Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-05-2009, 15:04   #1
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2261
Vista&Server2008 - [Guida Ufficiale] Integrazione del Service Pack 2 nel DVD di inst.

GUIDA UFFICIALE ALL’INTEGRAZIONE DEL SERVICE PACK 2 NEL DVD DI WINDOWS VISTA
Tramite il metodo del reverse integration
By Mendocino89


Scrivo questa guida dopo innumerevoli tentativi falliti e ore perse davanti a errori, ma che alla fine hanno portato alla creazione di un DVD perfetto!
Lo scopo per il quale la scrivo è quello di permettere a chiunque sappia installare Windows in maniera autonoma, gestire partizioni e usare il prompt dei comandi di potersi creare da soli il proprio DVD di installazione di Vista con i Services Pack integrati , e risparmiare quindi tempo ad ogni formattazione.
Pertanto accetterò ben volentieri qualsiasi consiglio su come migliorare questa guida , in modo da renderla sempre più comprensibile,completa ed efficace.

Innanzitutto è bene sapere cosa intendiamo per Reverse Integration.
Il metodo della reverse integration, che tra l’altro è quello che la stessa mamma Microsoft consiglia, consiste nel catturare un’installazione di Win già completata e aggiornata con gli ultimi hotfix / services pack e generare un nuovo install.wim.

Per comprendere meglio come funziona il tutto vi basterà prendere il vostro DVD di installazione ed esplorare il contenuto del file install.wim con un gestore archivi come 7zip.
Al suo interno potrete vedere delle cartelle numerate ( 1, 2, 3 ecc…) e un file xml che contiene tutte le informazioni riguardo queste cartelle...
Se aprite una delle cartelle (ad esempio la n°1) potrete vedere che il loro contenuto è quello di un sistema operativo già configurato e suddiviso nelle directory di sistema ( C:\WINDOWS ; C:\WINDOWS\system32 ecc…).
Cosa significa questo?
Vuol dire che durante il processo di installazione, questa cartella verrà completamente decompressa e copiata nel nostro hard disk.
Dopo di che l’installer si occuperà di configurare il S.O. secondo il nostro hardware e i dati di registrazione (Product key , utenti e nome computer…).
A differenza quindi delle installazioni tipiche delle versioni di Win precedenti, questa volta Microsoft ha preferito fornirci un’immagine del suo sistema operativo, in modo tale da ridurre i tempi di installazione.
Quello che ci accingiamo a fare noi è il processo contrario, ovvero installare Win, aggiornarlo e creare un’immagine per le successive installazioni.

Utenti più smaliziati potrebbero dirmi:
Ma in questa maniera non vengono integrati anche driver, account utente e preferenze nell’immagine che creiamo ??
In effetti ci ho pensato pure io a suo tempo, ma la soluzione ce la dà Microsoft, mettendoci a disposizione degli strumenti creati appositamente per il nostro scopo.
Questi in particolare sono:

SysPrep: che permette di preparare il sistema operativo alla “cattura”, eliminando quindi tutte le preferenze utente e le impostazioni relative all’hardware.

PostReflect: Una descrizione completa di questa utility è disponibile sul sito TechNet di Microsoft.
In sintesi PostReflect va a eliminare tutte le informazioni relative all’hardware su cui abbiamo installato Win prima della cattura dell’immagine. In questo modo avremo la garanzia che il DVD di installazione che creeremo sarà compatibile con qualsiasi configurazione hardware, evitando problemi con l’ Hardware Abstraction Layer (HAL).

Imagex: Che è il tool con il quale andrete a catturare l’immagine dal vostro hard disk e che crea il file install.wim.

VSP1CLN & COMPCLN: E’ risaputo che i services pack durante l’installazione creano molti file temporanei e di backup, andando a occupare inutilmente spazio nel nostro hard disk, e quindi gonfiando le dimensioni della nostra immagine.

OSCDIMG: da usare per creare l'immagine con estensione ISO contenente la nuova versione di Vista.

Con l’utilizzo di questi tools ci garantiremo la creazione di un DVD di installazione esente da difetti e perfettamente aderente alle specifiche Microsoft.

Dopo questa breve parentesi teorica passiamo ai fatti !
Cosa ci serve per eseguire la reverse integration?

- Prima di tutto tanta pazienza! Infatti la procedura richiede moltissimo tempo, durante il quale potreste impazzire e sfasciare tutto !!!

-Il DVD di installazione di Win Vista UFFICIALE privo di ogni aggiornamento (come lo chiamo io Sp0)

-> Vi avviso che qualsiasi tentativo effettuato a partire da un DVD aggiornato all’Sp1 generato con metodi differenti da questo (vedi vLite, Vista Upgrade Integrator e similari…) sarà interrotto da un irrimediabile errore del SysPrep, che vi farà ottenere un’immagine corrotta.Potrete partire quindi solo da DVD di Vista Sp1 UFFICIALI Microsoft.

-Il CD di installazione di Win XP a 32 o 64 bit(nel caso in cui dobbiamo creare un DVD di Vista x64), qualsiasi versione (Pro, Home o Media Center), in modo tale da lavorare alla cattura in maniera più flessibile e non integrare anche i files di boot nell’immagine che creeremo.
In alternativa è possibile utilizzare lo stesso DVD di Vista che andrete ad aggiornare.

-Il Service Pack 1 e il Service Pack 2, nella versione 32 e 64 bit, in relazione a quale dovete integrare.

-L’hotfix per preparare il sistema all’aggiornamento al Service Pack 2 che potete scaricare all’indirizzo:

http://www.microsoft.com/downloads/d...3-d8264a0122cb per la versione a 32 bit (x86)

http://www.microsoft.com/downloads/d...6-1bd79a1559d3 per la versione a 64 bit (x64)

-L’ISO del DVD di installazione del Windows Automated Installation Kit (WAIK) che potrete scaricare gratuitamente dal portale Microsoftall’indirizzo:
http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=it

In questa ISO sono contenuti i tools PostReflect, Imagex ed i relativi componenti. Masterizzatela su DVD.

-Un hard disk da almeno 40GB dove eseguire tutta la procedura, senza andare a intaccare i sistemi operativi che usate giornalmente.
Nel caso in cui non avete la disponibilità di un hard disk supplementare potrebbe essere utile eseguire tutta la procedura su macchina virtuale (vedi Virtual BOX , Virtual PC o VM Ware ) andando però ad allungare ulteriormente i tempi per completare tutto il processo.

Gli smanettoni possono tranquillamente installare Win Vista “temporaneo” su una partizione del loro HDD avendo poi l’accortezza di ripristinare l’MBR e relativo bootloader che verrà modificato dal setup di Vista.
In definitiva consiglio comunque di effettuare la procedura su un hdd a parte, evitando cosi inaspettate complicazioni derivate da variabili indefinite come errori con le virtual machines o bootloader incasinati ancor prima della procedura.

UNA VOLTA CHE AVETE TUTTE QUESTE COSE SIETE PRONTI A PARTIRE CON L’INTEGRAZIONE !!!

Mi raccomando di eseguire tutta la procedura senza premura e con molto tempo a disposizione (magari in un giorno feriale !)

Per semplicità considererò l’esecuzione della procedura effettuata da un HDD completamente pulito e senza altri HDD collegati al PC, per evitare fastidi con i bootloader.

Passo 1°: Create nell’hdd una partizione primaria (deve essere la prima e non estesa) e installate al suo interno Windows XP con i driver essenziali al corretto funzionamento dello stesso.

Passo 2°: Installate su Win XP il WAIK ( usando il DVD che avete ottenuto dalla ISO precedentemente masterizzata ). Durante l’installazione appuntatevi il percorso dove sarà installato, cosi da averlo sempre a portata di mano, visto che la procedura richiede un massiccio uso del prompt dei comandi.

Passo 3°: Copiate nella directory di Win XP tutti i Service Packs e gli hotfix che avete scaricato, in modo tale da trovarli subito all'occorrenza.
Volendo potete metterli su un hdd esterno.

Passo 4°: Installate Win Vista Sp0 su una seconda partizione primaria, avendo cura di non fornire nessuna Product Key, garantendovi così una completa neutralità dell’immagine che andrete a creare.

IMPORTANTISSIMO: Come di consueto al termine dell’installazione vera e propria vi verrà richiesto di creare gli account utente nella schermata che illustra l’immagine sottostante. Non inserite nessuna informazione e attenetevi soltanto a premere la combinazione di tasti: CTRL+SHIFT+F3.


In questo modo il PC verrà riavviato automaticamente in modalità di audit. Selezionate dal menù di scelta del sistema operativo da avviare Windows Vista e attendetene l’avvio.
Come potete vedere siete loggati come Administrator e nel desktop c’è una finestra con nome SysPrep Preparation Tool 3.14. NON CHIUDETELA PER NESSUN MOTIVO E IGNORATELA DURANTE TUTTO IL PROCESSO !!!

Passo 5°: A questo punto installate normalmente il Service Pack 1 sempre senza toccare la finestra del SysPrep. Abbiate pazienza, l’installazione del Sp1 è piuttosto lunga…Inoltre il sistema verrà riavviato più volte. Ad ogni riavvio accedete sempre a Win Vista.

Passo 6°: Dopo che l’installazione del Sp1 è terminata, è il momento di cancellare il file di backup e temporanei che il setup ha lasciato, occupando spazio inutilmente.
Appuntatevi quindi la lettera dell’unità dove è installato Win Vista (normalmente C:\ ), ci servirà molte volte.
Da Prompt dei comandi (Start->accessori->Prompt dei comandi) scriviamo:

cd <lettera_unità_Win_vista>

Per esempio: cd C:\

cd C:\
VSP1CLN.EXE

Dopo il comando VSP1CLN.EXE vi verrà chiesta la conferma per cancellare i file di backup del Service Pack 1.
Chiaramente confermate!
Durante questo processo l’hdd lavorerà per un bel po’…attendete la conferma che tutto è andato bene.

Passo 7°: Avete terminato la cancellazione dei file del Service Pack 1, potete chiudere la finestra del Prompt dei comandi! Vi consiglio vivamente di riavviare Vista 1 o 2 volte, così da permettere l’assestamento del sistema operativo.

Passo 8°: Installate l’hotfix di preparazione al Service Pack 2 e riavviate PC.

Passo 9°: Avviate l’installazione del Service Pack 2 ed attendetene la conclusione…anche stavolta c’è da aspettare !

Passo 10°: Il Service Pack 2 è stato installato correttamente, vero? Bene, cancellate adesso i file temporanei e di backup che ha lasciato.
Aprite nuovamente una finestra del Prompt dei Comandi e digitate:

cd <lettera_unità_Win_vista>

Per esempio: cd C:\

cd C:\
COMPCLN.EXE

Al solito confermate la cancellazione dei file e riavviate 1 o 2 volte.


Passo 11°: Una parte del processo di integrazione è ormai compiuta. Bisogna adesso avviare la procedura di SysPrepping . E’ il momento quindi di interagire con la finestra SysPrep Preparation Tool 3.14.
Selezionate “Passare alla configurazione guidata” e spuntare la voce “Generalizza”.
Nel riquadro per la modalità di spegnimento selezionate “Chiudi sessione”.
Confermate e attendete la fine del processo di SysPrepping, che una volta terminato arresterà Vista (a me è capitato che il sistema si è riavviato invece di spegnersi…boh…).

DA QUESTO MOMENTO IN POI NON DOVRETE ACCEDERE PIU’ A WINDOWS VISTA PER NESSUNA MOTIVAZIONE !!! IL PROCESSO LO TERMINERETE CON WIN XP.

Passo 12°: Siete entrati su Win XP, avviate adesso una sessione del prompt dei comandi.
(Per sbrigarci prima possiamo scrivere su Start->Esegui cmd )
Prima vi avevo detto di appuntarvi il percorso di installazione del WAIK (normalmente C:\Programmi\ Windows AIK).
Da linea di comando scrivete allora:

cd <percorso_installazione_waik>\Tools
cd x86 (o amd64 nel caso di versione di Win Vista a 64 bit)

A questo punto dovete avviare PostReflect. La sintassi del comando è:

PostReflect <percorso_cartella_Win_Vista> <lettera_unità_Win_Vista>

Dove <percorso_cartella_Win_Vista> è il percorso dove si trova la cartella di sistema WINDOWS di Vista.
Andate quindi su Risorse del Computer e localizzate dove si trova Vista.
Ad esempio: la lettera dell’unità di Vista è F:\ , il <percorso_cartella_Win_Vista> sarà F:\WINDOWS.

Il secondo parametro <lettera_unità_Win_Vista> è la lettera che Win Vista assegnava alla sua partizione e che avete appuntato precedentemente (normalmente C: )
Tornando quindi alla finestra del prompt dei comandi dovrete scrivere ad esempio:

postreflect F:\WINDOWS C:

Con questa istruzione PostReflect inizierà a fare il suo lavoro…attendete, il processo è un pò lungo e il PC potrebbe andare a scatti.

N.B. Nel caso in cui PostReflect vi restituisca qualche errore sarà necessario copiare i files PostReflect.exe, wimgapi.dll e ssshim.dll nella sottocartella Servicing\6.0.6000.16386_x86\ e avviare il comando PostReflect da questa posizione.

Terminata la procedura di PostReflecting passiamo alla fase finale dell’integrazione: la creazione dell’immagine install.wim.
Per comodità vi elenco qui sotto la sintassi del comando Imagex:

imagex /compress <tipo_compressione> /flags <”nome_edizione_windows_vista”> /capture <lettera_unità_partizione_Vista> <destinazione_install_wim> <“commenti”>


Dove:
- tipo_compressione indica la qualità della compressione dell’immagine, nel nostro caso maximum
- nome_edizione_windows_vista indica il nome dell’edizione di Win Vista nella quale abbiamo integrato il service pack. Le stringhe valide sono:

HomeBasic
HomePremium
Starter
Ultimate
Business
Enterprise


- lettera_unità_partizione_Vista indica il nome della unità o partizione dove si trovano i files di Vista.
- destinazione_install_wim specifica il nome e la posizione dove salvare il file install.wim.
- commenti, normalmente “Windows Vista ” e il nome dell’edizione da integrare.

Se quindi ad esempio abbiamo installato la versione Ultimate, la lettera della partizione è F: , la destinazione è C:, l’istruzione da passare a imagex è:

imagex /compress maximum /flags “Ultimate” /capture F: C:\install.wim “Windows Vista Ultimate”

La creazione dell’immagine potrebbe durare molto tempo, ma dal prompt dei comandi potrete vedere una stima approssimativa del tempo rimanente e la percentuale di completamento.

N.B. Come gia accennato per PostReflect, nel caso in cui andate ad aggiornare una versione a 64 bit, il file imagex da prendere in considerazione è quello contenuto nella cartella amd64 e non x86.

Passo 13°: L'ultima fase per il "parto" del DVD è quella della creazione della ISO da masterizzare.
A questo punto create una cartella e dentro di essa copiate tutto il contenuto del DVD di installazione di Vista Sp0.
Dopo di che eliminate il file install.wim vecchio e incollate il nuovo install.wim che avete ottenuto dalla procedura e contenente quindi Vista Sp2.
Bene, è ora di utilizzare un'altro strumento del WAIK, l'OSCDIMG, ovvero un tool che serve per creare una ISO bootabile.
Avviate quindi una sessione del Prompt dei comandi e posizionatevi nella cartella PeTools (nella sottocartella Windows AIK\...) di vostro riferimento (x86 o x64 in poche parole).

Considerando che:

-<percorso_dir_dvd> è il percorso dove si trova la cartella contenente i files del DVD

-<percorso_e_nome_iso> è il percorso e il nome dove creare la nuova iso

-<etichetta_del_dvd> è l'etichetta della iso (nel caso per esempio di Vista x86 Italia è FRTMCFRE_IT_DVD )


oscdimg -m -h -u1 -l<etichetta_del_dvd> -b<percorso_dir_dvd>\boot\etfsboot.com <percorso_dir_dvd> <percorso_e_nome_iso>

Nello specifico:

-il comando -m è necessario per aggirare il limite massimo della iso;

-il comando -h serve per includere tutti i files e le cartelle nascoste (anche se in realtà nel DVD non ce ne dovrebbero essere, ma per sicurezza mettetelo....)

-il comando -u1 è necessario per creare un DVD con file system UDF & ISO9660, aderente quindi a quello usato da Microsoft per il DVD originale

-il comando -l..... permette di decidere quale deve essere la "targhetta" del volume del disco

-infine -b.... è necessario per creare un DVD bootabile, tramite l'uso del bootloader ElTorito (ETFSBOOT.COM).

Non vi resta che masterizzare l’ISO ottenuta e provare il vostro nuovo DVD di installazione.
Se avete seguito scrupolosamente la procedura e un pizzico di fortuna non vi manca potrete godervi un ottimo risultato!

Ringrazio: il moderatore Ezio per la sua cordialità e disponibilità e l'utente stambeccuccio per la motivazione che mi ha trasmesso al fine della realizzazione di questa breve guida!
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade

Ultima modifica di Mendocino89 : 31-08-2009 alle 10:27.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 15:06   #2
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2261
GUIDA ALL'INTEGRAZIONE DEL SERVICE PACK 2 NEL DVD WINDOWS SERVER 2008 All Editions

Considerato che Win Vista e Win Server 2008 sono basati sullo stesso identico metodo di distribuzione, è possibile applicare la guida sopra riportata, seppur con qualche modifica, anche a Server 2008.

Per sinteticità riporterò solo i punti che si distaccano dalla procedura canonica, indicando quindi le varianti, ma per avere ben in mente cosa bisogna fare è necessario leggere l'intera procedura per Vista.

v Passo 4°:: In Server 2008 non è possibile usare la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+F3, anche perchè non è necessario.
Semplicemente accedete come Administrator dopo aver inserito le informazioni iniziali e lanciate il SysPrep.
Dalla finestra che vi apparirà selezionate nel riquadro System Cleanup Action la voce Enter System Audit Mode, mentre nel riquadro Shutdown Options selezionate Reboot.
Come risultato il sistema verrà riavviato in modalità Audit, ovvero nella stessa condizione di Vista dopo la combinazione CTRL+SHIFT+F3.

v Passo 6°: Evidentemente non avete necessità di installare il Service Pack 1 per Server 2008...passate subito quindi al passo 10.

v Passo 11°: Selezionate Enter System Out-Of-Box_Experience (OOBE) e spuntate il flag Generalize.
Infine sotto selezionate ShutDown.

v Passo 12°: Nel campo /flags di Imagex, al posto delle stringhe edizione di Vista dovete utilizzare queste stringhe:

ServerDatacenter
ServerEnterprise
ServerStandard


E quindi poi passate al punto 13 che è praticamente uguale a quello di Vista.

Questa variante l'ho chiaramente testata, ma solo una volta...
Se trovate qualche problema ( e, perchè no, la soluzione...) fatemelo sapere!

Per il resto valgono tutte le altre considerazioni fatte per la procedura per Vista.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade

Ultima modifica di Mendocino89 : 07-08-2009 alle 02:21.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 15:41   #3
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2261
ASPETTI QUALITATIVI, CONSIGLI E PROBLEMI NOTI.



Rispondo prima di tutto a quelle persone che chiedono ancora “E’ l’unico metodo ?? E’ troppo lungo e complesso!”
Se reputate che il metodo della reverse integration sia troppo complesso//lungo allora non fa per voi.
Fareste bene quindi a chiedere a qualcun altro un aiuto o a LASCIAR PERDERE.

Bene, iniziamo adesso una analisi di quello che la reverse integration ci offre.
_________________________________________________________________

Prima di tutto qualcuno potrebbe obiettare sulla “qualità” del nuovo DVD di installazione ottenuto.
Non dimentichiamoci che quando Microsoft crea l’install.wim segue chiaramente un processo completamente differente.
Questo procedimento ha invece il difetto di andare a creare immancabilmente dei log, chiavi di registro e quant’altro, che vanno di fatto a testimoniare che si tratta di un DVD ottenuto tramite reverse integration.
Fin quando si parla di log di installazione direi che non sono per nulla un problema…il loro peso in kb è minimo e non arrecano assolutamente problemi.
Discorso differente è quello delle chiavi di registro, che potrebbero rallentare (in maniera impercettibile, sia chiaro) l’avvio di Vista o l’esecuzione di varie applicazioni.
Un modo di risolvere il problema potrebbe essere quello di dare una passata di CCleaner al SO da syspreppare, subito dopo l’installazione del Service Pack 2.
In questo modo quelle chiavi possono essere rimosse tranquillamente, alleggerendo quindi il registro di Win.
_________________________________________________________________
Un altro consiglio che vi posso dare è quello di evitare di fare qualsiasi modifica alle impostazioni del SO.
Non dimentichiamoci che quando entriamo in modalità audit (ovvero quando premiamo CTRL+SHIFT+F3) il PC verrà riavviato e verrete loggati come Administrator.
Ogni modifica al sistema operativo in questa fase verrà quindi riflessa nell’immagine, con tutti gli aspetti che ne derivano. Attenetevi perciò a effettuare solo le operazioni essenziali (integrazione SpX e hotfix) e basta.
_________________________________________________________________

Come mi chiedeva un utente, E’ possibile integrare Internet Explorer 8 insieme agli altri aggiornamenti?
Certamente, infatti IE8 e in definitiva ogni componente di Windows (vedi Windows Media Player, pacchetti .Net Framework ecc…) è un aggiornamento e come tale non arreca problemi.
Estendendo la cosa, è possibile installare qualsiasi programma Microsoft o di terze parti, in modo tale da trovarli già installati quando formattate il PC.
State attenti però a installare software che non richiedano registrazioni.
Questo perché molto spesso quando un programma viene registrato, per garantirsi l’impossibilità a essere crakkato o copiato su di un altro PC, genera delle chiavi di registrazione strettamente legate all’hardware installato, al nome utente, al nome PC o in generale a informazioni riconducibili a quella specifica istanza di installazione.
Integrate quindi solo software free o che siete sicuri che non darà problemi una volta re-installato insieme a Vista.
Inutile aggiungere che più cose installate e maggiore sarà la dimensione del file install.wim e il relativo DVD di installazione.
_________________________________________________________________

Continuando il discorso sulle dimensioni dell’install.wim…
Io ho ottenuto un file di circa 2.38GB, e direi che è un ottimo risultato, persino migliore di quello ottenuto con l’uso di vLite, che creava install.wim di dimensioni un po’ maggiori, seppur contenendo solo il Service Pack 1.
La motivazione la possiamo cercare nel fatto che vLite molto probabilmente non cancella i file temporanei e di backup creati dal Service Pack. Invece, quando voi andate a eseguire VSP1CLN e COMPCLN, tali files verranno eliminati, andando ad alleggerire la dimensione finale del l’install.wim.
_________________________________________________________________

Riprendendo un’affermazione fatta da un utente (che dice che in giro ha visto molti DVD di installazione che non si potevano definire tali e che lui stesso non è riuscito nell’operazione) prima che ci riuscissi io, riporto qui alcune considerazioni utili alla corretta riuscita della procedura:

-siate sicuri che il PostReflect sia stato eseguito con successo. Infatti è la chiave di tutto…
Un’immagine creata in un certo profilo hardware e poi reinstallato su hardware completamente differente con ogni probabilità non funzionerà mai. Se avete il dubbio che PostReflect non ha funzionato in maniera corretta (ad esempio ha restituito errori, ha impiegato troppo poco tempo ecc..) cercate il problema o se non ci riuscite rivolgetevi a questo thread.
-lo stesso vale per il SysPrep, che permette, oltre alle sue funzioni sopra accennate, di farvi vedere la schermata dell’ OOBE. Senza di quella non potrete mai completare il processo di installazione.
Come già detto, per ogni problema non esitate a chiedere aiuto qui.
-Effettuate tutta la procedura su hardware abbastanza standard. Cosa intendo?
Partiamo prima dalla configurazione HW usata da me:

-CPU: Intel Pentium D 940 3,2 GHz
-Scheda madre: Asus P5B, chipset Intel i965P + ICH8
-HDD Sata II su controller ICH8
-Video: ATI HD2400 Pro PCI Ex 16x

Come potete notare ho usato una configurazione abbastanza comune e poco complessa.
In definitiva:
-Non collegate l’HDD a prese SATA (o IDE) che non siano direttamente collegate al SouthBridge del vostro Chipset (vedi controller RAID di terze parti come Marvell, Promise o JMicron);
-fate preferibilmente la stessa cosa per il lettore DVD;
-non installate nessun driver nel sistema operativo da syspreppare, lasciate quelli standard di Windows;
-fate il tutto con una configurazione HW molto risicata, evitate di aggiungere periferiche inutili (vedi stampanti, macchine fotografiche, cellulari e ogni dispositivo inutile al nostro fine.)
_________________________________________________________________

Ulteriore problematica del Reverse Integration è qulla di poter aggiornare una sola versione di Vista.Se quindi ad esempio durante la procedura installate la versione Home Premium, nel nuovo DVD che otterrete sarà presente solo la Home Premium e non le altre.

Per qualsiasi segnalazione contattatemi tranquillamente anche in privato!
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade

Ultima modifica di Mendocino89 : 02-06-2009 alle 01:30.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 15:43   #4
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26494
Grazie ancora per lo splendido lavoro, complimenti
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 16:15   #5
acitre
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2106
Purtroppo manca ancora la materia prima

Comunque ottima guida... Non mancherò di provare a tempo debito!
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 16:41   #6
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1293
Cosa dire......... grazie
in attesa della materia prima, essendo un felice utilizzatore di server 2008 la domanda sorge spontanea: si potrà fare anche con questo sistema ?
Appena sarà disponibile il "materiale" ci provo e poi vi faccio sapere.........ma
..... nella tua guida dopo il punto 4, dove vista ti chiede i nomi utente e pass
tu suggerisci di premere CTRL+SHIFT+F3 e fare un reboot.
In server 2008 allo stesso punto, l' installer ti chiede "Inserisci la pass di ADMINISTRATOR" altrimenti non ti lascia continuare.......
ai qualche dritta/suggerimento/stregoneria.
Grazie
Ciao
F.
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 16:46   #7
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2261
Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
Cosa dire......... grazie
in attesa della materia prima, essendo un felice utilizzatore di server 2008 la domanda sorge spontanea: si potrà fare anche con questo sistema ?
Appena sarà disponibile il "materiale" ci provo e poi vi faccio sapere.........ma
..... nella tua guida dopo il punto 4, dove vista ti chiede i nomi utente e pass
tu suggerisci di premere CTRL+SHIFT+F3 e fare un reboot.
In server 2008 allo stesso punto, l' installer ti chiede "Inserisci la pass di ADMINISTRATOR" altrimenti non ti lascia continuare.......
ai qualche dritta/suggerimento/stregoneria.
Grazie
Ciao
F.
Il punto 4 è fondamentale...quindi ci sarebbe da spulciare un po le guide TechNet (da dove ho "acquisito") tutto...appena possibile ti faccio sapere...per il resto Win Vista e Server 2008 sono basati sullo stesso kernel e hanno il service pack in comune...quindi la risposta è si...si potrebbe fare...ma fin quando qualcuno non prova nulla è sicuro !

P.S. Chiaramente bisognerà fornire a imagex una stringa versione che sia quella di Server 2008...quindi appena possibile aggiorno...
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade

Ultima modifica di Mendocino89 : 01-05-2009 alle 16:48.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 16:55   #8
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1293
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Il punto 4 è fondamentale...quindi ci sarebbe da spulciare un po le guide TechNet (da dove ho "acquisito") tutto...appena possibile ti faccio sapere...per il resto Win Vista e Server 2008 sono basati sullo stesso kernel e hanno il service pack in comune...quindi la risposta è si...si potrebbe fare...ma fin quando qualcuno non prova nulla è sicuro !

P.S. Chiaramente bisognerà fornire a imagex una stringa versione che sia quella di Server 2008...quindi appena possibile aggiorno...
Resto in fiduciosa attesa.........
Per il momento grazie...
Ciao F.
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 21:03   #9
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 12346
ammazza un po' lunghetto da applicare
__________________
miniPC Geekom A6, Lcd HP 23cw, Casse Wavemaster MX3+, Stamp. Epson XP-355, So Win11 Pro 25h2, Rete Fibra FTHH su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 21:18   #10
High Speed
Senior Member
 
L'Avatar di High Speed
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2373
Se mi è venuto mal di testa a me a leggere, immagino a te per farlo ed a realizzare la guida, quindi "Mendocino89" complimenti innanzitutto per la pazienza e disponibilità.

Ora però una domanda, qui dici :
Quote:
Dove:
- tipo_compressione indica la qualità della compressione dell’immagine, nel nostro caso maximum
- nome_edizione_windows_vista indica il nome dell’edizione di Win Vista nella quale abbiamo integrato il service pack. Le stringhe valide sono:

HomeBasic
HomePremium
Starter
Ultimate
Business
Enterprise

- lettera_unità_partizione_Vista indica il nome della unità o partizione dove si trovano i files di Vista.
- destinazione_install_wim specifica il nome e la posizione dove salvare il file install.wim.
- commenti, normalmente “Windows Vista ” e il nome dell’edizione da integrare.

Se quindi ad esempio abbiamo installato la versione Ultimate, la lettera della partizione è F: , la destinazione è C:, l’istruzione da passare a imagex è:

imagex /compress maximum /flags “Ultimate” /capture F: C:\install.wim “Windows Vista Ultimate”
Ho capito male o quindi il DVD che otterremo non sarà più polivalente, nel senso che lo stesso DVD non potrà servire per Vista Home Premium piuttosto che Ultimate o Basic in base al seriale in nostro possesso, è diventerà specifico?
__________________
High Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 23:07   #11
theory
Senior Member
 
L'Avatar di theory
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Messaggi: 1807
Una domanda sul punto 12: per integrare il SP2 su Vista64 occorre avviare PostReflect dalla cartella amd64.. ma questo eseguibile è a 64bit o a 32? Occorre avere XP64?

Per il resto ottima guida, complimenti
__________________
Lenovo Thinkpad T480s | Steam Deck 256GB | iPhone 14 128GB
Ho trattato positivamente con: pupgna,pikerunner,Maldo,Sawato Onizuka,A-ha,darkfable,il.principino
theory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 23:19   #12
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2261
Quote:
Originariamente inviato da theory Guarda i messaggi
Una domanda sul punto 12: per integrare il SP2 su Vista64 occorre avviare PostReflect dalla cartella amd64.. ma questo eseguibile è a 64bit o a 32? Occorre avere XP64?

Per il resto ottima guida, complimenti
L'eseguibile del PostReflect cosi come quello di imagex è a 64bit...è necessaria quindi una versione di windows a 64 bit.
In realtà si potrebbe benissimo installare win vista x64 su entrambi le partizioni al posto di win xp, semplificandosi la vita.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 23:20   #13
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2261
Quote:
Originariamente inviato da High Speed Guarda i messaggi
Se mi è venuto mal di testa a me a leggere, immagino a te per farlo ed a realizzare la guida, quindi "Mendocino89" complimenti innanzitutto per la pazienza e disponibilità.

Ora però una domanda, qui dici :


Ho capito male o quindi il DVD che otterremo non sarà più polivalente, nel senso che lo stesso DVD non potrà servire per Vista Home Premium piuttosto che Ultimate o Basic in base al seriale in nostro possesso, è diventerà specifico?
Purtroppo hai capito bene...come già succedeva con vLite (che però fa danni) si può upgradare solo una versione alla volta...
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 23:22   #14
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2261
Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
Resto in fiduciosa attesa.........
Per il momento grazie...
Ciao F.
ho una domanda per te...
una volta che hai fornito la password di amministratore, hai modo di creare gli account utente ?
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 23:44   #15
donrobus
Senior Member
 
L'Avatar di donrobus
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Manfredonia
Messaggi: 1250
Ottima guida, solo spero in qualcosa di più automatico e meno intrusivo...cmq grazie
__________________
LAPTOP DTR: ASUS G75VW / AUDIO: CREATIVE X-FI HD USB / HDD MAXTOR: 1° SAMSUNG 830 EVO 120 GB - 2° 700 GB / CASSE AUDIO: Mackie CR4 Monitor / WINDOWS 10 64 Professional
donrobus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 02:55   #16
bosstury
Senior Member
 
L'Avatar di bosstury
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Catania Feedback Ok [HwUpgrade/Forum Esterni +250] [Ebay +878]
Messaggi: 5915
bella guida ma un po troppo lunga da seguire!
__________________
Case CoolerMaster Nvidia Edition II 960 Mobo Asus P8Z77-V Deluxe CPU Intel Core i5-3570 3.40Ghz Dissi Noctua NH-D15 Ram Kingston HyperX KHX1600C9D3 16GB VGA Nvidia Asus Cerberus GTX 1050 TI SSD Corsair Force GT 120GB Master Blu-Ray Writer LG BH10LS38 PSU Enermax Liberty Eco II 500W Monitor LG IPS 24MP88 Full HD Kit Logitech Kit MK235 Home Theatre Yamaha NS-700 Black 5.1 DTS-HD
bosstury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 09:08   #17
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2261
Vabbè ragazzi...è chiaro che il suo tempo ci vuole...ma avendo un pc abbastanza performante ( tipo un Core 2 Duo oppure un Athlon X2 6400+ ) i tempi non sono così assurdi...ci vorrà più o meno 1 ora per installare i Services Pack , 10 minuti per il PostReflect e 40 minuti per l'imagex...il reale problema è la rigidità del processo che non permette errori...ma il risultato vi assicuro che è perfetto...
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 09:52   #18
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1293
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi

P.S. Chiaramente bisognerà fornire a imagex una stringa versione che sia quella di Server 2008...quindi appena possibile aggiorno...
Credo di aver trovato le stringhe versione sopracitate,(vedi file .clg del DVD di installazione)

SERVERDATACENTER per la versione datacenter
SERVERENTERPRISE per la versione enterprise
SERVERSTANDARD per la versione standard
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 10:27   #19
pietrosg
Senior Member
 
L'Avatar di pietrosg
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Boca
Messaggi: 627
Ho passato i 60 da un bel pò e SO cosa ti ha spinto a creare questa guida. Sei pienamente nello spirito di quelli, come me, che hanno affrontato una tastiera per il puro piacere di affrontarla.
Ai tempi ho fatto cose simili con il CPM, MSDOS 3.0 3.1 3.3
Adesso basta per quanto mi riguarda ma ti invidio, oh quanto ti invidio.
Grazie e grazie ancora.
pietrosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 10:40   #20
nitto83
Junior Member
 
L'Avatar di nitto83
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Catania
Messaggi: 15
Mendocino89 ottima guida sei un grande
Ho sudato un pò ma alla fine è andato tutto benissimo
Continua così!!!!!!!!! ciao
nitto83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v