Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2009, 10:47   #41
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Cioè, l'allarme globale è che stiamo toccando quota 400 nella concentrazione di co2, mai successo da almeno 1 milione di anni, e tu riporti un grafico casualmente troncato al 1950, da dove inizia questa salita che è la base dell'allarme del ricaldamento?

E ne avevamo già parlato nell'altro 3d.

Il "vomito di capra" è il documentario di Al Gore, che mette questo dato al centro, oppure la tua voglia di fare disinformazione???

PS: plonk
Sei tu che disinformi, innanzitutto i dati sono presi da carotaggi nell'antartico, quindi non si può risalire nell'immediato passato. Poi informati meglio sul documentario del tuo beniamino
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 10:49   #42
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da Aldin Guarda i messaggi
Sei tu che disinformi, innanzitutto i dati sono presi da carotaggi nell'antartico, quindi non si può risalire nell'immediato passato. Poi informati meglio sul documentario del tuo beniamino
paccottiglia o quasi
Old 06-04-2009, 10:49   #43
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Quindi stai dicendo che i dati di Mauna Loa (se hai l'accortezza di guardare i grafici che ho postato io, solita paccottiglia per te credo), presi direttamente in atmosfera dagli anni 50, non hanno valore scientifico? Che valgono solo i carotaggi?

Ma bene, avanti con la demenzialità.
Auguri.
Old 06-04-2009, 10:56   #44
Aldin
Bannato

Quote:
Quindi stai dicendo che i dati di Mauna Loa (se hai l'accortezza di guardare i grafici che ho postato io, solita paccottiglia per te credo), presi direttamente in atmosfera dagli anni 50, non hanno valore scientifico? Che valgono solo i carotaggi?

Auguri.
Demente sarai tu. Non ho detto che i tuoi grafici non valgono, ma non si possono considerare grafici compresi per un periodo di 100 anni, andiamo . Poi nei grafici in generale i dati ottenuti da carotaggi vengono indicati diversamente da quelli ottenuti direttamente, ci sarà un motivo.

Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi
paccottiglia o quasi
Quasi, prima che lo girasse avevo stima di lui.
Old 06-04-2009, 10:57   #45
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Molte fonti riportano che l'aumento della concetrazione di CO2 non precede, ma segue quello dell'aumento della temperatura. Questa differenza, o lag, equivale a circa 800-1200 anni. L'aumento della CO2 sarebbe quindi conseguenza di quello della temperatura, e non viceversa. Come si spiegherebbe questo fatto?
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 11:02   #46
Aldin
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Molte fonti riportano che l'aumento della concetrazione di CO2 non precede, ma segue quello dell'aumento della temperatura. Questa differenza, o lag, equivale a circa 800-1200 anni. L'aumento della CO2 sarebbe quindi conseguenza di quello della temperatura, e non viceversa. Come si spiegherebbe questo fatto?
Chiedilo a LightIntoDarkness e ai suoi seguaci
Old 06-04-2009, 11:06   #47
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Su Wikipedia trovo che "Secondo quanto riportato dall'Intergovernmental Panel on Climate Change delle Nazioni Unite (IPCC), la temperatura superficiale globale del pianeta sarebbe aumentata di 0,74 ± 0,18 °C durante gli ultimi 100 anni, fino al 2005" e mi viene da pensare che in realtà la temperatura media sia in diminuzione. Neanche un grado...
Non mi riesce difficile immaginare che una buona parte delle stazioni di rilevamento che soltanto una cinquantina d'anni fa erano in zone rurali ora si trovano più o meno inurbate e noto tutte le volte che da casa (periferia Roma Est vicino al GRA) mi reco a lavoro (zona S.Giovanni) che a S.Giovanni ci sono 2-2,5 gradi in più (ed io non è che stia proprio in campagna).
Sarebbe interessante riuscire ad estrapolare i dati di solo quelle stazioni meteo per le quali non ci siano state variazioni di contesto urbano nelle immediate vicinanze. Magari potrebbe uscire fuori che la temperatura media è diminuita...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 11:09   #48
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Quote:
mmmmm.....non saprei, le fonti non riportano nessuna speigazione ?

Direi che il grafico si commenta da solo.....
Old 06-04-2009, 11:11   #49
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael Guarda i messaggi
Su Wikipedia trovo che "Secondo quanto riportato dall'Intergovernmental Panel on Climate Change delle Nazioni Unite (IPCC), la temperatura superficiale globale del pianeta sarebbe aumentata di 0,74 ± 0,18 °C durante gli ultimi 100 anni, fino al 2005" e mi viene da pensare che in realtà la temperatura media sia in diminuzione. Neanche un grado...
Non mi riesce difficile immaginare che una buona parte delle stazioni di rilevamento che soltanto una cinquantina d'anni fa erano in zone rurali ora si trovano più o meno inurbate e noto tutte le volte che da casa (periferia Roma Est vicino al GRA) mi reco a lavoro (zona S.Giovanni) che a S.Giovanni ci sono 2-2,5 gradi in più (ed io non è che stia proprio in campagna).
Sarebbe interessante riuscire ad estrapolare i dati di solo quelle stazioni meteo per le quali non ci siano state variazioni di contesto urbano nelle immediate vicinanze. Magari potrebbe uscire fuori che la temperatura media è diminuita...
In tal merito:
http://wattsupwiththat.com/2009/03/2...the-romans-do/

Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
mmmmm.....non saprei, le fonti non riportano nessuna speigazione ?
Si`, diverse, ma sono fonti "AGW". Vorrei conoscere l'opinione di chi e` per la teoria della causa antropogenica del riscaldamento globale.

Quote:
Direi che il grafico si commenta da solo.....
Una cosa che salta all'occhio e` il grafico mischia insieme dati da due luoghi e modalita` diversi (carotaggio artico e rilevazione ambientale), e Mauna Loa si trova su un'isola che volcanicamente e` fra le piu` attive del globo.

Ultima modifica di s12a : 06-04-2009 alle 11:20.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 11:12   #50
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:

Auguri.
Quote:
Demente sarai tu. Non ho detto che i tuoi grafici non valgono, ma non si possono considerare grafici compresi per un periodo di 100 anni, andiamo . Poi nei grafici in generale i dati ottenuti da carotaggi vengono indicati diversamente da quelli ottenuti direttamente, ci sarà un motivo.

Quasi, prima che lo girasse avevo stima di lui.
Quote:
Chiedilo a LightIntoDarkness e ai suoi seguaci
È finita qui. Oppure...
Old 06-04-2009, 11:15   #51
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Ultima modifica di Red_Star : 06-04-2009 alle 11:19.
Red_Star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 11:17   #52
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Potresti mettere questo esplicativo grafico un po più grande per favore, che non mi sembra abbastanza chiaro...

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 11:28   #53
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Potresti mettere questo esplicativo grafico un po più grande per favore, che non mi sembra abbastanza chiaro...

LuVi
Cosi va bene ?
Cerco anche di venire incontro alle esigenze dei diversamenti abili.
Old 06-04-2009, 11:29   #54
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
http://www.meteosarth.it/clima_27042...CO2temp-1.html

http://www.realclimate.org/index.php...2-in-ice-cores

Altri spunti qui:
http://www.realclimate.org/index.php?p=87
Old 06-04-2009, 11:35   #55
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Si parla anche di una TEORIA che non ha alcuna EVIDENZA SPERIMENTALE però. Questo si tralascia sempre, chissà come mai!
Fra l'altro, la rapidità di aumento della temperatura, non significa necessariamente che sia colpa della co2 buttata nell'atmosfera dall'uomo. Ci sono tantissimi altri gas serra che possono essere entrati in gioco e causati di fenomeni naturali! Osservare due trend in crescita non è prova che questi siano correlati: per assumere che 1+1=2 siamo dovuti ricorrere ad un assioma, dato che non era possibile dimostrarlo!
Cosa impossibile da realizzare perchè troppe variabili da riprodurre.....quindi il modello scientifico è inapplicabile....una indicazione può venire dal fatto che il carbonio imprigionato per tempi lunghissimi nei giacimenti è stato riportato a contatto con l'atmosfera...poichè esistono le leggi di conservazione, è evidente che l'aumento di CO2 nell'atmosfera (in cui è il 4° gas per concentrazione) con l'opera dell'uomo ha a che vedere....che poi l'aumento della CO2 sia correlato al riscaldamento è un altro discorso, ma l'aumento di detto gas dovrebbe essere fonte di preoccupazione...per esempio per le aumentate capacità "erosive" delle acque piovane che legandosi con la CO2 diventano acido carbonico e la conseguente accelerazione dei processi di decomposizione dei minerali.....che compongono manufatti, rocce e suoli.....

Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi
Il riscaldamento globale non lo discute nessuno, si contesta l'apporto dell'uomo di scarsa o probabilmente nulla rilevanza (secondo molto scienziati). Negli anni 70 si parlava di nuova glaciazione, per dire. Andiamoci cauti. Un pò come la rincorsa agli euro 5-euro6-euro7 e chissà cosa....quanto ci mangiano sopra! Non c'è solo la lobby dei cattivi "inquinatori"
Di solito però si usa il principio di precauzione.....
Seguendo la tua logica anche l'eliminazione delle particelle di zolfo dal diesel è solo per aumentare i guadagni, non mi spiego perchè teoricamente si cercano di depurare i gas all'uscita delle ciminiere.....
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -

Ultima modifica di Solertes : 06-04-2009 alle 11:40.
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 11:39   #56
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Cosa impossibile da realizzare perchè troppe variabili da riprodurre.....quindi il modello scientifico è inapplicabile....una indicazione può venire dal fatto che il carbonio imprigionato per tempi lunghissimi nei giacimenti è stato riportato a contatto con l'atmosfera...poichè esistono le leggi di conservazione, è evidente che l'aumento di CO2 nell'atmosfera (in cui è il 4° gas per concentrazione) con l'opera dell'uomo ha a che vedere....che poi l'aumento della CO2 sia correlato al riscaldamento è un altro discorso, ma l'aumento di detto gas dovrebbe essere fonte di preoccupazione...per esempio per le aumentate capacità "erosive" delle acque piovane che legandosi con la CO2 diventano acido carbonico e la conseguente accelerazione dei processi di decomposizione dei minerali.....che compongono manufatti, rocce e suoli.....
In futuro non è detto che non sia possibile mettere appunto esperimenti che dimostrino la teoria dell'origine antropica del riscaldamento globale. In mancanza di questo, però, tale teoria non può pretendere di avere valore scientifico: intuizioni, trend che crescono allo stesso momento, opinioni diffuse NON SONO evidenze sperimentali. E poi ci sono tanti altri gas serra che possono determinare l'aumento delle temperature, non capisco perché si parli sempre e solo di co2.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 13:41   #57
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Posto solo per testimoniare che al Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino si ritiene e si insegna che l'origine del riscaldamento globale sia antropica. E direi che in quei lidi dovrebbero sapere di cosa stanno parlando...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 13:49   #58
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Posto solo per testimoniare che al Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino si ritiene e si insegna che l'origine del riscaldamento globale sia antropica. E direi che in quei lidi dovrebbero sapere di cosa stanno parlando...
Il principio dell'autorità nella scienza non esiste, lo sai bene... piuttosto sai se ci sono evidenze sperimentali in proposito?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 13:56   #59
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Il principio dell'autorità nella scienza non esiste, lo sai bene... piuttosto sai se ci sono evidenze sperimentali in proposito?
Ti è già stato detto in altri thread che simulare un intero sistema solare è fisicamente impossibile con la tecnologia moderna. Così come creare buchi neri o dimostrare la teoria dei "many-worlds".

Ci si basa su peer-review e su modelli matematici.
Ma no! Esperimenti! Esperimenti!

I buchi neri non esistono. Ed Einstein mentiva!
Old 06-04-2009, 14:04   #60
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Premettendo che ovviamente anche io preferirei offrire qualcosa di più esteso da leggere (dati, documentazioni, magari le dispense dei corsi nella parte che tratta l'argomento, ma non ho niente sottomano e non ho il tempo di cercarlo adesso, sigh) il principio di autorità è una cosa un po' diversa... Ho parlato dell'orientamento di un intero dipartimento di gente che a sua volta lavora su questa roba in collaborazione con N altri dipartimenti, di insegnamenti ufficiali con tanto (chiaramente) di materiale documentario, non di una o due persone famose che predicano nel deserto da sole, da idolatrare qualsiasi cosa dicano, anche in assenza di qualsiasi fondamento concreto.

Vedo se riesco a farmi dare qualcosa di questo materiale.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian