Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2009, 14:30   #1
Mario Gilera
Senior Member

L'Avatar di Mario Gilera

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Massa (MS)
Bilanciare l'HW per la virtualizzazione

Salve a tutti,
c'è un modo per individuare i requisiti HW necessari della macchina che devo comprare in base a quanti server virtuali e ai loro ruoli (AD,fileserver, webserver...) voglio far girare?
Pensavo di usare VMware ESXi con OS host.
TIA
MarioGilera
Old 12-04-2009, 22:58   #2
matcy

Quote:
Originariamente inviato da Mario Gilera Guarda i messaggi
Salve a tutti,
c'è un modo per individuare i requisiti HW necessari della macchina che devo comprare in base a quanti server virtuali e ai loro ruoli (AD,fileserver, webserver...) voglio far girare?
Pensavo di usare VMware ESXi con OS host.
TIA
MarioGilera
parti dimensionando le singole macchine
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 23:07   #3
Mario Gilera
Senior Member

L'Avatar di Mario Gilera

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Massa (MS)
Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
parti dimensionando le singole macchine
sono macchine che girerebbero allegramente (cioè girano già ora) con dei socket A a 2.2Ghz e 1 GB di RAM (winserver 2003) ognuna (3 macchine). Nell'ottica di passare a 2008 (poi a appena possibile 2008 R2) diciamo che diamo a tutte un 3-4 GB di ram). La questione sono i dischi. Mentre ora ogni macchina ha il suo raid 1 per l'OS dopo come farò? Via VMWare server o ESXi potrò dare o un disco dedicato a ogni macchina, oppure far creare il file "immagine" in un raid (direi 5) comune. Cosa mi conviene? Certo usare 6 dischi (e quindi tutti gli attacchi SATA della Mainboard) solo per gli OS dei guest os non mi ispira tantissimo...
TIA
MarioGilera
PS: grazie della risp matcy
Old 12-04-2009, 23:59   #4
matcy

Quote:
Originariamente inviato da Mario Gilera Guarda i messaggi
sono macchine che girerebbero allegramente (cioè girano già ora) con dei socket A a 2.2Ghz e 1 GB di RAM (winserver 2003) ognuna (3 macchine). Nell'ottica di passare a 2008 (poi a appena possibile 2008 R2) diciamo che diamo a tutte un 3-4 GB di ram). La questione sono i dischi. Mentre ora ogni macchina ha il suo raid 1 per l'OS dopo come farò? Via VMWare server o ESXi potrò dare o un disco dedicato a ogni macchina, oppure far creare il file "immagine" in un raid (direi 5) comune. Cosa mi conviene? Certo usare 6 dischi (e quindi tutti gli attacchi SATA della Mainboard) solo per gli OS dei guest os non mi ispira tantissimo...
TIA
MarioGilera
PS: grazie della risp matcy
se usi ESXi con il datastore locale, devi avere un controller raid in HCL.

CONSIGLIO SPASSIONATO: compra una macchina certificata ESXi, DELL/HP/...
l'unica installazione che ho di ESXi liscio su macchina singola è su un Dell 2950III, quad core 2ghz, 8GB ram e 6 dischi con controller PERC

quante sono le vm? raid5 dimenticalo, se ce la fai con un raid1 ti bastano 2 dischi, altrimenti un raid10 sono 4 dischi, così negli altri 2 buchi ci infili il raid1 dati

niente dischi dedicati, si fa il suo filesystem in cui mette le cartelle divise per macchina, con dischi virtuali e tutto il resto.

fammi bene la lista delle vm, os, servizi e client, per avere un'idea

Ultima modifica di matcy : 13-04-2009 alle 00:27.
Old 17-04-2009, 21:45   #5
AxtERicS
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Verona
Non sapendo il workload dele macchine etc di posso dare 1 consiglio di massima: non lesinare su RAM (aggiungi un 25% di dimensioni oltre a quella necessaria a tutte le VM) e schede di rete.
AxtERicS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 12:02   #6
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi

quante sono le vm? raid5 dimenticalo
,

posso chiederti perchè? le prestazioni in lettura e scrittura di un raid 5 sono enormemente superiori a quelle di un raid 1 (a patto di avere un controller serio dedicato)...ed in ambito server entreprise è il min imo sindacale avercene uno ...sbaglio?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 21:14   #7
matcy

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
posso chiederti perchè? le prestazioni in lettura e scrittura di un raid 5 sono enormemente superiori a quelle di un raid 1 (a patto di avere un controller serio dedicato)...ed in ambito server entreprise è il minimo sindacale avercene uno ...sbaglio?
prestazioni in scrittura elevate? nel 5 c'è un overhead di calcolo non indifferente, che per ovvi motivi nell'1 e nel 10 non c'è. Quando è possibile, lo storage locale si fa col 10
Raid 5 e VM? L'ho visto solo in laboratorio per risparmiare
Old 01-05-2009, 13:22   #8
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

sarà, ma rimango convinto del fatto che avendo un controller con processore dedicato per il calcolo della parità quanto dici non sia vero...il raid 5 è superiore al raid 1 SEMPRE (in scrittura un raid 1 è addirittura inferiore ad un disco singolo) ...ed, a parità di dischi, inferiore al raid 10 SOLO in scrittura....o per dirla in termini più corretti bisogna verificare se l'ambiente d'uso è a prevalenza di lettura o di scrittura e grossomodo se la prevalenza è in lettura un raid 5 è più efficiente.

Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-05-2009 alle 14:17.
Old 01-05-2009, 18:09   #9
matcy

raid 10 costa tanto, va tanto, si rompe poco
raid 5 costa poco, va poco, si rompe abbastanza
raid 1 costa pochissimo, va poco, si rompe poco

considera anche durata del rebuild e prestazioni nel durante

se ci devi mettere le vm non hai l'80% di lettura

http://www.baarf.com/

Ultima modifica di matcy : 01-05-2009 alle 18:14.
Old 01-05-2009, 19:38   #10
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
sarà, ma rimango convinto del fatto che avendo un controller con processore dedicato per il calcolo della parità quanto dici non sia vero...il raid 5 è superiore al raid 1 SEMPRE (in scrittura un raid 1 è addirittura inferiore ad un disco singolo) ...ed, a parità di dischi, inferiore al raid 10 SOLO in scrittura....o per dirla in termini più corretti bisogna verificare se l'ambiente d'uso è a prevalenza di lettura o di scrittura e grossomodo se la prevalenza è in lettura un raid 5 è più efficiente.
In lettura un Raid 5 di 3 dischi è leggermente più lento del corrispettivo Raid 0 di 2 dischi, poca cosa tutto sommato. In scrittura invece è vergognoso.. ma non ho mai fatto calcoli o confronti
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 20:39   #11
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi
In lettura un Raid 5 di 3 dischi è leggermente più lento del corrispettivo Raid 0 di 2 dischi, poca cosa tutto sommato. In scrittura invece è vergognoso.. ma non ho mai fatto calcoli o confronti
con che controller? con quelli integrati o con esterni? personalmente sto facendo dei test con un controlelr lsi logic 8344ELP (nssuna pretesa di scientificità eh) con 4 dischi (WD RE3 da 320gb) e partizione da 500gb ho circa 190mb/s di media (4 dischi sata) in scrittura e access time medio di 9ms...magari se li avessi messi in raid 0 avrei avuto prestazioni migliori ma da qui a dire che è scandaloso ne passa...

Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-05-2009 alle 20:47.
Old 01-05-2009, 21:12   #12
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
con che controller? con quelli integrati o con esterni? personalmente sto facendo dei test con un controlelr lsi logic 8344ELP (nssuna pretesa di scientificità eh) con 4 dischi (WD RE3 da 320gb) e partizione da 500gb ho circa 190mb/s di media (4 dischi sata) in scrittura e access time medio di 9ms...magari se li avessi messi in raid 0 avrei avuto prestazioni migliori ma da qui a dire che è scandaloso ne passa...
Naturalmente mi riferisco ad hardware dedicato, in writethrough per ragioni di sicurezza. Ma come detto, non ho mai messo nero su bianco le prestazioni, dunque non posso essere ulteriormente utile all'autore del thread se non ribadendo che la differenze di velocità in scrittura sono più che sensibili e giustificano, imho, l'acquisto di un quarto disco per realizzare un Raid 10. È inoltre tutto da soppesare con la tipologia di carichi del server, come giustamente facevi notare tu qualche post fa.
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian