Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2009, 14:11   #21
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
@froze:
grazie dell'informazione: mi sembrava di averlo sempre visto fogliato l'acero, ma evidentemente mi sbagliavo
sarebbe piaciuto molto anche a me, ma proprio per questo ho lasciato perdere. lo si gode solo nei mesi autunnali :\

dalla regia, tra i sempreverdi che abbiano un po' di colore, mi dicono di consigliarti il Lentaggine o la Nandina
Old 20-04-2009, 14:16   #22
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
se avete bisogno di consigli su semina prati impianti di irrigazione potatura alberi e palme chiedete pure
devo eliminare la gramigna. help me

ho ripulito il terreno quando ho preso casa e dato un disebante specifico per gramigna, ma la bastarda s'e' ripresentata col primo caldo.
ora ho preso un diserbante totale. ma se prima di agosto (quando ho intenzione di darlo) trovo qualche soluzione meno invasiva, e' meglio
Old 20-04-2009, 14:25   #23
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
allora esistono 2 tipi di diserbanti selettivi quello a foglia larga indicato nei prati inglesi (non elimina la gramigna ) e quello foglia stretta indicato in prati di dicondra (tipo trifoglio) che elimina la gramigna in tutti e 2 i casi si usano solo con poca infestazione in quanto quando ci sono molte erbacce conviene dare una bella dose di diserbante totale (roundup o gryzzli ) dopo 15 giorno una bella fresata e riseminare il prato
certo se avete 2o 3000 metri di prato allora comperatevi un bel robottino da mulching e ogni 2\3 giorni gli fate fare un bel giro e le infestanti non si notano manco...
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 14:34   #24
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Da settembre vivo in un appartamento con un giardinetto.
Ho sempre avuto passione per le piante, anche se non sempre accompagnata da un pollice propriamente verde , ma ora che è primavera e che ho spazio all'aperto questa passione viene solleticata oltre misura.

Perciò vorrei dar inizio a questo 3d, per domande e quesiti di natura botanica.

E comincio chiedendo consigli su un arbusto da piantare davanti alla sala, che sia sempreverde, cespuglioso (per riparare dalla vista, dato che il giardinetto di fronte dà sul vialetto di ingresso di tutto il condominio) e che magari a primavera fiorisca.

Inizialmente avevo pensato ad un acero nipponico, ma se riesco a trovare qualcosa che fiorisca lo preferirei.

Consigli?
io consiglierei un bel calicanto.
Old 20-04-2009, 14:41   #25
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
allora esistono 2 tipi di diserbanti selettivi quello a foglia larga indicato nei prati inglesi (non elimina la gramigna ) e quello foglia stretta indicato in prati di dicondra (tipo trifoglio) che elimina la gramigna in tutti e 2 i casi si usano solo con poca infestazione in quanto quando ci sono molte erbacce conviene dare una bella dose di diserbante totale (roundup o gryzzli ) dopo 15 giorno una bella fresata e riseminare il prato
certo se avete 2o 3000 metri di prato allora comperatevi un bel robottino da mulching e ogni 2\3 giorni gli fate fare un bel giro e le infestanti non si notano manco...
no, macche' migliaia... il mio e' una 30ina di mq si e no
al momento il prato e' a trifoglio, pero' continuano a spuntare questi ciuffazzi che non c'entrano nulla :\

cosa intendi per "bella fresata"?
Old 20-04-2009, 14:46   #26
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
prendere una fresa (motozappa) e rivoltare il terreno...
Old 20-04-2009, 14:56   #27
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
prendere una fresa (motozappa) e rivoltare il terreno...
ok. grazie
Old 20-04-2009, 15:05   #28
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da Destiny88 Guarda i messaggi
Mia mamma ha un pollice verde da paura, assicuro io

Mi ha chiesto di farti queste domande:

- come è esposto il punto dove vuoi mettere la pianta?

- la pianta riceverà abbastanza sole o sarà all'ombra?

- ti serve che fiorisca solo in primavera o anche in estate?

Ne aggiungo una io: sul profilo hai scritto che non sei in Italia. Dove vivi?
Per rispondere anche a brattak:
- la pianta verrà messa direttamente nel terreno all'esterno, non in vaso.
- preferirei non fosse un albero, piuttosto un cespuglio che cresca bene anche in larghezza, in modo da coprire anche il pendìo
- il punto è soleggiato, non particolarmente esposto a venti freddi, a Sud
- in realtà il fatto che fiorisca è un "di più", non una necessità. La necessità è che copra, anche con foglie va bene
- vivo in Ticino, a sud, praticamente in riva al lago. Clima mite, direi (a parte le forti nevicate di quest'inverno...)

P.S.
per brattak: se hai consigli per le azalee e sul perchè a me proprio non vivano rigogliose sono tutta orecchie: io amo le azalee!
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 15:16   #29
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

per prima cosa le azalee sono piante acidofile quindi se la pianti in terra piena devi sostituire la terra con un terriccio acidofilo poi se li fa molto caldo e il sole e forte come in liguria devi metterle in semiombreggio cioe alla luce ma non espesta direttamente ai raggi del sole per quanto riguarda l acqua e un elemento sostanziale per qualsiasi vegetazione e deve essere costante cioe se bagno ogni 2 giorni deve essere ogni 2 giorni e non 3\4 poi 1\2 immaginate voi se non mangiaste regolarmente ecco idem per le piante poi ti consiglio di recidere i fiori quando sono secchi questo in tutte le piante..
Old 20-04-2009, 15:20   #30
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
per prima cosa le azalee sono piante acidofile quindi se la pianti in terra piena devi sostituire la terra con un terriccio acidofilo poi se li fa molto caldo e il sole e forte come in liguria devi metterle in semiombreggio cioe alla luce ma non espesta direttamente ai raggi del sole per quanto riguarda l acqua e un elemento sostanziale per qualsiasi vegetazione e deve essere costante cioe se bagno ogni 2 giorni deve essere ogni 2 giorni e non 3\4 poi 1\2 immaginate voi se non mangiaste regolarmente ecco idem per le piante poi ti consiglio di recidere i fiori quando sono secchi questo in tutte le piante..
uhm...
dovrei proprio sotituire la terra o c'è qualche prodotto che posso mettere per preparare il terreno?
E quindi tutti quei giardini che vedo hanno tutti terreni acidi? Come sono compatibili con le altre piante?

L'innaffiatura avverrebbe regolarmente, certo, come per ogni giardino.

A questo punto però penso all'esposizione: quel pezzo di giardino è il più soleggiato, ma con la stessa esposizione ne ho visti tanti altri che di azalee sono pieni
Old 20-04-2009, 15:26   #31
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

si puo anche rendere acido il terriccio con additivi chimici ma ti conviene fare un bel buco tipo 70x70cm e riempirlo di terriccio acido e poi metterci la pianta cosi le radici lavoreranno sempre nella terra giusta che poi dovrai concimare con concimi liquidi per acidofile vanno bene anche bayer ecc. ecc.
per il sole diretto esconsigliato quando picchia di brutto tipo mesi estivi se l azalea che hai e stata piantata in terra normale e esposta tutta l estate ai raggi del sole e normale che sia mezza morta se proprio non vuoi cambiarla potala a circa 20\25 cm ogni stelo poi la levi dal terreno e fai l operazione della terra acida e la ripianti
Old 20-04-2009, 15:30   #32
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
si puo anche rendere acido il terriccio con additivi chimici ma ti conviene fare un bel buco tipo 70x70cm e riempirlo di terriccio acido e poi metterci la pianta cosi le radici lavoreranno sempre nella terra giusta che poi dovrai concimare con concimi liquidi per acidofile vanno bene anche bayer ecc. ecc.
per il sole diretto esconsigliato quando picchia di brutto tipo mesi estivi se l azalea che hai e stata piantata in terra normale e esposta tutta l estate ai raggi del sole e normale che sia mezza morta se proprio non vuoi cambiarla potala a circa 20\25 cm ogni stelo poi la levi dal terreno e fai l operazione della terra acida e la ripianti
No, in realtà quella che ho piantato è piuttosto piccola e in un angolo abbastanza riparato dal sole diretto, ma luminoso, e riceve acqua piovana.
L'ho piantata quest'inverno, per decorare una tomba (probabilmente il periodo peggiore per metterla a dimora ).

Vediamo se con l'estate si riprende.
Old 20-04-2009, 15:34   #33
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

in qualsiasi caso la terra devi cambiarla se no non si riprendera mai....
Old 20-04-2009, 15:43   #34
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Destiny88 Guarda i messaggi
Mia mamma ti consiglia queste:

Buddleia: arriva a 2 metri di altezza, fiorisce in estate con fiori viola o rosa, e vuole un clima fresco o tiepido con esposizione al sole o a mezz'ombra.

Hibiscus:arriva a 2-3 metri di altezza, fiorisce in estate con fiori bianco/viola/rosso/rosa (a seconda della varietà che prendi, ovviamente), è sempreverde, e sopporta qualunque clima, purchè soleggiato.

Rododendro: arriva a 2 metri di altezza, fa fiori a mazzo, profumati e di vari colori, fiorisce da gennaio a dicembre e richiede una semi-ombra, cioè non devi metterlo al sole diretto.

Thuja: è sempreverde, non molto alta (forse sui 1-1,5 metri), fa fiori a cono, penduli, ed è facile da coltivare.

Infine, se ti interessano i rampicanti, mia mamma dice che sono le piante che fanno i fiori più belli.
Grazie mille

Avevo pensato in effetti all'ibisco.
Il rododendro penso che lo metterò nella fioriera di cemento che ho dall'altra parte, visto che non ha sole diretto.

la thuja è un pinetto
Old 20-04-2009, 15:50   #35
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

be' andrebbe bene un bel tasso, non è un cespuglio, ma tenuto sotto controllo....
Old 20-04-2009, 16:14   #36
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
be' andrebbe bene un bel tasso, non è un cespuglio, ma tenuto sotto controllo....

carino
Old 20-04-2009, 16:36   #37
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:

carino
già
Old 20-04-2009, 18:34   #38
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:

E comincio chiedendo consigli su un arbusto da piantare davanti alla sala, che sia sempreverde, cespuglioso (per riparare dalla vista, dato che il giardinetto di fronte dà sul vialetto di ingresso di tutto il condominio) e che magari a primavera fiorisca.

Inizialmente avevo pensato ad un acero nipponico, ma se riesco a trovare qualcosa che fiorisca lo preferirei.

Consigli?
'na fetta di culo no?

Cmq l'acero non mi risulta essere sempreverde... comunque in linea di massima, fiorire ed essere sempreverde fanno abbastanza a cazzotti
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 18:40   #39
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
anche un classico cotoneaster può andare bene
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 20:15   #40
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
'na fetta di culo no?

Cmq l'acero non mi risulta essere sempreverde... comunque in linea di massima, fiorire ed essere sempreverde fanno abbastanza a cazzotti
Mica vero.
Vedi la più volte citata azalea.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian