|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Nunzio Minichiello, Roma Il giavellotto (800 grammi per gli uomini, 600 per le donne) è il più leggero degli attrezzi usati nei lanci ed è anche quello che ha subito più trasformazioni, nei materiali usati e per le varianti apportate alle regole. Adesso l' attrezzo deve essere "di metallo o altro materiale omogeneo", ma un tempo poteva essere anche di legno. In Finlandia, Paese che fu leader mondiale nella prima metà del secolo scorso, si usavano attrezzi di betulla. Negli Anni 50 il lanciatore americano Franklin (Bud) Held ideò un tipo di attrezzo metallico aerodinamico e, attraverso una diversa distribuzione dei pesi nel fusto, ottenne che riuscisse a planare e restare più a lungo in aria. Però, la superficie anteriore più ampia faceva sì che l' attrezzo atterrasse spesso piatto. Held fu il primo a superare gli 80 metri, poi altri conquistarono i 90 e infine anche i 100 metri, limite sorpassato nel 1984 dal tedesco orientale Uwe Hohn con 104,80. Tale misura allarmò l' Iaaf, che giudicò pericolosa per gli spettatori l' eccessiva espansività dell' attrezzo. Così cambiò la regola, avanzando di 4 centimetri il centro di gravità, correzione che eliminò l' inconveniente che l' attrezzo non si conficcasse nel terreno. Fu aperto un nuovo albo dei Mondiali: si accorciarono le distanze, tanto che il più forte giavellottista dell' era attuale, il ceco Jan Zelezny, non ha fatto meglio di 98,48 (1996), il mondiale attuale. r.l.q Federazione internazionale dI atletica pwww.iaaf.org" |
|
|
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Un altro esempio d'eccellenza molto "razziale" sono gli all-blacks.
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
ma fanno tutti il gesto dell'ombrello agli avversari ?
![]() C.a;'.z;'.a
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
In generale i bianchi hanno nel muscolo più fibra rossa (galleggiamento e movimento aerobico), i neri più fibra bianca (specialità anaerobiche).
. Ultima modifica di ::::Dani83:::: : 12-04-2009 alle 10:43. |
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
troppo bella l'haka! |
|
|
|
|
|
|
#146 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quante storie e inutili polemiche, francamente.
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Mi piace il tennis anche se seguo poco il circuito ITF femminile.
Bisogna dire che la Gronert si è fatta notare subito, vincendo ultimamente un paio di tornei ( che ricordo non è allo stesso livello del WTA tour ) e facendosi eliminare poco meno di un mese fa, solo alle semifinali del torneo di Amiens, in Francia. vedo che ha parecchi set vincenti per 6-1/6-2, il che vuol dire che non solo serve bene ma risponde anche bene, purtroppo non l'ho mai vista giocare e quindi il mio rimane un giudizio "sulla carta". Inoltre fa tanto discutere il fatto che abbia un servizio più potente di chiunque altra.....ed in effetti, nello storico, ha tirato delle bombarde da 207 Km/h (più o meno come la Williams ma che è ha una stazza da 185 cm x 73 chili Per capirci, il servizio più veloce - maschile - in tempi recenti...è stato effettuato da Andy Roddick nel 2004, che ha tirato un alabarda spaziale da 246 Km/h
Ultima modifica di Sandime : 12-04-2009 alle 21:44. |
|
|
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
|
Oh, giusto per chiudere....
![]() ...non mi pare che abbia un fisico granché mascolino. Magari il testosterone ha influito sulla composizione della massa muscolare, ma ho visto donne (cariotipo XX) con un aspetto ben più "maschile.
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
#152 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#153 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
![]()
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
|
Ma HA LA BARBA ?
PS: ![]() E'lui o non è lui ? PPS: Mi viene in mente una cosa: ![]() "Nella Germania dell'est ci davano molte pillole sospette..."
Ultima modifica di ConteZero : 12-04-2009 alle 23:03. |
|
|
|
|
|
#156 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
diommioooo ma cosa e' ??????
comunque pure io avevo scritto che non mi sembrava la tizia avesse un fisico poco femminile ( a parte l'assenza delle poppe ma vabbeh... ) C;,a;,z;,a
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
ditemi che è un fotomontaggio
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
(più o meno come la Williams ma che è ha una stazza da 185 cm x 73 chili