|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
onestamente non riesco a capire cosa serve prevedere un terremoto in italia, dato che di solito sono sempre abbastanza leggeri, non so se arrivano mai a 6.5... mettiamo sia possibile prevedere la scossa in un arco di 5 giorni e 200km di diametro, in abruzzo sono 4 mesi che si balla, cosa fai un intera regione per 4 mesi dorme nelle tende, non va a lavorare o a scuola perchè possono crollare? non vanno in treno o in auto? cavolo di vita è? stai nella tenda e ti crolla la casa di cui ancora devi pagare il mutuo per i prossimi 20 anni? non sarebbe meglio spendere soldi in case che reggono il 7°? poi il terremoto quando arriva arriva... questo giuliani per ora sta facendo la figura di chi cerca di creare clamore per ottenere finanziamenti o soldi dal suo brevetto... un vero scienziato non si comporta così, se lo cacciano andrà all'isola dei famosi...
|
|
|
|
#42 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Santoro, piuttosto, lo ha difeso strenuamente.
Il mio laptop: Dell XPS m1330, T7300, 2GB RAM, nVidia 8400 GS, 120 GB 5400 rpm HD, 13.3" LED Display Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Avevamo spostato la discussione apposta per tenere un tono scientifico e non politico, con la seguente raccomandazione:
che ti raccomando non solo di leggere, ma anche di seguire. Vale come ammonizione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
|
Le contraddizioni di Giuliani: http://www.youtube.com/watch?v=0yKWnxyDqrI
Il mio laptop: Dell XPS m1330, T7300, 2GB RAM, nVidia 8400 GS, 120 GB 5400 rpm HD, 13.3" LED Display Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Qualora la discussione si trovasse a vertere su attacchi alla persona di Giuliani, verranno meno i presupposti per la sua prosecuzione. Vale per tutti.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#47 | ||
|
Member
|
Quote:
Non sono io ad avere chiesto di spostare il thread. EDIT: anche il titolo ha due soggetti: Giuliani e la sua tecnica. Quote:
Stabilire quale sia la verità sulle previsioni fatte da Giuliani è fondamentale anche per la valutazione del suo metodo, anzi direi che il punto sta tutto lì.
||
|
|
|
|
|
#48 | ||||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Quote:
Una tale intenzione sarebbe l'unica cosa in grado di giustificare l'esistenza di un thread apposito su Giuliani in aggiunta a quello generico sul terremoto in SPA. Se tale intenzione mancasse, questo thread, avendo perso ragione di esistere, verrebbe chiuso, e si proseguirebbe nel thread generico in SPA senza aprirne un altro. Sì. Quote:
Dove finisce l'operato di Giuliani e comincia il tuo? Atteniamoci ai fatti ed evitiamo di attaccare le persone.
||||
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
|
Convegno svoltosi a Napoli sulla possibilità di prevedere i terremoti a cui ha partecipato anche Gioacchino Giuliani.
mms://143.225.163.196/video/gasparini.wmv
|
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
il presupposto, quello di questo 3d e' discutere del metodo scientifico.. MA NON C'E.. tnto per chiarire di che metodo si vuole discutere. tratto da SPA Quote:
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
direi che sarebbe più corretto parlare di efficacia piuttosto che di inconsistenza . non capisco che senso abbia attaccare in questo modo una persona che sta facendo ricerca
|
|
|
|
#53 | |
|
Member
|
Quote:
Data una sequenza di rilevazioni, Giuliani mi deve dire "se i dati sono così, così e così, allora succede questo e quest'altro". Fino ad ora io ho solo letto ed ascoltato interpretazioni dei dati fatte a posteriori.
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
per quel che ne so giuliani ha cercato di approfondirle e inoltre sembra che sia vicino alla pubblicazione e detto questo si tratta di attendere se e quando ci saranno... io non asserisco assolutamente che sia da prendere in considerazione assoluta , ma contesto che non ci sia una tecnica e un metodo come più volte ho sentito dire .
|
|
|
|
#55 |
|
Member
|
Da quanto appreso dall'intervento del Prof. Gasparini a Napoli, le misure di Radon sono vecchie di più di 40 anni, e nel corso degli anni decine e decine di studi hanno mostrato che la correlazione tra le anomalie del Radon ed i terremoti sono molto deboli, e cioè non si può fare una previsione affidabile di tempo, luogo e magnitudo.
Giuliani fa le stesse misure che sono state fatte in passato, con uno strumento diverso, la differenza è che dichiara di ottenere una correlazione perfetta tra anomalie ed eventi sismici, in grado di dargli luogo tempo e magnitudo con una precisione mai vista. Ma COME Giuliani passi dai dati grezzi alle previsioni, questo Giuliani non l'ha spiegato. Quello è il metodo, la tecnica. Ripeto, un insieme di regole riproducibili anche da me, che con i suoi stessi dati devo arrivare alle stesse conclusioni. Invito caldamente ad ascoltare l'intervento del Prof. Gasparini.
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quello che non ha detto Giuliani, o che almeno mi è sfuggito,è la percentuale di successo di previsione di questo metodo. Lui dice che sono diversi anni che raccoglie dati e fa previsioni in base al radon.
Ma allora dicci la percentuale di successo..Anche un 50 %, secondo me basta per far evacuare la zona interessata. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Alla fine finché non rivela di più sulle tecniche unica cosa per valutare la affidabilità del metodo è la credibilità scientifica di chi lo propone. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
|
Il brevetto del sistema, ho dato una lettura rapida e non ho trovato l'algoritmo per il passaggio dai dati alla previsione.
Finchè non salta fuori quello ognuno è libero di leggere quello che gli pare in quei dati, soprattutto a posteriori... http://www.wipo.int/pctdb/en/wo.jsp?...6&DISPLAY=DOCS
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
a quanto pare c'è pure uno studio da parte dell'università di Pisa...sul radon!
ecco qui l'articolo! http://ilgiornale.unipi.it/?p=1252
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ecco i "miei" studi sul Radon:
http://jumpjack.wordpress.com/2009/04/24/radon/ Purtroppo ho pochissimi grafici del Radon... qulcuno ha un po' di immagini per tappare i vari buchi? Con cosi' pochi dati è difficile fare una vlutazione... Ho scritto anche altri post: http://jumpjack.wordpress.com/category/terremoto/ Secondo me è piu' utile studiare la frequenza delle scosse, che non il radon.... Oppure forse il radon potrebbe essere collegato alla frequenza delle scosse, piuttosto che all'intensità?!? ![]() (i dati 2007-2009 si riferiscono a TUTTA italia).
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.