Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2007, 16:56   #1
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7193
configurazione tastiera notebook acer e caratteri speciali ascii/tabelle

salve a tutti

mi trovo nella condizione che devo configurare la tastiera del mio notebook acer e chiedo a voi se c'e' una pagina on-line dove spiega per farlo o ci sono gia file specifici per ogni tastiera notebook gia pronte all uso senza dovermi sbattere per configurare ogni tasto

voglio dire che:

per poter "scrivere" caratteri speciali tipo le parentesi graffe,la tilde e tutti quei caratteri che si trovano nei codici sorgenti e non solo,si dovrebbe digitare un codice che si ottiene facendo ctrl+numero e su un pc desktop con una tastiera normale con testierinonumerico si fa control e si tiene premuto fino a quando non si e' finito di scrivere il codice per quel tale carattere

ora,siccome la tastiera del notebook e' piu' stretta,non ha il tatierino numerico,ma per emulare il tastierino numerico, io per esempio,non so su altri notebook,ho un tasto in basso sulla sinistra con una scritta blu che riporta la dicitura Fn

ora,premendo questo tasto,blu,sulla mia tastiera dovrei attivare altri tasti con un immagine blu come per esempio il tastierino numerico ma parecchi di questi tasti non funzionano,come faccio a configurare la mia tastiera specifica?

premendo il tasto Fn+ qualcche altro tasto blu,ho notato che qualcuno funziona,per esempio quelli per la luminosita' dello schermo, l asterisco,ecc ecc ma ce ne sono molti altri, per esempio per alzare ed abbassare il volume

se poi faccio Fn+Bloc Num tenendo premuto Fn e facendo il codice ascii non mi da il carattere,mi scrive i numeri
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 18:05   #2
chicco83
Senior Member
 
L'Avatar di chicco83
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
Messaggi: 799
per le parentesi quadre usa altr gr + è ([) oppure + (]),per le graffe invece 7 ({) e 0 (})... per la tilde c'e' ì (~)...
__________________
Notebook: Asus N552VW-FI202T - Intel I7-6700HQ - 16GB RAM - 512GB SSD + 1TB HDD - Nvidia GTX960m - Win10
Smartphone: OnePlus Three (Vodafone) + OnePlus One (Tim)
chicco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 18:34   #3
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7193
Quote:
Originariamente inviato da chicco83 Guarda i messaggi
per le parentesi quadre usa altr gr + è ([) oppure + (]),per le graffe invece 7 ({) e 0 (})... per la tilde c'e' ì (~)...
{→~

ok grazie,pero' io vorrei sapere come configurare la tastiera per tutti i caratteri anche perche' non ci sono solo queti caratteri,e' vero che son quelli che servono,pero' come faccio per sapere quali sono tutti

non e' che mi posso scrivere un documento con tutte le combinazioni di tasti e relativi caratteri,e poi comunque sarebbe meglio farlo tramite tastierino numerico o no?

comunque una tabella per alt gr + tasto dove lo trovo? anche questa soluzione e' interessante,solo che ci sono diversi livelli di caratteri ed io volevo una tabella per poterli utilizzare tutti ( che poi tutti non gli usero' pero' almeno sapere come)

riguardo al tasto Fn dei portatili che mi sai dire? c'e' qualcosa che dovrei sapere=?

magari solo gli acer cel hanno,gli altri magari utilizzano qualcosa altro

e poi col mio tasto Fn potrei alzare ed abbassare il volume,riquadrare lo schermo ed accedere a parecchie funzioni che non mi serviranno un gran che' ma e' tanto per completezza
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 20:34   #4
chicco83
Senior Member
 
L'Avatar di chicco83
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
Messaggi: 799
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
{→~

ok grazie,pero' io vorrei sapere come configurare la tastiera per tutti i caratteri anche perche' non ci sono solo queti caratteri,e' vero che son quelli che servono,pero' come faccio per sapere quali sono tutti

non e' che mi posso scrivere un documento con tutte le combinazioni di tasti e relativi caratteri,e poi comunque sarebbe meglio farlo tramite tastierino numerico o no?
di solito per i caratteri piu' utilizzati ci sono combinazioni di tasti,come in questo caso... non vorrei sbagliarmi,ma credo che siano le stesse anche per windows...
per le altre non saprei... non ho mai avuto bisogno di farle con il portatile


Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
comunque una tabella per alt gr + tasto dove lo trovo? anche questa soluzione e' interessante,solo che ci sono diversi livelli di caratteri ed io volevo una tabella per poterli utilizzare tutti ( che poi tutti non gli usero' pero' almeno sapere come)
vedi qui: http://www.volalibero.it/caratteri_non_in_tastiera.html
http://www.plzalliance.com/2007/08/2...teri-speciali/


Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
riguardo al tasto Fn dei portatili che mi sai dire? c'e' qualcosa che dovrei sapere=?

magari solo gli acer cel hanno,gli altri magari utilizzano qualcosa altro

e poi col mio tasto Fn potrei alzare ed abbassare il volume,riquadrare lo schermo ed accedere a parecchie funzioni che non mi serviranno un gran che' ma e' tanto per completezza
non ce l'hanno solo gli acer,ce l'ha anche il mio vecchio hp che ha ormai 3 anni...
cosa c'e' da dire? bo? mi sembra che le funzioni corrispondenti (modifica volume,luminosita',ecc..) funzionino bene (almeno,con il mio portatile :P),x il resto non saprei che dire...
__________________
Notebook: Asus N552VW-FI202T - Intel I7-6700HQ - 16GB RAM - 512GB SSD + 1TB HDD - Nvidia GTX960m - Win10
Smartphone: OnePlus Three (Vodafone) + OnePlus One (Tim)
chicco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 15:29   #5
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7193
Quote:
Originariamente inviato da chicco83 Guarda i messaggi
di solito per i caratteri piu' utilizzati ci sono combinazioni di tasti,come in questo caso... non vorrei sbagliarmi,ma credo che siano le stesse anche per windows...
per le altre non saprei... non ho mai avuto bisogno di farle con il portatile



vedi qui: http://www.volalibero.it/caratteri_non_in_tastiera.html
http://www.plzalliance.com/2007/08/2...teri-speciali/



non ce l'hanno solo gli acer,ce l'ha anche il mio vecchio hp che ha ormai 3 anni...
cosa c'e' da dire? bo? mi sembra che le funzioni corrispondenti (modifica volume,luminosita',ecc..) funzionino bene (almeno,con il mio portatile :P),x il resto non saprei che dire...
{ok grazie ditutto}²
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 21:48   #6
Laurence_90
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 14
salve a tutti
anche io ho dei dubbi su alcuni tasti speciali
ad esempio fn+F5 fn+F3 fn+F2
a cosa diamine servono!?
Laurence_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 15:36   #7
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
salve a tutti

mi trovo nella condizione che devo configurare la tastiera del mio notebook acer e chiedo a voi se c'e' una pagina on-line dove spiega per farlo o ci sono gia file specifici per ogni tastiera notebook gia pronte all uso senza dovermi sbattere per configurare ogni tasto

voglio dire che:

per poter "scrivere" caratteri speciali tipo le parentesi graffe,la tilde e tutti quei caratteri che si trovano nei codici sorgenti e non solo,si dovrebbe digitare un codice che si ottiene facendo ctrl+numero e su un pc desktop con una tastiera normale con testierinonumerico si fa control e si tiene premuto fino a quando non si e' finito di scrivere il codice per quel tale carattere

ora,siccome la tastiera del notebook e' piu' stretta,non ha il tatierino numerico,ma per emulare il tastierino numerico, io per esempio,non so su altri notebook,ho un tasto in basso sulla sinistra con una scritta blu che riporta la dicitura Fn

ora,premendo questo tasto,blu,sulla mia tastiera dovrei attivare altri tasti con un immagine blu come per esempio il tastierino numerico ma parecchi di questi tasti non funzionano,come faccio a configurare la mia tastiera specifica?

premendo il tasto Fn+ qualcche altro tasto blu,ho notato che qualcuno funziona,per esempio quelli per la luminosita' dello schermo, l asterisco,ecc ecc ma ce ne sono molti altri, per esempio per alzare ed abbassare il volume

se poi faccio Fn+Bloc Num tenendo premuto Fn e facendo il codice ascii non mi da il carattere,mi scrive i numeri
Segnalo questi post del BLOG del CLAN di Ubuntu:

Tastiere con caratteri speciali: http://hwu-ubuntuclan.blogspot.com/2...-anche-il.html

Tabella caratteri speciali: http://hwu-ubuntuclan.blogspot.com/2...-speciali.html

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v