|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3001 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#3002 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Non sono del tutto contrario al fatto che a vincere sia chi può inanellare più vittorie, ma secondo me si poteva studiare un po' meglio, magari aumentando il divario di punti tra il primo e il secondo. Mi sarei aspettato, dopo i tanti discorsi sentiti, che si stabilisse l'assegnazione di punti anche per le pole.
Più che altro mi viene da pensare che se ci trovassimo di fronte a un campionato equilibrato in cui ci fossero 4 o 5 squadre competitive, potrebbero bastare, ad esempio, due gare bagnate in più per decretare la vittoria di un pilota veloce sul bagnato ma piantato sull'asciutto.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
#3003 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#3004 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
@zanardi84: sono d'accordo con te sulla questione qualifice e penalità ma sulla questione ADERENZA vorrei puntualizzare un attimo perchè c'è confusione
in formula 1 l'aderenza è sviluppata grazie all'impronta a terra ed alla spinta verticale sulle gomme (peso vettura più spinta aerodinamica). per una semplice legge fisica la massima forza o spinta di deriva (quella che ti tiene in strada in curva) è data dal prodotto di un coefficiente (non lineare e tipico della gomma) per il carico verticale Z gravante su quella gomma. ora il coefficiente non lineare cala all'aumentare del carico ovvero se a 900kg ti dà 450kg di spinta di deriva a 1800kg non te ne darà 900 ma bensì 700 detto questo quest'anno le modifiche sono state due e sostanziali: riduzione del carico verticale Z dovuto all'aerodinamica (per limitare l'effetto scia) ma aumento del coefficiente di attrito degli pneumatici con l'adozione dei battistrada slick! questi due fattori fanno sì che le vetture abbiano più aderenza degli scorsi anni ma è aderenza definita MECCANICA e non aderenza grazie agli altissimi carichi Z delle altre stagioni spero sia più chiaro ora il discorso aderenza legato al carico aerodinamico ergo le vetture se davvero soffriranno meno in scia potranno fare anche trenini nelle curve e parti lente grazie all'aderenza meccanica maggiore! per il discorso sbandate e scodate è più complesso e dipende anche in grandissima misura dalla bontà del sistema di sospensioni, dai differenziali, dalla taratura delle molle e delle barre antirollio e non come ultimo dalla mescola delle gomme.
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
|
|
|
#3005 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#3006 |
|
Senior Member
|
le prerogative ci sono. hanno il carico aerodinamico fortemente spostato all'anteriore (ali più larghe davanti e stratta dietro) proprio perchè dietro è ridotta la corda da 1000mm a 750mm, alzato l'alettone per influire meno sul flusso dell'estrattore; ergo dietro se arriveranno al 40-50% del carico dell'anno scorso è già molto. davanti l'ala è larga quindi sente meno la scia ascensionale dell'auto davanti, ala più bassa quindi al max sentirà un pò della scia dell'estrattore. estrattore meno efficiente visto che lo hanno modificato, gomme slick che danno maggior attrito, appendici aerodinamiche finalmente estirpate. sulla carta sembra tutto in regola per vedere battaglie anche nelle parti miste. dai test però se devo essere sincero non ho capito una mazza santa.
sembra che la mcl sia dietro ma con il nuovo medagliere basta una toccata ad un'ala in partenza tra le prime posizioni e vedi che putiferio viene fuori. per me a melbourne con la voglia di correre che hanno i rossi ed i grigi mi sa tanto che avremo un podio sorpresa!
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
|
|
|
#3007 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3008 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
|
|
|
|
|
#3009 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Verona
|
Ovviamente non i trenini che abbiamo visto fino a adesso, senza sorpassi! Dovrebbero riuscire a stare più vicini nella percorrenza di curva e quindi a sorpassarsi più facilmente.
Quote:
Alla fine è come se avessero ancora la partenza assistita... ma con la centralina unica non c'è modo di impedire la mappatura per la partenza?? |
|
|
|
|
|
#3010 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
"Vedrete, molti piloti se ne andranno"
Jarno Trulli: «Sono allucinato» CRISTIANO CHIAVEGATO Jarno Trulli, mentre lei si allenava sulle piste da fondo di Pontresina per prepararsi bene in vista del campionato la Fia ha cambiato le regole. «Non sapevo nulla, ma al mio arrivo a casa mi hanno raccontato tutto. Devo dire che sono allucinato». Non condivide le decisioni prese dal Consiglio Mondiale a Parigi? «Mi pare che ci siano molti fattori negativi e nessuno positivo». Parla in generale o solo per quanto riguarda i piloti? «Ovviamente non tocca a me rispondere per ciò che compete alle squadre. Mi sembra, però, che in questa maniera si voglia sotterrare la Formula 1. Andremo tutti a correre in qualche altro campionato...». Lei è anche impegnato nell’Associazione piloti, cosa pensa dell’assegnazione del titolo a quello che vincerà più gare? «Non so chi abbia partorito questa idea. Le squadre avevano proposto una revisione dei punteggi, premiando con tre punti di vantaggio al posto dei due assegnati sino al 2008 il primo classificato in gara. Con la nuova regola cambieranno molte cose». Chi sarà avvantaggiato? «Il pilota che avrà la macchina migliore. In questa maniera perderà ulteriormente di peso il valore di chi sta al volante. Vincerà l’auto». Anche in passato però, in genere si è aggiudicato il titolo chi ha vinto più corse... «Questo è vero. Però, visto che le regole vengono modificate per migliorare lo spettacolo, non credo che questo sarà il risultato sperato». Per quale motivo? «È semplice. Intanto se uno si impone in molte gare già all’inizio della stagione può dormire sonni tranquilli e si arriverà in fondo senza stimoli». Ma potrebbe anche succedere il contrario. «Certo. Mettiamo che una vettura non sia competitiva nei primi dieci Gran Premi. La squadra la mette a punto e in quelli successivi, pur essendo il pilota all’asciutto, lo porta a conquistare il Mondiale». Quindi c’è anche la possibilità di assistere a un campionato noioso. «Basta guardare agli anni scorsi. Nel 2002 e nel 2004 la Ferrari si aggiudicò 15 gare. Avrebbe ammazzato la stagione e lo show ben prima del termine». Nel 2008 sino a tre corse dalla conclusione c’erano ancora tre piloti in lizza per il casco iridato. «Oltre a Hamilton e a Massa nutriva ancora qualche speranza e aveva delle possibilità anche Robert Kubica. Con il sistema voluto ora dalla Federazione, il polacco avrebbe potuto starsene a casa...». Quindi lei spera ancora che cambi qualcosa? «Me lo auguro, ce lo auguriamo tutti. E parliamo solo dei punti ai piloti, ma c’è anche tutto il resto. Deve prevalere la logica. È giusto dare di più al pubblico, cercare di migliorare lo spettacolo, rendere vivace e incerta la sfida per il titolo. Senza stravolgere lo spirito della Formula 1. Mancano pochi giorni all’inizio del campionato e l’unica cosa che fa parlare del nostro sport sono le polemiche e i litigi. Con i veleni non si va avanti». Ma, secondo lei, c’è ancora tempo per rimediare? «C’è sempre tempo per fare le cose giuste. Bisogna soltanto volerlo. Io però sono molto, molto preoccupato». |
|
|
|
|
#3011 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
![]() |
|
|
|
|
#3012 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
ecco la pensa esattamente come il 99% degli utenti che hanno postato, quindi evidentemente in fia c'è qualcuno dovrebbe cambiare mestiere.
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
|
|
|
|
#3013 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Cercasi disperatamente piloti in grado di tirar fuori le palle e far sentire la voce.
|
|
#3014 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
|
|
|
|
|
#3015 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
Basterebbe tornare a queste condizioni http://www.youtube.com/watch?v=Mz63vI3vtgw (commento di Mazzoni) Osservate come scodinzola in trazione la rossa
|
|
|
#3016 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3017 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vediamo se il possessore dei sacri attributi neri dirà qualcosa o se come tutti gli altri chinerà il capo e calerà i pantaloni...
|
|
|
|
|
#3018 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Padania
|
Mi unisco alla discussione, ormai manca poco a melbourne
Ovviamente tifo Brawn Gp, non tanto per gli stratosferici quanto farlocchi tempi di questi test, ma + che altro perchè gli scorsi anni simpatizzavo per Honda e in particolare per Jenson Button, un pilota che se fosse stato assunto da qualche team decente ora avrebbe un albo d'oro da favola. Attendo ansiosamente altre news |
|
|
|
|
#3019 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Quote:
00:01'18''202 EDIT: leggo in giro che alla macca han modificato l'estrattore e la cosa pare dar buoni frutti
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in Ultima modifica di Buffus : 18-03-2009 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
#3020 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.