Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2009, 19:19   #1
blaze87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Problema Hard Disk Sata

Allora, premetto che il mio desktop è abbastanza vecchiotto, e che di materia ne so moooolto poco.

L altro giorno ho smontato il maxtor basci 500 che mi era caduto per provare a collegare l hard disk al pc e vedere se riuscivo a recuperare qualcosa.

Ho preso un jumper di un vecchio hard disk (va bene???? ) per bloccare la velocità su sata 1, visto che la mia MB (asus a7v600) non supporta il sata 2.

Accendo il computer, dopo la schermata di caricamento di xp si blocca e rimane una schermata grigia.

Riavvio e premo TAB (visto che si parlava del menu raid o qualcosa del genere) e vedo che l hard disk viene riconosciuto.

Provo di nuovo ad avviare xp, ma nulla, stesso problema di prima

Qualche consiglio?

Io dall alto della mia iNioranza non so che fare!
blaze87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 19:26   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
in fase di carico del sistema operativo se non gli dai i driver con f6 non lo riconoscerà mai.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 19:32   #3
blaze87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
in fase di carico del sistema operativo se non gli dai i driver con f6 non lo riconoscerà mai.
Ehm

Avevo leggiucchiato qualcosa a riguardo, ma vedevo sempre che si trattava di installare xp, e visto che non devo installarlo e non devo formattare l hard disk, non ho mai guardato.

Che dovrei fare?

E che driver?

Io ho già installato gli ultimi drivere della mb!
Old 11-05-2009, 19:44   #4
dirklive
Bannato

sul sito della asus scarichi i driver sata che provvederai a mettre su un floppy, al caricamento del sistema operativo ti uscirà all'altezza della barra degli strumenti la scritta: premere f6 per i driver di terze parti, premi f6 con il floppy inserito e alla fine del caricamento si prenderà i driver per rilevare l'hd.
Old 11-05-2009, 19:49   #5
blaze87
Senior Member

Quote:
sul sito della asus scarichi i driver sata che provvederai a mettre su un floppy, al caricamento del sistema operativo ti uscirà all'altezza della barra degli strumenti la scritta: premere f6 per i driver di terze parti, premi f6 con il floppy inserito e alla fine del caricamento si prenderà i driver per rilevare l'hd.
Grazie mille!!

Aallora stasera provo, e sperimo in bene
Old 11-05-2009, 20:19   #6
blaze87
Senior Member

Scusa, ma questo lo devo fare inserendo il cd di windows o senza?

Io voglio usarlo ma SENZA dover formattare il disco!
Old 11-05-2009, 21:54   #7
dirklive
Bannato

lo devi fare con il cd di win penso non sia possibile senza formattare.
Old 12-05-2009, 11:34   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quello che non ho capito è se cerchi di avviare da quel disco o da un altro

Fermi e calma, perché l'F6 serve SOLO quando si installa il sistema operativo nuovo di sana pianta e non certe on questo caso in cui si cerca di recuperare i dati

Se stai avviando da un altro disco e il sistema si blocca, significa che il disco ha qualche problema ed il sistema stenta a riconoscerlo
Non so quanto hai aspettato prima di spegnere, magari un paio di minuti almeno, in questi casi, sarebbe necessario
In ultimo, se non riesci, il tentativo è quello di cancellare la partizione del disco, cercando di accedere tramite una utility via DOS
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 11:54   #9
blaze87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Quello che non ho capito è se cerchi di avviare da quel disco o da un altro

Fermi e calma, perché l'F6 serve SOLO quando si installa il sistema operativo nuovo di sana pianta e non certe on questo caso in cui si cerca di recuperare i dati

Se stai avviando da un altro disco e il sistema si blocca, significa che il disco ha qualche problema ed il sistema stenta a riconoscerlo
Non so quanto hai aspettato prima di spegnere, magari un paio di minuti almeno, in questi casi, sarebbe necessario
In ultimo, se non riesci, il tentativo è quello di cancellare la partizione del disco, cercando di accedere tramite una utility via DOS
Hai vcapito, io non cerco di avviare dal disco sata, in quanto non c è nemmeno un s.o. installato, ma voglio solo farlo riconoscere in modo da poter provare a recuperare dei dati!

Si comunque ho provato ad aspettare un po, ma niente, era sempre bloccato a quella schermata
Old 12-05-2009, 12:01   #10
dirklive
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blaze87 Guarda i messaggi
Hai vcapito, io non cerco di avviare dal disco sata, in quanto non c è nemmeno un s.o. installato, ma voglio solo farlo riconoscere in modo da poter provare a recuperare dei dati!

Si comunque ho provato ad aspettare un po, ma niente, era sempre bloccato a quella schermata
chiedo scusa, ma tutti i miei post erano mirati sul fatto che davo per scontato che volessi installare il s.o. sul sata invece così non era.
Old 12-05-2009, 16:23   #11
blaze87
Senior Member

Quote:
chiedo scusa, ma tutti i miei post erano mirati sul fatto che davo per scontato che volessi installare il s.o. sul sata invece così non era.
Ma figurati

Io volevo provare a collegarlo e cercare di recuperare qualcosa, solo che sta roba che si blocca non so come risolverla
Old 12-05-2009, 20:06   #12
blaze87
Senior Member

Old 13-05-2009, 09:48   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da blaze87 Guarda i messaggi
Ma figurati

Io volevo provare a collegarlo e cercare di recuperare qualcosa, solo che sta roba che si blocca non so come risolverla
Ultima riga del precedente intervento
Old 13-05-2009, 12:21   #14
blaze87
Senior Member

Quote:
Ultima riga del precedente intervento
Eh mi era sfuggita, scusa!

Però non so nemmeno cosa vogli dire

Quindi magari (se hai voglia) se mi spieghi che devo fare

Facendo cosi c è possibilità di recupero dati o rischio di cancellare tutto?
Old 13-05-2009, 13:05   #15
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Cancellare una partizione o formattare un disco non significa perdere i dati, questo come doverosa premessa

Quando un disco impedisce l'avvio del sistema, l'ultimo tentativo possibile è quello di cancellare le partizioni esistenti e far risultare al sistema un disco come se fosse nuovo
Se anche questo non funziona, allora vuol dire che il disco ha problemi, probabilmente alla scheda elettronica, e quindi non è utilizzabile

Per cancellare le partizioni esistenti ci sono varie possibilità
La più semplice (forse) è quella di scaricarsi UBCD
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...69&postcount=9
e creare un CD di boot tramite il quale cancellare le partizioni esistenti (menu file system tools)
Il vantaggio in questo caso è quello di creare un CD da cui avviare il sistema, senza dover cercare altri programmi o floppy per avviare
Old 13-05-2009, 14:55   #16
blaze87
Senior Member

Quote:
Cancellare una partizione o formattare un disco non significa perdere i dati, questo come doverosa premessa

Quando un disco impedisce l'avvio del sistema, l'ultimo tentativo possibile è quello di cancellare le partizioni esistenti e far risultare al sistema un disco come se fosse nuovo
Se anche questo non funziona, allora vuol dire che il disco ha problemi, probabilmente alla scheda elettronica, e quindi non è utilizzabile

Per cancellare le partizioni esistenti ci sono varie possibilità
La più semplice (forse) è quella di scaricarsi UBCD
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...69&postcount=9
e creare un CD di boot tramite il quale cancellare le partizioni esistenti (menu file system tools)
Il vantaggio in questo caso è quello di creare un CD da cui avviare il sistema, senza dover cercare altri programmi o floppy per avviare

Perfetto, grazie mille!!

Appena posso provo ancora a vedere se riesco a farlo funzionare, e poi come ultima risorsa proverò il tuo metodo

Ormai ho perso la speranza di recuperare qualcosa
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Lenovo avvisa i clienti: i prezzi dei co...
JBL GO 4 e JBL Grip a 39 e 79€ su Amazon...
Gli iPod tornano di moda: è un tr...
Basta arancione? I nuovi iPhone 18 Pro p...
Xbox: l'ex presidente Sarah Bond non era...
AMD, NVIDIA, Apple, Qualcomm e...la CIA:...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian