|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Excel, cella a tendina e valori associati
Ciao,
è da un po' che non utilizzo excel e mi sono un po' arruginito. Mi sto rompendo il capo per aiutare un amico a far si che scegliendo un valore compreso in una cella a tendina (Dati>Convalida>Consenti: Elenco ...ecc) nelle celle adiacenti mi compaiano i valori inseriti nelle celle poste di fianco al valore scelto dalla cella a tendina. Forse riesco a spiegarmi meglio con un esempio: La cella E1 è la cella col menu a tendina che prende l'elenco del range A1:A3 Nelle celle da B1 a B3 e da C1 a C3 ci stanno degli altri valori. Supponiamo 3 colonne (A,B,C) e 3 righe con questi valori: 1 5 3 2 15 80 3 22 17 In E1 creo la cella a tendina nella quale posso scegliere dalla prima colonna i valori 1, 2 oppure 3 Supponiamo di scegliere il valore 2 Nelle due celle adiacenti (a destra) a quella a tendina (quindi F1 e G1), mi dovrebbero comparire i valori: 15 e 80. Quindi se E1=2 F1 e G1 dovranno essere rispettivamente 15 e 80 Come posso fare per far comparire anche questi altri valori? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
un banalissimo vlookup/cerca.vert
ergo in f1 sarà =VLOOKUP(E1;$A$1:$C$3;2;FALSE)
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
confesso che la funzione VLOOKUP non la conoscevo Praticamente se ho ben capito (correggimi se sbaglio): il primo parametro è il valore da ricercare il secondo l'intervallo in cui andare a cercare il terzo dovrebbe essere il numero della colonna da rerstituire il quarto non l'ho capito ho fatto pari pari come mi hai indicato ma il valore che mi restituisce sempre è #NOME? dov'è che sbaglio? EDIT: Ho risolto con la funzione CERCA.VERT. Una curiosità, non è che VLOOKUP starebbe per CERCA.VERT in inglese?
http://digilander.libero.it/francobrunetta Ultima modifica di raffaele2006 : 27-03-2009 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
il quarto campo impostato come FALSE(FALSO) ti cerca l'esatta corrispondenza....messo TRUE(VERO) ti cerca quello che + si avvicina (ma in questo caso la tabella deve essere ordinata in maniera crescente)
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.