Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2009, 10:51   #61
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
In questa frase non noto nessun intento di diffamazione o di rivisitazione storica...
I partigiani rossi meritano rispetto per aver combattuto e per aver aiutato la liberazione dell'Italia; liberazione avvenuta, ricordiamolo, grazie ai militari alleati sbarcati qui in Italia.
Sicuramente non posso essere celebrati come portatori di libertà visto che l'intento di molti di questi partigiani rossi era quello di fare una rivoluzione comunista e portare il comunismo sovietico qui in Italia, ideologia che certo non si può dire portatrice di libertà...
Per i partigiani rossi la rivoluzione era un mezzo per portare la libertà. Per loro nella Grande Madre Russia "tutti sono uguali", lo zio Josip era un benefattore dell'umanità e li tutti avevano da mangiare in abbondanza e la rivoluzione comunista sarebbe stato un mezzo per far divantare l'italia uguale al bengodi che credevano esistesse oltre gli urali.
Questo se si vuole fare un processo alle intenzioni.

Se _non_ si vuole fare un processo alle intenzioni i partigiani comunisti hanno contribuito quanto quelli cattolici alla liberazione dell'italia dal fascismo (gia', perche' e' questo che si festeggia il 25 aprile, non "la liberazione da tutti i mali del mondo") e dopo hanno contribuito all'interno dell'arco costituzionale alla creazione della repubblica.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 10:55   #62
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Quindi secondo te i partigiani rossi sono morti perchè volevan liberare il paese da una dittatura e portarne una nuova in Italia.

Secondo loro il comunismo nell'ex unione sovietica non era una dittatura sanguinaria, non era un regime liberticida...
Questo lo si può capire anche dal comportamento del PCI fino, più o meno, allo strappo di Berlinguer...
Allo stesso modo mettere come membro della Presidenza onoraria dell'ANPI Armando Cossutta è un insulto ai partigiani che hanno veramente combattuto per la libertà dell'Italia.
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 11:10   #63
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
Per i partigiani rossi la rivoluzione era un mezzo per portare la libertà. Per loro nella Grande Madre Russia "tutti sono uguali", lo zio Josip era un benefattore dell'umanità e li tutti avevano da mangiare in abbondanza e la rivoluzione comunista sarebbe stato un mezzo per far divantare l'italia uguale al bengodi che credevano esistesse oltre gli urali.
Questo se si vuole fare un processo alle intenzioni.

Se _non_ si vuole fare un processo alle intenzioni i partigiani comunisti hanno contribuito quanto quelli cattolici alla liberazione dell'italia dal fascismo (gia', perche' e' questo che si festeggia il 25 aprile, non "la liberazione da tutti i mali del mondo") e dopo hanno contribuito all'interno dell'arco costituzionale alla creazione della repubblica.
Ok e quindi dove sarebbero le diffamazioni?
Tra l'altro il titolo di questo thread è sostanzialmente fuorviante oltre che falso...
La Russa dice che tutti i partigiani meritano rispetto per aver combattuto ma che i partigiani rossi non possono essere celebrati come portatori di libertà visto il loro intento di far cadere l'Italia in un regime di stampo comunista-sovietico.
Old 22-04-2009, 11:22   #64
prio
Senior Member

Quote:
Ok e quindi dove sarebbero le diffamazioni?
Tra l'altro il titolo di questo thread è sostanzialmente fuorviante oltre che falso...
La Russa dice che tutti i partigiani meritano rispetto per aver combattuto ma che i partigiani rossi non possono essere celebrati come portatori di libertà visto il loro intento di far cadere l'Italia in un regime di stampo comunista-sovietico.
Io contestavo proprio il "non possono essere celebrati come portatori di libertà ".
Ma a dire il vero l'hai contesto anche te poc'anzi, se non erro, scrivendo che i partigiani non volevano far cadere l'Italia in una dittatura sanguinaria e in un regime liberticida...
Old 22-04-2009, 11:26   #65
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Quote:
Io contestavo proprio il "non possono essere celebrati come portatori di libertà ".
Ma a dire il vero l'hai contesto anche te poc'anzi, se non erro, scrivendo che i partigiani non volevano far cadere l'Italia in una dittatura sanguinaria e in un regime liberticida...

Io sono d'accordo con La Russa quando dice che i partigiani rossi "non possono essere celebrati come portatori di libertà" e ho detto che loro volevano far "cadere l'Italia in una dittatura sanguinaria e in un regime liberticida..."
Ovvio che per loro quella non era una dittatura sanguinaria e un regime liberticida (questo però non è una giustificazione per questi partigiani e che non può comportare il fatto che questi partigiani siano celebrati come portatori di libertà)
Old 22-04-2009, 11:32   #66
prio
Senior Member

Quote:

Io sono d'accordo con La Russa quando dice che i partigiani rossi "non possono essere celebrati come portatori di libertà" e ho detto che loro volevano far "cadere l'Italia in una dittatura sanguinaria e in un regime liberticida..."
Ovvio che per loro quella non era una dittatura sanguinaria e un regime liberticida (questo però non è una giustificazione per questi partigiani e che non può comportare il fatto che questi partigiani siano celebrati come portatori di libertà)
Premesso che, ripeto, la libertà che si festeggia e' quella dal fascimo e i partigiani rossi a quella hanno contribuito eccome, torno al post di prima:
se fai il processo alle intenzioni ti devi basare su quelle, senza considerare quello che il regime sovietico si e' rivelato poi essere e che loro non sapevano essere.

Se non fai il processo alle intenzioni, ma ai fatti, devi considerare che i partigiani rossi si sono mossi all'interno dell'arco costituente senza portare alla creazione di un regime di stampo sovietico.

Perche' fare un mischione?
Old 22-04-2009, 11:48   #67
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Quote:
Premesso che, ripeto, la libertà che si festeggia e' quella dal fascimo e i partigiani rossi a quella hanno contribuito eccome, torno al post di prima:
se fai il processo alle intenzioni ti devi basare su quelle, senza considerare quello che il regime sovietico si e' rivelato poi essere e che loro non sapevano essere.

Se non fai il processo alle intenzioni, ma ai fatti, devi considerare che i partigiani rossi si sono mossi all'interno dell'arco costituente senza portare alla creazione di un regime di stampo sovietico.

Perche' fare un mischione?
Infatti...appunto per questo La Russa dice che questi partigiani meritano rispetto per la liberazione dagli invasori nazisti ma non possono essere celebrati come portatori di libertà...
I partigiani bianchi e gli alleati (non dimentichiamoci anche molti militari italiani) invece meritano sia il rispetto che essere celebrati come portatori di libertà.
Old 22-04-2009, 11:53   #68
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
In questa frase non noto nessun intento di diffamazione o di rivisitazione storica...
I partigiani rossi meritano rispetto per aver combattuto e per aver aiutato la liberazione dell'Italia; liberazione avvenuta, ricordiamolo, grazie ai militari alleati sbarcati qui in Italia.
Sicuramente non posso essere celebrati come portatori di libertà visto che l'intento di molti di questi partigiani rossi era quello di fare una rivoluzione comunista e portare il comunismo sovietico qui in Italia, ideologia che certo non si può dire portatrice di libertà...
Anche a costo di replicare lo stesso concetto di Prio, rispondo anch'io.

I partigiani comunisti volevano portare la libertà e il comunismo (che a loro avviso è la stessa cosa).
Il regime di Stalin non lo conoscevano (e molto probabilmente molti di loro non avrebbero nemmeno saputo indicare la posizione della Russia su un mappamondo).
I crimini di Stalin furono resi noti solo da Kruscev: nel 1945 Stalin era considerato un grand'uomo anche da non-comunisti.

Cosa diversa è la tua opinione "i comunisti sono tutti uguali: tutti sotto sotto vogliono la dittatura", che non ha senso ed è altrettanto offensiva delle parole di La Russa.
Old 22-04-2009, 11:53   #69
prio
Senior Member

Quote:
Infatti...
Come "infatti"? :d

Quote:
appunto per questo La Russa dice che questi partigiani meritano rispetto per la liberazione dagli invasori nazisti ma non possono essere celebrati come portatori di libertà...
I partigiani bianchi e gli alleati (non dimentichiamoci anche molti militari italiani) invece meritano sia il rispetto che essere celebrati come portatori di libertà.
prima di rispondere a questo, una domanda: secondo te La Russa dice che non possono essere celebrati portatori di libertà dai nazisti o che non possono essere celebrati come portatori di libertà tout court?
Old 22-04-2009, 12:04   #70
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Quote:
Come "infatti"? :d

prima di rispondere a questo, una domanda: secondo te La Russa dice che non possono essere celebrati portatori di libertà dai nazisti o che non possono essere celebrati come portatori di libertà tout court?
L'ho già specificato...
Dal mio punto di vista La Russa dice che bisogna rispettarli per aver combattuto e liberato l'Italia dai nazisti ma nel contempo non possono essere celebrati come portatori di libertà visto che la loro intenzione era quella di portare l'Italia soto il giogo comunista-sovietico.
In questo non ci vedo nessuna offesa e nessuna diffamazione.
Inoltre visto l'intervento di nomeutente chiedo anche il cambiamento del titolo palesemente falso.
Il titolo, per essere corretto, dovrebbe riportare le parole di La Russa e non un titolo che le travisa completamente.
Primo: La Russa contro i partigiani ---> Falso! La Russa ha detto che tutti i partigiani meritano rispetto
Secondo: non sono liberatori! ---> Falso! La Russa ha detto che i partigiani rossi non possono essere celebrati come portatori di libertà

Ultima modifica di EarendilSI : 22-04-2009 alle 12:07.
Old 22-04-2009, 12:09   #71
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Da mod

Quote:
Il titolo, per essere corretto, dovrebbe riportare le parole di La Russa e non un titolo che le travisa completamente.
L'unico problema del titolo è che parlava genericamente di partigiani anziché di partigiani comunisti: ho corretto.
Old 22-04-2009, 12:10   #72
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
la loro intenzione era quella di portare l'Italia soto il giogo comunista-sovietico.
Per loro non era un giogo.
Ripeto che al limite possono essere considerati illusi, ma non in malafede.
Old 22-04-2009, 12:16   #73
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Da mod

L'unico problema del titolo è che parlava genericamente di partigiani anziché di partigiani comunisti: ho corretto.
Dissento...però almeno ora è più simile alla realtà...
Le motivazioni del mio dissenso sono che è diverso dire "i partigiani comunisti non sono liberatori" e "i partigiani comunisti non possono essere celebrati come liberatori".

Celebrare, almeno il significato che do io, è qualcosa di postumo, che succede successivamente al fatto e che quindi comporta appunto nuove conoscenze.
E' giusto rispettarli per aver combattuto per liberarci dai nazisti? Si!
E' giusto celebrarli come portatori di libertà? Direi di no visto che significherebbe "esaltare", "glorificare" persone che ci avrebbero portato direttamente nelle mani di una dittatura comunista-sovietica.
Old 22-04-2009, 12:20   #74
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Da mod

Quote:
E' giusto rispettarli per aver combattuto per liberarci dai nazisti? Si!
E' giusto celebrarli come portatori di libertà? Direi di no visto che significherebbe "esaltare", "glorificare" persone che ci avrebbero portato direttamente nelle mani di una dittatura comunista-sovietica.
Per me è una questione di lana caprina: se non vengono celebrati come X è perché non li si ritiene X.

Fine della questione: ulteriori considerazioni in pvt.
Old 22-04-2009, 12:58   #75
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
In secondo luogo non ha senso paragonare una guerra con una guerra civile: i russi avevano l'obiettivo di sconfiggere la Germania e (subordinatamente) di estendere la propria sfera d'influenza, i partigiani avevano come obiettivo liberare l'Italia e (a differenza dei russi) non hanno occupato militarmente altri paesi per instaurare un proprio regime.
Una guerra civile viene combattuta da civili, non mi risulta che i russi che invasero la Polonia fossero civili(inoltre è appurato che truppe del KGB viaggiassero insieme all'esercito) inoltre in Italia non ci fu alcuna guerrra civili, in due tereminate zone del territorio dopo il '45dei partigiani compirono omicidi mirati e premeditati, dall'altra parte non c'è nessun esercito di cittadini.

Quote:
Alcuni partigiani comunisti hanno ammazzato qualche persona al termine della guerra civile.
Non ci fu alcuna guerra civile non esistendo dall'altra parte alcun gruppo.
Per fare una guerra bisogna essere in 2 e bisogna avere degli eserciti, entrambi gli elementi mancavano, spiacente hai sbagliato.

Quote:
I numeri li abbiamo già discussi in un altro thread è non ho voglia di tornarci in maniera approfondita: poche centinaia di persone ammazzate al di fuori degli ordini del CLN al termine di una guerra che all'Italia è costata mezzo milione di morti sono una tragedia per chi ne ha pagato il prezzo, ma non sono un evento di portata sufficiente a dare un giudizio complessivamente negativo né sulle brigate Garibaldi né tantomeno sulla Resistenza nel suo complesso.
Infatti non si da un giudizio complessivamente negativo, si dice solo che ma "non possono essere celebrati come portatori di libertà" e credo sia ovvio per tutti che degli assassini non portino libertà.

Quote:
Dopo aver chiarito che mi hai frainteso, mi aspetto che tu faccia un commento in topic: spero che sarai altrettanto solerte nel denunciare l'offesa che La Russa ha pronunciato contro tutti i partigiani comunisti che hanno combattuto onestamente per la liberazione del paese, soprattutto quelli che hanno pagato con la vita la loro scelta.
A dir il vero non ti ho affato frainteso, l'hai fatto tu e mi guardo bene dal dire che i partigiani rossi siano stati tutti portatori di libertà.

Questi commenti non ti sembrano inerenti ai partigiani rossi(topic)?

Ultima modifica di MARCA : 22-04-2009 alle 13:01.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 13:01   #76
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
sprechi il tuo tempo

quando l'approccio è fideistico/preconcetto uno può dire le verità più belle del mondo ma non cambierà di un nm l'opinione contraria.

al massimo, quando la baggianata è palese va sempre bene fare il sostenuto e allontanarsi dalla discussione
Non c'è nessun preconcetto verso coloro che lottarono per essere liberi.
Non c'è nessun preconcetto verso coloro che a guerra finita uccisero dei civili.

E' solo constatazione dei fatti,
che ovviamente a chi si approccia in modo fideistico non può piacere
Old 22-04-2009, 13:05   #77
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
e' falso storicamente che i partigiani comunisti in toto volessero istituire il soviet in italia
solo una piccola parte della classe dirigente poi lo voleva e fu sconfitta
come residui di questo pensiero restarono si, ma in fatti tipo la volonte rossa e il triangolo della morte
fatti gravi, ma che restarono isolati
Old 22-04-2009, 13:09   #78
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da indelebile Guarda i messaggi
come residui di questo pensiero restarono si, ma in fatti tipo la volonte rossa e il triangolo della morte
fatti gravi, ma che restarono isolati
Talmenti isolati che il triangolo rosso va da Bologna a reggio emilia e ferrara.
Fatti un pò il conto dei metri quadrati e poi dimmi se è isolato.
Old 22-04-2009, 13:12   #79
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Una guerra civile viene combattuta da civili, non mi risulta che i russi che invasero la Polonia fossero civili
Allora ti conviene in primo luogo leggere i post a cui rispondi, perché io ho proprio sottolineato il fatto che non si può paragonare una guerra civile (in cui chi la combatte ne sopporterà in ogni caso le conseguenze) con una guerra contro un altro stato.
Te lo spiego meglio: i partigiano volevano liberare l'Italia dai nazisti per liberarsi; i russi hanno "liberato" la Polonia perché andava a loro vantaggio strategico, non certo perché avevano a cuore le sorti dei polacchi.

Quote:
(inoltre è appurato che truppe del KGB viaggiassero insieme all'esercito)
Ma appurato da chi?

Il kgb era il servizio segreto nonché polizia politica e non era composto da truppe. Secondo te la cia ha truppe? I vigili urbani hanno truppe?

Hai sbagliato ad esprimerti (e sta bene: tutti possono sbagliare) ma adesso evita di persistere nell'errore.

Quote:
inoltre in Italia non ci fu alcuna guerrra civili,

Leggi un libro di storia.

Fra l'altro è un "cavallo di battaglia" della destra quello di parlare della guerra di liberazione come guerra civile, mentre i partigiani storcono il naso davanti a questa lettura degli eventi, perché pensano che voglia dire "sminuire" la Resistenza.
Ma tutti gli storici parlano di guerra civile.

Quote:
in due tereminate zone del territorio dopo il '45dei partigiani compirono omicidi mirati e premeditati, dall'altra parte non c'è nessun esercito di cittadini.
E' uno degli eventi che tipicamente accadono durante le guerre civili.

Quote:
Non ci fu alcuna guerra civile non esistendo dall'altra parte alcun gruppo.
Per fare una guerra bisogna essere in 2 e bisogna avere degli eserciti, entrambi gli elementi mancavano, spiacente hai sbagliato.
C'erano due eserciti: quello della rsi e quello del cln (entrambi composti da italiani). Nel mezzo della mischia ci sono finiti anche i civili, da una parte e dall'altra. E questo è ciò che avviene nelle guerre civili.
Spiacente ma hai sbagliato tu.

Quote:
Infatti non si da un giudizio complessivamente negativo, si dice solo che ma "non possono essere celebrati come portatori di libertà" e credo sia ovvio per tutti che degli assassini non portino libertà.
Prendo atto che per te tutti i partigiani comunisti sono assassini.

Pazienza.

Ultima modifica di nomeutente : 22-04-2009 alle 13:16.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 13:17   #80
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Prendo atto che per te tutti i partigiani comunisti sono assassini.

Vergognati.
*
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Highguard chiude dopo meno di due mesi: ...
God of War: Prime Video svela gli interp...
Google rilascia il Pixel Drop di marzo: ...
Ubisoft annuncia la data d'uscita di The...
GeForce RTX 5070 vola al 9,42% su Steam:...
Xbox Game Pass: c'è anche Cyberpu...
40 anni di musica videoludica: il GAMM c...
Non solo smartphone: Xiaomi svela al MWC...
Il tuo Mac è compatibile con il n...
Altro che entry level: questo ECOVACS Vi...
TIM ha aumento il canone a un numero eno...
Roborock al minimo storico: ecco i robot...
Upgrade del PC senza spendere una fortun...
iPhone 17e: l'autonomia sarà nett...
La nuova Siri potrebbe essere eseguita s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian