Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2009, 09:27   #1
inside
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Installazione Windows XP

Ciao a tutti
Sono qui poerchè ho bisogno di un grosso aiutino.
Ho un notebook dove il lettore CD non funziona, ho provato anche a sostuirlo con un altro, ma nulla non va ugualmente.
Non ho la possibilità di fare il boot da chiavetta perchè la scheda madre non lo permette. Non ho floppy. Si lo so è un pò sfigato questo portatile.

Devo installare sul portatile XP Home, con regolare licenza, solamente che come avete potuto vedere, non posso farlo normalmente.

Mi chiedevo, copiando i dovuti files ( che non so quali siano ) sul HD del portatile posso fare in modo che faccia il boot direttamente sul HD, partendo in ambiente DOS, copiare i files di XP sul HD e far partite l'installazione da DOS.

La copia dei files su HD la faccio mediante box esterno.

Non so... vuoi avete qualche soluzione, oltre a quella di consigliarmi di prendere il notebook e buttarlo nel bidone ?

Grazie mille e buona giornata
inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 15:10   #2
Mith89
Senior Member

L'Avatar di Mith89

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
e attaccare un lettore dvd esterno?
Cooler Master Elite 334 Black; EVGA GQ650W; ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2; Intel Core i5 750 2.66GHz; Asrock P55 Pro; Sapphire rx 480 8 GB NITRO+ OC; SSD Samsung 850 EVO 250 GB; TEAM GROUP ELITE DDR3 8GB 1333Mhz. Router: NETGEAR DG834G, HD esterno WD My book II 1TB, Portatile: Vaio TZ31MN
Mith89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 15:43   #3
inside
Member

come ho scritto in precedenza la scheda madre non permette il boot da usb

Quote:
Originariamente inviato da Mith89 Guarda i messaggi
e attaccare un lettore dvd esterno?
Old 02-05-2009, 15:47   #4
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da inside Guarda i messaggi
...

Non so... vuoi avete qualche soluzione, oltre a quella di consigliarmi di prendere il notebook e buttarlo nel bidone ?

Grazie mille e buona giornata
Potresti provare con un software di masterizzazione tipo UltraISO a caricare XP su un lettore virtuale.
Ma, a ben pensarci, avresti lo stesso problema del farlo partire dall'HD:se il programma di installazione deve intervenire sull'HD (e dovrebbe farlo se volessi formattare) come fa, visto che il software di installazione è sullo stesso HD? Forse è una soluzione praticabile se vuoi riparare o aggiornare il SO, ma niente più.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 12:16   #5
inside
Member

Grazie per il tuo interesse
ma in effetti non risolvo.

Quello che pensavo io è questo...
Quando si formattava un floppy c'era la possibilità di creare un floppy d'avvio.
Non si potrebbe fare la medesima cosa perl' HD?
Io ho preso un floppy l'ho formattato spuntando la voce crea disco d'avvio, ho preso i files e li ho copiati sull'HD... ma nulla non funziona...

Però stavo pensando... Io ho un cd di win98, se non ricordo male sul CD di win98 c'era la possibilità di prelevare alcuni file che si occupavano di far fare l'avvio da dos al PC.
Ne sapete nulla in merito ??

Grazie mille

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael Guarda i messaggi
Potresti provare con un software di masterizzazione tipo UltraISO a caricare XP su un lettore virtuale.
Ma, a ben pensarci, avresti lo stesso problema del farlo partire dall'HD:se il programma di installazione deve intervenire sull'HD (e dovrebbe farlo se volessi formattare) come fa, visto che il software di installazione è sullo stesso HD? Forse è una soluzione praticabile se vuoi riparare o aggiornare il SO, ma niente più.
Old 04-05-2009, 12:55   #6
pepcla
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Colleghi l'hdd su un altro PC, fai copiare i files, lo ricolleghi al portatile e continui l'installazione.
pepcla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 13:41   #7
inside
Member

Quote:
Originariamente inviato da pepcla Guarda i messaggi
Colleghi l'hdd su un altro PC, fai copiare i files, lo ricolleghi al portatile e continui l'installazione.
Ciao e grazie
Scusami potresti essere un pochetto più chiaro perchè non ho capito.

Prendo l'hd lo installo su un altro PC e faccio partire l'installazione ??
Qual'è la face di copiatura dei files ??

O intendevi collegare l'hd esternamente ad altro PC e copiarvi i files di XP sull'HD?

ciao e grazie ancora
Old 04-05-2009, 18:54   #8
pepcla
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Durante il processo di installazione di Windows, subito dopo la formattazione, vengono copiati i files necessari sull'hdd. Dopo questa operazione il PC si riavvia e continua l'installazione direttamente dall'Hdd. Adesso non so dirti con precisione se sia necessaria la presenza del CD di Win all'interno del lettore per concludere l'installazione ad ogni modo ritengo che valga la pena provare ( in assenza di alternative... ).
Quindi ricapitolando:
-Colleghi l'hdd su un altro PC
-lanci l'installazione dal CD
-formatti l'hdd( ovviamente parliamo dell'hdd del portatile )
-aspetti che vengano copiati i files e il pc si riavvii
-a questo punto scolleghi l'hdd e lo ricolleghi al portatile e continui l'installazione da li

Ti ripeto che questa operazione non ha nessun fondamento certo. E' molto probabile che non porti a nulla anche perchè se le tecnologie dei due PC sono diverse è probabile che ci siano problemi con i drivers. Ad ogni modo prova e fammi sapere.
pepcla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2009, 11:19   #9
inside
Member

Ciao a tutti
scusatemi se non ho più risposto ma non ho avuto tempo.
Questa mattina ho riprovato.
Iniziare l'installazione su un PC e poi continuarla in un altra non ha funzionato, dava errore.
Così poi ho cercato ed ho trovato questo forum http : // http://www.axnet.it/forum/installare...a-t150300.html
Questo post fa al caso mio.

Come spiegano ho preso l'hd del noteboox messo su box esterno e formattato in fat32, poi ho preso la iso di dos 7.1 e messa su cd. Su un altro portatile ho montato l'HD e inserito il CD per l'installazione del DOS. E mi pare di avera completata in modo corretto.
Così poi ho seguito gli altri passaggi, ma quando monto l'HD sul notebook sfigato, non mi fa il boot dicendomi "presse any key to reboot"

Ho sbagliato ad installare il DOS??
Grazie mille
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma 40: compattezza e personal...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian