Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2009, 12:12   #4881
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
No, semplicemente, visto che ha espresso opinioni che non richiedono nessuna conoscenza specifica, che venga equiparato a quello di un salumiere o di una cassiera.
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 12:14   #4882
nellolo
Senior Member

L'Avatar di nellolo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
...se come prima frase anticipi la tua esperienza professionale e i tuoi titoli di studio, e' lecito aspettarsi che tu poi faccia uso dei medesimi.
L'uso che credo di aver fatto della qualificazione professionale, evidentemente a te è sfuggito, ma non ad altri, e consiste nell'attendibilità scientifica.
Che è cosa diversa dal parere espresso dal salumiere (con tutto il rispetto): le sue sono opinioni, appunto, le mie no.
Windows-Mac OSX-Android

Ultima modifica di nellolo : 10-04-2009 alle 12:16.
nellolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 12:15   #4883
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
Io sono per la massima libertà di espressione, ci mancherebbe...
Ma non mi sento di dar torto a blade, se ho ben capito a cosa si riferisce in particolare.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)

Ultima modifica di M@gic : 10-04-2009 alle 12:24.
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 12:23   #4884
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da nellolo Guarda i messaggi
L'uso che credo di aver fatto della qualificazione professionale, evidentemente a te è sfuggito, ma non ad altri, e consiste nell'attendibilità scientifica.
Che è cosa diversa dal parere espresso dal salumiere (con tutto il rispetto): le sue sono opinioni, appunto, le mie no.
Mi spieghi per favore cosa c'è di scientifico in...
Quote:
Non lasciatevi ingannare ancora una volta, quella di Giuliani è una vera bufala, messa sui media per dirottare l'attenzione (ancora una volta) dal problema vero: il pessimo lavoro di progettisti e costruttori, che per arricchirsi hanno lavorato male costruendo edifici che dovevano solo danneggiarsi ma senza seppellire le persone.
A parte che così formulato non è attendibile e l'avevo scritto poco sopra, cosa ci sarebbe da dirottare? Quello che ormai tutti hanno sotto gli occhi?
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 12:24   #4885
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Mi piacerebbe studiarmi i tracciati dei sismografi di questi giorni.
Qualcuno sa dove trovarli? Li ho visti postati da qualcuno, ogni tanto...

Io ho trovato questi siti:
http://www.orfeus-eu.org/cgi-bin/wil...berII_page4.pl (scaricamento dati: in che formato? Come leggerli?)

http://web.ics.purdue.edu/~braile/ed...#Downloading_2 (programma per storico e tempo reale)

http://www.geonet.org.nz/resources/b...ata/index.html (scaricamento dati)

Ho gia visto il thread su GEE, ma quel prog non dà dati storici.
Old 10-04-2009, 12:24   #4886
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
Dunque, il suo intervento, riassunto all'essenziale consiste nel dire:

- Giuliani e' un buffone
- E' stata data enfasi a questo ciarlatano per distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica sulle vere responsabilita'
- Le case sono crollate perche' sono state costruite male
- Occorre sbattere in galera chi ha costruito tali case
- I colpevoli sono ben noti, ma siamo in Italia e non verranno puniti

Ora, si tratta di discorsi che in questi giorni puoi sentire ripetuti in qualsiasi locale e da qualsiasi persona, che non posseggono di certo due lauree o 12 anni di esperienza.

Non e' che se premetti "sono un geologo", e poi scrivi un parere da uomo comune, automaticamente diventa un parere da geologo. Quando si richiede un parere professionale ci si aspetta che chi fornisce il servizio attinga a conoscenze specifiche, che il cliente non possiede.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 12:28   #4887
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck Guarda i messaggi
Mi spieghi per favore cosa c'è di scientifico in...

A parte che così formulato non è attendibile e l'avevo scritto poco sopra, cosa ci sarebbe da dirottare? Quello che ormai tutti hanno sotto gli occhi?
Sopratutto quando l'introduzione al discorso comincia così:

"Scusate se approfitto di questo spazio per fare un po' di chiarezza sul tema "Giuliani"."

Questo a prescindere dal fatto che la persona in questione sia un taroccaro o meno.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 10-04-2009, 12:29   #4888
nellolo
Senior Member

L'Avatar di nellolo

L'unica domanda "tecnica" è stata posta da Ileana, e a quella ho risposto (spero non da salumiere).
Per il resto, lo ribadisco, non mi sembra il luogo adatto per entrare troppo nello specifico, ma la differenza tra opinioni e dati, ritengo sia costituita dall'attendibilità di chi parla.
La stessa cosa detta da un addetto ai lavori o da un passante, assume significato diverso.
Ma è evidente che per te non ho abbastanza attendibilità.
Pazienza, non piangerò per questo.
Chiuso il discorso.
Windows-Mac OSX-Android
Old 10-04-2009, 12:31   #4889
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Ah, OK.

Io ho sette lauree, 24 anni di esperienza professionale, e dico che <qualsiasi cosa vi venga in mente>. Siccome ho premesso che ho sette lauree e 24 anni di esperienza professionale, il <qualsiasi cosa vi venga in mente> non e' una opinione, ma e' verita' scientifica.

Per qualcuno potrebbe andar bene, ma non per tutti.....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 12:34   #4890
nellolo
Senior Member

L'Avatar di nellolo

Una precisazione: non ho detto che Giuliani è un buffone né un ciarlatano.
Gli studi sul contenuto di radon dell'aria e dell'acqua dei pozzi profondi vanno avanti da un paio di decenni, e questo è un fatto attinente all'attività di un laboratorio di sismologia.
Purtroppo per far sì che i risultati di tali studi possano avere una utilità pratica in protezione civile, è necessario riuscire a determinare 3 fattori con esattezza: luogo, entità e tempo del sisma in studio.
Non siamo ancora in grado di determinare questi 3 parametri, quindi qualsiasi notizia che esca da un laboratorio non solo non raggiunge l'obiettivo di protezione civile, ma determina danni sia organizzativi (es. falsi allarmi) che psicologici ("teoria del complotto").
La mortadella tagliata fine o spessa?
Windows-Mac OSX-Android
Old 10-04-2009, 12:36   #4891
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
Sopratutto quando l'introduzione al discorso comincia così:

"Scusate se approfitto di questo spazio per fare un po' di chiarezza sul tema "Giuliani"."

Questo a prescindere dal fatto che la persona in questione sia un taroccaro o meno.
Appunto. La chiarificazione è stata leggermente...ehm...politica . Mi aspettavo casomai una confutazione più "scientifica".
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 10-04-2009, 12:37   #4892
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Gli studi sul contenuto di radon dell'aria e dell'acqua dei pozzi profondi vanno avanti da un paio di decenni, e questo è un fatto attinente all'attività di un laboratorio di sismologia.
Purtroppo per far sì che i risultati di tali studi possano avere una utilità pratica in protezione civile, è necessario riuscire a determinare 3 fattori con esattezza: luogo, entità e tempo del sisma in studio.
Non siamo ancora in grado di determinare questi 3 parametri, quindi qualsiasi notizia che esca da un laboratorio non solo non raggiunge l'obiettivo di protezione civile, ma determina danni sia organizzativi (es. falsi allarmi) che psicologici ("teoria del complotto").
Fine, si deve sciogliere in bocca.
Old 10-04-2009, 12:37   #4893
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Appunto. La chiarificazione è stata leggermente...ehm...politica . Mi aspettavo casomai un discorso più "scientifico".
Viste le premesse...
Old 10-04-2009, 12:41   #4894
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Forse qualcuno ha già risposto, se si mi scuso, ma non riesco a rileggermi tutto:
E' normale che l'epicentro si stia spostando? Se si e se no, quasi spiegazioni ci sono?

Quote:
La sequenza sismica dell'Aquilano - aprile 2009
Aggiornato il 10 aprile alle ore 07.
La zona dell'Aquila è stata colpita da un forte terremoto (Ml=5.8 Mw= 6.2) il 6 Aprile 2009 alle ore 03:33.

A quattro giorni dalla scossa principale della sequenza, la Rete Sismica Nazionale ha localizzato diverse centinaia di repliche. Le più forti sono avvenute alle 01:15, alle 11:26 e alle 19:47 del 7 aprile 2009, rispettivamente con magnitudo Richter pari a 4.8, 4.7 e 5.3; l'8 aprile non sono state registrate forti scosse. Il 9 aprile sono stati localizzati tre eventi di rilievo: alle 00:46 (Ml=4.3), alle 02:52 (Ml=5.1) e alle 21:39 (Ml=4.9).
Gli eventi del 7 aprile hanno interessato principalmente il settore intorno alla città dell'Aquila e quello sud-orientale (Onna, Fossa, Ocre), mentre quelli del 9 aprile sono stati localizzati principalmente in una zona a nord della città dell'Aquila, verso Barete, Pizzoli, Campotosto.

La distribuzione in pianta delle repliche evidenzia molto bene l'area interessata dalla sequenza sismica, che si estende per circa 25 km in direzione NordOvest-SudEst, parallelamente all'asse della catena Appenninica, dal lago di Campotosto a Rocca di Mezzo. La replica più forte, registrata alle 19:47 del 7 aprile (Ml=5.3), ha interessato il settore più meridionale dell'area, in prossimità dei centri di San Martino d'Ocre, Fossa, San Felice d'Ocre, dove erano state localizzate piccole scosse nella giornata del 7 aprile. L'evento del 9 aprile di Ml=5.1 è localizzato invece più a nord, lungo una struttura di più limitata estensione.

La direzione dell'allineamento è consistente con la direzione delle principali faglie note nella zona, alllineate in direzione Appenninica. Ciò è anche mostrato dai meccanismi focali delle scosse principali che indicano che le faglie attivate sono di tipo estensionale con direzione Nord-Ovest/Sud-Est e asse di estensione Nord-Est/Sud-Ovest. I terremoti della sequenza sono avvenuti tutti nella crosta superiore, entro 10-12 km. Soltanto gli eventi più recenti, compresi quelli di Ml=5.3 e Ml=5.1, sono leggermente più profondi, intorno ai 15 km. La faglia responsabile della scossa principale si estende per circa 15 km lungo la catena appenninica e presenta una immersione da Nord-Est verso Sud-Ovest. La città dell'Aquila risulta quindi ubicata direttamente sopra la faglia.

http://www.ingv.it/
Old 10-04-2009, 12:41   #4895
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Iscritto dal: Nov 2006
Come si possono riassumere decine di anni di studi sulla prevenzione/previsione sismica...in un post?

@Tutti "gli uomini comuni"...basta iscriversi presso un corso di geologia, presso una delle università italiane...studiare(sopratutto sismologia a livello storico)...per capire quanto di ciò che ha detto Giuliani sia attendibile...

Poi...blade...evitiamo questi commenti proprio fuori luogo, perchè scusa eh...sarà anche vero che una persona, solo perchè ha esperienza, non possiede la verità assoluta...ma è anche vero che una persona con 2 lauree ed esperienza lavorativa diretta nel settore, è sicuramente più attendibile di te, che ti attacchi a Giuliani basandoti su non so quali dati lui abbia fornito. Per non parlare poi del fatto dell'enorme comunità scientifica che studia gli eventi sismici da anni...sìsì tutti stupidi e paraculi...Giuliani invece deve essere osannato...

Edit: Ricordo che Giuliani non ha dimostrato un bel niente per ora....e non dimostrerà un bel niente, perchè le sue teorie sono già state provate come, inattendibili diversi anni fa.

Re-edit: Il fatto che una persona citi la sua esperienza lavorativa, per rafforzare la sua posizione, NON lo obbliga a fornire spiegazioni scientifiche, che richiederebbero mesi di preparazione per essere comprese da tutti.

Ultima modifica di rondinix : 10-04-2009 alle 12:46.
rondinix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 12:44   #4896
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Beh, hai affermato che è una vera bufala.
Quote:
Il primo caso in cui sono stati rilevati eventi correlati risalgono al terremoto in Uzbekistan del 1966.
Quote:
Sottile, grazie
Old 10-04-2009, 12:45   #4897
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da rondinix Guarda i messaggi
Come si possono riassumere decine di anni di studi sulla prevenzione/previsione sismica...in un post?

@Tutti "gli uomini comuni"...basta iscriversi presso un corso di geologia, presso una delle università italiane...studiare(sopratutto sismologia a livello storico)...per capire quanto di ciò che ha detto Giuliani sia attendibile...

Poi...blade...evitiamo questi commenti proprio fuori luogo, perchè scusa eh...sarà anche vero che una persona, solo perchè ha esperienza, non possiede la verità assoluta...ma è anche vero che una persona con 2 lauree ed esperienza lavorativa diretta nel settore, è sicuramente più attendibile di te, che ti attacchi a Giuliani basandoti su non so quali dati lui abbia fornito. Per non parlare poi del fatto dell'enorme comunità scientifica che studia gli eventi sismici da anni...sìsì tutti stupidi e paraculi...Giuliani invece deve essere osannato...
giualiani non ha fornito nessun studio, e non ha fornito nemmeno una virgola in merito a un qualsiasi metodo scientifico... quindi quando leggi qualcuno che supportya l'idea di giuliani[????] valutalo di conseguenza.
Old 10-04-2009, 12:47   #4898
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Beh, hai affermato che è una vera bufala.

Il primo caso in cui sono stati rilevati eventi correlati risalgono al terremoto in Uzbekistan del 1966.

Sottile, grazie
pure tu con il cartomante?

il radon e studiato da 50 anni... embe'?? dopo 50 anni scatta il bonus?

il cancro e' studiato da piu' tempo..
Old 10-04-2009, 12:51   #4899
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
pure tu con il cartomante?

il radon e studiato da 50 anni... embe'?? dopo 50 anni scatta il bonus?

il cancro e' studiato da piu' tempo..
Ma scherzi ? Io con il "previdente" ? Il discorso semmai è un attimino diverso . Compreso quello di blade9722
Old 10-04-2009, 12:53   #4900
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da rondinix Guarda i messaggi

Edit: Ricordo che Giuliani non ha dimostrato un bel niente per ora....e non dimostrerà un bel niente, perchè le sue teorie sono già state provate come, inattendibili diversi anni fa.

Re-edit: Il fatto che una persona citi la sua esperienza lavorativa, per rafforzare la sua posizione, NON lo obbliga a fornire spiegazioni scientifiche, che richiederebbero mesi di preparazione per essere comprese da tutti.
tutto quello che vuoi resta però un solo "FATTO": lui ha previsto un terremoto (con al max una live imprecisione temporale e territoriale) mentre gli altri Direttori, Dirigenti, Superpagati brancolano nel buio e non aggiungono niente a quello che l'uomo comune conosce e soprattutto può fare. Dopo il verificarsi del terremoto/terremoti l'utilià di questi studi è zero se non è finalizzata (Neanche in un prossimo futuro) alla previsione

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian