|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
dalla regia, tra i sempreverdi che abbiano un po' di colore, mi dicono di consigliarti il Lentaggine o la Nandina
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho ripulito il terreno quando ho preso casa e dato un disebante specifico per gramigna, ma la bastarda s'e' ripresentata col primo caldo. ora ho preso un diserbante totale. ma se prima di agosto (quando ho intenzione di darlo) trovo qualche soluzione meno invasiva, e' meglio
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
|
allora esistono 2 tipi di diserbanti selettivi quello a foglia larga indicato nei prati inglesi (non elimina la gramigna ) e quello foglia stretta indicato in prati di dicondra (tipo trifoglio) che elimina la gramigna in tutti e 2 i casi si usano solo con poca infestazione in quanto quando ci sono molte erbacce conviene dare una bella dose di diserbante totale (roundup o gryzzli ) dopo 15 giorno una bella fresata e riseminare il prato
certo se avete 2o 3000 metri di prato allora comperatevi un bel robottino da mulching e ogni 2\3 giorni gli fate fare un bel giro e le infestanti non si notano manco... |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al momento il prato e' a trifoglio, pero' continuano a spuntare questi ciuffazzi che non c'entrano nulla :\ cosa intendi per "bella fresata"?
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
|
prendere una fresa (motozappa) e rivoltare il terreno...
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
ok. grazie
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
- la pianta verrà messa direttamente nel terreno all'esterno, non in vaso. - preferirei non fosse un albero, piuttosto un cespuglio che cresca bene anche in larghezza, in modo da coprire anche il pendìo - il punto è soleggiato, non particolarmente esposto a venti freddi, a Sud - in realtà il fatto che fiorisca è un "di più", non una necessità. La necessità è che copra, anche con foglie va bene - vivo in Ticino, a sud, praticamente in riva al lago. Clima mite, direi (a parte le forti nevicate di quest'inverno...) P.S. per brattak: se hai consigli per le azalee e sul perchè a me proprio non vivano rigogliose sono tutta orecchie: io amo le azalee! |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
per prima cosa le azalee sono piante acidofile quindi se la pianti in terra piena devi sostituire la terra con un terriccio acidofilo poi se li fa molto caldo e il sole e forte come in liguria devi metterle in semiombreggio cioe alla luce ma non espesta direttamente ai raggi del sole per quanto riguarda l acqua e un elemento sostanziale per qualsiasi vegetazione e deve essere costante cioe se bagno ogni 2 giorni deve essere ogni 2 giorni e non 3\4 poi 1\2 immaginate voi se non mangiaste regolarmente ecco idem per le piante poi ti consiglio di recidere i fiori quando sono secchi questo in tutte le piante..
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
dovrei proprio sotituire la terra o c'è qualche prodotto che posso mettere per preparare il terreno? E quindi tutti quei giardini che vedo hanno tutti terreni acidi? Come sono compatibili con le altre piante? L'innaffiatura avverrebbe regolarmente, certo, come per ogni giardino. A questo punto però penso all'esposizione: quel pezzo di giardino è il più soleggiato, ma con la stessa esposizione ne ho visti tanti altri che di azalee sono pieni
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
si puo anche rendere acido il terriccio con additivi chimici ma ti conviene fare un bel buco tipo 70x70cm e riempirlo di terriccio acido e poi metterci la pianta cosi le radici lavoreranno sempre nella terra giusta che poi dovrai concimare con concimi liquidi per acidofile vanno bene anche bayer ecc. ecc.
per il sole diretto esconsigliato quando picchia di brutto tipo mesi estivi se l azalea che hai e stata piantata in terra normale e esposta tutta l estate ai raggi del sole e normale che sia mezza morta se proprio non vuoi cambiarla potala a circa 20\25 cm ogni stelo poi la levi dal terreno e fai l operazione della terra acida e la ripianti |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'ho piantata quest'inverno, per decorare una tomba (probabilmente il periodo peggiore per metterla a dimora ).Vediamo se con l'estate si riprende. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
in qualsiasi caso la terra devi cambiarla se no non si riprendera mai....
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
Avevo pensato in effetti all'ibisco. Il rododendro penso che lo metterò nella fioriera di cemento che ho dall'altra parte, visto che non ha sole diretto. la thuja è un pinetto
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
be' andrebbe bene un bel tasso, non è un cespuglio, ma tenuto sotto controllo....
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]() Cmq l'acero non mi risulta essere sempreverde... comunque in linea di massima, fiorire ed essere sempreverde fanno abbastanza a cazzotti
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
anche un classico cotoneaster può andare bene
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.

, ma ora che è primavera e che ho spazio all'aperto questa passione viene solleticata oltre misura.