|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Gli intellettuali non sono persone nè migliori nè peggiori della gente comune.
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Io tendo al peggiore. Soprattutto in Italia. Dove la cultura non è mai stata libera. E forse era più libera quando libertà non c'era. Stranamente.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Quote:
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che il fascismo riuscì a coltivarsi gran parte dell'intellighenzia italiana dell'epoca e dei movimenti avanguardisti non v'è dubbio però. E mica dei coglioni qualsiasi..anche degli intellettuali di prima grandezza come De Felice aderirono al fascismo.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 28-04-2009 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Un errore sarebbe stato far parte delle squadre che picchiavano, rubare, fare del male, non essere fascista durante il fascismo.
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Il punto è un altro: questi oggi vivono smoraleggiando a destra e manca su questi errori. (E tra le altre cose ci sbarcano pure il lunario)
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Se nel primo caso si può solo essere accusati di non aver saputo prevederne la tragica deriva, nel secondo i casi sono due: o non si conosce la storia o si approvano anche gli aspetti peggiori del regime fascista.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
Davvero. Chiedi quanti conoscono Ezra Pound. Quanti di quelli che hanno fatto latino. O quanti di quelli hanno fatto letteratura inglese e americana.
Mica studiarlo approfonditamente (ci vorrebbe unamateria solo epr lui, vista la mole di lavoro che ha sfornato), solo citarlo di quando in quando. (praticamente non si fa nemmeno all'università!) Chiedi in quanti hanno studiato Gentile, al di là di qualche citazione studiando il fascismo. Mica nulla, quanto siamo andati avanti con la scuola sul modello Gentiliano? Praticamente ci siamo ancora oggi. Quanti conoscono Celine, di quelli che hanno fatto letteratura francese. (idem, vedere qualche scritto suo all'università è rarità) Tanto per citarne tre a casaccio.
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Vorrei sapere dove vuoi arrivare con sto thread.
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non ti comprometti a vario titolo col regime, praticamente non esisti, nè civilmente (anche in termini di carriera lavorativa, di privilegi, di vantaggi), nè, in alcuni casi, fisicamente. Tutto questo va fatto presente, altrimenti si rischia di non capire il motivo per cui molti intellettuali aderirono al fascismo. In parte per convenienza e in parte, perchè no, per convinzione.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 28-04-2009 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Non che avessero molta libertà di scelta, eh. Ma tutti gli italiani fascisti sono spariti dopo il '45 Lasciatemi ridere, quando leggo i tentativi di sputtanare gli "intellettuali" italiani. Erano fascisti ed accusano qualcun altro di esserlo? Sanno di che parlano, visto che fascisti lo sono stati. E se hanno compreso l'errore, hanno tutto il diritto di denunciare che qualcun'altro lo sta commettendo di nuovo, se la pensano così. Non vedo dove stia lo scandalo od il pudore. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.