|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Problemi Phenom II x3 720
Salve,
Ho da poco rinnovato il mio pc. Ho preso un phenom II x3 720, ma il problema sono le temperature. Leggendo topic e recensioni ho letto di persone che in idle gli sta a 25°C e 40°C full load con il dissipatore della scatola. Il mio sistema sta a 39°C idle e 54°C full load, la temperatura del sistema è 40°C. Ho sostituito la pasta del dissi originale con l'artic cooling mx-2. Quello che mi chiedo è se ho sbagliato io(ho provato almeno 5 volte a sostituire la pasta, ma il risultato non cambia) come poter migliorare la situazione ed eventualmente se valga la pena di cambiare/comprare dissipatore( in casa ho un Artic Cooling Alpine 64, che non ci ho ancora provato). Attualmente ho una ventola da 120mm che immette aria dal davanti del case un'altra 120mm che estrae aria dal retro e una 90mm che estrae aria a livello della scheda video(HD4850 che scalda davvero molto). Vorrei procedere ad un po' di overclocking, ma a queste temperature non mi azzardo nemmeno. Spero di essere stato chiaro e che mi potrete aiutare in questo mio problema. Saluti Ultima modifica di Klaveius : 13-05-2009 alle 12:12. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
premetto che nn ho letto la recensione ma sei sicuro che le temp menzionate nn siano state misurate su un banco di prova? ovvero con il sistema senza case?
edit: sicuro poi che la cpu in tuo possesso sia la versione BE? le versioni be cono appunto principalmente caratterizzate da una più bassa generazione di calore Ultima modifica di Demistificatore : 15-05-2009 alle 00:18. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Junior Member
|
Ho un Cooler Master Elite 331
Quote:
Quote:
Aggiornamento: Con everest le temperature sembrano molto più "umane": I core a riposo stanno sui 30°C e sotto sforzo arrivano massimo a 45°C, mentre la voce "processore" 41°C a riposo e 45/46°C sotto sforzo. Il programma della scheda madre da sempre il range del primo messaggio. Per verifica con un termometro digitale ho misurato(con la sonda) la temperatura il più possibile vicino alla cpu e le temperature sotto sforzo non superavano i 38°C. Suppongo che il programmma della scheda madre dia cifre un po' sovrastimate. Voi cosa ne pensate? Nel caso di rientrare nella norma, che dissipatore mi consigliate per un leggero OC? Ultima modifica di Klaveius : 15-05-2009 alle 01:15. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
Quote:
è un pò che sono fuori dal giro ma penso diandare sul sicuro consigliandoti un prodotto arctic cooling |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Il Cooler Master Elite 331 di serie monta una sola ventola, quella posteriore in estrazione. Se ancora non l'hai fatto ti consiglio di montarne una in immissione nella predisposizione anteriore per avere un minimo di ventilazione.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
La ventola in dotazione l'ho spostasta nella parte anteriore, come da te giustamente indicato, in immissione; nella parte posteriore ho un'altra ventola in estrazione, un po' più silenziosa. Grazie PS: Per dissipatore sono un po' limitato dalla scheda madre micro-ATX e dall'altezza dei dissipatori delle ram(Corsair DHX), quindi direi come larghezza massima 10-11cm. Saluti Ultima modifica di Klaveius : 15-05-2009 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.