|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#541 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
qui non si parla del dopo... io dico che in pricipio tuo padre si sia dispiaciuto di aver avuto un figlio gay. poi evidentemente lui è un buon padre, quello con la P maiuscola...se ne è fatto una ragione e fa quello che ogni buon padre dovrebbe fare, crescere il proprio figlio volendogli più bene che ad ogni altra persona al mondo. credi forse che se avessi un figlio gay non farei qualunque cosa per lui? |
|
|
|
|
|
|
#542 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
E' vero che la società si evolve, ma la sensazione di essere "diverso", il rifiuto, l'accettazione, l'ammissione, il coming out con i genitori e con gli amici, le delusioni che inevitabilmente arrivano - credo di essere stato non fortunato, ma fortunatissimo in questo senso: delle persone a cui l'ho detto, che non sono tutte quelle che conosco ma tutte quelle che frequento abitualmente, solo una ha raffreddato notevolmente i rapporti... non è detto che ad un altro possa capitare una tale fortuna - sono esperienze che mi piacerebbe un eventuale figlio evitasse. E questo, ovviamente, non perché pensi che essere gay sia un difetto - sarebbe quantomeno da ipocriti, no? - ma perché mi rendo conto del fatto che la società in cui viviamo non considera l'omosessualità come una cosa non comunissima ma normale (un po' come avere i capelli rossi... non è il colore più comune ma nessuno definirebbe un rosso "malato"). Perché fra i compagni di classe di un eventuale bambino sarebbe quasi sicuramente (questioni di statistica) l'unico che non parla ossessivamente delle bocce di questa e del culo di quell'altra quando gli ormoni iniziano a marciare e questo, per quanto la famiglia possa lavorarci su, ti fa sentire inadeguato se tu ti trovi coinvolto in una conversazione del genere e non sai proprio cosa dire. E questo anche ammettendo che nessuno dei compagni di classe sia omofobo (più o meno consapevolmente) - ipotesi piuttosto irrealistica. Essere etero significa avere una vita più semplice: per questo mi augurerei che mio figlio fosse etero. Essere gay non è certo un problema o una malattia, ma ti mette davanti ad un certo numero di difficoltà che altrimenti non ti troveresti ad affrontare. Ah, e sappiate che per quel che mi riguarda sono state assolutamente minime, dato che i miei sono stati di enorme supporto (beh, a parte i primi cinque minuti di riso convulso di mia madre ), che sono abituato a riderci su da solo e in compagnia (il mio repertorio di barzellette sui finocchi è enorme) e che ho tantissimi amici (dei quali il 99% è etero) con i quali vado in vacanza, dormo (bivacco?) nello stesso letto, scio, gioco a carte, studio il tutto senza che nessuno si ponga nemmeno il problema.Insomma: essere etero non è meglio o peggio di per sé, è semplicemente più semplice Questo non toglie, ovviamente, che se scoprissi che mio figlio fosse gay - più verosimilmente, che se conoscessi un ragazzino gay - farei tutto quello che mi è possibile per dargli il mio supporto, il mio aiuto, la mia confidenza, la mia spalla e via dicendo e cercherei di adoperarmi in ogni modo per rendergli la vita più serena. La differenza fra dispiacersi per lui e dispiacersi per sé stessi (quest'ultima cosa è davvero orribile, a mio avviso) è abissale
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#543 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
se a qualcuno non gli fotte dell'orientamento sessuale del proprio figlio, beh, non gliene fotte proprio del proprio figlio. |
|
|
|
|
|
|
#544 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Io penso che ad un genitori freghi piuttosto che il proprio figlio/a sia in salute, studi, si faccia un futuro sicuro e che sia felice. La sessualità penso proprio che arrivi per ultimo, se poi ci sono altri figli la cosa cade proprio.
|
|
|
#545 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#546 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#547 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Una cosa è interessarsi delle preferenze del figlio. Un'altra è disconoscerlo o cercare di cambiarlo se si nota,ad un certo punto della sua vita,che sta prendendo una strada che è diversa e non è quella che volevamo. L'unica cosa che un genitore spera è che sia in salute e che non si cacci in guai che possano rovinarlo. Che poi scelga strade che sono magari più difficili non è certo un "problema". Se è gay,e di certo non ci nasce ma lo scopre col tempo,saranno fatti suoi. Me ne interesso,ma di certo non gli dico che omosessuale=diverso=discriminato anche dai genitori... Eddai... |
|
|
|
|
|
|
#548 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Questo significa che il genitore si preoccupa del benessere di suo figlio. Non che si dispiace Un genitore si preoccupa di mandare suo figlio a scuola, di seguirne l'istruzione;, di farlo studiare. Significa forse che si dispiace perché va a scuola? Poi conosciamo tutti il nstro cumulo di storie famigliari con connesse variazioni al tema del coming out famigliare. Non è vero che i genitori devono essere per forza dispiaciuti di fronte alla omosessualità di proprio figlio. Per quanto riguarda il discorso delle difficoltà... Beh in realtà l'adolescenza é un periodo di merda per un sacco di gente. A parte le mosche bianche che sono i fighi del liceo, una gran parte delle persone vive quell'età come problematica. Scoprirsi gay a quella età non é facile. Però non considerare che la tua esperienza sia lo standard inevitabile. Un liceo in Italia negli anni 90 (per me per te qualche anno dopo) non é la stessa cosa che un liceo a Berlino o Parigi negli stessi anni. E credo che non sia la stessa cosa di un liceo oggi. Le difficoltà nell'affrontare quel periodo della vita dipendono (oltre che da fattori personali) anche dal grado del pregiudizio omofobo presente. E a dispetto di quanto sostengano taluni, non é che tutti gli eterosessuali debbano essere omofobi per patrimonio genetico innato. Le attitudini cambiano e possono cambiare anche sensibilmente. |
|
|
|
|
|
|
#549 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#550 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#551 |
|
Senior Member
|
Ciononostante l'altra opzione è più tranquilla: l'idea è che se potessi girare una manopola prima della nascita e selezionare la sessualità non avrei dubbi!
Poi so perfettamente che uno nasce come nasce e sono perfettamente convinto che un gay possa vivere una vita felice e piena di soddisfazioni - io sono felice e soddisfatto della mia vita e non la cambierei per niente al mondo, tranne magari avere un po' più di capelli In ogni caso ribadisco che a me è sempre andata di lusso... il pargolo potrebbe non essere così fortunato... Anche perché non tutti hanno la dote di saper tenere il culo lontano dalle pedate!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#552 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Almeno, credo che sia così! Una cosa è non avere problemi con un figlio gay, una cosa è sperare che i problemi che può avere un gay proprio figlio non ce li abbia! Penso che ci siano un po' di fraintendimenti di fondo!
|
|
|
|
|
|
|
#553 |
|
Senior Member
|
I miei ad esempio furono solo stupiti, perchè, non frequentando nessun gay, non pensavano che uno potesse essere gay senza che si vedesse, ringraziamo anni di film e tv che hanno sempre e solo mostrato i gay "fenomeni"... ma non furono dispiaciuti, solo perplessi dalla novità e dal fatto che, nonostante fossero stati sempre presenti, e la famiglia fosse sempre stata unita, non si fossero accorti prima dell'orientamento del figlio.
|
|
|
#554 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#555 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#556 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quoto e sottoscrivo.
|
|
|
|
|
|
#557 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Ah, meno male, non è bilanista.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#558 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
al momento non possiedo figli
|
|
|
|
|
#559 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#560 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
A me per esempio dispiace un sacco che mio figlio ascolti certa musica di merda ![]() Non per questo ovviamente lo amo di meno Certo, se poi mi diventa pure alfista... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.

), che sono abituato a riderci su da solo e in compagnia (il mio repertorio di barzellette sui finocchi è enorme) e che ho tantissimi amici (dei quali il 99% è etero) con i quali vado in vacanza, dormo (bivacco?) nello stesso letto, scio, gioco a carte, studio il tutto senza che nessuno si ponga nemmeno il problema.