|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
il garantismo è senza dubbio esempio di civiltà avanzata , a meno che tu non sia sostenitore della legge del taglione che pare essere piuttosto arcaica ...
|
|
|
#262 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Chissà se il pllple come si chiama , teme di essere etichettato come "fascista" e allora non fa niente..
|
|
|
|
|
|
#263 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Per tua informazione non sono stato stuprato ma rientro nella casistica di quelli che sono stati pesantemente danneggiati economicamente da dei delinquenti, parlo della mia famiglia, perciò ti chiedo di avere un minimo di rispetto per le altre persone e per fatti che non conosci, grazie! Forse se io non avessi passato certi problemi e non fossi cresciuto in mezzo "anche" a dei delinquenti sarei anch'io nel tuo mondo disneyano "vollemose tutti bene", e dico "forse", perchè almeno io cercherei di mettermi un minimo nei panni di gente che è stata danneggiata da atti criminosi e non mi atteggerei a supremo portatore dei sacri principi di civilità come fai tu... Sai, spesso chi viene danneggiato si accontententerebbe della giustizia, poi, vedendo che non viene fatta, incomincia a passare oltre e nutrire sentimenti di vendetta. Medita su questo Fritz!
|
|
|
|
#264 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#265 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
E dire che chi non é d'accordo con te "vive in un mondo disneyano del volemose bene" non é certo un segno di rispetto. Per il resto, il fatto di aver subito una ingiustizia non ti autorizza a violare la legge. Perché é appunto lo scopo della legge quello di evitare la faida delle vendette. E il fatto che l'esasperazione e l'emozione della vittima siano comprensibili, non autorizza a vendicarsi. Chi lo fa sarà inevitabilmente, e giustamente punito. Con le ovvie attenuanti dovute ad uno stato di alterazione per lo shock subito. Ma non si può certo pretendere che la cosa sia lecita. E tutto cio c'entra ben poco coi fatti in questione. Visto che si parla di una indagine degli inquirenti. E che gli inquirenti indaghino quando c'é un omicidio é del tutto scontato. Pretendere come fa qualcuno che non ci siano indagini é semplicemente assurdo. Perché significherebbe che all'interno della proprietà privata la legge dello stato non vale e tutto dipende dal proprietario, senza che lo Stato possa mettere becco (non potrebbe neppure indagare). |
|
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Senior Member
|
Quote:
complimenti fritz per l'esposizione |
|
|
|
|
|
|
#267 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
Risultati all'atto pratico? I furti non sono mai diminuiti, anzi con il cosidetto "progresso" e l'aumento del disagio socio-economico, sono addirittura aumentati.... Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Ultima modifica di Solertes : 02-05-2009 alle 15:25. |
||
|
|
|
|
|
#268 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
fritz toccati che certi complimenti portano male
|
|
|
|
#269 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
certi commenti volevi dire ?
|
|
|
#270 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
![]() Questa è solo un immagine rappresentante l'azione dello "sparare alla schiena", tanto in voga in quel periodo. Visto che c'è chi si mette a fare l'edipo enciclopedico dicendo che "alla schiena" dev'essere "in prossimità delle costole" ho voluto mettere in luce il fatto che questa sia una cazzata galattica. Per il resto il gioielliere non è "finito sotto processo" (Gio22, togliti il salame dagli occhi e leggi quello che scrivono gli altri anziché frignare di legge ingiusta), è solo indagato... l'indagine è un atto NORMALE quando avvengono atti di questo genere e normalmente si conclude col non luogo a procedere (quindi senza mai entrare in un tribunale). Per il resto il continuo piagnucolio del "ah, ma ci vanno sempre di mezzo gli onesti lavoratori" ad oggi non è suffragato da nessun caso specifico (essì che il link ad un tale fatto di cronaca l'abbiamo pure chiesto). Quanto al resto legittima difesa (fatevi aiutare da un vocabolario) si applica quando ci si difende, se non c'è un pericolo (un attacco immediato) non esiste la legittima difesa... al massimo esiste la difesa illegittima.
|
|
|
|
#271 |
|
Senior Member
|
Tra l'altro come ho già postato all'indomani della grancassa sulla riforma della legittima difesa avvenne un fatto di sangue che la dice lunga.
Due ladri "armati" di mazza tentarono di spaccare la vetrina di un gioielliere e fuggirono subito dopo, senza aver preso nulla. I gioiellieri, forti di quanto sentito si precipitarono in strada e cominciarono a sparare ai ladri in fuga, ammazzandone uno. Morale ? I gioiellieri vennero processati per omicidio, e questo perché non esiste una legittima difesa quando spari alla schiena di dei ladri in fuga. Ora mi aspetto di sentire dove sia l'obiezione... perché a quel che leggo qui sembra che ai gioiellieri che hanno ammazzato una persona dovesse andare anche una medaglia (del tiro a segno probabilmente). Ecco la storia : http://www.repubblica.it/2004/d/sezi.../gioiemil.html Ed ecco la storia precedente, quella che fu motivo per la CdL di riformare la legge sulla legittima difesa : http://www.repubblica.it/online/cron...anorapina.html ...attendo difesa d'ufficio relativamente ai due casi così esposti, vediamo se sono io "ipergarantista" o se sono altri che vorrebbero questo genere di scene in continuazione.
Ultima modifica di ConteZero : 02-05-2009 alle 20:34. |
|
|
|
|
|
#272 | |
|
Member
|
Quote:
Per il resto quotami dove avrei scritto che è lecito farsi giustizia da sè, violare la legge o cose del genere! Ho spiegato perchè tanti, compresi alcuni legislatori e alcuni giudici, sono particolarmente garantisti con i delinquenti e inflessibili con le persone oneste quando sgarrano sotto l'influenza dell'esasperazione. Esasperazione la cui causa è spesso nell'impunità dei delinquenti proprio per l'eccessivo garantismo e buonismo. Qualcuno tra questi ipergarantisti buonisti che ha delle convinzioni a prova di bomba ci sarà anche, ma molti sono tali perchè hanno il culo caldo e non sono mai stati toccati in modo consistente in prima persona. Tornando in topic, io stesso quando ho sentito di questa notizia ho cercato di informarmi meglio e da quanto ho letto mi sembra un atto dovuto, un'inchiesta quando accadono certi fatti è automatica, e personalmente non ho niente da dire contro questa cosa. L'importante che oltre allo stretto necessario degli "atti dovuti" a questo povero cristo non vengano aggiunte ulteriori sofferenze oltre a quelle che ha dovuto subire sino ad ora, e che qualche ipergarantista dei "poveri delinquenti" non cerchi di arrampicarsi sugli specchi per cercare di metterlo ulteriormente nei guai.
|
|
|
|
#273 | ||
|
Member
|
Quote:
Posso solo dire che nel mio caso nonostante la legge fece ben poco nonostante furono presi (vista la situazione di mio padre e l'atto di sciacallaggio per i carabinieri divenne un punto fermo il prendere quei bastardi), come di solito succede in questo paese, so che alcuni di loro morirono non di morte naturale, uno anche in modo doloroso a causa di una malattia. Devo dire che oggi come oggi per l'acquisizione di alcuni modi di vedere la vita e alcune filosofie proverei meno odio di allora, o forse un odio più freddo, ma allora ricordo di avere gioito sia delle morti che delle sofferenze di quei delinquenti. Perciò posso capire come si arriva a certi punti. Ah, forse se quando furono presi fosse stata loro commisurata una pena congrua, e parlo di qualche anno di carcere al posto dei pochi mesi che si fecero (e qualcuno nemmeno quelli), perciò non parlo della pena di morte, pena per la quale non sono nemmeno favorevole (questo per coloro che come sentono parlare contro i delinquenti iniziano a gridare "forcaioli"), forse il mio iniziale desiderio di giustizia non sarebbe stato sostituito dal successivo desiderio di vendetta. E tu invece cosa ne dici della parte finale dell'articolo? Quote:
|
|
|
|
#274 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#275 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
piu' che un film anzi sembra un disco rotto.... non fate altro che ripetere che i delinquenti non vengono toccati mentre le vittime vengono condannate... ma siete seri quando dite ste ..... o e' una parte che dovete recitare obbligatoriamente? Quote:
me lo immagino un magistrato che fa di tutto per mandare in galera un povero cristo che ha subito una rapina... perche' e' ovvio...lo sanno tutti che i magistrati sono persone malvagie che godono nell'infliggere dolore alle persone povere e indifese Quote:
che comportamento anomalo eh? nessuno di noi ipergarantisti sarebbe mai stato in grado di provare un sentimento del genere.... PS: torno a ripetere...di che stiamo parlando? siete contro la pena di morte, tutti per il rispetto delle leggi, tutti a favore della condanna per chi ammazza in ladro in fuga, tutti per la revisione delle pene inflitte per alcuni reati... insomma ...tutte cose che noi "ipergarantisti" stiamo dicendo dall'inizio di questo inutile 3d.... a parte fabio80 che ha esplicitamente dichiarato di essere per lo sparare alla schiena mentre i ladri scappano....per tutto il resto...stiamo fuffando alla grande Ultima modifica di gigio2005 : 03-05-2009 alle 02:36. |
|||
|
|
|
|
|
#276 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che legalmente (la legge non può piegarsi all'emotività, quello semmai possono farlo ai giudici) non sussisteva, in nessuno di quei casi, la legittima difesa, ed aveva senso se non altro indagare chi aveva ucciso. Per il resto se il tribunale decide (in quei casi specifici) di limitarsi a far pagare un ammenda ai gioiellieri (ammenda da dare ai parenti delle vittime), di comminare una pena leggerissima, di assolvere i gioiellieri in processo o semplicemente di non procedere penalmente quello è qualcosa che spetta agli organi di legge. Qui il punto che da pagine si cerca di far passare è: è giusto o sbagliato che i gioiellieri (o il tabaccaio del secondo caso) siano stati indagati ? Mi pare che sia, come ripetuto da pagine e pagine, atto dovuto...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.