|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Intellettuali antifascisti, che ridere!
Su internet ho trovato questo documento interessante, guardate bellino:
Quote:
I nomi che mi hanno più colpito sono: BOCCA Giorgio BOBBIO Norberto FO Dario SCALFARI Eugenio Questi non fanno altro che dare del fascista ad uno che in quel periodo era appena nato, che non ha mai espresso nessun sentimento di stima verso Mussolini e il suo operato, e poi... si scopre che loro che all'epoca avevano l'età della ragione erano non solo iscritti, ma accesi sostenitori del regime. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Interessante anche ciò che disse Gandhi, non lo sapevo.
Va anche un pò contro quello che si dice oggi del fascismo, mi sembra strano.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
mi lascia perplesso l'inserimento nella lista dei "padri di"
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
mmm vorrei fonti piu autorevoli...se così fosse non fa che confermare il fatto che l'essere umano è debole e va dove lo porta la corrente.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
"Verso la fine degli anni Trenta, venne espulso dal Partito Fascista perché accusato di scrivere articoli di contenuto antifascista. Anni dopo, lo stesso Scalfari racconta di essere stato persino preso per il bavero, in occasione della sua espulsione, dall'allora Segretario del PNF Scorza"
da wikipedia
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Già...
...chi si poteva aspettare che in un paese dove gli oppositori venivano mandati "in vacanza al confino" gli italiani si presentassero come non-oppositori. PS: La fonte si può avere ?
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
intervista a scalfari sul foglio:
http://www.pasqualericcio.it/public/...9/02/scal1.pdf
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
cambiare idea e riconoscere gli errori è lecito.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Tieni presente che il fascismo con i littoriali si coltivò per benino gli intellettuali italiani e, cmq, va detto che è piuttosto complicato non essere stati fascisti quando si vive per 20 anni in un regime totalitario, anche se imperfetto.
Anzi se c'è una cosa da imparare sul fascismo è la cura che ebbe tale regime per gli eventi culturali e per l'apertura alle avanguardie. Non scopri nulla di nuovo..si sapeva già (a parte d'Alema Giuseppe, Freud e Veltroni). E' per questo che è pericoloso fare il puro che epura..perchè poi si finisce come Günter Grass e tutti coloro che fecero il salto della quaglia (da intellettuali organici al PNF ad intellettuali organici del PCI o di altri partiti..vabbè che il salto fu minore di quello che si potrebbe pensare) poco prima della fine della guerra o quando le cose iniziarono a volgere verso il peggio.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 28-04-2009 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Smetterla di considerarli errori sarebbe anche meglio.
|
|
|
#15 |
|
Member
|
forse proprio la gente che ha visto con i propri occhi e provato sulla propria pelle un regime e non per sentito dire come altri ha diritto di giudicare ... o no ?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
L'Italia ne è piena. Soprattutto tra gli intellettuali. Che non sono intellettuali, ma bensi persone con una certo talento nello scrivere e/o nel parlare che appoggiano il fondoschiena sulle sedie più comode. Fino ad un certo punto era comoda la sedia PNF, dopo erano comode le sedie PCI, DC, etc. (non sapevo di Freud, ma considerando le sue idee, non mi stupisce, d'altronde prima dell'emanazione delle leggi razziali, di ebrei fascisti ne era piena l'Italia, indi)
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Anzi se dovessimo andare a leggere qualche scritto di Spadolini (politico italiano di prima grandezza della I repubblica), Enzo Biagi o Montanelli del 41, probabilmente in molti ne sarebbero inorriditi.
Ecco perchè è ridicolo fare il puro che epura, quando i "puri" di fatto si potevano contare sulle dita della mano. Lo stesso si può dire per i professori universitari italiani..forse 5 o 6 non dichiararono fedeltà al regime, perdendo il posto di lavoro.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 28-04-2009 alle 12:20. Motivo: Mantenelli-> Montanelli |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
manca Edoardo VIII d'Inghilterra che si intrattenne in cordiali serate a casa dei gerarchi nazisti e fascisti....... lasciandosi trombare la moglie dal fido Ciano .
sinceramente non capisco a cosa si vuole arrivare con questo thread : ci furono pochissimi esponenti politici che ebbero il coraggio di opporsi apertamente al fascismo ..... e furono tutti mandati al confino patendo maltrattamenti e fame . di conseguenza solo pochi sopravvissero . tutti gli altri aderirono al fascismo , quindi è inutile stupirsi di leggere le loro biografie . |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Mica tutti sapevano scrivere.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.