|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#22401 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Il mio non ha il pulsante dell'alimentazione. E' un hd SATA da 3.5" montanto dentor ad un case SATA->USB. Si spegne togliendo il cavo usb.
|
|
|
|
|
#22402 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Devo dire che l'ho usato una volta sola, ma non mi ci sono trovato male e il suo lavoro l'ha fatto... Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#22403 |
|
Senior Member
|
Per chiarezza: se smonto la periferica da Windows l'hard disk smette di girare, da Linux questo non succede (forse anche perché linux smonta la partizione e non la periferica), se spengo il PC a volte l'hd si spegne a volte no.
|
|
|
|
|
#22404 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Il BIOS della tua scheda madre come è settato (domanda banalissima per te e mi scuso, ma in fin dei conti essendo umano anche te, magari qualcosa ti sfugge Un saluto a tutti... masand
Regole Sezione Linux - [Ubuntu] HWupgrade Clan - Installare Ubuntu 13.10 64bit su Asus N56JR Ultima modifica di masand : 26-03-2009 alle 11:11. |
|
|
|
|
|
#22405 | |
|
Moderatore
|
Quote:
E non puoi fare uno script che abbia il comando per fare l'umount e poi dare il comando che hai trovato tu? Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#22406 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
A quale setting del BIOS ti riferisci in particolare ? Quote:
|
||
|
|
|
|
#22407 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
#22408 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Io non so se nella mia ce l'ho, essendo al lavoro non posso spulciare... ma possaimo chiedere a Carcass dato che abbiamo la stessa mobo... carcass, che tu sappia (e magari se gentilmente puoi anche verificare) c'è l'opzione nel BIOS per spegnere le periferiche USB? Thanks!!! Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#22409 |
|
Senior Member
|
Tra l'altro mi sembrava che si riattivasse da sola la periferica invece non lo fa.
Bisogna dare: echo 'on' > /sys/bus/usb/devices/3-2/power/level |
|
|
|
|
#22410 | |
|
Moderatore
|
Quote:
ma quindi qui si sfrutta, non so come chiamarlo, il substrato del risparmio energetico, giusto? E non potrebbe essere, che so..., una opzione del kernel da attivare? Sinceramente leggendo/cercando in rete (sempre che io abbia cercato in maniera corretta) non trovo altri con lo stesso problema... A questo punto, forse, uno script ad hoc potrebbe essere la soluzione che cerchi... Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#22411 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Salve a tutti,
volevo chiedervi se era possibile fare la seguente cosa. Premessa: io ho un pc con scheda video integrata e da poco ne ho preso una della ATI. Il punto è che mi piacerebbe poter "spegnere" l'ATI e stare solo con quella integrata per consumare meno ma sopratutto per rendere il PC più silenzioso. Si può fare? Io pensavo che avendo i due file xorg configurati per le due schede non ci dovrebbero essere problemi...ovviamente a patto di riavviare e di staccare il cavetto di alimentazione della scheda video! Che ne dite? Grazie
|
|
#22412 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho fatto uno script bash, se a qualcuno interessasse la stessa cosa: Codice:
#!/bin/bash
ID=$1
STATE=$2
if [ -z $STATE ]; then
STATE="show"
fi
if [ $STATE != "show" ] && [ $STATE != "suspend" ] && [ $STATE != "on" ] || [ ${#ID} -ne 9 ]; then
echo 'Usage: '$0' 1234:5678 [on|suspend]'
echo 'Show and modify USB device power state'
echo 'First parameter is USB vendor:product identifier as you can get from lsusb'
echo 'Second parameter, if present, turn device to the specified state'
exit 1
fi
VENDORID=${ID:0:4}
PRODUCTID=${ID:5}
echo -n 'Scanning for '$VENDORID':'$PRODUCTID' identified USB device...'
for directory in $(ls /sys/bus/usb/devices | grep -v [u.]); do
COMMAND1="cat /sys/bus/usb/devices/"$directory"/idVendor"
COMMAND2="cat /sys/bus/usb/devices/"$directory"/idProduct"
if [ $($COMMAND1) == $VENDORID ] && [ $($COMMAND2) == $PRODUCTID ]; then
LEVELPATH="/sys/bus/usb/devices/"$directory"/power/level"
echo 'found'
if [ -e $LEVELPATH ]; then
CURRENTSTATE=`cat $LEVELPATH`
echo 'Current state is: '$CURRENTSTATE
if [ $CURRENTSTATE == $STATE ]; then
echo 'Nothing to do'
exit 0
fi
if [ $STATE == "show" ]; then
exit 0
fi
echo -n 'Change power state to '$STATE'...'
echo ''$STATE'' > $LEVELPATH
echo 'done'
exit 0
else
echo 'Device '$VENDORID':'$PRODUCTID' found, but cannot be shutdown'
exit 1
fi
fi
done
echo 'not found'
exit 1
Ad esempio: # sudo ./usbpowerstate.sh 152d:2339 Scanning for 152d:2339 identified USB device...found Current state is: on # sudo ./usbpowerstate.sh 152d:2339 suspend Scanning for 152d:2339 identified USB device...found Current state is: on Change power state to suspend...done # sudo ./usbpowerstate.sh 152d:2339 on Scanning for 152d:2339 identified USB device...found Current state is: suspend Change power state to on...done La cosa bella è che settandolo su suspend e poi di nuovo su on, almeno nel mio caso, fa in modo che il disco non giri più, ma si riavvia comunque da solo quando tento di montarlo. |
|
|
|
|
|
#22413 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
Quote:
gia' che ci sono,visto che mi pare che openoffice lo usiate,vi chiedo se conoscete un altra estensione che mi servirebbe e magari qualcuno l ha gia' fatta mi servirebbe un estensione per un nuovo progetto stile agenda....che parta da una certa data e vada avanti e che possa anche importare foto,video ,file html ecc ecc esiste qualcosa di questo tipo che voi sappiate? |
|
|
|
|
|
#22414 |
|
Senior Member
|
ho un problema
stamattina ho fatto un aggiornamento,e non ricordo cosa ho aggiornato oggi pero' gli effetti del desktop non vanno,che voi sappiate dipende dall aggiornamento? i driver nvidia son installati,i moduli caricati e sembra che tutto funzioni come al solito solo che gli effetti non funzano in system> preferences>apparance nella linguetta visual effect se provo a selezionare extra,borbotta un po' come se li attivasse,poi mi dice Desktop effects could not be enabled come mai? come posso risolvere? grazie mille |
|
|
|
|
#22415 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Ora arriva la proposta indecente ( Avendone tempo, perché non fai un post sul BLOG spiegandone anche l'uso con un semplice esempio? Mica vorrai lasciare questa "cosa" persa nei post di questa discussione Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#22416 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Ieri si è aggiornato Xorg e qualche altro suo modulo. Per riavere gli effetti (basilari perché uso AWN) ho dovuto attivare il compositor di Metacity... Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#22417 | |
|
Senior Member
Città: BG
|
Quote:
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
#22418 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Checking for Xgl: not present. Detected PCI ID for VGA: Checking for texture_from_pixmap: not present. Trying again with indirect rendering: Checking for texture_from_pixmap: not present. aborting and using fallback: /usr/bin/metacity |
|
|
|
|
|
#22419 |
|
Senior Member
|
La proposta non è tanto indecente. Però mi piacerebbe capire se serve a qualcuno. Mi piacerebbe inoltre riuscire controllare se le partizioni del dispositivo sono montate. Idee ?
|
|
|
|
|
#22420 | |
|
Senior Member
Città: BG
|
Quote:
mi sa che se è stato aggiornato xorg potrebbe essere che non si sono aggiornati di conseguenza i driver (o non sono stati ricompilati in automatico). stai usando i driver closed di ubuntu? installati a mano? se li hai installati a mano devi ricompilarli. altrimenti, "guru needed"
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.