Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2009, 12:00   #1
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1383
Intellettuali antifascisti, che ridere!

Su internet ho trovato questo documento interessante, guardate bellino:

Quote:
ANDREOTTI Giulio
politico democristiano - Partecipa ai Littoriali del 1935 e "il camerata Andreotti" scrive su LA TERRA dal 1942 al 1943- "Nessun rilievo si può fare alla correttezza di Mussolini nella gestione finanziaria dello Stato.

BOCCA Giorgio
scrittore giornalista - A 18 anni ottiene la tessera del Partito Nazionale Fascista e sottoscrive il Manifesto in difesa della razza italiana, fortemente voluto da Benito Mussolini per compiacere l'alleato tedesco. Nel 1942 scrive sul giornale della Federazione fascista di Cuneo:..sarà chiara a tutti, anche se ormai i non convinti sono pochi, la necessità ineluttabile di questa guerra, come ribellione dell'Europa ariana al tentativo ebraico di portarla in stato di schiavitù". Sempre nel 1942 Giorgio Bocca precisa meglio il suo concetto: "Questo odio degli ebrei contro il fascismo è la causa prima della guerra attuale. La vittoria degli avversari solo in apparenza, infatti, sarebbe una vittoria degli ebrei. A quale ariano, fascista o non fascista, può sorridere l'idea di dovere, in un tempo non lontano, essere lo schiavo degli ebrei?"

BOBBIO Norberto
filosofo - Il 15 maggio 1935, dopo un anno che aveva ottenuto la libera docenza in filosofia, viene condannato ad una lieve sanzione perchè frequenta ambienti antifascisti. A luglio scrive direttamente al Duce perchè intervenga per far cancellare l'accusa di frequentare ambienti antifascisti. "Vostra eccellenza, vorrà perdonarmi se mi rivolgo direttamente a Lei, ma la cosa che mi riguarda e di tale e così grande importanza, che non credo vi sia un altro mezzo più adatto e più sicuro per venire ad una soluzione.......dichiaro in perfetta buona fede che l'accusa su riferita....mi addolora profondamente e offende intimamente la mia coscienza di fascista" (Autobiografia di N.Bobbio,a cura di Alberto Papuzzi-Laterza 1997).

CHURCHILL Wiston
politico Statista- Ecco cosa scrive Churchill prima dello scoppio del conflitto mondiale: "il genio romano impersonato da Mussolini, il più grande legislatore vivente, ha mostrato a molte nazioni come si possa resistere all'incalzare del socialismo e ha indicato la strada che un paese può seguire quando sia coraggiosamente condotto. Col regime fascista, Mussolini ha stabilito un centro di orientamento dal quale le nazioni che sono impegnate nella lotta corpo a corpo contro il socialismo non devono esitare a essere guidate".

D'ALEMA Giuseppe
Padre di Massimo, segretario del PDS- morto a novembre 1994...ex segretario dei Giovani universitari Fascisti della Provincia di Ravenna.

FO Dario
attore-Militò nella R.S.I. fu volontario nella RSI nel battaglione «A. Mazzarini» della Gnr e partecipò, assieme ad E.M.Salerno, alla riconquista del caposaldo di Cannobbio, nell'Ossola, nell'ottobre 1944

FREUD Sigmund
scrittore-inviava a Roma una copia di un suo libro dedicandolo:" A Benito Mussolini, con il saluto devoto di un vecchio che, nel detentore del potere, riconosce l'eroe della civiltà"-

GANDHI

Nel '31, dopo un viaggio a Roma, Gandhi dichiarò che le riforme fasciste lo "attiravano",che il Duce "era animato da un amore infiammato per il suo popolo" e che godeva dell' appoggio "della gran massa degli italiani....Il fascismo era deciso e talora violento , ma" siccome la violenza è alla base della società occidentale, le riforme di Mussolini sono degne di uno studio imparziale".

MORO Aldo
politico democristiano - Aldo Moro andava affermando che "la razza è l'elemento biologico che, creando particolari affinità, condiziona l'individuazione del settore particolare dell'esperienza sociale, che è il primo elemento discriminativo della particolarità dello Stato".

RATZINGER Joseph
Günther Grass intervistato dal Frankfurter Allgemeine Zeitung ( agosto 2006) ha ammesso di essersi arruolato volontario, a 15 anni, nelle SS naziste." Quell'esperienza durò qualche mese e si concluse con una ferita nel 1945, dopo la quale fu fatto prigioniero ed internato in un campo americano, dove fece amicizia con un altro ragazzo (che non era nelle SS, ma comunque Flakhelfer) che sarebbe diventato famoso, il giovane Joseph Ratzinger.

SCALFARI Eugenio
Scalfari su Roma Fascista, nel 1942 (quattro anni dopo le leggi razziali) sparava a zero su tutti coloro che non condividevano "il nostro nazionalismo" e la "guerra-rivoluzione", faceva dichiarazioni di elogio al Duce e scriveva: "Gli imperi moderni quali noi li concepiamo sono basati sul cardine "razza", escludendo pertanto l'estensione della cittadinanza da parte dello stato nucleo alle altre genti"... "la razza può considerarsi come un termine intermedio tra l'individuo e la specie, cioè fra due termini opposti, intendendo la specie, nel suo significato biologico, come la somma di tutti gli individui capaci di dare fra loro incroci fecondi".

VELTRONI
Sapete cosa faceva negli anni '30 il padre di Veltroni? Il giornalistaspeaker alla radio dell'EIAR, sua la radiocronaca trionfalistica della visita a Roma di Hitler.

http://www.k100fuegos.org/RESISTENZA...i_fascisti.pdf


I nomi che mi hanno più colpito sono:

BOCCA Giorgio
BOBBIO Norberto
FO Dario
SCALFARI Eugenio

Questi non fanno altro che dare del fascista ad uno che in quel periodo era appena nato, che non ha mai espresso nessun sentimento di stima verso Mussolini e il suo operato, e poi... si scopre che loro che all'epoca avevano l'età della ragione erano non solo iscritti, ma accesi sostenitori del regime.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:06   #2
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Interessante anche ciò che disse Gandhi, non lo sapevo.
Va anche un pò contro quello che si dice oggi del fascismo, mi sembra strano.
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:06   #3
Freeskis
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 199
mi lascia perplesso l'inserimento nella lista dei "padri di"
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:07   #4
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6229
mmm vorrei fonti piu autorevoli...se così fosse non fa che confermare il fatto che l'essere umano è debole e va dove lo porta la corrente.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:07   #5
etzocri
Senior Member
 
L'Avatar di etzocri
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Messaggi: 2204
"Verso la fine degli anni Trenta, venne espulso dal Partito Fascista perché accusato di scrivere articoli di contenuto antifascista. Anni dopo, lo stesso Scalfari racconta di essere stato persino preso per il bavero, in occasione della sua espulsione, dall'allora Segretario del PNF Scorza"

da wikipedia
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:08   #6
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Già...
...chi si poteva aspettare che in un paese dove gli oppositori venivano mandati "in vacanza al confino" gli italiani si presentassero come non-oppositori.

PS: La fonte si può avere ?
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:08   #7
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6229
Quote:
Originariamente inviato da etzocri Guarda i messaggi
"Verso la fine degli anni Trenta, venne espulso dal Partito Fascista perché accusato di scrivere articoli di contenuto antifascista. Anni dopo, lo stesso Scalfari racconta di essere stato persino preso per il bavero, in occasione della sua espulsione, dall'allora Segretario del PNF Scorza"

da wikipedia
infatti bisogna considerare il contesto non estrapolarlo..a caso...
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:08   #8
etzocri
Senior Member
 
L'Avatar di etzocri
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Messaggi: 2204
intervista a scalfari sul foglio:
http://www.pasqualericcio.it/public/...9/02/scal1.pdf
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:09   #9
Jacoposki
Junior Member
 
L'Avatar di Jacoposki
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19
cambiare idea e riconoscere gli errori è lecito.
__________________
In cerca di una firma
Jacoposki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:09   #10
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Già...
...chi si poteva aspettare che in un paese dove gli oppositori venivano mandati "in vacanza al confino" questi si presentassero come non-oppositori.
Di fascisti ce n'erano milioni, mica tutti hanno scritto articoli sulla purezza della razza.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:10   #11
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14072
Tieni presente che il fascismo con i littoriali si coltivò per benino gli intellettuali italiani e, cmq, va detto che è piuttosto complicato non essere stati fascisti quando si vive per 20 anni in un regime totalitario, anche se imperfetto.
Anzi se c'è una cosa da imparare sul fascismo è la cura che ebbe tale regime per gli eventi culturali e per l'apertura alle avanguardie.
Non scopri nulla di nuovo..si sapeva già (a parte d'Alema Giuseppe, Freud e Veltroni).
E' per questo che è pericoloso fare il puro che epura..perchè poi si finisce come Günter Grass e tutti coloro che fecero il salto della quaglia (da intellettuali organici al PNF ad intellettuali organici del PCI o di altri partiti..vabbè che il salto fu minore di quello che si potrebbe pensare) poco prima della fine della guerra o quando le cose iniziarono a volgere verso il peggio.
__________________
We are the flame and darkness fears us !

Ultima modifica di zerothehero : 28-04-2009 alle 12:13.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:11   #12
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da Jacoposki Guarda i messaggi
cambiare idea e riconoscere gli errori è lecito.
Si ma passarci la vita a smoraleggiare è di cattivo gusto
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:13   #13
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Tieni presente che il fascismo con i littoriali si coltivò per benino gli intellettuali italiani e, cmq, va detto che è piuttosto complicato non essere stati fascisti quando si vive per 20 anni in un regime totalitario, anche se imperfetto.
Anzi se c'è una cosa da imparare sul fascismo è la cura che ebbe tale regime per gli eventi culturali e per l'apertura alle avanguardie.
Non scopri nulla di nuovo..si sapeva già.
E' per questo che è pericoloso fare il puro che epura..perchè poi si finisce come Günter Grass e tutti coloro che fecero il salto della quaglia (da intellettuali organici al PNF ad intellettuali organici del PCI o di altri partiti..vabbè che il salto fu minore di quello che si potrebbe pensare) poco prima della fine della guerra o quando le cose iniziarono a volgere verso il peggio.
Se io fossi stato fascista durante il 20ennio avrei un po' più di pudore nell'accusare di fascismo gente che all'epoca non era neppure nata.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:14   #14
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da Jacoposki Guarda i messaggi
cambiare idea e riconoscere gli errori è lecito.
Smetterla di considerarli errori sarebbe anche meglio.
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:15   #15
Freeskis
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 199
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Se io fossi stato fascista durante il 20ennio avrei un po' più di pudore nell'accusare di fascismo gente che all'epoca non era neppure nata.
forse proprio la gente che ha visto con i propri occhi e provato sulla propria pelle un regime e non per sentito dire come altri ha diritto di giudicare ... o no ?
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:16   #16
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Se io fossi stato fascista durante il 20ennio avrei un po' più di pudore nell'accusare di fascismo gente che all'epoca non era neppure nata.
Hai presente le banderuole?
L'Italia ne è piena.
Soprattutto tra gli intellettuali.
Che non sono intellettuali, ma bensi persone con una certo talento nello scrivere e/o nel parlare che appoggiano il fondoschiena sulle sedie più comode.
Fino ad un certo punto era comoda la sedia PNF, dopo erano comode le sedie PCI, DC, etc.



(non sapevo di Freud, ma considerando le sue idee, non mi stupisce, d'altronde prima dell'emanazione delle leggi razziali, di ebrei fascisti ne era piena l'Italia, indi)
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:17   #17
Freeskis
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 199
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Smetterla di considerarli errori sarebbe anche meglio.
ognuno ha il suo metro di giudizio ... magari per chi ha cambiato idea ( non per comodità ) sono errori ... per altri no
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:17   #18
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14072
Anzi se dovessimo andare a leggere qualche scritto di Spadolini (politico italiano di prima grandezza della I repubblica), Enzo Biagi o Montanelli del 41, probabilmente in molti ne sarebbero inorriditi.
Ecco perchè è ridicolo fare il puro che epura, quando i "puri" di fatto si potevano contare sulle dita della mano.
Lo stesso si può dire per i professori universitari italiani..forse 5 o 6 non dichiararono fedeltà al regime, perdendo il posto di lavoro.
__________________
We are the flame and darkness fears us !

Ultima modifica di zerothehero : 28-04-2009 alle 12:20. Motivo: Mantenelli-> Montanelli
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:18   #19
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
manca Edoardo VIII d'Inghilterra che si intrattenne in cordiali serate a casa dei gerarchi nazisti e fascisti....... lasciandosi trombare la moglie dal fido Ciano .

sinceramente non capisco a cosa si vuole arrivare con questo thread : ci furono pochissimi esponenti politici che ebbero il coraggio di opporsi apertamente al fascismo ..... e furono tutti mandati al confino patendo maltrattamenti e fame .
di conseguenza solo pochi sopravvissero .

tutti gli altri aderirono al fascismo , quindi è inutile stupirsi di leggere le loro biografie .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:18   #20
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Di fascisti ce n'erano milioni, mica tutti hanno scritto articoli sulla purezza della razza.
Mica tutti sapevano scrivere.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v