|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4081 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Per non peccare di gola, non dovresti mangiare tutta la torta neanche se ce ne fosse una a testa. Il classico "sacrificio" fine a se stesso che tanto piace ai religiosi d'ogni tempo. Quanto ai "10" comandamenti, di cui parlavi prima, a quale delle tante formulazioni ti riferisci? http://it.wikipedia.org/wiki/Dieci_comandamenti
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#4082 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
GabriyzF
vorrei dirti una cosa sperando di non offenderti: non è la prima volta che passi sul forum e "butti" su 4 righe la faccenda della morte di tuo padre. Se hai problemi a superare questo lutto dovresti rivolgerti ad un serio supporto psicologico e non venire qui per dare questa storia drammatica in pasto alle nostre chiacchiere da bar.
|
|
|
#4083 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Effetto opposto? Mai incontrato un prete che mi giudica per i miei peccati (se è questo che intendi). Ultima modifica di kappa85 : 30-03-2009 alle 17:32. |
|
|
|
|
|
|
#4084 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
|
|
|
|
|
#4085 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
leggi tutto fino infondo.poi prenditi le sue opere. |
|
|
|
|
|
|
#4086 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4087 | |
|
|
Quote:
Io non riesco a immaginare Dio, ma non per questo posso affermare che non esista un'entità superiore solo perchè IO non sono capace di immaginarla. Però questa entità superiore fa delle cose veramente strane. Si manifesta per vari secoli esclusivamente ad un popolo ben preciso, gli ebrei, che vivono in una zona limitata del pianeta, e se la passano pure male perchè sono schiavi degli egiziani e poi lo saranno dei romani. Perchè in un ben preciso e limitato periodo storico, e proprio ed esclusivamente a loro? E quelli che vivevano, che ne so, nella foresta amazzonica? E nel continente asiatico? E a tutti gli altri popoli europei, africani, e chi più ne ha più ne metta? Milioni e milioni di individui, forse miliardi, che per migliaia e migliaia di generazioni hanno continuato a vivere, a riprodursi, magari adorando un serpente o una pianta, alla quale dedicavano forse anche sacrifici umani, essendo del tutto all'oscuro del "vero Creatore" che nel frattempo si prendeva cura solo di una insignificante popolazione in uno sperduto angolo del pianeta, fregandosene di tutti gli altri milioni e milioni per migliaia e migliaia di anni? Ripeto, io non posso affermare che un creatore non esista. Ma il fatto che questo creatore, questa entità infinitamente superiore, si sia voluto manifestare nella nostra storia secondo le modalità descritte dalla tradizione giudaico-cristiana, è una cosa che non sta proprio in piedi. Se "non vuol farsi vedere ma vuole essere creduto", era meglio che non si faceva vedere proprio, sarebbe stato più credibile. Ultima modifica di Trabant : 30-03-2009 alle 17:36. |
|
|
|
|
#4088 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Alla fine più che "il peso" della mortificazione diventa una comoda gabola per non avere pesi sulla coscienza: se t'ha perdonato Dio non puoi non perdonarti tu stesso.
Ultima modifica di ConteZero : 30-03-2009 alle 17:38. |
|
|
|
|
|
|
#4089 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quello per Dio non fa eccezione. Se invece lo inquini con tutte le cazzate stabilite dagli uomini lo fai diventare una cosa artefatta. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#4090 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di kappa85 : 30-03-2009 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
|
#4091 |
|
Senior Member
|
la compagna di mia sorella era totalmente atea e comunista.
Mia sorella invece pur essendo omosessuale viveva la sua fede con naturalezza, continuando ad andare in chiesa, perchè l'amore non conosce impedimenti e quindi anche un omosessuale può amare Dio. Ebbene a distanza di un anno e mezzo di cammino questa compagna frequenta delle associazioni cristiane che l'hanno accolta per quello che è. Si sta avvicinando alla fede per amore di mia sorella, quando nessun essere umano avrebbe potuto convincerla. Per questo dico sempre che gli eventi anche quelli apparentemente brutti come la morte prematura di una persona hanno un loro significato.
|
|
|
#4092 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta che chiedi allo psicologo del forum per averne conferma. In ogni caso non dico che in teoria non sia così, dico che nella pratica la confessione è intesa diversamente... e come tale provoca più male che bene.
Ultima modifica di ConteZero : 30-03-2009 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
|
#4093 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 30-03-2009 alle 17:55. |
||
|
|
|
|
|
#4094 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo non è un dogma o una dottrina, è un'esperienza di vita con cui molte persone hanno a che fare. Devo dedurne che siamo tutti da psicologo? |
|
|
|
|
|
|
#4095 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Quote:
so che hai capito quello che intendevo dire all'altro utente.
|
|
|
|
#4096 |
|
Senior Member
|
Ma nella pratica di chi?? Del cristiano di facciata forse si! Io parlo di chi prende le cose sul serio. Ancora dai giudizi su esperienze che (da quanto ho capito) non vivi.
|
|
|
|
|
|
#4097 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non tutti i cristiani hanno l'obbligo della confessione. Alcuni cattolici prendono la cosa abbastanza sul serio, ma direi che, al momento, tali cattolici sono (in Italia) meno che i protestanti (sempre in Italia).
|
|
|
|
|
#4098 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è che se ammazzi uno e il prete ti assolve allora sei veramente assolto...occorre che tu sia realmente contrito. Andare per fregare il sacerdote non ti vale come assoluzione...anzi, tanto più che non è il prete che ti riconcilia. http://www.vatican.va/archive/ITA0014/__P4B.HTM e qui soprattutto... http://www.vatican.va/archive/ITA0014/__P4C.HTM
|
|
|
|
#4099 |
|
Senior Member
|
Scusa, ho usato erroneamente la parola "cristiani" al posto di cattolici. I cattolici sono esortati a confessarsi, gli altri non lo so. Sui dati numerici non mi pronuncio, anche se fossero 100 in tutta Italia non importerebbe. E' vero che tanti si comportano così, non lo nego. E quindi?
Ultima modifica di kappa85 : 30-03-2009 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
#4100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo per provato posso dire che l'atto del pentimento è veramente complesso (e lungo) mentre davanti ai confessionali c'è sempre la fila... immaginiamo quanti si pentano davvero (specie di "vizi capitali" come lussuria e gola). Ma ci starebbe una trattazione a parte, inclusa quella sui comandamenti che "vietano" anche pulsioni che non nascono dall'essere razionale e come tali non hanno "pentimento" in quanto l'uomo ne è "vittima" (es.desiderare la roba d'altri).
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.