|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3981 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Hanno sbagliato tutto, e' tutto chiaramente incoerente.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#3982 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
|
|
|
|
|
#3983 |
|
Senior Member
|
Ma figurati, ero ironico davvero.
D'altronde e' Domenica. Vietato anche alterarsi (o, almeno, dato che in realta' sto anche lavorando, posso avere una minima concessione?) Gli Ebrei avevano il sabato come giorno di festa. Da qui a passarlo alla Domenica non penso sia stato semplice, e penso che anche dal punto di vista teologico non sia semplice sostenerlo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#3984 |
|
Senior Member
|
No, non è semplice, ma ti dirò.. tutte queste domande, questi interrogativi apparentemente contraddittori, questi cavilli che molti si pongono... se uno vive la fede sinceramente, non ci fa neanche caso. Non sto a chiedermi perchè dal sabato si sia passati alla domenica. So il perchè si fa festa, vivo la Messa e la mia cristianità come meglio posso.
|
|
|
|
|
|
#3985 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per ora propendo per una causa esterna, ma da qui a passare al Sabato o alla Domenica ho ancora taaaaanta strada. Mi sa che, come tanti altri, mi addormentero' senza risposta.
|
|
|
|
|
|
#3986 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in fondo siamo su questa terra per vivere la vita. Non discuto i motivi per i quali siamo qui, ma sulla terra ci siamo e ci rimaniamo, e tranne rari casi non decidiamo noi quando la abbandoneremo. Dati per legittimi i tuoi dubbi, se tu sperimentassi una condotta di vita di un certo tipo, che ti rende sereno con te stesso e con gli altri, che ti lascia contento... non la abbracceresti? |
|
|
|
|
|
|
#3987 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non ritengo neanche che lo siano a priori anche gli Atei e gli Agnostici, anzi, a ben vedere le maggiori concentrazioni di atei e agnostici vivono proprio in quelli che sono i paesi piu' avanzati sia tecnologicamente che civilmente. Direi quindi che una religione non e' necessaria per avere una condotta morale accettabile, sia a livello individuale che a livello comunitario. La non correlazione e' anche avallata dal fatto che piu' volte proprio in nome delle religioni si sono tenuti e si tengono ancora oggi comportamenti direi universalmente riconosciuti come amorali. E comunque fai attenzione, non penso che nessuna religione voglia essere dipinta come solo un fatto di comportamento. Ognuna di loro e' depositaria di una verita' fisica/cosmologica/astronomica, inconciliabile con le ipotesi delle altre, da cui discende tutto il resto compresa la morale.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 29-03-2009 alle 15:37. |
|
|
|
|
|
|
#3988 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Il cristianesimo ha fagocitato parecchie superstizioni pagane, tra cui il Sol Invictus di tradizione Romana; visto che serviva un giorno "sacro" da dedicare a Dio e non era bello condividere il sabato con gli (odiati) ebrei, si è tenuto la domenica.
|
|
|
|
#3989 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puo' essere che inizialmente gli ebrei erano si' odiati dai Cristiani, ma non mi sembra che con i Romani se la passassero meglio. Avrei scelto il mercoledi', per differenziarmi da tutti...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 29-03-2009 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
|
#3990 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 29-03-2009 alle 16:44. |
||
|
|
|
|
|
#3991 |
|
Senior Member
|
Mi sembra di ricordare come la vera data di Nascita non fosse stata ricordata perche' non considerata importante. La vera festa era la resurrezione, non la nascita. Un po' l'opposto dei Cristiani poco praticanti oggi.
Per scegliere una data a caso era stata quindi scelta la data di nascita di parecchie altre divinita' precedenti, in modo da sovrastarne la festa e sperare di forzarne l'oblio.
|
|
|
|
|
#3992 |
|
Senior Member
|
Ma va figurati. Addirittura l'anno e' sbagliato, da tanto era importante... Ma lo sanno tutti, anche i Cristiani.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 29-03-2009 alle 16:48. |
|
|
|
|
|
#3993 |
|
Senior Member
|
...l'accendiamo ?
|
|
|
|
#3994 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Non era importante? ma sarebbe avvenuta in concomitanza con un fenomeno notevole come la comparsa di una cometa, cosa che nessun astrologo dell'epoca avrebbe ignorato.
|
|
|
#3995 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Già, molti lo sanno, ma purtroppo non tutti e ti assicuro che fra i cattolici che conosco io si potrebbero contare sulle dita quelli che sanno che Gesù nacque circa 7 anni prima del nostro convenzionalissimo anno 0.
|
|
|
|
|
|
#3996 |
|
Senior Member
|
Qualcuno lo dica a Joe che subito dopo Harry Potter se l'è presa con Babbo natale strepitando che il vero simbolo del natale è la nascita di Gesù.
Qualcuno gli spieghi che "non è importante".
|
|
|
|
#3997 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sembra anche che se mai ci fosse stato un qualche evento astronomico, questo non fosse una cometa.
|
|
|
|
|
|
#3998 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che si voleva nascondere un appartenenza di Gesù alla comunità essena ?
Ultima modifica di ConteZero : 29-03-2009 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
|
#3999 |
|
Senior Member
|
Vedi? Sembra invece che fosse nato proprio di Betlemme, e che a Nazareth si fossero in seguito trasferiti.
|
|
|
|
|
#4000 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E'come dire che chi nasce a Roma è romano, chi si trasferisce a roma invece è romanista.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.