Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-04-2009, 14:02   #23361
terranse85
Member

L'Avatar di terranse85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
semplice: menu file >>> salva con nome>>> scorri il menu sotto stante e lo salvi in docx word 2007
Non la vedevo. Ho provato a fare come mi hai detto però mi è comparso un messaggio di errore: "Errore nel salvare il documento. Errore di scrittura. Impossibile scrivere nel file." E' possibile fare qualcosa?
terranse85 è offline  
Old 26-04-2009, 14:05   #23362
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Salve ho aggiornato ubuntu alla 9.04, però se apro i link delle mail di thundeerbird firefox non si avvia, è un problema di "programmi predefiniti" qualcuno di voi ha questo problema e sà come risolvere?
per il resto ottima distro!
Old 26-04-2009, 14:08   #23363
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Ho notato che Ubuntu ha un problema, se lo riavvio subito, allo spegnimento rimane il cursore lampeggiante e devo spegnerlo a forza, se lo faccio dopo che lo uso si riavvia tranquillamente

Me lo faceva già con upgrade 8.10 -> 9.04, e succede ancora con un'installazione pulita da zero ... boh

Ultima modifica di Fatal Frame : 26-04-2009 alle 14:14.
Fatal Frame è offline  
Old 26-04-2009, 14:54   #23364
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da floola Guarda i messaggi
Hai installato prima Ubuntu e poi Vista? Se sì, era meglio fare il contrario

Cmq, non tutto dovrebbe essere perduto, prova questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino
Nono l'ho installato x ultimo Ubu!!
Quello è il motivo per cui chiedo.
Old 26-04-2009, 15:15   #23365
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Salve a tutti,
ho installato ubuntu 9.04 e i driver proprietari ati!

Ho seguito tutti i consigli di questa guida...... il direct rendering è abilitato, i driver ati sono stati caricati correttamente ma tutti i video o si vedono una schifezza, a livello qualitativo o vanno a scatti (gli scatti si notano per i file .mkv)

Il tutto accade con totem-xine, vlc, mplayer e chi più ne ha più ne metta.....

La versione di linux è a 64 bit (se può essere utile).....

Vi prego aiutatemi.....

Non fatemi ripassare a windows per vedere decentemente dei divx.....
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline  
Old 26-04-2009, 15:31   #23366
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Posta il contenuto del file /etc/X11/xorg.conf
cionci è offline  
Old 26-04-2009, 15:40   #23367
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Posta il contenuto del file /etc/X11/xorg.conf
Codice:
# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# Note that some configuration settings that could be done previously
# in this file, now are automatically configured by the server and settings
# here are ignored.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
#   sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Section "Monitor"
	Identifier	"Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
	Identifier	"Default Screen"
	Monitor		"Configured Monitor"
	Device		"Configured Video Device"
	DefaultDepth	24
EndSection

Section "Module"
	Load	"glx"
EndSection

Section "Device"
	Identifier	"Configured Video Device"
	Driver	"fglrx"
EndSection
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline  
Old 26-04-2009, 16:10   #23368
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
altro piccolo problemino, con ubuntu 8.10 la CPU scendeva di frequenza, aggiorno alla 9.04 e scende ancora, oggi però riavviandolo la CPU rimane sempre alla frequenza massima, come si reimpostava la scalabilità di frequenza? Cosa bisognava configurare?
Old 26-04-2009, 16:13   #23369
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
Quote:
Originariamente inviato da ChriD Guarda i messaggi
Salve a tutti,
ho installato ubuntu 9.04 e i driver proprietari ati!

Ho seguito tutti i consigli di questa guida...... il direct rendering è abilitato, i driver ati sono stati caricati correttamente ma tutti i video o si vedono una schifezza, a livello qualitativo o vanno a scatti (gli scatti si notano per i file .mkv)

Il tutto accade con totem-xine, vlc, mplayer e chi più ne ha più ne metta.....

La versione di linux è a 64 bit (se può essere utile).....

Vi prego aiutatemi.....

Non fatemi ripassare a windows per vedere decentemente dei divx.....
anche a me ..per non avere problemi devo disabilitare compiz (da fusion-icon scelgo metacity)
Old 26-04-2009, 16:17   #23370
Di@bo[_Nik
Senior Member

L'Avatar di Di@bo[_Nik

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Il campetto
ragazzi qualcuno di voi ha riscontrato questo problema con la nuova release di ubuntu: al primo avvio il collegamento alla rete lan viene rilevato ma la connessione è assente; riavviando però torna tutto a funzionare.
sono collegato a router senza dhcp.
Ho felicemente trattato con:MimmoEv; maiale rosa; linkin; morpheus3g; nice_cool; Lancill; Friskio TheBesT; contesax; .Kougaiji.; gasoline; K9; provolonesiculo; GN_Snake; lupodany; Sisko; Klintf; MetalMassacre; Cucciolo33; Cikos; Globex; DioBrando; prezzia; ollavaollah; nick8640; dubmehard; Capzero; biase; Super-V; Xio; shawn89; CaRmeLiTo'S WaY; ZioPippoSSJ; Lorenz.O.S.; Eagle_76; diabolikoverclock; dejan_465; the_joe; directx 10
Di@bo[_Nik è offline  
Old 26-04-2009, 16:18   #23371
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Ho seguito questa giuda
http://knol.google.com/k/michael-che...xp1ckx8nad/11#

Ma mi da questo errore
Quote:
./skulltag: error while loading shared libraries: libfmod.so: cannot open shared object file: No such file or directory
Come mai ??
Fatal Frame è offline  
Old 26-04-2009, 16:19   #23372
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Quote:
Originariamente inviato da gianluca43 Guarda i messaggi
anche a me ..per non avere problemi devo disabilitare compiz (da fusion-icon scelgo metacity)
ottimo!!

Soluzioni alternative non ce ne sono??? Che differenza c'è tra metacity e compiz???
ChriD è offline  
Old 26-04-2009, 16:20   #23373
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Quote:
Originariamente inviato da midian Guarda i messaggi
altro piccolo problemino, con ubuntu 8.10 la CPU scendeva di frequenza, aggiorno alla 9.04 e scende ancora, oggi però riavviandolo la CPU rimane sempre alla frequenza massima, come si reimpostava la scalabilità di frequenza? Cosa bisognava configurare?
ho avuto un problema in merito a cpufreq-applet ((che ho pure segnalato come bug) sceglievo ondemand ,ma dopo riavvio tornava ad essere impostato su "performance"
ho risolto installando cpufrequtils con synaptic (mi sembra si chiami così) dopo, lo scaling in default, è tornato di nuovo a "ondemand" invece che "performance"
Old 26-04-2009, 16:21   #23374
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Quote:
Originariamente inviato da ChriD Guarda i messaggi
ottimo!!

Soluzioni alternative non ce ne sono??? Che differenza c'è tra metacity e compiz???
Old 26-04-2009, 16:21   #23375
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
ordunque....rieccomi

considerazioni dopo 10 giorni di bestemmie....che magari mi riuscite a consigliare qualcosa per non far dei disastri....e' impossibile che tutte le volte che devo far qualcosa devo bestemmiare 10 giorni o piu'...giusto per sapere cosa ne pensate e se mi potete dare qualche dritta su dove poter trovare informazioni su come poter evitare problemi

ordunque...parto dall'installazione di intrepid:

l installazione di intrepid sul mio notebook era parechio menosa,ricordo che c'eran dei problemi sul rilavamento delle periferiche ottiche mi pare,infatti l unico cdrom che funzava sul mio notebook era l alternate RC , quello ufficiale non mi installava il sistema restituendomi un mucchio di errori

ora veniamo a jaunty:

siccome ho voluto cambiare la configurazione della geometria del disco per diverse ragioni,ho deciso di formattare e reinstallare il sistema...ed ho avuto 10 giorni di problemi....per colpa mia perche' credo fosse un problema software ma non sono ancora riuscito a capire ne dove fosse il problema ne come fare per individuarlo in quanto i log non mi offrivano nulla di valido per individuare la causa degli errori

su consiglio di cionci ho scaricato l utility del produttore del disco ed ho effettuato una formattazione a basso livello del disco,anche se con altri strumenti non avevo rilevato alcun errore,e con lo strumento del produttore dei dischi neppure

ho reinstallato jaunty e subito dopo aver modificato un tantino la configurazione ecco che mi si riblocca tutto come prima senza capire cosa si bloccasse

gli errori eran piu' che altro errori sul filesystem riguardanti inconsistenze ma non ho ancora capito di quali si trattassero ne come fare per capire da dove venissero

alche' ho installato intrepid e girava alla perfezione,poi ho fatto l upgrade della distro e mi ha reinstallato diversi pacchetti che avevo levato su intrepid...poi qui su jaunty non ho piu' toccato niente per evitare problemi,ma adesso gira bene

ora volevo sapere,siccome ho idea che fosse un problema software ,se c'e' un modo per analizzare problemi di questo tipo che sembrano non aver ragione,nel senso che all apparenza sembrava tutto in ordine ma poi alla fine qualcosa che non andava c'era

i sintomi erano per esempio blocco totale o parziale del sistema....a volte si bloccava tutto i bus e dovevo spegnere col pulsante,a volte si muoveva solo piu' il puntatore del mouse tutto il resto era freezato

siccome poi spulciando tutti i log non ho trovato un granche' che mi potesse venire in aiuto,o comunque che mi potesse dare indizi sull origine del problema,in questi casi mi sapete dire come operare in modo da andare a risolvere il problema alla fonte?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 26-04-2009, 16:23   #23376
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
bene ho installato la 9.04. Nessun problema. Boot e spegnimento veloce. L'unica cosa che non riesco a capire è il fatto che firefox appena avviato con solamente il forum di hw aperto occupi 900mb di ram O_O
Old 26-04-2009, 16:27   #23377
GlenTux
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Comunque con il primo file che ti ho linkato qualche messaggio fa funziona
Domani vedo di prendere la chiave USB e provo
Ad oggi, tutti i tentativi di avvio mi han dato errori
A questo punto non vorrei fosse un discorso chiave USB non inserita, anche se mi sembra MOLTO strano
GlenTux è offline  
Old 26-04-2009, 16:30   #23378
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

ora per esempio sembra tutto a posto,pero' riscontro ancora alcuni errori che posso vedere in /var/log/daemon.log

l errore che riscontro adesso e' questo per esempio:

Apr 26 15:43:33 Amelie console-kit-daemon[2912]: WARNING: Couldn't read /proc/2911/environ: Failed to open file '/proc/2911/environ': No such file or directory
Apr 26 15:43:44 Amelie x-session-manager[3513]: WARNING: Could not launch application 'nm-applet.desktop': Unable to start application: Failed to execute child process "nm-applet" (No such file or directory)

questo e' il sistema che si e' aggiornato in modo parziale

ricordo che quando ho installato wicd mi si e' aperta una finestra nella qualce mi diceva che wicd non ha potuto ottenere le impostazioni da network manager ed ho dovuto reimpostarlo io manualmente finita l installazione

ora mi da quel problema perche' evidentemente all interno del sistema c'e' ancora qualche processo che tenta di utilizzare network manager al posto di wicd

e spesso quando spengo il pc mi da qualche errore su iwlan

vale a dire,penso,che le variabili del sistema non si aggiornino al software corrente,ed evidentemente,quando andavo a disinstallare il software che non mi serviva ,come per esempio evolution,che credo sia abbastanza critico in gnome,non mi aggiornava le variabili riguardanti magari librerie che avevano bisogno di utilizzare altri software per fare determinate cose
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 26-04-2009, 16:36   #23379
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
ordunque....rieccomi

..............in questi casi mi sapete dire come operare in modo da andare a risolvere il problema alla fonte?
non sarà il tuo caso probabilmente ,ma tempo fà ho avuto problemi più o meno similari ,ed il problema si è risolto sostituendo il cavetto sata(banale eh?)
Old 26-04-2009, 16:38   #23380
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

altra cosa strana che mi premerebbe capire e'ì questa:

in sources.list,ho aggiunto diversi repos ed uno fra tutti e' quello di google per installare picasa,googleearth e skype che si trovano su medibuntu

ora,quando io ho messo i repos ed ho aggiornato con apt-get update,il sistema pare essersi aggiornato solo parzialmente;mi spiego:

dopo aver messo i repos aggiuntivi ,googlepack e medibuntu,se aprivo per esempio synaptic e cercavo software che si trovan nei repos originali me li trovava e potevo marcarli per l installazione

se in synaptic cercavo googleearth,skype e picasa che si trovavano su repos aggiuntivi non me li trovava e non potevo marcarli per l installazione

ancora adesso,che ho installato nel sistema questi software ,se apro synaptic e cerco picasa googeearth o skype non me li mostra come software installato

per installarli ho dovuto installarli da consolle tramite apt-get install skype picasa googleearth,a quel punto me li installava

riguardo a questo sintomo,mi sapete dire qualcosa su cosa potrebbe essere successo e su come risolvere il problema? mi sa di strano sintomo di mal funzionamento questo
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian