrebbe essere circa sui 300w tenendo conto anche della VGA che hai scelto che richiede poca potenza rispetto a VGA di fasca alta, quindi penso che con 520w c'è già un buon margine e dovrebbe funzionare.
Cosa intendi per attacchi alternativi !???
Sulla Mobo c'è un'attacco 24pin + uno da 8pin ma tutti e due questi attacchi vanno collegati.
Solo nel caso che l'ALI non fosse provvisto della 8pin può bastare un 4pin difatti se noti sul connettore 8pin c'è un tappo nero che chiude metà connettore.
wooow è offline  
Old 24-05-2009, 23:08   #4746
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Quote:
Se il crash è dopo un'ora vuol dire che sei moooolto vicino alla stabilità, devi solo alzare di uno o due step il Vcore e sei a posto, la tua è una buona CPU con il tuo Vcore io al massimo arrivo a 2,8 ghz
Piuttosto mi sembrano altine le temperature controlla che il dissi sia montato correttamente, magari prova anche a toglierlo e a controllare l'impronta per vedere se la pasta è stata messa bene
Inanzittutto ancora grazie
Ora ho provato a fare così:

AI Tweaker
[AI Overclock Tuner][Manual]
[CPU RATIO] 21x
[Intel (R) SpeedStep (TM) Tech] [ENABLE]
[Intel (R) Turbo Mode Tech] [DISABLE] non c'è in realtà
[BCLK Frequency] 145Mhz
[DRAM Frequency][1407] più o meno mi sembra
[CPU Voltage][1.10]
[QPI/DRAM Core Voltage][AUTO]
[DRAM Bus Voltage][1.64v]
[Load Line Calibration][ENABLE]
[CPU Spread Spectrum][ENABLE]
[PCIE Spread Spectrum][ENABLE]

tutti gli altri [AUTO] anche perchè non ho la minima idea di cosa cambino.

Advance CPU Settings in questo menu non saprei proprio cosa cambiare.

Ho fatto uno screen poco fa con prime in funzione da circa u'ora:

Per le RAM ho lasciato tutto su AUTO perchè non so come e cosa fare per migliorare.
Ulteriori consigli per migliorare?

Grazie.
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~

Ultima modifica di Matte_487 : 24-05-2009 alle 23:16.
Matte_487 è offline  
Old 25-05-2009, 00:06   #4747
villailpino
Senior Member

Quote:
Quando si avvia il PC con comandi DOS il layout di tastiera predefinito è quello inglese, pertanto i simboli sono in posizioni differenti, con la tastiera italiana per ottenere l'equivalente della combinazione [shft]+[/] devi premere invece solo il tasto [-]

Se fai Boot da USB, il DOS dovrebbe assegnare già la lettera C: al disco USB
in ogni caso se devi cambiare disco basta digitare
E: poi premi INVIO
SALVE
potrei convertire in vista 64 la tastiera in italiano in maniera che i simboli dos rimanghino i soliti conosciuti????

Al limite come trovare un elenco completo di simboli da premere in seguenza equivalenti a quelli sempre conosciuti con tastiera in italiano.

SALUTO
villailpino è offline  
Old 25-05-2009, 09:23   #4748
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
SALVE
potrei convertire in vista 64 la tastiera in italiano in maniera che i simboli dos rimanghino i soliti conosciuti????

Al limite come trovare un elenco completo di simboli da premere in seguenza equivalenti a quelli sempre conosciuti con tastiera in italiano.

SALUTO
Lo schema del layout inglese è questo

Se vuoi caricare nel DOS il layout italiano devi procurati due file DOS:
KEYB.COM e KEYBOARD.SYS
(se non hai MS-DOS in win 95/98 mi sembra che questi file erano ancora presenti)
con l'editor di testi devi creare il file
AUTOEXEC.BAT e nel testo del file devi editare KEYB IT,,KEYBOARD.SYS
devi copiare nella chiavetta i file
AUTOEXEC.BAT, KEYB.COM e KEYBOARD.SYS
a questo punto quando avvii dovrebbe caricarti il layout italiano.

Se vuoi visualizzare in Vista il layout inglese
nel menù start devi aprire ESEGUI digitare OSK, a schermo ti compare il layout della tastiera IT
nella barra degli strumenti devi cercare e/o attivare la BARRA DELLA LINGUA
da IT devi scegliere EN e a schermo vedrai la nuova configurazione dei tasti.

Quote:
Inanzittutto ancora grazie
Ora ho provato a fare così:

AI Tweaker
[CPU RATIO] 21x
[Intel (R) Turbo Mode Tech] [DISABLE] non c'è in realtà
[BCLK Frequency] 145Mhz
[DRAM Frequency][1407] più o meno mi sembra
[CPU Voltage][1.10]

tutti gli altri [AUTO] anche perchè non ho la minima idea di cosa cambino.

Advance CPU Settings in questo menu non saprei proprio cosa cambiare.

Ho fatto uno screen poco fa con prime in funzione da circa u'ora:

Per le RAM ho lasciato tutto su AUTO perchè non so come e cosa fare per migliorare.
Ulteriori consigli per migliorare?

Grazie.
Ma non sei salito troppo con il Vcore ?
l'altro giorno eri praticamente quasi stabile a 3,2ghz con 1.025v
adesso invece sei a 3,0ghz con 1.088v

Nel menù Advance CPU Settings ci sono funzioni per il risparmio energetico, Hyper Trading, lo Speed Step e il Turbo ecc
per sapere il significato delle voci del BIOS ti consiglio di leggerti l'architettura dei core i7 e/o metti la descrizione in un motore di ricerca e vedrai che trovi la spiegazione per tutto quello che non ti è chiaro, tenere abilitate/disabilitate alcune funzioni dipende anche dai software che usi.
Per un'impostazione di partenza della CPU
guarda qui > http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3435

Per le ram visto che hai le Dominator puoi abbassare i timing almeno 8-8-8-24 1N
guarda qui > http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3439

Per altre info > http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3749
o vai in 1° pag del 3D

Ultima modifica di wooow : 25-05-2009 alle 09:45.
wooow è offline  
Old 25-05-2009, 14:57   #4749
villailpino
Senior Member

Quote:
SALVE

SALUTO
SALVE

RISOLTO....ho creato col software hp la chiavetta avviabile...ci copia dentro solo qualche file indispensabile all'avvio....in seguito copia incolla un vecchio floppy di avvio di wind 98....ora tutto a posto i tasti sono corretti... inoltre col floppy aggiunto ci stanno un sacco di altre possibilità format ecc ecc.
RINGRAZIO TUTTI
villailpino è offline  
Old 25-05-2009, 15:11   #4750
spaceuniversal
Member

L'Avatar di spaceuniversal

Iscritto dal: Feb 2009
installazione vista in 2 minuti??

dopo aver risolto il problema della scheda video e aver configurato in raid gli hardisk ora sono rimasto allibito da un evento che si è verificato sotto i miei occhi.
dopo aver inserito il dvd di vista ultimate originale per istallarlo , il computer mi porta alla schermata di installazione proseguo con tasto "next" e arrivo alle famose 5 fasi di istallazione .....
ora come è possibile che il core i7 è riuscito a istallarli l'os in appena 5 o 6 minuti!!!!
dico 5 minuti... (e non i soliti 45 minuti o oltre)..
incredulo vedo che tutto funziona benissimo ... mi porta al desktop vado nel pannello di controllo .. tutto è visto e configurato bene apro media player e mi guardo uno dei 3 video di defoult nella cartella... apro i soliti software e tutto procede tranquillamente... infine lo spengo

non lo riaccenderò finche non capirò come sia posssibile che mi abbia istallato vista 32 bit ulltimate in soli 5 minuti!!!!

ps: avevo appena finito di assemblare il pc e sistemato un po il bios quindi era la prima volta in assoluto che installavo un os

qual'è il tempo di installazione nella norma per voi?

paradosso?

rispondete

Ultima modifica di spaceuniversal : 25-05-2009 alle 16:13.
spaceuniversal è offline  
Old 25-05-2009, 15:49   #4751
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Quote:
Ma non sei salito troppo con il Vcore ?
l'altro giorno eri praticamente quasi stabile a 3,2ghz con 1.025v
adesso invece sei a 3,0ghz con 1.088v

Nel menù Advance CPU Settings ci sono funzioni per il risparmio energetico, Hyper Trading, lo Speed Step e il Turbo ecc
per sapere il significato delle voci del BIOS ti consiglio di leggerti l'architettura dei core i7 e/o metti la descrizione in un motore di ricerca e vedrai che trovi la spiegazione per tutto quello che non ti è chiaro, tenere abilitate/disabilitate alcune funzioni dipende anche dai software che usi.
Per un'impostazione di partenza della CPU
guarda qui > http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3435

Per le ram visto che hai le Dominator puoi abbassare i timing almeno 8-8-8-24 1N
guarda qui > http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3439

Per altre info > http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3749
o vai in 1° pag del 3D
Ehm, si mi sa che son salito un po' troppo di vcore, infatti anche le temperature sono aumentate, per raggiungere stabilità va "raffinato" il vcore giusto? Il moltiplicatore lo lascio a 21x? Perchè in questo modo le RAM dovrei settarle sotto i 1600Mhz mi sa.
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline  
Old 25-05-2009, 16:41   #4752
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Ehm, si mi sa che son salito un po' troppo di vcore, infatti anche le temperature sono aumentate, per raggiungere stabilità va "raffinato" il vcore giusto? Il moltiplicatore lo lascio a 21x? Perchè in questo modo le RAM dovrei settarle sotto i 1600Mhz mi sa.
Si esatto il vcore bisogna cercare di limarlo il più possibile per abbassare le temp.
Per OC leggeri va benone anche il molti a 20x, non c'è una regola precisa da seguire mettere 20x o 21x dipende solo dalla potenza e temp che vuoi raggiungere con la CPU
potresti fare:
BCLK 150mhz x20 cpu ratio = 3,0ghz > ram 150mhz x10 = 1500mhz
BCLK 150mhz x21 cpu ratio = 3,15ghz > ram 150mhz x10 = 1500mhz
oppure se vuoi salire di più
BCLK 160mhz x20 cpu ratio = 3,2ghz > ram 160mhz x10 = 1600mhz
BCLK 160mhz x21 cpu ratio = 3,36ghz > ram 160mhz x10 = 1600mhz
ovviamente per ogni settaggio devi mettere il Vcore adeguato, a questi livelli il Vcore aumenta in modo abbastanza lineare, quindi quando hai testato alcune frequenze quelle intermedie le puoi ricavare per interpolazione.

In ogni caso anche se sei costretto a tenere le ram sotto i 1600mhz non ci sono problemi nelle applicazioni/game praticamente non te ne accorgi, sotto una certa frequenza potresti anche testare dei timing più aggressivi tipo 1333mhz 7-7-7-20

Il molti 21x è caldamente consigliato per OC più pesanti diciamo intorno ai 4ghz in modo da non alzare troppo il BCLK e non mandare in OC eccessivo UNCORE e QPI.
wooow è offline  
Old 25-05-2009, 17:03   #4753
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Nuovi BIOS, se avete avuto problemi con l'ultimo aggiornamento, prima di fare il downgrade potete provare la nuova versione riveduta e corretta, per adesso sono disponibili solo sul sito FTP mentre se li volete vedere nella pagina web di download dovete aspettare come sempre un paio di giorni, per sapere se funzionano aspettate una settimana nella speranza che qualcuno faccia da cavia

0504 per P6T Deluxe V2
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...XE-V2-0504.zip
BIOS 0504 released May 25, 2009
1. Support new Express Gate version
2. Fix system may hang after resume from S3
----------------------
0603 per P6T
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...-ASUS-0603.zip
BIOS 0603 - released May 25, 2009
----------------------
0403 per P6T SE
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...-ASUS-0403.zip
BIOS 0403 - released May 25, 2009

Ultima modifica di wooow : 03-06-2009 alle 09:33.
wooow è offline  
Old 25-05-2009, 17:38   #4754
villailpino
Senior Member

Quote:
Nuovi BIOS, se avete avuto problemi con l'ultimo aggiornamento, prima di fare il downgrade potete provare la nuova versione riveduta e corretta, per adesso sono disponibili solo sul sito FTP mentre se li volete vedere nella pagina web di download dovete aspettare come sempre un paio di giorni, per sapere se funzionano aspettate una settimana nella speranza che qualcuno faccia da cavia

0504 per P6T Deluxe V2
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/asus/mb/LG...XE-V2-0504.zip
----------------------
0603 per P6T
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LG...-ASUS-0603.zip
----------------------
0403 per P6T SE
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LG...-ASUS-0403.zip
changelog coming soon
SALVE
BIOS per la p6t deluxe......nulla ??????
villailpino è offline  
Old 25-05-2009, 18:33   #4755
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Quote:

0504 per P6T Deluxe V2
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/asus/mb/LG...XE-V2-0504.zip
----------------------
0603 per P6T
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LG...-ASUS-0603.zip
----------------------
0403 per P6T SE
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LG...-ASUS-0403.zip
changelog coming soon
Bella notizia....ma questa volta aspetterò qualche giorno prima di passare al nuovo bios....in fatto di cavia ho gia dato

faccio un po di oc. e torno...
maxx1973 è offline  
Old 25-05-2009, 19:00   #4756
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Raga,
qualcuno sa dove trovare una rece della Asus P6T WS Supercomputer?
Pelvix è offline  
Old 25-05-2009, 19:14   #4757
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Primo risultato oc

Eccomi....ho fatto una prova con il pc settato così:

AI Tweaker
[AI Overclock Tuner][X.M.P]
[CPU RATIO][21x]
[Intel (R) Turbo Mode Tech] [DISABLE]
[BCLK Frequency][175Mhz]
[DRAM Frequency][1403Mhz] (8 8 8 24 1N)
[CPU Voltage][1.10000] da win 1.088 idle e 1.096 full
[QPI/DRAM Core Voltage][1.28125v]
[DRAM Bus Voltage][max 1.64v]
tutti gli altri in [AUTO]
Advance CPU Settings
[C1E Suppport][ENABLE]
[Hardware Prefetcher][ENABLE]
[Adjacent Cache Line Prefetch][ENABLE]
[Intel® Virtualization Tech][ENABLE]
[CPU TM Function][ENABLE]
[Execute Disable Bit][ENABLE]
[Intel (R) HT Techology][ENABLE]
[Active Processor Cores][ALL]
[A20M][DISABLE]
[Intel (R) SpeedStep (TM) Tech][ENABLE]
[Intel (R) Turbo Mode Tech][DISABLE]
[Intel (R) C-STATE Tech][ENABLE]
Power
[ACPI 2.0 Support][Enabled]

Temp. ambiente all'inizio del test 28 gradi circa.
Le temp dei core credo siano accettabili, visto anche il caldo nella stanza che ora è poco sopra i 28,5°
Ecco gli screen.

Un paio di domande...conviene provare ad abbassare ancora il vcore o è inutile perchè gia basso...?
Cone le ram a 1403 posso provare a portarle a 7 7 7 20? O è meglio lasciarle così o settarle a 1333 7 7 7 20?

Grazie ancora....

Ultima modifica di maxx1973 : 25-05-2009 alle 19:17.
maxx1973 è offline  
Old 25-05-2009, 19:20   #4758
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Io ho appena fatto così:

AI Tweaker
[CPU RATIO] 21x
[BCLK Frequency] 160Mhz
[DRAM Frequency][1600]
[CPU Voltage][1.080]

RAM 8-8-8-24

Screen:
In idle, con speedstep attivo:

In full durante l'esecuzione di Prime95:

In full (sotto prime) le temperature mi sa che sono un po' altine. Proseguo con Prime o è meglio farle scendere??

maxx1973, come fai ad avere temperature così basse????????

Ultima modifica di Matte_487 : 25-05-2009 alle 19:23.
Matte_487 è offline  
Old 25-05-2009, 19:34   #4759
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Quote:
Io ho appena fatto così:

AI Tweaker
[CPU RATIO] 21x
[BCLK Frequency] 160Mhz
[DRAM Frequency][1600]
[CPU Voltage][1.080]

RAM 8-8-8-24

Screen:
In idle, con speedstep attivo:

In full durante l'esecuzione di Prime95:

In full (sotto prime) le temperature mi sa che sono un po' altine. Proseguo con Prime o è meglio farle scendere??

maxx1973, come fai ad avere temperature così basse????????
Ho dovuto aumentare un po il vcore da bios perchè con 3dmark 06 mi ha crashato il pc...ora ho messo a 1.11; da win 1.096 in idle e 1.104 in full ed il QPi a 1.29...forse bastava solo alzare questo?. Lasciando le altre impostazioni come sopra.
Forse non hai montato bene il dissipatore / pasta termica. O controllare che non sia troppo curvo il procio e tocchi male con il dissi; ma per questo aspettiamo parole di chi più esperto.
Per essere a 3.3Ghz ed avere il noctua mi sembrano altine....
Io uso, se ti può aiutare, lo zerotherm nirvana nv-120 con pasta Ocz freeze.

p.s. finito il 3dmark....su cpu-z mi dava come Core Speed 6750 per qualche secondo poi è tornato normale
maxx1973 è offline  
Old 25-05-2009, 20:15   #4760
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Usate anche il vantage per testare la cpu...è molto più pesante dello 06 (ricordate di disabilitare physx se avete una gpu nvidia di ultima generazione).
Roddy è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian